CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Asciugacapelli 600watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:18:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 18:32:39

Esatto... infatti il nostro piccolo phon da 350 watt fa aria caldissima... perché la portata è adeguata. Portata che ovviamente è limitata a un punto molto concentrato rispetto a un phon come il tuo da 800 watt. Cosa che
lo rende più lento anche se l aria è caldissima. Se avessi un inverter più potente opterei (per la mia compagna) sicuramente per un phon come il tuo...i phon a 12v non li conosco..  800.watg per 10 minuti sono una cosa assolutamente adeguata per un pacco batterie da 200ah al pb a scarica profonda di qualità (sia AGM sia gel sia da trazione ad acido libero). E se uno ha un sistema di ricarica adeguato, anche per 100Ah. Io non capisco questa preoccupazione per l.imverter e un prelievo da 800 o 1000.watt di pochi minuti per il phon o il caffè . Le.batterie da servizi sono fatte apposta. Quello che serve è un inverter buono e un cablaggio fatto correttamente e in modo sicuro.sicuro. la maggior parte dei problemi con inverter derivano da-inverter scadenti-batterie maltrattate e alla frutta senza saperlo (che mantengono le luci e vanno bene in campeggio con la 230,ma schiattano con il primo carico da 20A. Batterie così erano da cambiare da 2 anni prima!) -impianti mal fatti. L.inverter è la base di qualunque sistema a batterie fuori dal camper e sul camper è inspiegabilmente temuto e demonizzato.
...
hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi... laugh
Ma qui spesso si ha paura dei fantasmi... e sempre più spesso si è scoraggiati dai prezzi che i prodotti di qualità hanno... ripiegando su banali prodotti dalle mirabolanti prestazioni ad un quarto del prezzo... ma funzionano... a sentirli laughlaugh 
NOT IN MY CAMPER laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:23:59
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:18:38

hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi...  Ma qui spesso si ha paura dei fantasmi... e sempre più spesso si è scoraggiati dai prezzi
che i prodotti di qualità hanno... ripiegando su banali prodotti dalle mirabolanti prestazioni ad un quarto del prezzo... ma funzionano... a sentirli   NOT IN MY CAMPER 
...
Non si capisce che quello che risparmi in inverter, lo spendi poi in batterie laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:39:52
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2022 alle 08:23:59

Non si capisce che quello che risparmi in inverter, lo spendi poi in batterie .
risparmio?
Se c'è una cosa alla quale io non ho mai creduto in fatto di batterie/inverter/camper è proprio il risparmio...

Da sempre dico che ci saranno batterie che non ci saremo più noi e che se cambio le batterie ogni 4/5 anni anzichè 7/8 chissenefrega laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:06:45
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:18:38

hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi...  Ma qui spesso si ha paura dei fantasmi... e sempre più spesso si è scoraggiati dai prezzi
che i prodotti di qualità hanno... ripiegando su banali prodotti dalle mirabolanti prestazioni ad un quarto del prezzo... ma funzionano... a sentirli   NOT IN MY CAMPER 
...
Sono d'accordo.
noi abbiamo un inverter piccolo perché così mi consigliarono sul forum 4 anni fa e ci è sempre bastato.

Oggi come oggi lo ricomprerei da 800/1000 watt.
Lnho detto varie volte,per noi è irrinunciabile...

Mentre sento spesso dire" ho comprato il camper e ho trovato l.inverter compreso, ma non mi sono mai fidato ad accenderlo.."

Ma perché?laugh
È un accessorio come un altro e come gli altri accessori va solo proporzionato alla globalità dell' impianto.

Gli inverter SUPER ECONOMICI danno problemi di varia natura, possibilmente anche pericoli.

Ma altrimenti non capisco tutta questa diffidenza.

Noi per puro caso abbiamo una TV 230 v trovata a casa e ottima. Ma non capisco che problema c'è..a parte ovviamente il 10% di spreco.
Se questo spreco rientra nel bilancio e negli obiettivi di uso, non è più pericoloso avere cose a 230 rispetto a 12v.
Anzi possibilmente portare 300 o 500 watt in giro per il camper è meno pericoloso a 230 che a 12 visto che si parla di correnti bassissime che danno comunque statisticamente meno problemi di rischio incendio o surriscaldamento per contatti difettosi.
Mentre abbiamo sotto gli occhi spesso foto di rischi scampati su morsettiere o scatole fusibili a 12v mezze bruciacchiate o mezze squagliate.

Perché basta un Faston ossidato o lento quando passano 5/10A a bruciare qualcosa.

​​​​​​Quindi l'inverter se non serve non si mette,ma se serve non è che bisogna rinunciare per partito preso per non meglio precisati timori.

Inoltre sempre si associa l.inverter con consumi di migliaia di watt. Ma non deve essere per forza così.
Noi a parte il frigo con 145 watt, lo usiamo tantissimo per cose di pochi watt (PC ,TV, caricabatterie vari, e aggeggini come fruste e aspirabriciole).

Io personalmente non ho alcun timore dell' inverter..sono solo 2 cavi da controllare.

Mentre se compro un camper usato mi inquieta non poco tutto il cablaggio a 12v, i positivi scoperti etc etc...e infatti cerco di ispezionarlo in tutte le connessioni.

Lascio molto più tranquillamente il camper incustodito con il frigo trivalente su inverter (il cui cablaggio ho fatto io con fusibile sottodimensionato e cavi sovradimensionati!) piuttosto che un qualche dispositivo da 10A su una presa accendisigari 12v. Ma di gran lunga!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 14:06:45

Sono d'accordo. noi abbiamo un inverter piccolo perché così mi consigliarono sul forum 4 anni fa e ci è sempre bastato. Oggi come oggi lo ricomprerei da 800/1000 watt. Lnho detto varie volte,per noi è irrinunciabile...
Mentre sento spesso dire ho comprato il camper e ho trovato l.inverter compreso, ma non mi sono mai fidato ad accenderlo.. Ma perché? È un accessorio come un altro e come gli altri accessori va solo proporzionato alla globalità dell' impianto. Gli inverter SUPER ECONOMICI danno problemi di varia natura, possibilmente anche pericoli. Ma altrimenti non capisco tutta questa diffidenza. Noi per puro caso abbiamo una TV 230 v trovata a casa e ottima. Ma non capisco che problema c'è..a parte ovviamente il 10% di spreco. Se questo spreco rientra nel bilancio e negli obiettivi di uso, non è più pericoloso avere cose a 230 rispetto a 12v. Anzi possibilmente portare 300 o 500 watt in giro per il camper è meno pericoloso a 230 che a 12 visto che si parla di correnti bassissime che danno comunque statisticamente meno problemi di rischio incendio o surriscaldamento per contatti difettosi. Mentre abbiamo sotto gli occhi spesso foto di rischi scampati su morsettiere o scatole fusibili a 12v mezze bruciacchiate o mezze squagliate. Perché basta un Faston ossidato o lento quando passano 5/10A a bruciare qualcosa. ​​​​​​Quindi l'inverter se non serve non si mette,ma se serve non è che bisogna rinunciare per partito preso per non meglio precisati timori. Inoltre sempre si associa l.inverter con consumi di migliaia di watt. Ma non deve essere per forza così. Noi a parte il frigo con 145 watt, lo usiamo tantissimo per cose di pochi watt (PC ,TV, caricabatterie vari, e aggeggini come fruste e aspirabriciole). Io personalmente non ho alcun timore dell' inverter..sono solo 2 cavi da controllare. Mentre se compro un camper usato mi inquieta non poco tutto il cablaggio a 12v, i positivi scoperti etc etc...e infatti cerco di ispezionarlo in tutte le connessioni. Lascio molto più tranquillamente il camper incustodito con il frigo trivalente su inverter (il cui cablaggio ho fatto io con fusibile sottodimensionato e cavi sovradimensionati!) piuttosto che un qualche dispositivo da 10A su una presa accendisigari 12v. Ma di gran lunga!
...
non dimenticare la storia dell'uva de della volpe...

Per testimoniare la pericolosità di un inverter "cesso" ovvero 150€ per 1000W eccomi qua...

L'ho avuto... errori di gioventù... ma io non avevo Laikone che mi diceva cosa era meglio comprare o meno, avevo una squadra di detrattori qui su COL, gli stessi che ti dissero di comprare un inverter da 350W, oppure di montare un cavo di una sezione ridotta per ricaricare le batterie dall'alternatore, quando io di dicevo di fare il contrario, ricordi? 

Detto questo, e ridendoci pure sopra... montai quell'inverter sotto staccabatteria (altro oggetto per alcuno da non mettere, cosa che per me è sacrosanta) una sera ha iniziato a fare del fumo e go go... una paura tremenda... tolto e buttato... dal Waeco 1000W che ho ora e sono anni che penso di portarmi a 1500W è stata tutta in discesa... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:01:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 14:54:50

non dimenticare la storia dell'uva de della volpe... Per testimoniare la pericolosità di un inverter cesso ovvero 150€ per 1000W eccomi qua... L'ho avuto... errori di gioventù... ma io non avevo Laikone che mi diceva
cosa era meglio comprare o meno, avevo una squadra di detrattori qui su COL, gli stessi che ti dissero di comprare un inverter da 350W, oppure di montare un cavo di una sezione ridotta per ricaricare le batterie dall'alternatore, quando io di dicevo di fare il contrario, ricordi?  Detto questo, e ridendoci pure sopra... montai quell'inverter sotto staccabatteria (altro oggetto per alcuno da non mettere, cosa che per me è sacrosanta) una sera ha iniziato a fare del fumo e go go... una paura tremenda... tolto e buttato... dal Waeco 1000W che ho ora e sono anni che penso di portarmi a 1500W è stata tutta in discesa... 
...
In realtà questo inverter mi fu consigliato proprio nella ottica di quello che stiamo dicendo.
avevo un budget limitato e mi fu consigliato un buon inverter piccolo a 120 o 130 euro invece di uno grosso allo stesso prezzo.

Ci va bene per tutto e poveretto è acceso 10/12 ore al giorno,6 mesi a 70% del carico e non fa una piega.

Vorrei un 800/1000 watt per un piccolo flessibile che userei saltuariamente e l'estate prossima un esperimento di un piccolo condizionatore portatile da meno di 400 watt da mandare col solare nelle ore centrali. E nel caso un phon più sostanzioso.

Un waeco o victron o NDS da 1000 e passa watt non me lo posso permettere.
Probabilmente opterò per una cosa di media qualità da 250 euro da usare saltuariamente,continuando a usare constantemente il piccolo per le cose quotidiane.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 16:03:52
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:42:02
Mi permetto di suggerire di dare uno sguardo a questo inverter Epever, finché lo si trova su ebay da venditore più che affidabile, ad un prezzo decisamente più basso della media:

https://www.ebay.it/itm/1337916...

Con onestà viene venduto per 800w anziché i 1000 di targa (dalla scheda tecnica si vede che gli 800 sono continui mentre i 1000 sono per 15 min); il produttore è serio sebbene non premium (in molti siamo contenti dei regolatori epever), e l’oggetto è ben costruito, massiccio (4kg) e senza fronzoli. Non ho ancora avuto tempo per installarlo in camper quindi non posso dare pareri sull’utilizzo (per me tra l’altro men che episodico). Ma credo non debbano esserci brutte sorprese.
Un saluto
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di camper66 del 03/11/2022 alle 16:42:02

Mi permetto di suggerire di dare uno sguardo a questo inverter Epever, finché lo si trova su ebay da venditore più che affidabile, ad un prezzo decisamente più basso della media: Con onestà viene venduto per 800w anziché
i 1000 di targa (dalla scheda tecnica si vede che gli 800 sono continui mentre i 1000 sono per 15 min); il produttore è serio sebbene non premium (in molti siamo contenti dei regolatori epever), e l’oggetto è ben costruito, massiccio (4kg) e senza fronzoli. Non ho ancora avuto tempo per installarlo in camper quindi non posso dare pareri sull’utilizzo (per me tra l’altro men che episodico). Ma credo non debbano esserci brutte sorprese. Un saluto
...
Sono anni che consiglio di valutare gli inverter di questa marca..ne ho presi 2 da 350w su camper venduti per completezza nell' accessoriamento e dell' annuncio.

È sicuramente una marca dall'.ottimo rapporto qualità prezzo.
Si è ritagliata uno spazio nell' oceano di compagnie cinesi a target simile.
Specialmente nei paesi in via di sviluppo come India e America Latina.

Ma anche in Usa se nei forum del settore 10 anni fa c era totale diffidenza e il tipico nazionalismo estremo americano, oggi si legge un ottima fiducia.
È una marca strvenduta nel solare a medio costo e medie dimensioni.
Soprattutto ha fornito regolatori mppt a compagnie occidentali come renogy che hanno poi rimarchiato il prodotto e duplicato il prezzo.
altra prova di una certa affidabilità.
Questo soprattutto anni fa..

Il Mio regolatore era per alcuni aspetti migliore dell' attuale victron.
Come la vergognosa assenza della protezione per polarità inversa batteria sul victron a quel prezzo. Che causa un danno irreversibile in caso di collegamento pannelli con batteria a polarità inversa angry.
Sull epever c'è!
L.unoca pecca era il software di gestione e monitoraggio molto rozzo,che però hanno rivoluzionato negli ultimi 2 anni.

Quindi gli inverter non dovrebbero essere da meno.
È un azienda con un supporto tecnico serio(in inglese) e una certa specializzazione nel settore.

Per esempio produce una serie di inverter a bassa frequenza . Sono inverter pesantissimi (17 kg per il 1200 watt, 32 per il 3kw) con trasformatore quadrato con nucleo di ferro.
Particolarmente adatti a picchi di carico continui, a grossi spunti di carichi induttivi tipo motori elettrici di compressori e attrezzi da lavoro.
Mentre in teoria gli inverter ad alta frequenza (che si riconoscono per il peso molto inferiore) si danneggiano con picchi di spunto continui.

Questo è il modello a bassa frequenza epever

https://www.epever.com/product/...

Fino a 5kw
Screenshot_2022-11-03-18-42-34-298_com_android_chrome.jpg

Anche il loro inverter ibrido/mppt/ caricabatterie è molto ben recensito e anche usato in piccolo taglio su truck e camper come all in one 

https://www.epever.com/product/...

Screenshot_2022-11-03-18-59-36-700_com_android_chrome.jpg
il.prezzo per questo apparecchio è circa la metà della controparte victron a pari potenza.

Sugli Inverter puri inverter fino a qualche anno fa c era una gran convenienza su AliExpress.
Oggi però forse anche a causa della buona reputazione,tra spedizione e tutto sono abbastanza cari e forse non conviene più così tanto in Europa almeno. Rispetto per dire a un inverter victron su Amazon.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 20:30:26
In risposta al messaggio di camper66 del 03/11/2022 alle 16:42:02

Mi permetto di suggerire di dare uno sguardo a questo inverter Epever, finché lo si trova su ebay da venditore più che affidabile, ad un prezzo decisamente più basso della media: Con onestà viene venduto per 800w anziché
i 1000 di targa (dalla scheda tecnica si vede che gli 800 sono continui mentre i 1000 sono per 15 min); il produttore è serio sebbene non premium (in molti siamo contenti dei regolatori epever), e l’oggetto è ben costruito, massiccio (4kg) e senza fronzoli. Non ho ancora avuto tempo per installarlo in camper quindi non posso dare pareri sull’utilizzo (per me tra l’altro men che episodico). Ma credo non debbano esserci brutte sorprese. Un saluto
...
Quello è proprio il modello che ho preso io da 350 watt.
È il modello più basico ed economico della marca .
Ma me ha di molto migliori come questo
Screenshot_2022-11-03-19-07-01-469_com_android_chrome.jpg
e.questo.a bassa frequenza
Screenshot_2022-11-03-18-42-34-298_com_android_chrome(1).jpg

Ma costano molto di più su AliExpress.

Gli inverter victron a quanto ho capito sono del tipo a bassa frequenza on grosso trasformatore.
Ma toroidale che garantisce un pochino di leggerezza in più rispetto a quello quadrato.
Almeno così mi hanno scritto sulla community victron.

In effetti tutti gli inverter victron sono molto pesanti. Non hanno versioni leggere.
Il mio da 375VA PESA 3kg, il 1200VA pesa 7.5kg e il 3kw pesa 18kg.

IMG_20221027_183412(1).jpgIMG_20221027_183426.jpg

Anche questo inverter renogy è ben recensito!
Screenshot_2022-11-03-19-14-09-776_com_android_chrome.jpg
Pesa la metà di un victron quindi penso sia del tipo meno robusto verso le correnti di spunto.
Ma su un camper non c'è un uso particolare di grossi motori con continui spunti(flessibile per esempio).

Personalmente mi.sembta ottimo l.inveter NDS che ho avuto modo di provare brevemente nella versione 1500 watt con climatizzatore.
Dovrebbe essere del tipo a alta frequenza come descrive il sito puntoenergia.
E il peso lo conferma visto che pesa la metà di un victron o poco più.
Comunque lo spunto dichiarato per secondi è impressionante , più del triplo della potenza nominale. 4000w per il 1500w.
mentre un victron dichiara solo Poco più del doppio della potenza nominale. Nonostante abbia un trasformatore più grosso.
Screenshot_2022-11-03-19-25-18-926_com_android_chrome.jpg
da notare che epever non dichiara solo lo spunto istantaneo ma le potenze rette per differenti tempi.
Ed è un atteggiamento molto serio.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 13:58:52
le "dichiarazioni" e le "specifiche" le scrivono tutti... dai prodotti di bassa qualità ai prodotti di estrema qualità; si tratta di capire se vengono poi rispettate o meno, cosa di cui personalmente dubito per tutte le versioni, perchè anche quello "costoso" dichiarerà un qualcosa non proprio effettivamente rispettato; ma sono i prodotti economici a fare la differenza... un inverter "cesso" da 150€ spesso dichiara specifiche uguali o superiori a quello da 3/400€, pesa la metà, ingombra la metà... poi casualmente certe cose non funzionano... che strano...

Io non critico mai le scelte o le possibilità economiche che le persone hanno, ma non è nemmeno corretto fare passare "tra le righe" che chi spende di più è il solito pirla...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:59:52
Renogy e Dometic sono brand che fanno produrre dalla stessa fabbrica. Alcuni componenti si distinguono solo per il colore.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 17:15:16
i terzisti in questo caso sono prestatori di manodopera e assemblano prodotti a "richiesta" del committente e i prodotti possono avere caratteristiche differenti, tolleranze differenti, prestazioni differenti, qualità differente. 
Banalmente, il gruppo VW produce per lo stesso gruppo le Seat, le Audi, le Lamborghini ecc. ecc. non mi sembra che i prodotti assemblati siano sempre e solo gli stessi verniciati di colore diverso, ma soprattutto, le prestazioni finali sono molto diverse; ribanalmente, anche un pizzaiolo produce pizze, ma lo fa con varie farine e ingredienti con risultati mooolto diversi e dire che sempre di pizza si tratta; sempre funghi sono, ma i trifolati e i porcini sono molto diversi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 19:26:43
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2022 alle 17:15:16

i terzisti in questo caso sono prestatori di manodopera e assemblano prodotti a richiesta del committente e i prodotti possono avere caratteristiche differenti, tolleranze differenti, prestazioni differenti, qualità differente. 
Banalmente, il gruppo VW produce per lo stesso gruppo le Seat, le Audi, le Lamborghini ecc. ecc. non mi sembra che i prodotti assemblati siano sempre e solo gli stessi verniciati di colore diverso, ma soprattutto, le prestazioni finali sono molto diverse; ribanalmente, anche un pizzaiolo produce pizze, ma lo fa con varie farine e ingredienti con risultati mooolto diversi e dire che sempre di pizza si tratta; sempre funghi sono, ma i trifolati e i porcini sono molto diversi. 
...
Questo è sicuramente vero. Poi bisogna conoscere nel dettaglio le politiche industriali e di qualità di ogni azienda.

Sicuramente esistono fabbriche che producono per più di un marchio. Ma uno richiede delle specifiche e uno delle altre.

Comunque renogy è un marchio apprezzatissimo in America nelle energie rinnovabili, tra quelli a medio budget.
La maggior parte delle cose non le produce..per esempio sono quasi certo che no. Produce pannelli ma vende pannelli.

Probabilmente si fa produrre da varie aziende.

Ha venduto 2 mppt sotto il nome di Commander che sono il tracerBN e eTracer Epever.
Solo che anni fa quando epever era sconosciuto in occidente (e un azienda nuova) la versione epever costava esattamente la metà di quella a nome renogy.
Mentre oggigiorno epever ha alzato i prezzi a dismisura, probabilmente perché si è fatta un nome in usa e Europa oltre che nei paesi in via di sviluppo.

Renogy
IMG_20221107_181730.jpgScreenshot_2022-11-07-18-12-09-565_com_android_chrome.jpg

Epever
IMG_20221107_182547.jpg
Screenshot_2022-11-07-18-19-46-377_com_android_chrome.jpg

Ho visto quasi raddoppiare i prezzi dei regolatori epever su AliExpress in 4 anni.
Mentre su Amazon scendere.
Perché prima Amazon li vendeva a tutti quelli che non si fidavano di una marca nuova cinese su AliExpress.
Poi , con il passaparola anche in occidente che erano prodotti affidabili la gente ha cominciato a comprare in AliExpress anche in Europa..
Quindi AliExpress ha potuto aumentare i prezzi e Amazon ha dovuto abbassarli.
Almeno secondo me è per questo.
Ma la qualità era la stessa anche quando costavano la metà su AliExpress.

In generale il marchio Camper, dometic,NDS e via dicendo costa di più a pari qualità che il marchio per uso generale.
Questo è assodato.
E basta guardare l.ambito nautico per avere la conferma di questo,ma molto peggio!
I marchi nautici costano ancora più dinquelli camper.
Guardatevi gli inverter e caricabatterie mastervolt, o i monitor batteria! Roba sicuramente di alta qualità,ma dal prezzo molto superiore a marchi di alta qualità per uso generale.
Inverter mastervolt 1500 watt. 1300 euro! Perché è nautico..se era da camper costava 800, se era per uso civile costava 500wink
Screenshot_2022-11-07-18-47-53-099_com_android_chrome.jpg
Questo invece te lo danno a 1400 euro invece che 2800! Che generosi laughlaugh
Screenshot_2022-11-07-18-51-14-704_com_android_chrome.jpg
Devo dire che ho trovato un inverter e un caricabatterie mastervolt su una barca , dopo 10 anni a mare erano perfetti.. però i prezzi sono gonfiati!
Il modello 12v 2500 watt ha un efficienza dichiarata di 88% che per un inverter di quella potenza è BASSA. Vedo che un inverter victron e cose simili a quella potenza hanno oltre 93%.

La mia compagna ha "vinto" per attività di sponsor sul blog un rubinetto della marca italiana Elka design. Prezzo da 250 a 300 euro.
Bello, raffinato e buono tutto quello che vuoi.
Ma resta 4 pezzi di ottone fuso.. con una cromatura fatta benissimo per carità(la differenza si vede) Ma non vale 250 euro in qualità!

Esattamente questo qui
9040.jpg
Screenshot_2022-11-07-18-38-10-354_com_android_chrome.jpg
Venduto a un amico che ha preso la barca a 60 euro, altrimenti lo usavo come fermacarte.

In quel sito poi la solita truffa che sembra che te lo scontano da 380 euro a 266!ma ancora funziona sta truffa?laugh
Screenshot_2022-11-07-18-41-26-369_com_android_chrome.jpg
Questo modello in po' più lungo addirittura 315 euro! Regalato visto che il prezzo "sarebbe 450 euro".

Ma la gente sta fuori...

Modificato da Hunter85 il 07/11/2022 alle 19:56:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:35:46
per capire bene se il prezzo è più o meno gonfiato bisogna esserci dentro, e con dentro non intendo saper distinguere un condensatore da un altro, ma nel senso di sapere come girano le cose all'interno delle aziende.
Banalmente, due aziende utilizzano lo stesso condensatore, ma una lo salda con attrezzature che lasciano il tempo che trovano in fatto di qualità e ripetitibilità a zero errori, l'altra utilizza sistemi elettronici da milioni di euro. E' chiaro che non potranno mai essere venduti allo stesso prezzo... 
Il vero errore è pensare che le aziende siano sempre lì pronte a fregare tutto e tutti... 

Prova a guardare cosa costa ad esempio un miscelatore per uso domestico di un prestigioso marchio e ti renderai conto che 200€ per un rubinetto con canna abbattibile non sono poi tanti, SE LO SI VUOLE DI QUALITÀ. 

Poi è vero che la marginalità su un rubinetto da 200€ sarà certamente più alta rispetto a uno da 50, ma le balle stanno in poco posto... se la roba costa non è detto che sia di una qualità assoluta, ma è altrettanto vero che se la roba costa poco di sicuro la qualità non può esserci.
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 19:15:50
mi inserisco in questa vecchia discussione

da quello che ho letto gli asciugacapelli a 12V non sono da considerare e anche roba canalizzata dal riscaldamento o altro non mi piace gran che

nel mio camper appena preso, dietro al sedile del passeggero c'è un inverter così:
WhatsApp%20Image%202025-01-12%20at%2010_49%202.jpg

come si intravede è collegato direttamente ad una delle batterie di servizio con cavi importanti
al di la del fatto che l'inverter è piccolo e potrei cambiarlo con uno più potente ma le batterie reggono ?

se non sbaglio ho 2 batterie da 100 ah con i pannelli ma con una asciugata di capelli finisco le batterie ? laugh

grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:31:41
In risposta al messaggio di gobas del 01/03/2025 alle 19:15:50

mi inserisco in questa vecchia discussione da quello che ho letto gli asciugacapelli a 12V non sono da considerare e anche roba canalizzata dal riscaldamento o altro non mi piace gran che nel mio camper appena preso, dietro
al sedile del passeggero c'è un inverter così: come si intravede è collegato direttamente ad una delle batterie di servizio con cavi importanti al di la del fatto che l'inverter è piccolo e potrei cambiarlo con uno più potente ma le batterie reggono ? se non sbaglio ho 2 batterie da 100 ah con i pannelli ma con una asciugata di capelli finisco le batterie ?  grazie
...
Puoi fare facilmente due conti.

Hai 200Ah di batterie (suppongo AGM) , calcola di poterne usare circa 130 Ah prima che le batterie siano da considerarsi scariche (oltre la tensione scende a un livello che l inverter si spegne ma non funziona neppure piu la stufa)

Metti di prelevare tutti i 300W dall inverter    i Watt sono piu o meno gli stessi (approssimando)  sia sulla uscita 230V che sul, ingresso 12v.  Cio che cambia sono gli Amper.

Applicando la formula W = V x A  , 300w a 12v sono circa 300/12= 25A

25A usati per un ora sono 25Ah  quindi se ne puoi sfruttare 130Ah circa,  dopo 5 ore di Phon la batteria è scarica (non piu funzionale).

Se usi il phon per 15 minuti  quindi un quarto di ora,  consumi 25/4 = 6.25Ah  quindi un prelievo dalle batterie ancora accettabile.

Con queta formula la puoi applicare per fare i calcoli anche in caso di inverter e prelievo di differente potenza.  Ovviamente ho fatto contii molto a spanne senza calcolare eventuali perdite, ma solo per dare una certa idea.

Se vuoi usare con una certa sicurezza e margine un phon da 600W (non andrei oltre) ti servirà un inverter da 1000W e mi raccomando, solo di primaria marca e di ottima qualità.

Però, si fa benissimo anche senza phon, come facciamo noi, io non ho problemi, uso la macchinetta e raso i capelli a 3mm laugh, consuma meno del phon wink,  ma anche la moglie che li ha lunghi, una bella sfregata con l asciugamano, e poi si asciugano del tutto da soli.  E senza tante complicazioni di inverter o phon.  In camper ho un Phon da 600W ma non lo consumo, visto che quasi mai siamo collgati a 230v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 00:39:58
Ho provato 3 asciugacapelli che avevo.
un professionale da parrucchiere lungo con bocca piccola che fa un bel vento (100eur), un 2000W cinese analogo marchiato da 4000W (13eur), un 600W cinese a bocca larga (11eur). Tutti e 3 con un inverter greencell 1000W da 100 euri. I primi due a vel 2 su 2 potenza 1 su 2 tirano 90AMP da una lfp da 100Ah renogy e funzoinano benissimo, cambia solo il rumore che fanno. Lei che ha i capelli lunghi fino al fondoscihena consuma 8Ah, io 4.
Per contro quello che consuma meno ..consuma di piu, perchè non fa vento serio quindi i capelli non asciugano altrettanto rapidamente, quindi va usato per molto piu tempo muovendoli con le mani, una rottura che sconsiglio, anche se capisco l'entusiasmo di chi non ha il paragone diretto.
Con gli altri 2 si asicugano pure senza calore in estate, perchè vengono mossi parecchio.
Per l'inverter non spendete soldi, un onda scrausa cinese come il greencell va benissimo per un carico resistivo come un phon e/o la piastra per i capelli o macchina caffè ferro da stiro scaldino scaldaletto etc.
Io ho preso l'onda pura perchè ci alimento l'ampli del basso che con l'onda mod ronzava ma l'onda scrausa è meglio perchè molto piu efficente.
Ho il tutto da un anno, ci ho gia fatto 200 notti circa (gli onda mod ce li ho da decenni). Lo uso spesso anche con lo scaldaletto e l'ampli del basso oltre che con i cb switching (che non sentono al differenza tra onda pura e mod perchè la raddrizzano choppano e controllano 8000 volte al secondo).
Prima del grencell avevo un victron che ho cambiato perchè molto piu inefficente, ma tanto piu inefficente, per via delle perdite nel trasformatore (però l'ampli del basso è ancora piu silenzioso, col greencell mettendo lorecchio sula casa si sente un ronzio lontano, col victron no).
L'ho detto mille volte ma lo ripeto: SOLO le apparecchiature audio (ed eventuali motori che sul camper normalmente non abbiamo a parte il compressore del frigo) risentono dell'onda mod, sono tutte dicerie copincollate quelle che vorrebbero l'onda pura necessaria per le apparecchiature elettroniche, è esattamente il contrario. i carichi restivi poi NON HANNO SPUNTO, è un altra diceria.
Parola di uno che ha un oscilloscopio e parla per esperienza diretta e educata.
Prima del greencell avevo un cinese onda scrausa che usavo per tutto..se non mi credete comprateli entrambi come ho fatto io e con l'oscilloscopio guardate da voi come non cambia assolutamente niente all'uscita del cb del vs notebook o cellulare.
Comunque..il greencell pura costa 30eur piu del modificata..se avete paranoie prendete quello ma ripeto..è meno efficente e inutile se nona vete un impianto audio collegato (che poi se è buono e filtrato bene non ronza nemmeno con l'onda mod). Vi prego non comprate un victron per un asciugacapelli  macchina del caffè o notebook perchè sono soldi buttati, è sprecato. O compratelo per il gusto di avere il "top", non vi giudico per questo, dico solo di non raccontarsi favole perchè i voctron avendo il trafo sono meno efficenti e non ha senso averli tecnicamente parlando (salvo audio sensibile come detto).
Per chi ama i tecnicismi..il mio a onda pura consuma a vuoto 0.7A, l'onda mod 0.45A, l'onda pura scalda, il mod quasi per niente perchè i mosfet switchano 100 volte la secondo invece di 8000 (40 volte meno).

Modificato da Frank Blue il 02/03/2025 alle 00:44:08
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 00:44:39
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2022 alle 08:44:26

io, da sempre uso phon a 230V. Sono arrivato a questo che trovo quasi perfetto: da 800W, lo usiamo in 4. Mia moglie con capelli lunghi non si lamenta. Siamo sui 20€ circa
Abbiamo lo stesso Phon da 800 watt che ho nel Pössl.
Per l'Hymer abbiamo comprato pcohi giorni fa uno da 1.000 Watt. simile a quello det thread/ Brunner.
Provato sulla Power Station da 1500 e funziona benissimo.

Giorgio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:18:08
grazie a tutti per le risposte

partiamo dal fatto che il phon la moglie lo vuole e quindi bisogna attrezzarsi laughcheeky

grazie mille per i calcoli, li dovrei sapere anche io visto che faccio l'elettricista ma so parecchio i impiantistica ma pochissimo di teoria quindi grazie blushlaugh

vada per l'inverter da 1000 W e phon da 600-800 W

il phon l'ho trovato e penso di arrangiarmi, per quello che riguarda l'inverter invece non ne so zero
buone marche o cattive marche non so quali siano
per non parlare di onde pure o no surprise

condivido il fatto che i carichi resistivi non hanno spunto

ovvio che non vorrei spendere una follia per l'inverter, non so quanta libera faremo e in ogni caso lo useremmo quasi solo per il phon credo

grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 10:23:41
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 08:18:08

grazie a tutti per le risposte partiamo dal fatto che il phon la moglie lo vuole e quindi bisogna attrezzarsi  grazie mille per i calcoli, li dovrei sapere anche io visto che faccio l'elettricista ma so parecchio i impiantistica
ma pochissimo di teoria quindi grazie  vada per l'inverter da 1000 W e phon da 600-800 W il phon l'ho trovato e penso di arrangiarmi, per quello che riguarda l'inverter invece non ne so zero buone marche o cattive marche non so quali siano per non parlare di onde pure o no  condivido il fatto che i carichi resistivi non hanno spunto ovvio che non vorrei spendere una follia per l'inverter, non so quanta libera faremo e in ogni caso lo useremmo quasi solo per il phon credo grazie
...
purtroppo quando ci si addentra in questo campo, con queste potenze, e se sei del mestiere dovresti comprenderlo ancora meglio, non si può lasciare spazio alle cineserie da 100€ per 2000W di potenza e quindi un buon inverter da 1000W non costerà MAI POCO. Stiamo parlando di prodotti che vengono attraversati da 100A forse di più...

I marchi che ti consiglio sono:
- Dometic
- Victron
- NDS

Ultimi due consigli...
Prima di decidere la potenza, pensa alle eventualità future e se ne possa valere la pena si arrivare almeno a 1300W, perchè poi il rischio è quello di doverlo ricambiare perchè troppo piccolo; non dire no, 1000W vanno bene a prescindere, pensaci bene, anche perchè prima dell'acquisto dell'inverter ti consiglio di far provare alla moglie il phon da 600/800W dove qualora la moglie avesse i capelli lunghi a 600W non lo userà mai... scoprendo pure che i miracoli non li fa nemmeno a 800. Credo dovremmo già esserci intesi laughlaugh

Tra i marchi suggeriti (Dometic-NDS) vengono prodotti modelli con il relias di priorità integrato, cosa a cui io non rinuncerei.
Ovviamente sempre e solo a onda pura, siamo nel 2025, non nel 2005...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link