quote:Originally posted by Dierrre> Infatti, sul manuale del distributore utenze c’è scritto “+ uscita aux (regolatore solare) diretta in B2” Secondo me non fa altro che collegarsi con la BS tramite fusibile da 20A... Ci provo, vediamo. Grazie.
Intanto complimenti per il mezzo, per il pannello credo che codesta centralina , non ricordo le sigle ma mi pare uguale alla mia, ha sulla distribuzione utenze la possibilità di collegarci l'uscita del regolatore solare. Comunque puoi anche allacciarti al +e- in arrivo al distributore utenze. Davide ps concordo con quello che ha scritto marco sull'altro post, ma il mio rimanendo rimessato all'interno ho prererito lasciare il parallelo diretto con il caricabatterie e la bm >
quote:Originally posted by GArca> Scusate, ho sbagliato a scrivere, volevo dire a 5-6 metri dai pannelli solari.
un'altra domanda... Vorrei piazzare il regolatore a circa 5-6 metri dal regolatore, questo perche per questioni di comodità ed ingombro vorrei metterlo vicino al distributore utenze, che si trova a sinistra della porta d’ingresso alla cellula. Secondo voi, che diametro di cavi dovrei utilizzare? 4 mm quadri? o 6 mm quadri? Vi ringrazio in anticipo. >
quote:Originally posted by GArca> Complimenti per il v.r., e' uno dei miei idoli. Spero solo che per montare i pannelli tu non vada a forare un monoscocca. Ciao Giulio P.S.:idea del tutto personale quella che un monoscocca non vada mai forato [:)]
Finalmente!!! Ieri l’ho visto dal conce,... bellissimo!!!!, ma devo aspettare ancora qualche giorno per sbrigare le pratiche burocratiche (certificato di conformità, immatricolazione e assicurazione).[:p][:p][:p][:p][:p] Voglio montare l’impianto fotovoltaico da solo (ho già due pannelli da 95W) con un regolatore PRS240 (CBE). Ma ho un dubbio, questo mezzo monta la centralina PC-200 con una scatola di distribuzione DS-300 (CBE) dove arrivano i poli + della BS e le masse (telaio), secondo voi posso attaccarmi li (+ facile perche sarebbe molto più vicino) con le uscite dal regolatore o devo tirare altri 2 cavi fino ai poli della BS? Credo che elettricamente parlando, sia la stessa cosa, o sbaglio? Vi ringrazio in anticipo.[;)] Rodolfo. >
quote:Originally posted by Dierrre Gigiolone stai tranquillo i monoscocca li puoi forare e anche richiudere se vuoi togliere quello che avevi fatto Davide >> L'dea dell'assoluta tenuta alle infiltrazioni dei monoscocca crea in me una sorta di "rispetto" nei loro confronti, di qui il mio pensiero di non forarli mai [:)][:)][:)] Se pero' chi li ha mi dice che si possono forare tranquillamente, ne prendo felicemente atto... chissa' che un giorno non arrivi anch'io ad un Wing. Ciao Giulio