In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 08:18:08Se avessi saputo che fai l elettricista non mi sarei permesso di "insegnarti" questi calcoli
grazie a tutti per le risposte partiamo dal fatto che il phon la moglie lo vuole e quindi bisogna attrezzarsi grazie mille per i calcoli, li dovrei sapere anche io visto che faccio l'elettricista ma so parecchio i impiantisticama pochissimo di teoria quindi grazie vada per l'inverter da 1000 W e phon da 600-800 W il phon l'ho trovato e penso di arrangiarmi, per quello che riguarda l'inverter invece non ne so zero buone marche o cattive marche non so quali siano per non parlare di onde pure o no condivido il fatto che i carichi resistivi non hanno spunto ovvio che non vorrei spendere una follia per l'inverter, non so quanta libera faremo e in ogni caso lo useremmo quasi solo per il phon credo grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 10:23:41se non ho visto male su internet un inverter delle marche che mi indichi costa veramente tanto
purtroppo quando ci si addentra in questo campo, con queste potenze, e se sei del mestiere dovresti comprenderlo ancora meglio, non si può lasciare spazio alle cineserie da 100€ per 2000W di potenza e quindi un buon inverterda 1000W non costerà MAI POCO. Stiamo parlando di prodotti che vengono attraversati da 100A forse di più... I marchi che ti consiglio sono: - Dometic - Victron - NDS Ultimi due consigli... Prima di decidere la potenza, pensa alle eventualità future e se ne possa valere la pena si arrivare almeno a 1300W, perchè poi il rischio è quello di doverlo ricambiare perchè troppo piccolo; non dire no, 1000W vanno bene a prescindere, pensaci bene, anche perchè prima dell'acquisto dell'inverter ti consiglio di far provare alla moglie il phon da 600/800W dove qualora la moglie avesse i capelli lunghi a 600W non lo userà mai... scoprendo pure che i miracoli non li fa nemmeno a 800. Credo dovremmo già esserci intesi Tra i marchi suggeriti (Dometic-NDS) vengono prodotti modelli con il relias di priorità integrato, cosa a cui io non rinuncerei. Ovviamente sempre e solo a onda pura, siamo nel 2025, non nel 2005...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 10:36:02nono, assolutamente
Se avessi saputo che fai l elettricista non mi sarei permesso di insegnarti questi calcoli Tantopiu da parte di un povero ex dentista, quindi il meno adeguato a parlare di ste cose, ma parlo con la mia esperienza di trafficone (a Bologna diciamo ciappinaro)
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 13:10:58Ma...hai letto il mio post?
se non ho visto male su internet un inverter delle marche che mi indichi costa veramente tanto parliamo di 400 - 600 euro, con cifre così obbligo mia moglie a tagliarsi i capelli cineseria o non cineseria alla fine sonotutti fatti in Cina in ogni caso scherzi a parte, ma non del tutto, cifre così sono un po' altine per una fonata ogni tanto (non so se e quanta libera faremo effettivamente) ottimo il consiglio di fare la prova prima del phon per evitare comunque spese inutili ma se l'inverter è da 1000W il phon può andare anche da 800W ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 10:23:41Questo e' il motivo per cui ho comprato la Power Station Jackery da 1500 W
purtroppo quando ci si addentra in questo campo, con queste potenze, e se sei del mestiere dovresti comprenderlo ancora meglio, non si può lasciare spazio alle cineserie da 100€ per 2000W di potenza e quindi un buon inverterda 1000W non costerà MAI POCO. Stiamo parlando di prodotti che vengono attraversati da 100A forse di più... I marchi che ti consiglio sono: - Dometic - Victron - NDS Ultimi due consigli... Prima di decidere la potenza, pensa alle eventualità future e se ne possa valere la pena si arrivare almeno a 1300W, perchè poi il rischio è quello di doverlo ricambiare perchè troppo piccolo; non dire no, 1000W vanno bene a prescindere, pensaci bene, anche perchè prima dell'acquisto dell'inverter ti consiglio di far provare alla moglie il phon da 600/800W dove qualora la moglie avesse i capelli lunghi a 600W non lo userà mai... scoprendo pure che i miracoli non li fa nemmeno a 800. Credo dovremmo già esserci intesi Tra i marchi suggeriti (Dometic-NDS) vengono prodotti modelli con il relias di priorità integrato, cosa a cui io non rinuncerei. Ovviamente sempre e solo a onda pura, siamo nel 2025, non nel 2005...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/03/2025 alle 15:38:15spendere 250 euro sarebbe sicuramente più abbordabile ma sono comunque tanti per usare il phon ogni tanto...forse
Utilizzo da 2 anni un inverter Vechline Sopure da 2k. Collegato a 2 batterie da 100 (litio nel mio caso) ci faccio andare clima, phon, nespresso... Ha un pannello comandi remoto che restituisce anche letture varie. Ma...Non è un prodotto di primaria qualità. Il suo fratello da 1k costa circa 250 euro Viene installato dal mio concessionario su numerosi mezzi e a detta sua non ha problemi. Giusto per darti un elemento in più.
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 18:39:23Io non ho installato l'inverter per il phon, ma per avere la corrente di casa nel camper. Ci ricarico il PC, ad esempio, al quale non mi va di dare onde poco raccomandabili. Certo per il phon non serve l'onda pura, puoi spendere anche meno.
spendere 250 euro sarebbe sicuramente più abbordabile ma sono comunque tanti per usare il phon ogni tanto...forse però si può già ragionare grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 15:59:28si che ho letto il tuo post ma leggendo pareri così discordanti devo cercare di orientarmi
Ma...hai letto il mio post? uso un greencell da 1000W a 90A (che sono piu di 1000W) col phon da un anno, 200 notti in camper..quindi circa 200 phonate (in 2 ogni 2gg) e 100 piastrate (900W). 115eur su amzn. Non fidarti nedi me ne di chi vuole farti spendere il quadruplo, prova! Hai il diritto di reso, lo restituisci se non ti aggrada o si brucia..ma te lo dico, non si brucia, va benissimo. Chi ti consiglia prodotti che costano il quadruplo è perchè non ce li ha mai avuti entrambi sulla scrivania collegati ad un oscilloscopio e non ha un sistema per testare e loggare apparati di potenza (era il mio lavoro, ho scritto un thread apposta perchè ho fatto la prova comparativa tra un victron e un cinese da bancarella che ho da quasi 20anni se ti interessa). Giusto per curiosità..tutta casa mia va avanti per tutto il tempo in cui consuma meno di 1200W (ho fatto io il programma che switcha automaticamente) con un inverter cinese da 1500W continui pagato 120eur su aliexp (Easun SMGII, fa anche da caricatore e mppt..per 120eur..e sono gli inverter piu venduti al mondo..un terzo del victron per il triplo della potenza e triplo delle funzioni). Non farti incantare: è troppo facile comprare il top e dire che è l'unica cosa che funziona, il difficile è trovare il prodotto che costa il giusto testandone a dovere svariati riportando dati oggettivi della propria esperienza. Basta con questa storia che solo gli inverter costosi e aonda pura vanno bene sui camper, è una menzogna! E' cosi che si testa un inverter in modo oggettivo:
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:17:12beh, parliamo sempre di cifre importanti...
Questo e' il motivo per cui ho comprato la Power Station Jackery da 1500 W per montare un Inverter Dometic da 1500 W, nuove Batterie + montaggio ci voleva una cifra spropositata per l'uso raro che ne faccio. Il Jackery fa il suo ottimo lavoro con 799 € di spesa ( oggi 650 € ) e 3 anni di garanzia
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/03/2025 alle 18:44:19beh, si, noi credo che capiterà di ricaricare cellulari e tablet, ma quelli penso che si ricarichino anche dalle prese da 12V del camper stesso
Io non ho installato l'inverter per il phon, ma per avere la corrente di casa nel camper. Ci ricarico il PC, ad esempio, al quale non mi va di dare onde poco raccomandabili. Certo per il phon non serve l'onda pura, puoi spendereanche meno. Del resto non hai alternativa se hai necessità del phon. Se vuoi spendere meno forse è possibile, ma io non so dirti se esiste un prodotto affidabile. Mi baso sulle mie esperienze vissute.
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 13:10:58con cineserie non intendo certo il dove è stato costruito l'oggetto, ma la qualità dello stesso, è altresì per me normale non sciolinare ogni volta che do un consiglio ciò che faccio o ho fatto per arrivare alla conclusione che presento.
se non ho visto male su internet un inverter delle marche che mi indichi costa veramente tanto parliamo di 400 - 600 euro, con cifre così obbligo mia moglie a tagliarsi i capelli cineseria o non cineseria alla fine sonotutti fatti in Cina in ogni caso scherzi a parte, ma non del tutto, cifre così sono un po' altine per una fonata ogni tanto (non so se e quanta libera faremo effettivamente) ottimo il consiglio di fare la prova prima del phon per evitare comunque spese inutili ma se l'inverter è da 1000W il phon può andare anche da 800W ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 20:53:42Intanto grazie per la risposta
con cineserie non intendo certo il dove è stato costruito l'oggetto, ma la qualità dello stesso, è altresì per me normale non sciolinare ogni volta che do un consiglio ciò che faccio o ho fatto per arrivare alla conclusioneche presento. Personalmente cerco di non buttare soldi in inutili test che mi fanno venire il fegato amaro quando magari vanno male dal punto di vista pratico, ovvero smettono di funzionare a metà vacanza nella migliore delle ipotesi; se a tutto questo aggiungi pure le potenze in gioco e l'enorme rischio di dare fuoco a tutto, cosa a me successa, beh facendo i dovuti calcoli non sono certo 4/600€ a farmi rischiare, senza contare che test, + test, + test ecc. ecc. alla fine arrivi aspendere gli stessi soldi... come basta anche andare via con qualche amico che la pensa all'opposto mio per poi vedere che la stessa utenza sul mio inverter funziona ma sul suo no... tornando a noi, io ho dato il MIO consiglio, e non voglio certo tu lo segua a tutti i costi, farai anche tu da tester, che problema c'è?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 15:59:28io trovo questi 2 su amazon:
Ma...hai letto il mio post? uso un greencell da 1000W a 90A (che sono piu di 1000W) col phon da un anno, 200 notti in camper..quindi circa 200 phonate (in 2 ogni 2gg) e 100 piastrate (900W). 115eur su amzn. Non fidarti nedi me ne di chi vuole farti spendere il quadruplo, prova! Hai il diritto di reso, lo restituisci se non ti aggrada o si brucia..ma te lo dico, non si brucia, va benissimo. Chi ti consiglia prodotti che costano il quadruplo è perchè non ce li ha mai avuti entrambi sulla scrivania collegati ad un oscilloscopio e non ha un sistema per testare e loggare apparati di potenza (era il mio lavoro, ho scritto un thread apposta perchè ho fatto la prova comparativa tra un victron e un cinese da bancarella che ho da quasi 20anni se ti interessa). Giusto per curiosità..tutta casa mia va avanti per tutto il tempo in cui consuma meno di 1200W (ho fatto io il programma che switcha automaticamente) con un inverter cinese da 1500W continui pagato 120eur su aliexp (Easun SMGII, fa anche da caricatore e mppt..per 120eur..e sono gli inverter piu venduti al mondo..un terzo del victron per il triplo della potenza e triplo delle funzioni). Non farti incantare: è troppo facile comprare il top e dire che è l'unica cosa che funziona, il difficile è trovare il prodotto che costa il giusto testandone a dovere svariati riportando dati oggettivi della propria esperienza. Basta con questa storia che solo gli inverter costosi e aonda pura vanno bene sui camper, è una menzogna! E' cosi che si testa un inverter in modo oggettivo:
https://www.amazon.it/Green-Inv...
https://www.amazon.it/Green-Inv...
In risposta al messaggio di gobas del 02/03/2025 alle 18:55:41Rispondo qui alla tua richiesta per email, a beneficio di tutti.
si che ho letto il tuo post ma leggendo pareri così discordanti devo cercare di orientarmi sono anche io sulla linea che non è sempre obbligatorio comperare il top e poi bisognerebbe vedere se quello che costa tanto èveramente il top e se serve a certe esigenze ovvio che non intendendomene per me può valere tutto tu proponi dati e esperienza di utilizzo importante, dettagliati e molto tecnici quindi perchè non fidarsi ! mi fido anche perchè non voglio spendere cifre assurde per una cosa che forse non utilizzerò quello che non capisco è come fa a funzionare un phon da 2000W con un inverter da 1000 (se funziona posso utilizzarne uno da 1200W che ho già, diversamente ne devo acquistare uno meno potente) nel caso di un nuovo acquisto farò provare prima il phon alla moglie e poi prenderò l'inverter (come suggeriva Laikone) però su amazon non trovo il prodotto che dici grazie mille
lo trovi su amazon.de
se in italia non c'è, 105€ onda pure 60€ onda mod) e il phon come quello che ho postato, tanto c'è il reso amzn, anche in germania.In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/03/2025 alle 23:22:42I modelli di inverter che ci sono su amazon.de mi sembrano gli stessi che si trovano su quello it
Rispondo qui alla tua richiesta per email, a beneficio di tutti. Il phon usato a potenza intermedia consuma meno di 1000W, quindi l'inverter greencell da 1000W continui lo regge. Se lo metti al max lo regge ma dopo 2s staccada solo (Senza bruciarsi, la mia compagna fa quell'errore contiunamente). Ti sconsiglio un inverter da 2kW perchè 200A per una batteria sono tanti, servono cavi importanti e il bms delle batt da 100Ah sono spesso da 100A..insomma ti complichi la vita e stressi tutto per niente, i capelli li asciughi bene con 1000W. I phon cinesi sono di 3 modelli fondamentalmente, lo vedi dai bottoni (le forme cambiano), io ho quello con questi bottoni e l'unica combinazione che non puoi usare è quella con entrambi al max. Hai ragione per un principiante orientarsi qui è una selva oscura lo capisco e rispetto che non si sappia di chi fidarsi. Ci sono indici per capire però.. Per es poco piu ho postato un test accurato..si cerca di far passare che per farlo viene il mal di fegato, suggerendo che si romperà a metà vacanza (sai che danno, non asciugarsi i capelli). Propongo confronti scientifici con prove tangibili, le risposte sono illazioni. Ti prego, compra il greencell come il mio (1000W continui 2000w di picco, lo trovi su amazon.de se in italia non c'è, 105€ onda pure 60€ onda mod) e il phon come quello che ho postato, tanto c'è il reso amzn, anche in germania. Cosi finisce questa follia di spendere quasi 1000eur per asciugarsi i capelli o caricare un telefonino/notebook, ne bastano 80 phon incluso e nell'inverter trovi pure i cavi gia crimpati con gli occhielli!
In risposta al messaggio di gobas del 04/03/2025 alle 07:43:11L'inverter è lo stesso, cambiano prezzo e tempi di consegna, occhio a non prendere un 24V..
I modelli di inverter che ci sono su amazon.de mi sembrano gli stessi che si trovano su quello it mi sembra che siano uguali a quelli di cui ho postato i link Cambia solo il prezzo o sbaglio ? X il phon ok, cercherò ditrovare uno simile a quello della tua foto (quanti w è al massimo ? Così è più facile trovare il modello) Per i cavi pensavo di tenere quelli che già ci sono, sono grossi e così non metto mano in posti più incasinati Grazie
parlux
, consuma 90A dal greencell ed è la scelta dei parrucchieri, perchè fa un sacco di vento, quindi asciuga senza bisogno di scaldare troppo rovinando i capelli. E quello che uso tutti i giorni e fa felici le donne..ma costa 79€ ed è pesante..ce l'ho da 30 anni forse, ero un ragazzino quando è stato comprato e l'ho ereditato ..caduto, intasato di capelli, bagnato, si è girato mezzo mondo in valigia e in camper, roba eterna a prova di guerra.In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/03/2025 alle 13:09:09beh, se risparmio sull'inverter e li spendo per il phon allora non ci siamo
L'inverter è lo stesso, cambiano prezzo e tempi di consegna, occhio a non prendere un 24V.. Di phon coi pulsanti come quelli ne ho un paio..uno dichiarato 2000W un altro 4000W, entrambi da 1800W in realtà, entrambi 1000Wa potenza intermedia che è quello che ci interessa. Non ha alcun valore cio che dichiarano. Uno dei due è meno rumoroso..forse è brushless. Sono un terno al lotto come molte cose cinesi. Uno l'ho preso alla cieca 2 sett fa perchè ho dimenticato il mio, chiedendo semplicemente se potevo andarlo a provare in camper e restituirlo 1min dopo se non fosse andato, ma è andato. Se vuoi andare veramente sul sicuro devi prendere un parlux, consuma 90A dal greencell ed è la scelta dei parrucchieri, perchè fa un sacco di vento, quindi asciuga senza bisogno di scaldare troppo rovinando i capelli. E quello che uso tutti i giorni e fa felici le donne..ma costa 79€ ed è pesante..ce l'ho da 30 anni forse, ero un ragazzino quando è stato comprato e l'ho ereditato ..caduto, intasato di capelli, bagnato, si è girato mezzo mondo in valigia e in camper, roba eterna a prova di guerra. Però devi alimentarlo con un onda pura se no si offende, gli viene una crisi di autostima e mette il broncio :D
https://www.amazon.it/Imetec-As...