quote:Originally posted by mauring> Quoto. Sul gonfiare i pneumatici ad azoto l'unico beneficio è quello di una maggiore stabilità di pressione al variare della temperatura del pneumatico, infatti il 20% rimanente è un po meno stabile dell'azoto, ma il tutto è irrilevante. Ne ho sentite di tutti i colori sull'azoto, perfino che aumenta la stabilità e la tenuta di strada... Saluti. Kayak.
L'aria comune e' fatta all'80% di azoto. Non aggiungo altro. [;)] >
quote:Originally posted by Belfagor23>
Ciao a tutti spero di aver inserito il post nella sezione giusta, diversamente chiedo scusa e quindi l'intervento dei mod/amm per inserirlo in quella giusta. Come premesso in un altra discussione sono un nuovo iscritto alle primissime esperienze con camper e dato che per sentito dire non si fa neanche l'aceto, vorrei sapere quale è la vostra opinione in merito al gonfiaggio delle gomme. Conviene gonfiarle ad azoto oppure le lascio ad aria? I vantaggi quali sono? Minor controllo della pressione in quanto l'azoto è piu stabile? Nel caso di camper carico al limite, l'azoto appunto non aumenta la pressione e quindi esclude la possibilità di un eventuale scoppio? Posseggo un ford transit gemellato................dovrei gonfiare, dopo aver preso in considerazione i vostri consigli, anche le posteriori oppure non ha importanza e basta le anteriori? Mi piacerebbe approfondire l'argomento e saperne di piu. Se con l'azoto aumenta la sicurezza stradale....................provvedo subito[:D][:D] Grazie Stefano >
quote:Originally posted by zanf> Mi sono sempre chiesto perchè una molecola di N2 con numero atomico 7 possa essere più grossa di un O2 con numero atomico 8. Tempo fa lessi uno studio (ma dannatamente non ne ricordo la fonte...) in cui si evidenziava il fatto che l'azoto fosse indispensabile su di una F1 essenzialmente per il fatto di NON contenere vapore acqueo che con le elevate temperature delle gomme ne innalzerebbe enormemente la pressione. Con le nostre temperature il divario di pressione è inesistente. Leo. p.s. fosse gratis Azoto anche io! (ma pure elio, così alleggerisco un pò!)
...le molecole + grandi garantiscono perdite quasi nulle... >
quote:Originally posted by CalciBis>
quote:Originally posted by zanf> Mi sono sempre chiesto perchè una molecola di N2 con numero atomico 7 possa essere più grossa di un O2 con numero atomico 8. Tempo fa lessi uno studio (ma dannatamente non ne ricordo la fonte...) in cui si evidenziava il fatto che l'azoto fosse indispensabile su di una F1 essenzialmente per il fatto di NON contenere vapore acqueo che con le elevate temperature delle gomme ne innalzerebbe enormemente la pressione. Con le nostre temperature il divario di pressione è inesistente. Leo. p.s. fosse gratis Azoto anche io! (ma pure elio, così alleggerisco un pò!)
...le molecole + grandi garantiscono perdite quasi nulle... >
>