CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aria condizionata 12v in moto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Sinisifabrizio
Sinisifabrizio
15/02/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 20:56:17
Buonasera, mi sto apprestando a prendere un camper privo di aria condizionata in cabina. Vorrei installare un condizionatore 12 v che mi rinfreschi mentre guido. Avete suggerimenti anche sulla validità della soluzione?
Fabrizio
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 21:20:22
Senza sapere che meccanica e di quale anno vorresti comprare, è difficile darti una risposta. Rivolgiti ad una officina che esegue montaggio di impianti A/C e ti diranno tutto. Se il mezzo è recente, esistono dei kit per quel determinato veicolo, se il veicolo è datato, occorrono  componenti che a sua volta vanno tutti adattati e di conseguenza il costo varia e non di poco. 
michele16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 20:56:17

Buonasera, mi sto apprestando a prendere un camper privo di aria condizionata in cabina. Vorrei installare un condizionatore 12 v che mi rinfreschi mentre guido. Avete suggerimenti anche sulla validità della soluzione? Fabrizio
Si, quello previsto per quel veicolo, il resto sono solo palliativi
Silvio
Sinisifabrizio
Sinisifabrizio
15/02/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:06:15
Il mio è un semintegrale del 2002. Meccanica Ford. Mi chiedevo se esistono soluzioni valide e se dovessi anche prevedere l'aggiunta di inverter particolari.
Fabrizio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 23:03:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2024 alle 22:02:07

Si, quello previsto per quel veicolo, il resto sono solo palliativi
Mi sembra una buona sintesi.

Io valuterei l'acquisto di un camper con già l'aria condizionata, oppure me lo farei passare così com'è.
Capisco i limiti economici, ma prendere un camper vecchio per risparmiare e spenderci su soldi mi sembra un controsenso, sempre un camper vecchio ti resta.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 07:14:50
In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 22:06:15

Il mio è un semintegrale del 2002. Meccanica Ford. Mi chiedevo se esistono soluzioni valide e se dovessi anche prevedere l'aggiunta di inverter particolari.
ho montato l’aria condizionata su un Rimor Koala b/gpl, basta che guardi se il blocco motore ha le predisposizioni, poi vai in un autorecuperi e prendi il necessario, l’evaporatore va benissimo uno esterno, quelli che usano sui trattori, la metti in cellula, se ti fai tu il lavoro il costo è del puro materiale, se lo fai fare, credo non convenga, per raffreddare il posto guida avevo messo un grosso ventilatore tra i due sedili, in modo da fare girare l’aria, lo facevo andare al minimo, era più che sufficiente
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 08:05:22
Ma in moto serve l'aria condizionata?
Non è sufficiente quella che si prende andando?
Sinisifabrizio
Sinisifabrizio
15/02/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:48:21
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/02/2024 alle 08:05:22

Ma in moto serve l'aria condizionata? Non è sufficiente quella che si prende andando?
Viaggiando con 40° durante l'estate l'aria che si prende dal finestrini a volte è anche più calda di quella della abitacolo.
Ritengo più importante l'aria condizionata in cabina e non in cellula
Fabrizio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 13:15:02
Noi in viaggio su statali e secondarie, anche con mooolto caldo ma in climi secchi, preferiamo tenere l'AC spenta e i finestrini giù. L'aria circola e questo fa stare meglio anche se è parecchio calda, l'organismo si adegua e non si prendono "colpi" quando si scende.
Teniamo l'AC accesa e i finestrini chiusi invece in autostrada o percorsi veloci dove il flusso d'aria e il rumore a finestrini abbassati sarebbero eccessivi.
Ritengo anch'io meglio prendere un camper già attrezzato con AC piuttosto che implementarla dopo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2024 alle 16:07:12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:54:07
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2024 alle 13:15:02

Noi in viaggio su statali e secondarie, anche con mooolto caldo ma in climi secchi, preferiamo tenere l'AC spenta e i finestrini giù. L'aria circola e questo fa stare meglio anche se è parecchio calda, l'organismo si adegua
e non si prendono colpi quando si scende. Teniamo l'AC accesa e i finestrini chiusi invece in autostrada o percorsi veloci dove il flusso d'aria e il rumore a finestrini abbassati sarebbero eccessivi. Ritengo anch'io meglio prendere un camper già attrezzato con AC piuttosto che implementarla dopo.
...
dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso non arriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:09:12
Buonasera :
penso che meglio del kit aria dedicato al mezzo non ci sia 

​​​​​​Tutto il.testo e noia.

Saluti 
Giorgio 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2024 alle 17:54:07

dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso non
arriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
...
Certo, si può miscelare in qualche modo anche con i "non-Mercedes" .. perfino con il Ducato. Ma noi in "Grecia sud" preferiamo viaggiare au plein air .. a finestrini giù abituandosi al caldo (ma secco), quando sia possibile tenere i finestrini abbassati.
Poi ognuno si regola un po' a suo modo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2024 alle 17:04:54
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 12:53:09

Buonasera, mi sto apprestando a prendere un camper privo di aria condizionata in cabina. Vorrei installare un condizionatore 12 v che mi rinfreschi mentre guido. Avete suggerimenti anche sulla validità della soluzione? Fabrizio
La percezione del caldo è del tutto soggettiva quindi non esiste una "ricetta" unica. Il kit dedicato potrebbe essere una buona soluzione. Io feci fare il lavoro a Verona e rimasi molto soddisfatto (risultato identico all'impianto originale). 
Ho visto in fiera a Parma un condizionatore 12 v e posso assicurarti che per la mia personale  percezione del caldo non risolve assolutamente il problema anche perchè la vetratura dei ns. mezzi è rilevante, 
Gino
Bebanera
Bebanera
01/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:46:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2024 alle 17:54:07

dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso non
arriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
...
Ciao,.
io invece sul mio Ducato del 1999 (l'ho comprato soprattutto perchè aveva A.C. montata) tengo l'A.C. accesa anche d'inverno quando c'è molta umidità per quanto riguarda l'estate, andiamo in Sicilia tutta estate, sempre accesa eviti di stressarti con sudate inutili che non fanno bene all'organismo. Ho sempre avuto dal lontano 1996 sempre auto dotate di clima automatico ed è per questo che non ne posso fare a meno neanche sul vecchietto
Lorenzommt
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:18:13

Dipende da cosa si pretende in viaggio, il massimo si ottiene solo con un normale clima cabina,....poi senza troppe pretese anche un clima per cellula, 12 volt. qualcosa fa, nel senso meglio di niente (forse meglio un clima 220 e inverter, più sfruttabile anche in sosta, da 220 da colonnina)...ma poi per non arrivare con batterie scariche, occorre tanta energia, da grosso alternatore e tanti A da batterie, magari Litio.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:02:19
Acquistare un vecchio camper pensando all’aria condizionata mi sembra un po’ fuori luogo.
Se esiste già bene altrimenti se ne può fare a meno.
Concordo con Armando che l’uso e’ prevalentemente autostradale o nel traffico urbano.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link