CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Asciugacapelli 600watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 17:47:47
Giusto per darvi l'info..ho comprato questo piccolo asciugacapelli da 600 watt.. Per chi ha l'inverter è uno spettacolo.... Funziona benissimo

https://shop.happycasastore.it/...

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 17:57:46
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/10/2022 alle 17:47:47

Giusto per darvi l'info..ho comprato questo piccolo asciugacapelli da 600 watt.. Per chi ha l'inverter è uno spettacolo.... Funziona benissimo ...
Se ti firmi Paolone non puoi dare giudizi su un asciugacapelli, mi dispiace.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 18:11:05
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/10/2022 alle 17:47:47

Giusto per darvi l'info..ho comprato questo piccolo asciugacapelli da 600 watt.. Per chi ha l'inverter è uno spettacolo.... Funziona benissimo ...
Buono a sapersi, per il nostro inverter victron 12/375 è troppo 600 watt.
ne abbiamo però uno da viaggio da 350 watt che comunque funziona. Ora non trovo in internet nessun phon simile al nostrosad

L.aria scotta, ovviamente la portata è quella che è.
Circa 27A sulle batterie compreso inverter
IMG_20221030_172047.jpg

2 erano per altri consumi a 12v(scollegando il pannello solare)
Screenshot_2022-10-30-17-22-08-574_com_victronenergy_victronconnect.jpg
80 gradi a 10/15 cm dalla sonda
IMG_20221030_172408_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/10/2022 alle 18:27:09
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:20:44
Di miracoli non se ne fanno.  Meno è il consumo, meno è la potenza e il calore.  Piuttosto per meno di 100 euro comprerei questo ""

https://www.youtube.com/watch?v...

"" commercializzato in Italia dalla GES International
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:48:53
Io ho un fon-braun che fa 600W o 1000W, molto comodo cosi si puo scegliere a seconda della fonte di alimentazione.

PS: uo un inverter da 1000W ma mi sono sempre ben guardato di dire alla moglie che potrebbe usare il phon in camper se non collegati a 220. wink.  Se lo sapesse, poi sarebbe un guaio!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:58:43
In risposta al messaggio di gduca del 01/11/2022 alle 19:20:44

Di miracoli non se ne fanno.  Meno è il consumo, meno è la potenza e il calore.  Piuttosto per meno di 100 euro comprerei questo commercializzato in Italia dalla GES International
Penso che quello che ho io a 230 fa 350 watt faccia più di quello del video..
1.5A a 12v sono una potenza molto piccola. Una ventina di watt.

Se questo piccolo da 350.watt ha i suoi limiti di portata chi sa uno con 20 watt.

comunque 80 gradi sono tanti . ovviamente è limitata la portata di aria che riesce a portare a quella temperatura.

La mia compagna con capelli medi dice che va perfettamente..con capelli lunghi secondo lei ci vuole il triplo che in phon normale.

Io invece sono 20 anni che non ho più usato un phon ne in inverno ne in estate quindi non so dire. Asciugatura all aria laugh
Sembra non esistono più in commercio a così bassa potenza (alla faccia del fanatismo ecologico millennials).
20 anni fa c erano phon da 600 watt. Ora sembra che non si possa fare a meno di 2mila watt.
Però si trova qualcosa usato!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:36:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 19:58:43

Penso che quello che ho io a 230 fa 350 watt faccia più di quello del video.. 1.5A a 12v sono una potenza molto piccola. Una ventina di watt. Se questo piccolo da 350.watt ha i suoi limiti di portata chi sa uno con 20 watt.
comunque 80 gradi sono tanti . ovviamente è limitata la portata di aria che riesce a portare a quella temperatura. La mia compagna con capelli medi dice che va perfettamente..con capelli lunghi secondo lei ci vuole il triplo che in phon normale. Io invece sono 20 anni che non ho più usato un phon ne in inverno ne in estate quindi non so dire. Asciugatura all aria  Sembra non esistono più in commercio a così bassa potenza (alla faccia del fanatismo ecologico millennials). 20 anni fa c erano phon da 600 watt. Ora sembra che non si possa fare a meno di 2mila watt. Però si trova qualcosa usato!
...
Ho visto il video scorrendo molto velocemente in avanti ma mi sembra di aver capito che il calore venga prelevato dal riscaldamento del mezzo e i 12V servano solo per azionare la ventola mi sembra una soluzione saggia visto che in tutti i nostri mezzi esiste una fonte di calore più che adeguata ad asciugare i capelli. Potrei solo dire che in estate è ovviamente necessario avere un impianto che permetta di escludere tutte le altre Bocchette. Penso anche che non sia così difficile realizzare una soluzione del genere artigianalmente procurandosi una ventola a 12V e un pezzo di tubo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:29:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2022 alle 20:36:47

Ho visto il video scorrendo molto velocemente in avanti ma mi sembra di aver capito che il calore venga prelevato dal riscaldamento del mezzo e i 12V servano solo per azionare la ventola mi sembra una soluzione saggia visto
che in tutti i nostri mezzi esiste una fonte di calore più che adeguata ad asciugare i capelli. Potrei solo dire che in estate è ovviamente necessario avere un impianto che permetta di escludere tutte le altre Bocchette. Penso anche che non sia così difficile realizzare una soluzione del genere artigianalmente procurandosi una ventola a 12V e un pezzo di tubo
...
si, ti confermo che il phon preleva il calore da una bocchetta (infatti consigliano di chiudere tutte le altre per avere ancora più calore durante asciugatura). La quantità di aria che esce con una tot forza dalla bocchetta, attraverso il ventilatore 12V, viene ulteriormente rilanciata per aumentarne la gittata che esce dal tubo flessibile.   All'occorrenza si può fare anche un impianto fisso, come visibile nella numerosa documentazione fotografica della IXOO.   L'idea è semplice e potrebbe anche essere realizzata in regime faidate.  Il vantaggio sta che hai un attacco progettato ad-hoc per le bocchette Truma e l'oggetto è gradevole da vedersi con le varie colorazioni disponibili. Insomma un bel prodotto ad un prezzo giusto. Mi pare averlo visto a partire da 6 Euro sui motori di ricerca

Fabrizio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:40:40
Su ebay si trovano phon a 600w e 1000w nuovi.
Sui 1000 ci sono anche i diffusori, che sono una roba leggermente diversa.
In ogni caso i pareri sul funzionamento devono essere validati da signore con capelli lunghi nella stagione invernale.
Gli uomini con taglio da marine o crape pelade si astengano.
Io ho fatto provare, a casa, i vari modelli e ho avuto il parere positivo su un 1000w con ventilazione incrementata e sul diffusore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/11/2022 alle 21:44:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 22:46:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 19:58:43

Penso che quello che ho io a 230 fa 350 watt faccia più di quello del video.. 1.5A a 12v sono una potenza molto piccola. Una ventina di watt. Se questo piccolo da 350.watt ha i suoi limiti di portata chi sa uno con 20 watt.
comunque 80 gradi sono tanti . ovviamente è limitata la portata di aria che riesce a portare a quella temperatura. La mia compagna con capelli medi dice che va perfettamente..con capelli lunghi secondo lei ci vuole il triplo che in phon normale. Io invece sono 20 anni che non ho più usato un phon ne in inverno ne in estate quindi non so dire. Asciugatura all aria  Sembra non esistono più in commercio a così bassa potenza (alla faccia del fanatismo ecologico millennials). 20 anni fa c erano phon da 600 watt. Ora sembra che non si possa fare a meno di 2mila watt. Però si trova qualcosa usato!
...
Condivido, io avrei capelli tanti e troppo fitti in maniera fastidiosa, quindi uso la macchinetta regolando alzo 3mm, consuma molto meno di un phon e basta una volta al mese!
Certo non lo pretenderei dalla moglie! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 08:44:26
io, da sempre uso phon a 230V.
Sono arrivato a questo che trovo quasi perfetto:
image(4243).png

da 800W, lo usiamo in 4. Mia moglie con capelli lunghi non si lamenta.
Siamo sui 20€ circa
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:17:40
cercare phon che consumano "meno" non serve a nulla... altrimenti si vada su phon a 12V che ben sappiamo non servire a un tubo o quasi...

Il miglior compromesso, perchè di questo si tratta, è quello degli 800W; tutto ciò che è sopra agli 800W è destinato ad andare meglio, come tutto ciò che è sotto a quel consumo va peggio.

Ricordo che andrebbe valutata anche la portata di aria che il phon ha, perchè anche con 400W volendo è possibile far scottare l'aria che lo attraversa se questa ha la quantità di un soffio...

Banalmente... i clima Dometic in riscaldamento hanno una resistenza da 800W ma data la grande portata di aria che hanno per quella potenza, l'aria in uscita risulta appena tiepida... mentre invece su un phon con quegli 800W l'aria scotta...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:21:32
Io ne ho uno 600-1200W. tanto 2 minuti a 600w o 10 minuti a 120w cambia poco, è sempre quello che devi asciugare che fa il consumo.
Vedo sempre il problema consumi, dal lato abbondanza energetica, mai dal risparmio, e mi trovo bene senza complicarmi la vita, la moglie lo usa quando gli pare, spesso senza stufa accesa, in inverno di solito sto sotto 230 da rete, quindi certi accrocchi e tubi non mi servirebbero.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:27:23
Io ne ho uno da 800W (che diventano 1000 dalla batteria), di quelli economici che hanno un diodo all'interno per fare la mezza potenza (sia di calore che di portata d'aria) il problema è che il mio inverter (Victron 1200 VA) a mezza potenza sente lo sbilanciamento tra le due semionde e va in protezione. Succede solo  a me?
Qualcuno è a conoscenza di phon che a mezza potenza dimezzano il calore ma non la portata d'aria?
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 02/11/2022 alle 09:27:46
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:39:54
Ho trovato tra le cose di mio padre questo vecchio phon, lo usavo io da ragazzo quando vivevo con i miei, e lo usava anche mia madre.
La potenza è esigua ma a memoria (quello che mi rimane) faceva il suo dovere.
Interruttore a bilanciere a tre posizioni, spento aria fredda aria calda, ed un motore probabilmente ad induzione molto silenzioso.

phon.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:27:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/11/2022 alle 09:27:23

Io ne ho uno da 800W (che diventano 1000 dalla batteria), di quelli economici che hanno un diodo all'interno per fare la mezza potenza (sia di calore che di portata d'aria) il problema è che il mio inverter (Victron 1200
VA) a mezza potenza sente lo sbilanciamento tra le due semionde e va in protezione. Succede solo  a me? Qualcuno è a conoscenza di phon che a mezza potenza dimezzano il calore ma non la portata d'aria?
...
non mi risulta vi siano phon che mantengano la portata d'aria variando sultanto la potenza della resistenza, anche perchè il phon nasce con uno scopo ben preciso, quello di "scaldare" l'aria. Di fatto, un phon che nasce con 800W di potenza massima e una certa portata d'aria, qualora si optasse per ridurre quei 800W da 800 a 400 mantenendo la portata d'aria invariata, si otterrebbe un risultato a dir poco mediocre nell'uso comune, dove per altro non si guarda ai consumi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:32:39
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2022 alle 11:27:03

non mi risulta vi siano phon che mantengano la portata d'aria variando sultanto la potenza della resistenza, anche perchè il phon nasce con uno scopo ben preciso, quello di scaldare l'aria. Di fatto, un phon che nasce con
800W di potenza massima e una certa portata d'aria, qualora si optasse per ridurre quei 800W da 800 a 400 mantenendo la portata d'aria invariata, si otterrebbe un risultato a dir poco mediocre nell'uso comune, dove per altro non si guarda ai consumi. 
...
Esatto... infatti il nostro piccolo phon da 350 watt fa aria caldissima... perché la portata è adeguata. Portata che ovviamente è limitata a un punto molto concentrato rispetto a un phon come il tuo da 800 watt. Cosa che lo rende più lento anche se l aria è caldissima.

Se avessi un inverter più potente opterei (per la mia compagna) sicuramente per un phon come il tuo...i phon a 12v non li conosco.. 

800.watg per 10 minuti sono una cosa assolutamente adeguata per un pacco batterie da 200ah al pb a scarica profonda di qualità (sia AGM sia gel sia da trazione ad acido libero).
E se uno ha un sistema di ricarica adeguato, anche per 100Ah.

Io non capisco questa preoccupazione per l.imverter e un prelievo da 800 o 1000.watt di pochi minuti per il phon o il caffè .
Le.batterie da servizi sono fatte apposta.
Quello che serve è un inverter buono e un cablaggio fatto correttamente e in modo sicuro.sicuro.

la maggior parte dei problemi con inverter derivano da
-inverter scadenti
-batterie maltrattate e alla frutta senza saperlo (che mantengono le luci e vanno bene in campeggio con la 230,ma schiattano con il primo carico da 20A. Batterie così erano da cambiare da 2 anni prima!)
-impianti mal fatti.

L.inverter è la base di qualunque sistema a batterie fuori dal camper e sul camper è inspiegabilmente temuto e demonizzato.

Modificato da Hunter85 il 02/11/2022 alle 18:49:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:48:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2022 alle 20:36:47

Ho visto il video scorrendo molto velocemente in avanti ma mi sembra di aver capito che il calore venga prelevato dal riscaldamento del mezzo e i 12V servano solo per azionare la ventola mi sembra una soluzione saggia visto
che in tutti i nostri mezzi esiste una fonte di calore più che adeguata ad asciugare i capelli. Potrei solo dire che in estate è ovviamente necessario avere un impianto che permetta di escludere tutte le altre Bocchette. Penso anche che non sia così difficile realizzare una soluzione del genere artigianalmente procurandosi una ventola a 12V e un pezzo di tubo
...
Si hai ragione, .. comunque la mia truma anche con una bocchetta sola conventrata fa meno calore del miniphom da 350 watt.
E scaldare la ghisa di una Truma gas ad agosto per asciugare i capelli ti Crea una massa che ci mette ore a raffreddarsisurprise. Con conseguenze.deleterie per la temperatura ambiente.

Può essere una soluzione interessante per l inverno...ma in estate se porto a temperature il blocco di ghisa della Truma (almeno 15 minuti)..poi resta caldo per 4 ore...
Già ho il regolatore mppt che sta a 40 gradi a 25A tutto il giorno per alimentare frigo trivalente etc etcsurprise

MASIVO: """ Vedo sempre il problema consumi, dal lato abbondanza energetica, mai dal risparmio,""''
yes

Qualcuno scrisse una volta che preferiva il modulo bluetooth per il regolatore solare al posto del modulo WiFi perché consumava 0.1 watt invece che 0.2 watt.
Se bisogna fare questi conti c'è qualcosa che è stato pensato male...

Modificato da Hunter85 il 02/11/2022 alle 18:52:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:25:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/11/2022 alle 09:27:23

Io ne ho uno da 800W (che diventano 1000 dalla batteria), di quelli economici che hanno un diodo all'interno per fare la mezza potenza (sia di calore che di portata d'aria) il problema è che il mio inverter (Victron 1200
VA) a mezza potenza sente lo sbilanciamento tra le due semionde e va in protezione. Succede solo  a me? Qualcuno è a conoscenza di phon che a mezza potenza dimezzano il calore ma non la portata d'aria?
...
Che strano che da 800 diventano 1000 dalla batteria. Il tuo inverter ha un efficienza di 91%.
Sicuramente è perché il phon consuma di più in realtà. 
Altrimenti dei cavi di sezione ridotta fanno crescere molto lo spreco sulla batteria a parità di potenza perché l.inverter uscirà sempre a 230v qualsiasi sia la caduta di tensione sui cavi batteria. Quindi più sono sottili più consuma in calore e in AMPER sulla batteria.

Per il 1200 il manuale consiglia 25mmq sotto 1.5m di circuito. Io li ho installato con 35mmq su 1m di circuito 

Ho installato 2 victron da 1200 VA a conoscenti (victron da la potenza in voltampere che non coincidono necessariamente ai watt in certi carichi).
Li abbiamo provati con un carico effettivo di 1200 watt e non andavano in protezione, almeno per 10 minuti della prova.
Ho provato anche un 500VA con un flessibile da 750 watt. A vuoto tutto liscio e tagliando andava ovviamente in protezione in poco tempo.
Ma lì non avevamo nulla per fare misurazioni sulla batteria.

Il mio da 375VA regge phon da 350w e TV. Ma va in protezione in poco tempo con phon da 350 watt+ trivalente da 125 watt.

​​​​Cosa significa che sente lo sbilanciamento tra le semionde? Grazie.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 20:39:13
Sul van ho il webasto ad aria ed esce una temperatura insopportabile con le tazze di metallo ho tranquillamente fatto il tè che scottava quasi come fosse stato bollito e pensavo che la ventola a 12V servisse appunto a stemperare la temperatura. Una volta spento la ventola rimane in funzione per circa cinque minuti credo che in estate basterebbe posizionare il tubo fuori dal finestrino, peraltro nel caso di mia moglie penso che l'intera operazione andrebbe svolta fuori dal veicolo in estate. Esistono numerosi modelli di phon, anche portatili, che dispongono di regolazione indipendente per il flusso e la temperatura dell'aria. Personalmente trovo il sistema collegato al riscaldamento un'ottima idea per quando non si è collegati alla 220

Modificato da gianninotopo il 02/11/2022 alle 20:40:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:34:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/11/2022 alle 20:39:13

Sul van ho il webasto ad aria ed esce una temperatura insopportabile con le tazze di metallo ho tranquillamente fatto il tè che scottava quasi come fosse stato bollito e pensavo che la ventola a 12V servisse appunto a stemperare
la temperatura. Una volta spento la ventola rimane in funzione per circa cinque minuti credo che in estate basterebbe posizionare il tubo fuori dal finestrino, peraltro nel caso di mia moglie penso che l'intera operazione andrebbe svolta fuori dal veicolo in estate. Esistono numerosi modelli di phon, anche portatili, che dispongono di regolazione indipendente per il flusso e la temperatura dell'aria. Personalmente trovo il sistema collegato al riscaldamento un'ottima idea per quando non si è collegati alla 220
...
Purtroppo non conosco il webasto mi riferivo alla Truma gas. Se proprio la metto a 10 lmaria diventa molto calda dalla prima bocchetta..ma ripeto la Truma gas è un blocco di metallo pieno(penso ghisa) che in estate non si può scaldare per asciugarsi i capelli senza rendere il camper un forno. Ma non per dire. Scaldare il blocco Truma in agosto significa anche con una sola bocchetta rendere il mezzo off limits fino a sera se fa veramente caldo.

Tutto dipende da come è attrezzato il mezzo e per fare cosa. 

Un phon da 600 watt per 10 minuti significa un consumo di 9 amperora dalla batteria considerando tutte le perdite. Nulla che un qualsiasi solare non reintegri in primavera estate e un solare grande tutto l anno.

2 giorni fa il pannello ha prodotto 13 amperora sotto la pineta (0 ore di sole)
IMG-20221101-WA0006.jpeg
È una situazione limite ma  era per dire.
In una giornata di sole di novembre produrrebbe 100/115 amperora.

Un ora di viaggio carica tranquillamente 30 amperora se la batteria non è oltre 80% di carica.

Comunque..ognuno ha le sue preferenze.

Io preferisco un phon da 600 watt su inverter piuttosto che attrezzarmi con tubi vari.
E finché questo da 350 e non si rompe funziona egregiamente per la mi a compagna.

Poi c'è anche chi non ha l inverter e non lo usa per nulla e allora è una soluzione interessante e sensata col riscaldamento.

Ma noi l.inveryer lo teniamo acceso 12 ore al giorno tutti i giorni e ha alimentato l.88% di tutti i consumi di 4 anni. Un phon in  più o in meno non fa la differenza...

Anche nel video,il signore dice" questa soluzione ci permette di non dover installare un inverter"...come se fosse una cosa da evitare.
Ripeto,l inverter è il cuore di ogni sistema of grid del mondo. Non si capisce bene perché sul camper è un misterioso tabù...

L unica pecca dell' inverter è un 10% di spreco di conversione.
Ora..cinsono innumerevoli camper dove il 10% e oltre di spreco in effetto Joule viene costantemente e inconsapevolmente accettato in molte utenze 12v a causa di sezioni cavi ridotte. (Trivalente a 12v, riscaldamenti, ventilatori ed estrattori vari etc etc).
La 230v permette di portare in giro per il camper centinaia di watt con filo da 1.5mmq a metri di distanza senza quasi perdita..
La 12v è terribilmente inefficiente, amperaggi enormi già a poche decine di watt.
Per portare in coda 120 watt a 12v in modo efficiente come 120 watt a 230v servirebbero cavi da oltre 16mmq.
Ma il 10% dell' inverter è inaccettabile.
Gli innumerevoli sprechi dell' impianto 12v di un camper di fabbrica sono tranquillamente accettati.

Il mio camper ha la linea luci di metri e metri da 2.5mmq con derivazioni su ogni punto luce da 1.5mmq. per 9 punti luce originariamente a incandescenza.
Cioè uno spreco terribile in resistenza,cose dell' ordine di 20% di caduta di tensione ( e quindi perdita in calore) sulle luci più lontane.
Ora sono a led le mie..ma l mezzo non era nato per led.
Il frigo a 12v con 8 metri di circuito da 2.5mmq, e oltre 4m da 6mmq.
a 120 watt un altro spreco enorme.
Io preferisco mandarlo sempre a inverter, in sosta di giorno e in viaggio e avere 10% di spreco in conversione,invece che 15% sui cavi 12v,e avere molto più freddo.

Questa è la mia opinione in 4 anni nel Camper, per me l inverter è irrinunciabile. Potrei rinunciare molto più facilmente alla 12v se non fosse per stufa e boiler .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link