CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aria condizionata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 29/11/2013 alle: 19:26:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/11/2013  18:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi vorresti dire che il riscaldatore supplementare è SEMPRE alimentato da acqua calda e che quando il conducente decidi di "spegnerlo" l'unica cosa che fa è spegnere la ventola a basta?[8)][8)] qualcosa non torna, nei prima ecovip l'apertura dell'h2o avveniva attraverso il parzializzatore sul cruscotto,(lo stesso che si usa per il riscaldamento) successivamente fu messa una elettrovalvola che all'azionare della ventola lasciava passare h20. www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:51:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2013  17:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo mi riferivo proprio al rivenditore che hai postato; è vicino a casa mia solo che non c'è assolutamente modo di comprare da loro. Probabilmente i prezzi del kit non sono cambiati di molto ma la manodopera sicuramente si Saluti Massimo
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:57:44
Ho un iveco 2500td del 1990 , l'anno scorso mi sono deciso , e ho iniziato la ricerca di quanto mi serviva e dopo vari tentativi ho trovato qualche pezzo,non esisteva niente di nuovo per un mezzo così datato! mi sono costruito il supporto compressore è spostato vari aggeggi che ne impediva il montaggio , fatto l'allineamento delle pulegge e carica del gas ,provato e il risultato e' stato superiore alle aspettative , con una temperatura esterna di 36* l'interno era 24* costanti e senza il fastidio della sensazione dell'afa . Con questo lavoro penso di avere raggiunto il top ,me lo porterò fino alla fine dei miei giorni, dimenticavo di dirvi che è un furgonato iveco allestito dalla NordCamper di Trento VIVA A/C. Ciao Claudio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:58:31
Io ho fatto montare un impianto di aria condizionata nel 2000 su un Fiat Ducato TD cat del 1997 e, prendendo un'offerta invernale, ho speso 1200€. Ora non so se sia ancora disponibile ma, pur non amando l'aria condizionata, devo dire che in un camper è utilissima, in un MH indispensabile! Pensa che nel mio a volte la uso anche in inverno, tanto è il calore che irraggia il grande vetro anteriore. Inoltre è un altro viaggiare in quanto potrai farlo con i finestrini chiusi lasciando fuori rumori ed odori, un altro viaggiare. Piuttosto considera ed avvisa che hai un motorhome in quanto questi hanno un vano motore con scarsa possibilità di accesso, dovranno fare un lavoro più complesso che su un mezzo standard. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:21:49
Grazie a tutti! Se vi viene in mente qualcuno a cui potrei rivolgermi... Ev ho sentito parlare anche della viesa 12v ne sapete qualcosa? Approfitto per farvi un'altra domanda OT: al camper va sostituita la maniglia (esterna) porta guidatore perché rotta. Si trovano ancora? Grazie! E. 7

Modificato da Estragone il 29/11/2013 alle 22:18:37
17
epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 29/11/2013 alle: 22:32:16
Il mio consiglio è quello di girare con un mezzo che ha il clima in quanto d'estate fare parecchi km sotto il sole senza il clima è un sacrificio[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/11/2013 alle: 22:48:33
Ciao Laikone, è quello che pensavo anche io, purtroppo non è cosi, diciamo che l'impianto cabina è originale e comunque il liquido circola sempre, quello della cellula è derivato senza alcuna elettrovalvola ed effettivamente il camper in estate diventa un forno. Il pulsantino in plancia altro non fa che interrompere il funzionamento della ventola, ho esguito il montaggio del Thermo top sicuro della presenza della elettrovalvola che invece non c'è, su alcuni mezzi la Laika ha installato una valvola manuale, vedi Kreos su Sprinter, ma sul Ducato 2800 TDI non c'è nulla, forse c'è ma è guasta e rimane aperta, ma non ne sono convinto, forse è montata nella serie successiva, il 244, non lo so... Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2013  19:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:20:12
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 29/11/2013  21:21:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il VIESA...ecco, quella è una spesa che eviterei. Riguardo ai ricambi HYMER direi che sono tutti disponibili, se vai da un concessionario HYMER con il libretto, te lo ordina con il numero di telaio. Oppure se passi da Bad Waldsee vai direttamente all assistenza HYMER , io, quando passo di li e mi serve qualcosa mifermo sempre. Pensa, l'ultima volta ci parcheggiamo, prendo un foglietto e mi faccio l'appunto "manopola svuotamento serbatoio" mentre scrivo la moglie apre gli oblo e sento un crac e vedo la moglie con la maniglia in mano, aggiungo nel foglio "e manovella oblo" che cu*o si rompe proprio ai ricambi![:D] Oppure c'è un sito che ha disponibili tanti ricambi HYMER, prova a guardare:

http://www.campingameno.com/

http://www.campingameno.com/

contents/it/d287_Pagina_292.html per me qui c'è [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:25:01
Do un'occhiata grazie! Viesa era un'ipotesi in alternativa alla all'AC ma non ho idea di quanto renda E. 7
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:34:24
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 29/11/2013  23:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza è come il sole e un fiammifero [:D] Gia un condizionatore VERO da tetto è anni luce meno funzionale di un condizionatore mosso dal motore (sia per la potenza ma anche per la collocazione delle bocchette) Immagina quindi il VIESA che funziona un po cme quando ti soffi su una mano bagnata che senti sensazione di frescura, e poi funziona benino solo in climi molto secchi. Questo me lo diceva uno che ha sempre progettato impianti industriali di raffrescamento evaporativo, ma diceva che li facevano in africa dove è secco, e solo li hanno resa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 30/11/2013 alle: 08:41:51
Ciao, ho un Hymer B544 del 1996 montato su un Ducato 2500 85 cv. Con la tua stessa esigenza ho scritto alla Diavia che dopo pochi giorni mi ha risposto come segue: <<Buongiorno, Il codice del kit per il suo camper è il seguente 1FI223120E/2. Il prezzo di listino è di € 1.395 +IVA. Per avere maggiori informazione sulle condizioni di fornitura, prego contattare per la provincia di Venezia la seguente ditta.... Firmato: Webasto Thermo & Comfort Italy S.r.l. Via Nobili 2, 40062 Molinella C.P. 69 (BO) Italy Fax: +39 051 6906 314 www.diavia.it Ho parlato con un installatore di mia fiducia e mi ha detto: 1. attenzione, il tecnico deve controllare che ci sia lo spazio fisico per installare il tutto; 2. bisogna calcolare alcuni giorni di lavoro perchè và smontato tutto il cruscotto. Io sono indeciso se montare solo un condizionatore da tetto. Gradirei un'opinione a riguardo. Ciao. Gino Gino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:29:56
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 30/11/2013  08:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parliamo di due cose diverse. un clima motore GARANTISCE vantaggi OTTIMALI in cabina, discreti in cellula, prezzo poco meno di 2000€ Un clima cellula, garantisce ottimo rendimento in cellula quando il veicolo è fermo e collegato alla 220V, prezzo 1700€ installato. Per il funzionamento durante la marcia un clima cellula ha bisogno di un kit aggiuntivo da 650€+ installazione, un alternatore da minimo 150A e almeno 250Ah di batterie, il rendimento in cabina durante la marcia è PESSIMO. Per cui l'unica soluzione è il clima motore, costi quel che costi. ciao www.susezzapasa.it
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 30/11/2013 alle: 18:40:53
@Laikone Chiaro, infatti la mia prima idea è stata proprio quella dell'AC motore. Il mezzo, se tutto va bene, lo prendo a una cifra molto onesta (attorno ai 13000 euro), quindi ho un discreto margine di manovra. @Gino Provo a contattarli, ma soprattutto mi servirà un bravo instalaltore. Domanda (da inesperto) in merito alla certezza di avere spazio nel vano motore. Se l'AC a suo tempo la montavano come accessorio all'acquisto del camper non vuol dire che lo spazio ci dev'essere di sicuro? Oppure essendo questo che dici tu un aftermarket ha dimensioni attacchi ecc diversi? Non ci capisco tanto ma vado per logica :-) 7

Modificato da Estragone il 30/11/2013 alle 18:41:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:34:24
Lo spazio dovrebbe esserci, sempre che non sia stato installato qualche altroaccessorio o modifica che occupa questo spazio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:43:47
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 30/11/2013  08:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono gia espresso prima, e poi anche Laikone ha detto tutto perfettamente. Pero, per ribadire, in viaggio il punto più caldo del camper è il posto di guida (e del copilota), perché ci batte il sole attraverso parabrezza e finestrini, e quindi è li che va concentrato il flusso di aria fresca. Nella cellula, tantopiu se ha poche finestre o se quelle che non servono si tengono con oscurante chiuso, è sempre e subito fresco perché non batte il sole. Per esempio, da me, con il MH, in viaggio, con climatizzatore in cabina, alla guida si sta bene, ma dietro, in cellula è quasi troppo fresco. Inoltre una funzione fondamentale del condizionatore su un veicolo, è quella di eliminare istantaneamente l'appannamento dei vetri. Io, sia in camper che auto, uso il climatizzatore quasi sempre anche di inverno, nelle giornate umide e piovose, ovviamente miscelando conl'aria calda fino ad avere una temperatura confortevole. Potere guidare con vetri belli asciutti e puliti fin da subito, è impagabile. Il clima a tetto, non va messo invece del clima cellula, ma semmai in più. Ma quando si è fermi, spesso ombreggiare bene il mezzo e specialmente le finestre e oblo, e fare circolazione d'aria, quasi sempre è abbastanza sufficiente. Se però in Agosto siva in Scandinavia è meglio! [:D][;)][:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:58:12
Comunque, se può servire a titolo informativo, a Varese mi hanno chiesto 2000 euro, il kit si trova ancora. Ovviamente la cifra si intende kit montato 7

Modificato da Estragone il 24/02/2014 alle 00:05:34
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:42:21
Scusate, forse dico stupidaggini!! comprare un condizionatore monoblocco max 900 watt, 220 volt,v costo circa 250 euro, e un generatore 2000W durante la marcia accendere il generatore per fare funzionare il condizionatore. non può essere una soluzione? il tubo dell'aria calda lo sistemiamo in bagno con l'oblo aperto
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 28/11/2013  23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link