CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aria secca in cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:03:38
Buongiorno a tutti,

uno dei difetti del riscaldamento nei camper (sia Truma che webasto o simili) è che, essendo ad aria canalizzata, seccano l'aria.
Soprattutto in montagna quando fa molto freddo di notte mi sveglio con la gola arsa.

Come avete risolto questo problema?

Pensavo di prendere questo ma temo il formarsi della condensa sulle pareti.

http://tinyurl.com/hhbdceh

Grazie
I Km non sono mai abbastanza!

Modificato da superbix il 13/01/2016 alle 10:05:26
9
Stefanino275
Stefanino275
31/12/2015 52
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:13:32
Bella idea, altrimenti se ci fosse modo di piazzare piccoli contenitori d'acqua in prossimità delle fonti di calore, si avrebbe un pò di umidificazione dell'aria spendendo zero...
---One Life, Live It.---
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:30:46
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 13/01/2016 alle 10:13:32

Bella idea, altrimenti se ci fosse modo di piazzare piccoli contenitori d'acqua in prossimità delle fonti di calore, si avrebbe un pò di umidificazione dell'aria spendendo zero... One Life, Live It.

Infatti è ciò che ho fatto finora ma con questi inconvenienti:

- contenitore vicino ad una bocchetta: prima o poi qualcuno non lo vede e lo rovescia
- straccio (ignifugo) umido appoggiato sulla truma 3000: asciuga troppo in fretta, non dura tutta la notte
I Km non sono mai abbastanza!

https://www.facebook.com/photo....

9
Stefanino275
Stefanino275
31/12/2015 52
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:05:22
Eh il problema dei barattolini rovesciati rende l'espediente inutilizzabile...
Lo straccio bagnato mi sembra una buona idea, ma se si asciuga così in fretta...aspettiamo allora altri pareri...
---One Life, Live It.---
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 13/01/2016 alle: 12:17:16

Ho risolto da anni e su ultimi 3 mezzi e mai avuto secchezza gola
pur usandolo in inverno tutti i fine settimana e vari ponti invernali.

Chiudendo le aperture sulla porta cellula dove entra aria fredda
Aprendo un foro nel pavimento con serrandina diam. 100 mm. sotto la zona Truma

Così facendo l'aria entra sempre fresca e la stufa non va a seccare quella dell'abitacolo
Ovviamente un filtro sostituibile sia in aspirazione dal foro. che dalla aspirazione (grglia)
sulla portina stufa.Questo per evitare il ricircolo polveri ed allergeni 

Non ho optato per Alde ad acqua in quanto impossibile "filtrare" l'aria e i vari radiatorini sono
impossibili da pulire e per la lentezza del riscaldamento quando si arriva a destinazione.

Franco

Ps: Molto più caldo a livello pavimento in quanto circola solo aria calda e non
la fredda che entrava e rimaneva in basso ,dalla zona porta cellula.

Modificato da franco49tn il 13/01/2016 alle 12:20:03
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:35:39

Interessantissima la tua idea, oserei dire geniale.
Potresti postare qualche foto?

Claudio

Modificato da clacal il 13/01/2016 alle 18:36:40
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:58:22
In risposta al messaggio di superbix del 13/01/2016 alle 10:03:38

Buongiorno a tutti, uno dei difetti del riscaldamento nei camper (sia Truma che webasto o simili) è che, essendo ad aria canalizzata, seccano l'aria. Soprattutto in montagna quando fa molto freddo di notte mi sveglio
con la gola arsa. Come avete risolto questo problema? Pensavo di prendere questo ma temo il formarsi della condensa sulle pareti. Grazie I Km non sono mai abbastanza!  
...

Per la secchezza dell'aria con la Truma non ho mai risolto completamente,penso per la troppa potenza,è migliorato tantissimo da quando abbiamo imparato a dormire con l'oblò aperto 2 dita anche con temperature molto basse,dai -10 in giù
Però abbiamo risolto da quando uso solo l'Eberspacher D4 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:03:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/01/2016 alle 12:17:16

Ho risolto da anni e su ultimi 3 mezzi e mai avuto secchezza gola pur usandolo in inverno tutti i fine settimana e vari ponti invernali. Chiudendo le aperture sulla porta cellula dove entra aria fredda Aprendo un foro nel
pavimento con serrandina diam. 100 mm. sotto la zona Truma Così facendo l'aria entra sempre fresca e la stufa non va a seccare quella dell'abitacolo Ovviamente un filtro sostituibile sia in aspirazione dal foro. che dalla aspirazione (grglia) sulla portina stufa.Questo per evitare il ricircolo polveri ed allergeni  Non ho optato per Alde ad acqua in quanto impossibile filtrare l'aria e i vari radiatorini sono impossibili da pulire e per la lentezza del riscaldamento quando si arriva a destinazione. Franco Ps: Molto più caldo a livello pavimento in quanto circola solo aria calda e non la fredda che entrava e rimaneva in basso ,dalla zona porta cellula.
...

con l 'Alde riscaldi mentre sei in viaggio , lo passi in autonomo quando sei arrivato e fermo , ma a quel punto hai tutto caldo e deve solo mantenerlo , come polvere ne hai molta meno che gira perchè non esiste nessuna ventola che forza il ricircolo dell'aria , io da quando ho questo tipo di riscaldamento  , consumo meno gas e la temperatura è uniforme , la regolo con un termostato ambientale elettronico , 17,5 gradi la notte e alle 5 di mattina si porta in automatico a 23 gradi fino le 9,30 , per passare poi nella selezione notturna
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 13/01/2016 alle: 23:27:52

http://www.ebay.it/itm/Umidific...

Ciao ,noi x lo stesso problema abbiamo comprato questo anni fà e devo dire che funziona ottimamente con la carica di acqua arriva fino al mattino verso le 5/6 accendendolo prima di dormire ,quindi 6/8 ore di autonomia .Non preoccuparti che formi  condensa ,noi teniamo sempre 3 oblò aperti 2 dita e mai avuto problemi .
Ciao Ivangio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 13/01/2016 alle: 23:48:56
Solitamente il problema è la condensa, non l'aria secca.
Però, si riducono o eliminano entrambi tenendo un dito aperto un oblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/01/2016 alle: 00:48:16
Io ho tagliato a metá per il lungo una bottiglietta di plastica che si infila giusta in una bocchetta. Così nessuno la può rovesciare. 
cris
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 14/01/2016 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2016 alle 20:03:56

con l 'Alde riscaldi mentre sei in viaggio , lo passi in autonomo quando sei arrivato e fermo , ma a quel punto hai tutto caldo e deve solo mantenerlo , come polvere ne hai molta meno che gira perchè non esiste nessuna ventola
che forza il ricircolo dell'aria , io da quando ho questo tipo di riscaldamento  , consumo meno gas e la temperatura è uniforme , la regolo con un termostato ambientale elettronico , 17,5 gradi la notte e alle 5 di mattina si porta in automatico a 23 gradi fino le 9,30 , per passare poi nella selezione notturna
...

Ciao Hecktor2, ma il termostato elettronico lo hai montato tu? Io ho alde, ma ho la classica rotellina con i 5 numeri e se si può sostituire lo farei volentieri.... Confermo ciò che hai detto tu, niente polvere arrivi a destinazione senza usare il gas (molto più sicuro ed economico) e ti trovi camper e impianto già caldi. Per me è ottimo, io cmq uso questo Hope® Umidificatore d'aria/Umidificatore ad Ultrasuoni /Diffusore di Aromi / Diffusore di Oli Essenziali https://www.amazon.it/dp/B017M8DJ8C/ref=cm_sw_r_wa_awd_xl1LwbYS3W1MT
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 14/01/2016 alle: 16:14:08
In risposta al messaggio di clacal del 13/01/2016 alle 18:35:39

Interessantissima la tua idea, oserei dire geniale. Potresti postare qualche foto?   Claudio

La foto del foro la vedi su questo vecchio post del 2013 :

https://forum.camperonline.it/t...

Ovviamente in sosta vanno sempre tenuti aperti botola o botolone di 2 cm.
per ovviare alla chiusura con guarnizioni (talvolta mancanti) di dette botole.

Franco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 14/01/2016 alle: 16:43:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2016 alle 16:14:08

La foto del foro la vedi su questo vecchio post del 2013 : Ovviamente in sosta vanno sempre tenuti aperti botola o botolone di 2 cm. per ovviare alla chiusura con guarnizioni (talvolta mancanti) di dette botole. Franco

👍
Claudio
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 15/01/2016 alle: 00:36:52
Io ho acquistato un umidificatore 12v su ebay e mi trovo bene.
Per esattezza questo:

Michele

Modificato da mandrake75 il 15/01/2016 alle 00:38:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Inserito il 15/01/2016 alle: 03:20:06
In risposta al messaggio di Nippon K del 14/01/2016 alle 08:49:38

Ciao Hecktor2, ma il termostato elettronico lo hai montato tu? Io ho alde, ma ho la classica rotellina con i 5 numeri e se si può sostituire lo farei volentieri.... Confermo ciò che hai detto tu, niente polvere arrivi a
destinazione senza usare il gas (molto più sicuro ed economico) e ti trovi camper e impianto già caldi. Per me è ottimo, io cmq uso questo Hope® Umidificatore d'aria/Umidificatore ad Ultrasuoni /Diffusore di Aromi / Diffusore di Oli Essenziali cm_sw_r_wa_awd_xl1LwbYS3W1MT
...

ciao,si lo ho messo io,non è difficile,lasci il termostato che hai e lo porti al massimo,quello dovrebbe essere un termostato a lamella,prendi un conduttore ( entrata o uscita è indifferente ) lo tagli e porti i due conduttori ( allungati ) al termostato elettronico , li colleghi e in questo modo il termostato originale essendo al massimo ha sempre chiuso il circuito e quello elettronico apre e chiude il circuito come vuoi tu negli orari che desideri.
Il mio posso selezionarlo in antigelo e lui in automatico quando si avvicina ai 2 gradi , chiude il circuito e parte il riscaldamento , in questo caso lo predispongo per riscaldare a corrente elettrica , quando all'interno della cellula raggiunge i 6 gradi , si spegne
se non ti è chiaro telo spiego a voce , mi è piu semplice
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 17/01/2016 alle: 13:56:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/01/2016 alle 03:20:06

ciao,si lo ho messo io,non è difficile,lasci il termostato che hai e lo porti al massimo,quello dovrebbe essere un termostato a lamella,prendi un conduttore ( entrata o uscita è indifferente ) lo tagli e porti i due conduttori
( allungati ) al termostato elettronico , li colleghi e in questo modo il termostato originale essendo al massimo ha sempre chiuso il circuito e quello elettronico apre e chiude il circuito come vuoi tu negli orari che desideri. Il mio posso selezionarlo in antigelo e lui in automatico quando si avvicina ai 2 gradi , chiude il circuito e parte il riscaldamento , in questo caso lo predispongo per riscaldare a corrente elettrica , quando all'interno della cellula raggiunge i 6 gradi , si spegne se non ti è chiaro telo spiego a voce , mi è piu semplice
...

Tutto chiaro e geniale !!! Ero già diventato matto x cercare il sistema x sostituirlo, ma così è veramente semplice. Che modello hai preso di termostato? Anche il sisteme antigelo è comodo. Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 17/01/2016 alle: 15:24:53
Farsi un bel piatto di pasta la sera, farà prendere peso, ma sicuramente umidifica l'aria e anche troppo che hai condensa fino alla mattina dopo.

Faccio fatica a capire il problema, in quanto da me il problema è l'umidità e la condensa, mai il troppo secco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link