CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aria o azoto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:32:40
Ciao a tutti spero di aver inserito il post nella sezione giusta, diversamente chiedo scusa e quindi l'intervento dei mod/amm per inserirlo in quella giusta. Come premesso in un altra discussione sono un nuovo iscritto alle primissime esperienze con camper e dato che per sentito dire non si fa neanche l'aceto, vorrei sapere quale è la vostra opinione in merito al gonfiaggio delle gomme. Conviene gonfiarle ad azoto oppure le lascio ad aria? I vantaggi quali sono? Minor controllo della pressione in quanto l'azoto è piu stabile? Nel caso di camper carico al limite, l'azoto appunto non aumenta la pressione e quindi esclude la possibilità di un eventuale scoppio? Posseggo un ford transit gemellato................dovrei gonfiare, dopo aver preso in considerazione i vostri consigli, anche le posteriori oppure non ha importanza e basta le anteriori? Mi piacerebbe approfondire l'argomento e saperne di piu. Se con l'azoto aumenta la sicurezza stradale....................provvedo subito[:D][:D] Grazie Stefano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:41:16
L'aria comune e' fatta all'80% di azoto. Non aggiungo altro. [;)]
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:08:56
quote:Originally posted by mauring
L'aria comune e' fatta all'80% di azoto. Non aggiungo altro. [;)] >
> Quoto. Sul gonfiare i pneumatici ad azoto l'unico beneficio è quello di una maggiore stabilità di pressione al variare della temperatura del pneumatico, infatti il 20% rimanente è un po meno stabile dell'azoto, ma il tutto è irrilevante. Ne ho sentite di tutti i colori sull'azoto, perfino che aumenta la stabilità e la tenuta di strada... Saluti. Kayak.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:01:19
aria e vai sul sicuro tanto l'azoto ha circa l'80% aria con l'azoto devi avere l'accortezza nei primi mesi di controllare sempre la pressione fin quando non si stabilizzi ciao anty

Modificato da Anty99 il 13/11/2008 alle 15:01:48
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:12:34
Infatti era per sfatare un luogo comune. Il pneumatico ad aria, specialmente nei lunghi viaggi e comunque in quei viaggi in cui viaggiamo (quasi sempre) al limite del peso è piu soggetto ad aumentare di pressione; oppure aumenta anche solo per il fatto dovuto al rotolamento della gomma. Tale aumento di pressione puo determinare l'esplosione dello stesso? Il pneumatico gonfiato ad azoto non presenta i problemi sopraelencati essendo piu stabile. Appena acquistato il mezzo un collega mi ha detto: Cooomeeeeeee!! ancora non hai gonfiato ad azoto? vai subito a gonfiarle perche....bla bla bla. Pare che ( a detta di lui) ogni camperista debba gonfiare ad azoto. Dalle risposte di Kayak e mauring deduco che non è importante se è gonfiato ad aria o azoto ma piuttosto le attenzioni si spostano sull'integrità delle gomme, che siano quindi in buono stato, quindi ogni tanto spostare il mezzo dal rimessaggio per evitare una possibile "ovalatura",cambiarle anche se in buono stato ogni 4 anni e tenere controllata la pressione. Ho sbagliato qualcosa? Altri come la pensano? Grazie Stefano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:26:54
no non hai sbaglito per nulla basta avere un po' d'attenzione e piccoli accorgimenti ciao anty
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:35:35
Vi do solo un dato per quantificare l'aumento di pressione causato dalla temperatura. Sul mio Ford gemellato ho montato i sensori Zadi (pressione e temperatura. Quest'estate sono andato in unica tirata, solo brevi soste, fino a Zara e, se l'andata l'ho fatta di notte, il ritorno l'ho fatto di giorno quindi con temperature "Agostane" La temperatura è aumentata anche di 30° forse 35° (non le ho registrate, sto solo ricordando) e la pressione (che io tengo a 4,5 bar) è arrivata al massimo a 4.8. Le mie gomme sono gonfiate con "il respiro del Signore", aria, anche se un po' inquinata, di Padova.[8D][8D][8D]
zanf
zanf
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:45:56
con il massimo rispetto dell'altrui opinione.. 2° me lo svantaggio dell'azoto rispetto all'aria è solo uno: devi pagarlo.. il resto sono solo vantaggi: le molecole + grandi garantiscono perdite quasi nulle, fino a quando non togli le gomme ...non rabbocchi.. la gomma si scalda meno anche a velocità sostenuta... poi ognuno fa la sua scelta... personalmente fosse gratis AZOTO ciaoooooooooooooooooo
quote:Originally posted by Belfagor23
Ciao a tutti spero di aver inserito il post nella sezione giusta, diversamente chiedo scusa e quindi l'intervento dei mod/amm per inserirlo in quella giusta. Come premesso in un altra discussione sono un nuovo iscritto alle primissime esperienze con camper e dato che per sentito dire non si fa neanche l'aceto, vorrei sapere quale è la vostra opinione in merito al gonfiaggio delle gomme. Conviene gonfiarle ad azoto oppure le lascio ad aria? I vantaggi quali sono? Minor controllo della pressione in quanto l'azoto è piu stabile? Nel caso di camper carico al limite, l'azoto appunto non aumenta la pressione e quindi esclude la possibilità di un eventuale scoppio? Posseggo un ford transit gemellato................dovrei gonfiare, dopo aver preso in considerazione i vostri consigli, anche le posteriori oppure non ha importanza e basta le anteriori? Mi piacerebbe approfondire l'argomento e saperne di piu. Se con l'azoto aumenta la sicurezza stradale....................provvedo subito[:D][:D] Grazie Stefano >
>
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:02:01
quote:Originally posted by zanf
...le molecole + grandi garantiscono perdite quasi nulle... >
> Mi sono sempre chiesto perchè una molecola di N2 con numero atomico 7 possa essere più grossa di un O2 con numero atomico 8. Tempo fa lessi uno studio (ma dannatamente non ne ricordo la fonte...) in cui si evidenziava il fatto che l'azoto fosse indispensabile su di una F1 essenzialmente per il fatto di NON contenere vapore acqueo che con le elevate temperature delle gomme ne innalzerebbe enormemente la pressione. Con le nostre temperature il divario di pressione è inesistente. Leo. p.s. fosse gratis Azoto anche io! (ma pure elio, così alleggerisco un pò!)

Modificato da CalciBis il 13/11/2008 alle 16:04:00
zanf
zanf
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:26:29
..Leo ti ringrazio per la precisazione sul vapore acqueo che non sapevo....beh le nostre velocità non sono da competizione.. rimarrebbe il vantaggio dei rabbocchi... ciaoooooooo giampaolo ps: buona quella dell'elio...costa ancora di più però accidenti
quote:Originally posted by CalciBis
quote:Originally posted by zanf
...le molecole + grandi garantiscono perdite quasi nulle... >
> Mi sono sempre chiesto perchè una molecola di N2 con numero atomico 7 possa essere più grossa di un O2 con numero atomico 8. Tempo fa lessi uno studio (ma dannatamente non ne ricordo la fonte...) in cui si evidenziava il fatto che l'azoto fosse indispensabile su di una F1 essenzialmente per il fatto di NON contenere vapore acqueo che con le elevate temperature delle gomme ne innalzerebbe enormemente la pressione. Con le nostre temperature il divario di pressione è inesistente. Leo. p.s. fosse gratis Azoto anche io! (ma pure elio, così alleggerisco un pò!)
>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:58:17
Come ha detto Calcibis, l'azoto è utile per le gare di Formula Uno, dove una gomma copre meno di 200 km! Qui raggiunge temperature elevatissime ma non vengono gonfiate ad azoto come fa il gommista sotto casa, ma vengono gonfiate ad azoto "sotto vuoto", nel senso che il 100% del gas va a gonfiare lo penumatico; il gommista sotto casa ce ne mette ben poco, perchè la gomma parte già con aria dentro; se poi ci metti che circa l'80% dell'aria è già azoto, i conti son presto fatti. Che fa innalzare la pressione di uno pneumatico è il calore dello stesso prodotto dall'attrito col terreno ma questo calore fa aumentare di volume solo la percentuale di acqua contenuta nell'aria di gonfiaggio. Poi, le leggende metropolitane. In quasi 20.000 km, per esempio, il mio mezzo non ha mai avuto bisogno di integrazioni e non è gonfiato ad azoto. Quindi chi dice che con l'azoto non ha avuto perdite di pressione, dice il vero, ma non può dimostrare il contrario: avrebbe avuto la stessa cosa con l'aria normale e, in questo caso, anche qualche euro in più, anche se non tanti. Elio
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:56:59
Io quando ho cambiato le gomme ho fatto gonfiare con azoto , e pressione a 5 .
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:49:22
Ma, velocità sostenuta? cosa ci fate con il camper le gare? Ciao Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link