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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:57:55
si puo' acquistare un camper senza aria condizionata in cabina e mettere l'aria condizionata nella cellula dietro e farla funzionare anche quando si sta' in marcia? perche' penso che solo in cabina quando si viaggia non arrivi bene dietro. grazie
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 19/08/2009 alle: 23:28:21
x MASSIAGO nei ducati MINIBUS (quelli per trasporto persone)il clima è in cabina e anche dietro e tuttti sono al fresco,il problema nasce perchè i radiatori sono posti o sotto l ultima fila di sedili o nella parte alta del tetto,ne consegue che la conformazione dei tubi può non adattarsi alla disposizione della cellula,e secondo mè il gioco non vale la candela salutoni GIORGIO
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/08/2009 alle: 23:30:11
Sul mio Vr si, però ho un generatore TEC 29 e un climatizzatore a tetto Dometic B1600. che va solo con la 220V. Percui quando viaggio faccio funzionare il generatore, che mi fornisce la 220 e con il clima acceso viaggio fresco in cabina e cellula.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/08/2009 alle: 23:32:29
Non so se dotando il VR di un buon inverter(1000 WATT) si riesca a farlo andare ancge senza generatore. Queta è una domanda per gli esperti in elettricità.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 00:19:12
ci sono ditte che vendono un pacchetto con condizionatore e inverter specifico per far funzionare il condizionatore. Teoricamente nessun problema dunque. però: il condizionatore avrà 600 o 900 watt di potenza e questa potenza elettrica la deve sprigionare l'alternatore 12 V del motore (più le perdite 10/20 % che l'inverter ha per produrre i 230V). L'alternatore del motore deve essere sufficientemente potente e lui questa potenza la ruba al motore. Ne risulterà un camper con minor potenza (per accelerazioni e salite) e maggiori consumi in diesel. È una soluzione che potrebbe funzionare ma da valutare molto attentamente prima di realizzarla per non trovarsi con brutte sorprese ed essere insoddisfatti del risultato finale. Su un mezzo nuovo non la farei personalmente (ritengo preferibile un condizionatore nel vano guida preistallato). Voler solo mettere un condizionatore posteriore con inverter per non comprare il condizionatore davanti mi sembra un'idiozia. Su un mezzo non nuovo valutare bene con professionisti la potenza del motore e dell'alternatore per non dover sostituire in seguito anche l'alternatore con uno più potente e chiedere una stima dei consumi superiori in diesel o ritrovarsi con un camper con condizionatore si ma insufficiente potenza nelle salite o in autostrada. parere personale.

Modificato da sergiozh il 20/08/2009 alle 00:21:49
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/08/2009 alle: 00:27:59
Per viaggiare clima cabina, se non c'è vedi la possibilità di installare un diavia. Sul mio si sta bene anche dietro tenendo le bocchette centrali aperte Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 01:15:21
bello il diavia [:p]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/08/2009 alle: 01:41:10
quote:bello il diavia >
> ????????????? Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 02:02:09
voglio dire che il sistema diavia sembra molto funzionale sulla carta.

Modificato da sergiozh il 20/08/2009 alle 02:02:36
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/08/2009 alle: 02:06:49
Io ce l'ho su un nissan terrano , direi non male. Davide
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 20/08/2009 alle: 09:56:41
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 19/08/2009  23:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1000 sono pochini, ma quello che conta è dimensionarlo bene per lo spunto in partenza. Io con Dometic 1500s ho un 3500W. Meglio senza softstart. Ciao
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/08/2009 alle: 09:59:04
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 20/08/2009  09:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo col "senza" soft start il quale per funzionare pretende che il carico sia collegato durante l'accensione dell'inverter. Ovviamente col tacca-stacca del termostato il meccanismo soft start va a farsi benedire... Marco.
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Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:24:43
Per far funzionare il condizionatore cellula in marcia è necessario un inverter da 1600 watt a corrente continua e non alternata altrimenti non si muove un filo d'aria.
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 21/08/2009 alle: 10:43:45
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 20/08/2009  16:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vuol dire contiuna e non alternata? Scusa l'ignoranza [xx(] 1600 potrebbero non essere sufficienti se ha una protezione contro gli spunti in partenza. ciao
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 21/08/2009 alle: 22:23:50
volevo sapere se su un ducato con cellula da 7 mt e' sufficente l'aria cndizionata della cabina anche per dietro o e' meglio montare l'aria condizionata dietro con un generatore?
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/08/2009 alle: 00:16:56
Io ho un mezzo da 7 metri e ti assicuro che in viaggio il condizionatore motore arriva a raffreddare tutta la zona delle due dinette posteriori senza ghiacciare in gabina , se il viaggio supera le 2 ore con il condi acceso il fresco va anche oltre ma in coda non ci arriva Mario
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