quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 09:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti sanno che per quanto mi riguarda so da sempre PRO a questo genere di cose e quanto ti è stato riferito non è certo impossibile. Dipende da 2 sole cose: 1) disponibilità elettrica 2) potenza assorbita Tutto il resto sono favole, perchè qualsiasi clima utilizzi ha bisogno di corrente e per fare un lavoro decente il consumo deve essere almeno 650W. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 09:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una stufa che va a batterie per 14 ore quanti watt sarebbe? 200 (amperora) diviso 14 (ore) fa circa 14 ampere, questo prosciugando e rovinando le batterie. 14 (ampere) moltiplicato 12 (volt) sono 168 watt. Una stufa da 168 watt fa pochissimo tendente al nulla. Un climatizzatore da 168 watt presumo che faccia sempre pochissimo tendente al nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto io sia pro... 6KW in 11 ore equivalgono a 6000W 6000W : 11 ore = 545.5W Ora inizia il calcolo peggiorativo. Tramite inverter abbiamo il 20% circa di consumo in più, quindi: 545W + 20% = 654W Trasformiamo i 654W in Ampere utilizzando il valore dei Volt classico = 12 654 : 12 = 54.5A In buona sostanza con questi consumi e una batteria da 100Ah arriveresti ad un utilizzo di 60 minuti per evitare di AMMAZZARE completamente la batteria. Ora mi chiedo, dove vuoi arrivare? In modo molto volgare è possibile affermare che per utilizzare un clima 10 ore servono "solo" 545Ah Per questo qualcuno non sabagliando suggeriva una batteria da muletto...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non occorre che fai tante prove. Il consumo è pari ai 580W del B1600 moltiplicato le ore di funzionamento ,nel tuo caso 11 ore risultato 580X11=6,38KW quindi se lo alimenti a batterie [:D] con un inverter con rendimento 80% ti servono 7.6KW che riportati in termini di batterie sono 638A,considera che le batterie per mantenerle nel tempo le puoi circa scaricare a un 50% quindi ti servono 1276A.considerando batterie da 100A standard ne hai bisogno di 13 batterie. dato che 13 potrebbe portare male [:D] mettine 14 (così ne tieni una per i servizi di bordo e accedere una lampadina per leggere al fresco[^]). Il problemone più grosso è la ricarica delle suddette batterie [:D]. con un caricabatterie standar da 20A ci metti 1276/20= 64 ore [:D] con un caricabatterie da muletto da 100A ce ne metti 12 ma ti serve una presa da almeno 1800W. Alla fine hai circa 30Kg a batteria (400Kg totali) per fare andare 10 ore un climatizzatore. Personalmente se avessi certe necessità monto un buon generatore che ti costa meno delle batterie consuma meno e pesa meno. Ciao Andrea
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/06/2013 10:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che si possa passare direttamente al thread "Nuove balestre super rinforzate". [:D]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/06/2013 10:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al momento la prima prova aveva l'obbiettivo di fissare il limite massimo impossibile da raggiungere, non terrò mai 17°C! E comunque considerando 8 ore e non 11 ore (non riesco a dormire così tanto purtroppo, il consumo registrato sarebbe di 4.183 Watt. Io vorrei tenere se mai fosse possibile 27° C per 8 ore (o al limite solo la deumidificazione). al momento ho 2 batterie da 200 amp quindi equivalgono a 4.400 Watt, comunque rimango con altri problemi come l'inverter e il ricarico delle batterie. Considera il fatto che non voglio stare al freddo quando fuori ci sono 32°C di notte, altrimenti andrei altrove, voglio solo abbattere un po' di umidità e 3/4° C. Ovviamente solo se questo fosse possibile. Mi piace indagare senza preconcetti o calcoli teorici, spero che questa mia pubblicazione di prove che sto facendo aiuti qualcuno a ragionare come faccio io, ma se ritenete che vi offenda o faccia perdere tempo vi prego di comunicarmelo e terrò queste considerazioni per me.
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 11:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I calcoli e la teoria sono indispensabili. Le prove che stai facendo non hanno una base. Non servono a nulla. Ora sappiamo che hai 2 batterie da 200AH, ma non sappiamo come le carichi e per quanto tempo. Non sappiamo l'inverter che usi, il diametro e la lunghezza dei cavi. Con le correnti in gioco non si scherza, un banale sovraccarico e va tutto in fumo. Pensa bene a quello che fai. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:al momento ho 2 batterie da 200 amp quindi equivalgono a 4.400 Watt>> voglio ricordarti che le batterie non sono un secchio di liquido che puoi usarlo fino alla fine, quando da una batteria hai prelevato il 60% , pui ritenerla completamente scarica.
quote: Mi piace indagare senza preconcetti o calcoli teorici>> certo, tutti i matematici che hanno passato anni a studiare, lo hanno fatto perchè non avevano altro da fare Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 11:53:59 al momento ho 2 batterie da 200 amp quindi equivalgono a 4.400 Watt (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è esatto, con due batterie da 100A puoi permetterti un consumo spremendole fino in fondo di si e no 2,4kw e poi le butti, se le vuoi riutilizzare ci cavi al massimo 1,5 Kw, poco più di 2 ore di clima,e le stai maltrattando per benino, come puoi vedere è una strada non percorribile , solo con un generatore puoi permetterti il clima acceso tutta la notte anche perché se fa veramente caldo e non hai un camper coibentato per temperature artiche, il clima va di continuo, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 10:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considera anche che non devi mai..mai far scendere le batterie sotto gli 11,8V, e sono stato a vantaggio, se lo hai gia fatto, le prossime identiche prove avrai risultati piu scarsi. ciao
[:D][:D]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 14:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è sotto i 700Kg basta la patente B [;)] ottima soluzione! Indagare senza preconcetti è proprio usare carta e penna e calcolatrice sfruttando le conoscenze allo stato dell'arte. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 09:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere 400Ah di disponibilità in teoria significa avere grande disponibilità di corrente. ma come facciamo a quantificare il "poco" o il "tanto"? Questa risposta può esserci solo se precedentemente analizziamo cosa vogliamo fare. facciamo un esempio: siamo in montagna nella più classica delle settimane bianche e in sosta libera. Con 400Ah possiamo affermare con discreta approssimazione che abbiamo molta autonomia perchè lo stile di vista di bordo e il consumo della Combi ci permetteranno sempre ad esempio 6gg di vacanza in completa autonomia. Ciò che in questo caso fà la differenza è la Combi, la quale consuma un max di 5-6A. facciamo un secondo esempio più vicino al nostro caso: siamo al mare sempre con 400Ah e in libera. Un equipaggiamento di 400Ah risulta pressochè INUTILE perchè non avendo la Combi a consumarci quei 5-6A non utilizzeremo MAI tutta quella corrente. facciamo un terzi esempio ancor più vicino al nostro caso: siamo al mare sempre con 400Ah e in libera. Abbiamo un equipaggiamento di 400Ah e un climatizzatore che vogliamo far andare a 220V, quindi con inverter. Se il consumo di questo clima è pari a un valore medio di 545W (per citare un tuo dato) dobbaimo come già detto aggiungere il 20% di inefficienza dell'inverter quindi abbiamo un consumo di 654W i quali corrispondono a 54,5A. Consumare 54A in un'ora lo ritengo TECNICAMENTE fattibile e senza rischi, a patto di avere un ottimo inverter e un ottimo impianto. Detto questo e con questo calcolo potremmo pensare di utilizzare il clima per: 400Ah:54A= 7.40 ore di autonomia. Come ti hanno detto NON potremo MAI utilizzare tutti quei 400Ah. Pensiamo pure di sfruttare il 70% delle batterie, che è già tanto, e arriveremo a 280Ah per cui la nostra autonomia col clima acceso arriverà a 5 ore circa. Così facendo, se si pensasse di fare questa cosa una volta in una vacanza di 20gg, anche se le batterie non ne godranno sicuramente diciamo che può passare, tutti i giorni certamente NON è possibile per un verso e non conviene per l'altro. 1) ricaricare batterie per 400Ah sarebbe impossibile nelle 24H successive anche avessimo pannelli fotovoltaici per 300W che sono un botto! Nella migliorissima delle ipotesi 10 ore al gg da 300W sarebbero comunque "solo" 166Ah. 2) questi cicli di profonda scarica NON giovano MAI alle betterie e ripeterlo tutti i giorni anche se fosse possibile il punto 1 si terminerebbe la vacanza di 20gg con le batterie da buttare. detto questo il "giochino" è fattibile per poche ore e UNA volta ogni morta di papa, dopo non è possibile o non conviene. PS: aggiungo che il 1600plus in piena estate rimane SEMPRE a pieno regime e quindi la media tenuta all'inizio è fittizia, quindi il valore reale partirebbe da un dato più alto e quindi peggiorativo. null'altro c'è da spiegare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 14:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si organizza con Gen e rimorchio potrebbe elencare i vari posti dove ha in programma di trascorrere i WE e NOI andiamo a collegarci al suo 220 30 KW minimi ovviamente portando laute offerte e cibarie: Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2013 15:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> El moro scrive: Mi piace indagare senza preconcetti o calcoli teorici, spero che questa mia pubblicazione di prove che sto facendo aiuti qualcuno a ragionare come faccio io, ma se ritenete che vi offenda o faccia perdere tempo vi prego di comunicarmelo e terrò queste considerazioni per me.id="blue"> ...e tu riempi il post di calcoli, formule e numeri? Mi spiace, ma sei OT [:D][:D][:D][:D][:D][:o)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 20/06/2013 11:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A prescindere dai calcoli, mi sa che per avere i 27°C che cerchi ti era più che sufficiente far semplicemente entrare forzatamente l'aria notturna esterna, visto che dalla tua stessa prova alle 8:00 della mattina, quando il sole è già altino e sicuramente ha già iniziato a scaldare l'aria, avevi ancora 25°C (e in questi giorni il caldo gli stà dando giù abbastanza...). I 32°C li avevi alle 21:00, prova a misurare alle 24:00/1:00 e molto probabilmente vedresti che quei 3°/4°C meno dei 32°C, che tu desideri, fuori li avevi "nature" già a quell'ora, visto che la temperatura non crolla all'improvviso e alle 8:00, sicuramente già in rialzo, c'erano 25°C... Ti direi di montare un semplice Turbovent che spinge all'interno l'aria notturna e per la notte risolveresti abbastanza, a meno che non sei abituato a andare a dormire alle 21:00 e chiudere tutto... Diverso sarebbe il giorno, magari sotto il sole che picchia duro, in quel caso, e in assenza di 220V diretta, forse al massimo per un paio di orette (ma addirittura 14...!), vedi pranzo e riposino, potresti ottenere qualche grado in meno dell'esterno tramite inverter e batterie, anche se temo che quei due "ospiti" da 200Ah (dal peso![:D][:D][:D]) che ti porti dietro, non ti siano particolarmente grati comunque, visto l'assorbimento di circa 60Ah... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2013 15:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la richiesta "senza preconcetti o calcoli teorici" non può essere soddisfatta, perchè: 1) 400Ah sono una certezza 2) 620W del 1600plus sono una certezza 3) +20% inverter sono una certezza senza preconcetti o calcoli teorici, si può aprire un post del tipo: Dove applico la scatola di derivazione a soffitto?... passato il preconcetto di un buco è un buco la si può mettere dove si vuole...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it