quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 08/01/2012 19:58:56 (> quello che ritengo indispensabile è il clima del motore, se hai quello vai in Spagna tranquillo, io che soffro il caldo ho fatto Spagna e Portogallo nel 2007 senza problemi, in viaggio al fresco e silenzio, da fermi è sempre ventilato, specialmente sul mare, mai avuto caldo, veramente tanto peggio giugno e Luglio qui a Bologna che si muore. Se leggi qui vedi anche le temperature trovate nei vari luoghi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Spagna_del...
calcola che abbiamo trovato clima secco e ventilato, il caldo non lo senti. Solo al ritorno che abbiamo attraversato la Spagna in diagonale era caldo, ma abbiamo guidato per tre giorni da mattina a sera e quindi sempre al fresco e le soste serali mai troppo caldo. Se non hai clima motore allora forse un clima cellula, potente e con generatore, da usare in viaggio, può sopperire, anche perchè poii con poco lo smonti e ci metti un oblo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 08/01/2012 21:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, certamente sopportare il caldo è decisamente più problematico nei trasferimenti che non in sosta. Comunque non dare per scontato di poter utilizzare il clima cellula in tutti i campeggi e a tutte le ore, la potenza fornita dalle colonnine quando non "tarata" è spesso ballerina...
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 08/01/2012 21:29:38 (> Carmelo, se hai caldo monta il clima e non preoccuparti di tutto il resto, potrai tranquillamente smontarlo e rimontarlo sul nuovo mezzo senza problemi. L'unica cosa che DEVI decidere adesso è almeno su che lunghezza di mezzo pensi di spostarti quando lo cambierai, così potrai acquistare direttamente il prodotto adatto. Il mio consiglio è comunque di stare o sul 1600plus dometic o 5300 telair, andare oltre rischi di avere problemi con la quantità di corrente erogata dalle AA. Indipendentemente dai punti di vista se hai caldo NON hai alternativa. per farti un'idea leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/clima...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/01/2012 22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Laikone, adesso proverò a documentarmi sul link che hai inviato. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 08/01/2012 22:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tolleri poco il caldo..non esitare...è una spesa ben fatta e come ti hanno già detto puoi smontarlo e rimontarlo da un'altra parte. Noi lo abbiamo fatto istallare subito, ancora prima di ritirare il mezzo, quando fuori è umido da boccheggiare, ti chiudi su...è un paradiso!
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 08/01/2012 19:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho visto che hai un mansardato dal tuo profilo. Quando viaggi con i finestrini aperti e la mansarda che ti fa ombra il caldo è sopportabile, ma quando sei fermo di notte e non tira un filo d'aria con una forte umidita diventa impossibile dormire io senza andare in spagna ma qui in italia ho passato ho passato piu di una notte senza dormire. Se hai la possibilta montalo senza pensarci due volte. Fra il b1600 e il telair 5300 io ho montato il b1600 però se dovessi tornare indietro monterei il telair solo per il fatto che ha la pompa di calore e d'inverno lo puoi usare come riscaldamento mentre il mio b1600 con la resistenzina da 800w non scalda niente provato questo natale con affetto Toni
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 09/01/2012 21:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un'Adria Vision di mt 7.20 e va alla grande. Ripeto dopo tante notti passate insonni in riva al mare qui in italia Toni
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 09/01/2012 22:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Denghiù ! [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 09/01/2012 22:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo inoltre il telair 5300 costa anche meno Toni
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 09/01/2012 21:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che con temperature prossime allo zero la resa della pompa di calore cali drasticamente. inoltre, con zero gradi la stufa del mezzo DEVE stare accesa e possibilmente senza interferenza da parte di riscaldatori estranei al mezzo, pena il rischio di sbilanciare l'impianto con la grande probabilità di ghiacciare i serbatoi. se tutto ciò lo vuoi fare a dai +7° in su allora puoi farlo, ma devi rinunciare ai faretti sulla plancia che il 5300 non ha.
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 09/01/2012 22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto è il prezzo approssimativo del Dometic 1600 e del Telair 5300 ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2012 22:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che io ho il dometic questo inverno in Francia dove corrente te ne danno a iosa ero con un'amico che aveva il telair lui quando uscivamo il mattino per girare parigi spegneva la combi e accendeva il condizionatore quando rientrevamo la sera lui trovava il camper caldo prima di andare a dormire lo spegneva e accendeva la truma il mio buttava solo un leggero teporino insufficiente pensa quanto gas ha risparmiato LUI. Comunque da manuale la pompa di calore funziona egregiamente fino a 2°
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 09/01/2012 22:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1300 dometic 1100 telair