In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 18:32:39hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi...
Esatto... infatti il nostro piccolo phon da 350 watt fa aria caldissima... perché la portata è adeguata. Portata che ovviamente è limitata a un punto molto concentrato rispetto a un phon come il tuo da 800 watt. Cosa chelo rende più lento anche se l aria è caldissima. Se avessi un inverter più potente opterei (per la mia compagna) sicuramente per un phon come il tuo...i phon a 12v non li conosco.. 800.watg per 10 minuti sono una cosa assolutamente adeguata per un pacco batterie da 200ah al pb a scarica profonda di qualità (sia AGM sia gel sia da trazione ad acido libero). E se uno ha un sistema di ricarica adeguato, anche per 100Ah. Io non capisco questa preoccupazione per l.imverter e un prelievo da 800 o 1000.watt di pochi minuti per il phon o il caffè . Le.batterie da servizi sono fatte apposta. Quello che serve è un inverter buono e un cablaggio fatto correttamente e in modo sicuro.sicuro. la maggior parte dei problemi con inverter derivano da-inverter scadenti-batterie maltrattate e alla frutta senza saperlo (che mantengono le luci e vanno bene in campeggio con la 230,ma schiattano con il primo carico da 20A. Batterie così erano da cambiare da 2 anni prima!) -impianti mal fatti. L.inverter è la base di qualunque sistema a batterie fuori dal camper e sul camper è inspiegabilmente temuto e demonizzato.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:18:38Non si capisce che quello che risparmi in inverter, lo spendi poi in batterie
hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi... Ma qui spesso si ha paura dei fantasmi... e sempre più spesso si è scoraggiati dai prezziche i prodotti di qualità hanno... ripiegando su banali prodotti dalle mirabolanti prestazioni ad un quarto del prezzo... ma funzionano... a sentirli NOT IN MY CAMPER
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2022 alle 08:23:59risparmio?
Non si capisce che quello che risparmi in inverter, lo spendi poi in batterie .
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:18:38Sono d'accordo.
hunter sono almeno 15 anni che dico che un inverter da 1000/1500W di buona qualità con un impianto ben fatto non crea problemi... Ma qui spesso si ha paura dei fantasmi... e sempre più spesso si è scoraggiati dai prezziche i prodotti di qualità hanno... ripiegando su banali prodotti dalle mirabolanti prestazioni ad un quarto del prezzo... ma funzionano... a sentirli NOT IN MY CAMPER
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 14:06:45non dimenticare la storia dell'uva de della volpe...
Sono d'accordo. noi abbiamo un inverter piccolo perché così mi consigliarono sul forum 4 anni fa e ci è sempre bastato. Oggi come oggi lo ricomprerei da 800/1000 watt. Lnho detto varie volte,per noi è irrinunciabile...Mentre sento spesso dire ho comprato il camper e ho trovato l.inverter compreso, ma non mi sono mai fidato ad accenderlo.. Ma perché? È un accessorio come un altro e come gli altri accessori va solo proporzionato alla globalità dell' impianto. Gli inverter SUPER ECONOMICI danno problemi di varia natura, possibilmente anche pericoli. Ma altrimenti non capisco tutta questa diffidenza. Noi per puro caso abbiamo una TV 230 v trovata a casa e ottima. Ma non capisco che problema c'è..a parte ovviamente il 10% di spreco. Se questo spreco rientra nel bilancio e negli obiettivi di uso, non è più pericoloso avere cose a 230 rispetto a 12v. Anzi possibilmente portare 300 o 500 watt in giro per il camper è meno pericoloso a 230 che a 12 visto che si parla di correnti bassissime che danno comunque statisticamente meno problemi di rischio incendio o surriscaldamento per contatti difettosi. Mentre abbiamo sotto gli occhi spesso foto di rischi scampati su morsettiere o scatole fusibili a 12v mezze bruciacchiate o mezze squagliate. Perché basta un Faston ossidato o lento quando passano 5/10A a bruciare qualcosa. Quindi l'inverter se non serve non si mette,ma se serve non è che bisogna rinunciare per partito preso per non meglio precisati timori. Inoltre sempre si associa l.inverter con consumi di migliaia di watt. Ma non deve essere per forza così. Noi a parte il frigo con 145 watt, lo usiamo tantissimo per cose di pochi watt (PC ,TV, caricabatterie vari, e aggeggini come fruste e aspirabriciole). Io personalmente non ho alcun timore dell' inverter..sono solo 2 cavi da controllare. Mentre se compro un camper usato mi inquieta non poco tutto il cablaggio a 12v, i positivi scoperti etc etc...e infatti cerco di ispezionarlo in tutte le connessioni. Lascio molto più tranquillamente il camper incustodito con il frigo trivalente su inverter (il cui cablaggio ho fatto io con fusibile sottodimensionato e cavi sovradimensionati!) piuttosto che un qualche dispositivo da 10A su una presa accendisigari 12v. Ma di gran lunga!
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 14:54:50In realtà questo inverter mi fu consigliato proprio nella ottica di quello che stiamo dicendo.
non dimenticare la storia dell'uva de della volpe... Per testimoniare la pericolosità di un inverter cesso ovvero 150€ per 1000W eccomi qua... L'ho avuto... errori di gioventù... ma io non avevo Laikone che mi dicevacosa era meglio comprare o meno, avevo una squadra di detrattori qui su COL, gli stessi che ti dissero di comprare un inverter da 350W, oppure di montare un cavo di una sezione ridotta per ricaricare le batterie dall'alternatore, quando io di dicevo di fare il contrario, ricordi? Detto questo, e ridendoci pure sopra... montai quell'inverter sotto staccabatteria (altro oggetto per alcuno da non mettere, cosa che per me è sacrosanta) una sera ha iniziato a fare del fumo e go go... una paura tremenda... tolto e buttato... dal Waeco 1000W che ho ora e sono anni che penso di portarmi a 1500W è stata tutta in discesa...
https://www.ebay.it/itm/1337916...
In risposta al messaggio di camper66 del 03/11/2022 alle 16:42:02Sono anni che consiglio di valutare gli inverter di questa marca..ne ho presi 2 da 350w su camper venduti per completezza nell' accessoriamento e dell' annuncio.
Mi permetto di suggerire di dare uno sguardo a questo inverter Epever, finché lo si trova su ebay da venditore più che affidabile, ad un prezzo decisamente più basso della media: Con onestà viene venduto per 800w anzichéi 1000 di targa (dalla scheda tecnica si vede che gli 800 sono continui mentre i 1000 sono per 15 min); il produttore è serio sebbene non premium (in molti siamo contenti dei regolatori epever), e l’oggetto è ben costruito, massiccio (4kg) e senza fronzoli. Non ho ancora avuto tempo per installarlo in camper quindi non posso dare pareri sull’utilizzo (per me tra l’altro men che episodico). Ma credo non debbano esserci brutte sorprese. Un saluto
https://www.epever.com/product/...
https://www.epever.com/product/...
In risposta al messaggio di camper66 del 03/11/2022 alle 16:42:02Quello è proprio il modello che ho preso io da 350 watt.
Mi permetto di suggerire di dare uno sguardo a questo inverter Epever, finché lo si trova su ebay da venditore più che affidabile, ad un prezzo decisamente più basso della media: Con onestà viene venduto per 800w anzichéi 1000 di targa (dalla scheda tecnica si vede che gli 800 sono continui mentre i 1000 sono per 15 min); il produttore è serio sebbene non premium (in molti siamo contenti dei regolatori epever), e l’oggetto è ben costruito, massiccio (4kg) e senza fronzoli. Non ho ancora avuto tempo per installarlo in camper quindi non posso dare pareri sull’utilizzo (per me tra l’altro men che episodico). Ma credo non debbano esserci brutte sorprese. Un saluto
.jpg)
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2022 alle 17:15:16Questo è sicuramente vero. Poi bisogna conoscere nel dettaglio le politiche industriali e di qualità di ogni azienda.
i terzisti in questo caso sono prestatori di manodopera e assemblano prodotti a richiesta del committente e i prodotti possono avere caratteristiche differenti, tolleranze differenti, prestazioni differenti, qualità differente.Banalmente, il gruppo VW produce per lo stesso gruppo le Seat, le Audi, le Lamborghini ecc. ecc. non mi sembra che i prodotti assemblati siano sempre e solo gli stessi verniciati di colore diverso, ma soprattutto, le prestazioni finali sono molto diverse; ribanalmente, anche un pizzaiolo produce pizze, ma lo fa con varie farine e ingredienti con risultati mooolto diversi e dire che sempre di pizza si tratta; sempre funghi sono, ma i trifolati e i porcini sono molto diversi.

In risposta al messaggio di gobas del 01/03/2025 alle 19:15:50Puoi fare facilmente due conti.
mi inserisco in questa vecchia discussione da quello che ho letto gli asciugacapelli a 12V non sono da considerare e anche roba canalizzata dal riscaldamento o altro non mi piace gran che nel mio camper appena preso, dietroal sedile del passeggero c'è un inverter così: come si intravede è collegato direttamente ad una delle batterie di servizio con cavi importanti al di la del fatto che l'inverter è piccolo e potrei cambiarlo con uno più potente ma le batterie reggono ? se non sbaglio ho 2 batterie da 100 ah con i pannelli ma con una asciugata di capelli finisco le batterie ? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2022 alle 08:44:26Abbiamo lo stesso Phon da 800 watt che ho nel Pössl.
io, da sempre uso phon a 230V. Sono arrivato a questo che trovo quasi perfetto: da 800W, lo usiamo in 4. Mia moglie con capelli lunghi non si lamenta. Siamo sui 20€ circa
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 08:18:08purtroppo quando ci si addentra in questo campo, con queste potenze, e se sei del mestiere dovresti comprenderlo ancora meglio, non si può lasciare spazio alle cineserie da 100€ per 2000W di potenza e quindi un buon inverter da 1000W non costerà MAI POCO. Stiamo parlando di prodotti che vengono attraversati da 100A forse di più...
grazie a tutti per le risposte partiamo dal fatto che il phon la moglie lo vuole e quindi bisogna attrezzarsi grazie mille per i calcoli, li dovrei sapere anche io visto che faccio l'elettricista ma so parecchio i impiantisticama pochissimo di teoria quindi grazie vada per l'inverter da 1000 W e phon da 600-800 W il phon l'ho trovato e penso di arrangiarmi, per quello che riguarda l'inverter invece non ne so zero buone marche o cattive marche non so quali siano per non parlare di onde pure o no condivido il fatto che i carichi resistivi non hanno spunto ovvio che non vorrei spendere una follia per l'inverter, non so quanta libera faremo e in ogni caso lo useremmo quasi solo per il phon credo grazie