CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Asciugacapelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 64
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:09:41
Un asciugacapelli da 800W, alimentato da inverter, assorbe circa 950W che, tradotti in A, sono circa 80A. 80A, per 8 minuti rappresentano in consumo teorico di batteria di circa 10-11Ah che, considerato il prelievo violento, possono essere calcolati in circa 20-25 Ah da ripristinare. Se la BS è automobilistica, potrebbe anche andar bene; con una AGM da 100Ah, significa sottoporre l'accumulatore ad uno stress tale da diminuirne PERMANENTEMENTE la capacità di 1 o 2 Ah. Calcolate quante volte usate l'asciugacapelli e quanto durerà la vita della BS. E' come fare una partenza con la "sgommata"; sarà bella ma.... le gomme le pagate voi.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:28:07
Mia moglie invece mi chiede sempre se può usare la piastra per i capelli. Ho controllato e consuma meno di quello che pensavo: 40W. Non penso ci sarebbero problemi a fargliela usare per qualche minuto, no?
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:28:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2011  07:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:38:13
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011  08:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema secondo me...il nostro asciugacapelli usato a 400W funziona egregiamente per il tempo che serve, 40 watt sono il consumo di un TV LCD da 19 pollici, quindi non vedo controindicazioni[;)]
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:42:27
E' inutele continuare a disquisire. Ci sono i calcoli e c'è la realtà... ognuno ha una configurazione differente BS+inverter fosso solo per la marca dei componenti o per la presenza o meno di fonti di "recupero" energia diverse nonchè altri fattori tipo tempo di utilizzo e frequenza. In breve i fattori per un calcolo "teorico" del consumo o del danno alla bs sono veramente tanti e sempre diversi per poterli indicare in un solo post[:)]. Teoricamente sono daccordo con quanto detto circa lo stress della batteria ed il consumo della stessa; All'atto pratico però bisogna necessariamente considerare un paio di fattori: 1) non sono il solo (con un phon 200/400) che utilizza l'accoppiata phon + inverter senza percettibili danni o diminuzioni delle prestazioni della BS (e si parla, non nel mio caso, di anni di utilizzo); - anzi la cosa da quanto ho potuto vedere in giro, è alquanto di uso comune! 2) Una volta era scentificamente impossibile provare che un ape o meglio un calabrone potesse volare... ma quelli volavano lo stesso..., poi si capi che il calcolo non poteva essere ridotto solamente al rapporto tra superficie alare e peso del corpo, ma vennero considerati altri fattori come la rotazione delle ali e lo studio dell'aereodinamica instabile... Saluti. DinoRE (ratta)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:54:39
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 06/05/2011  08:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, però te usi quando vai a metà potenza 1/4 della potenza proposta da Laikone, e c'è un bel pò di differenza... Nel senso che non si può vivere in un mondo ideale, ma limitare se possibile i danni (anche se non percebili) con un uso piu parsimonioso credo si può... Anche perchè meglio 20 min a 200w che 5 min a 800w... non ci piove...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:07:33
Già l'ho scritto anche su un altro topic, anche io avevo ogni tanto la necessità di utilizzare sporadicamente la 220v per i capelli di moglie e figlia. A questo aggiungi ogni tanto un colpettino di ferro da stiro che la signora non manca di usare . Per tutti questi anno avevo optato per entrare in un campeggio con corrente diciamo ogni 4/5 giorni ma... non sempre coincidevano con i lavaggi vari. A questo aggiungi poi l'uso invernale dei magnifici scaldotti al gel che le signore ( e anche il sottoscritto) gradiscono molto e mi sono deciso per l'acquisto di un piccolo ma ottimo generatore inverter da 9 kg di peso . Il Gib 900 da Mr.generator. Scordatevi di mandarci un condizionatore grande ma per l'uso che se ne fa su un camper è più che sufficiente. Tra l'altro ci ho attaccato tranquillamente sia il trapano che la smerigliatrice angolare della bosh ( ma solo per provare se li reggeva , non è che li porto in camper con me[:D])e regge abbondantemente il carico. E' anche utilissimo per dare ogni tanto al frigo un paio d'ore di 220 in caso di grande caldo. Il piccolino è già molto silenzioso di suo ma in ogni caso gli ho costruito un gavone sottoscocca coibentato e raffreddato che mi riduce il rumore ad un debole borbottio non superiore al rumore di un Webasto ( che poi sentito alle due di notte tanto silenzioso non è). Nelle vacanze di Pasqua l'ho acceso due volte per circa un quarto d'ora ogni volta e ti saluto campeggi[:D].
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:19:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/05/2011  21:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Ho comperato una batteria nuova al gel a gennaio 2008. Considerando che usiamo un fornetto elettrico e saltuariamente il phon avrei dovuto giustamente cambiarla spesso. Invece sta ancora al suo posto! E per ora e' perfetta e non da' segni di cedimento. Intanto 3 anni li ha gia' fatti... Tie'!!
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 06/05/2011 alle: 10:11:50
Allora se uno non ha molte pretese, cioè una bella passata di asciugamano e poi un asciugatina di phon giusto per asciugare la cute (come dice la mia parrucchiera) usando uno di quelli a 12v è fattibile ? Poi si rimane un po' nel vr a completare l' opera! Le batterie si stressano? E i consumi? Ne ho visto uno su un catalogo a 13 €
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 10:53:22
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 06/05/2011  10:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se porti i capelli corti (quasi spazzola) anche si. Va bene un 12V e non consuma tanto. Ma altrimenti no... Considera che un phon necessiti ad usarlo in inverno, autunno, primavera.. ma non in estate se sei in posti caldi o di mare. Una donna con capelli lunghi che frequenta mari in camper d'estate preferisce asciugarli all'aria naturale. Il phon e' pur sempre uno stress che li secca e li danneggia. Quindi tutto sommato uno ha bisogno del phon per localita' che frequenta non ad alta temperatura ed ovviamente se ha capelli lunghi. Poi decidi tu. Anche se noi abbiamo i capelli lunghi ed usiamo il phon in camper.. lo usi per qualche minuto e nulla a che vedere con 10 minuti od oltre. A meno che non sia una famiglia di only GIRL.. ecco allora cambia! Ma sai far le ferie con 3/4 donne o piu? Ahahah! [;)][;)][;)]
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:11:48
allora anche per la prossima stagione fredda niente sciampi, in effetti più di due notti senza 220 non mi fermo e si può anche rinunciare in fondo siamo o non siamo camperisti ci si deve adattare e rinunciare a qualche cosa... O no? Ciao!
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:22:47
Ciao a tutti, leggendo il topic mi viene in questo dubbio: ma dopo che da 4 o 5 anni usiamo il phon, magari da 800w, con l'inverter poi come facciamo a dire che le batterie sono ancora in perfetta efficienza? Intanto qualcuno avrà due batterie e quindi riduce la morte precoce delle batterie perché comunque divide il carico in corrente poi la maggior parte avrà anche pannelli solari, magari addirittura efoy... come facciamo a sapere qual è la capienza effettiva della batteria? Magari andiamo avanti con una batteria che per i vari stress è diventata da 50A/h ma grazie ai vari ausili l'autonomia è ancora accettabile. Personalmente cerco di ridurre lo stress delle batterie proprio perché - salvo batterie completamente guaste - non ho idea di quale sia l'effettiva capacità di quella ch monto. Marco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Inserito il 06/05/2011 alle: 11:31:59
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/05/2011  11:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, poi magari ti trovi in un week end lungo in una città, in libera, di inverno, tempaccio, il pannello carica nulla accendi la tele dopo cena e puff, il secondo giorno se accendi la pompa dell'acqua si spegne la tv, ma come mai? strano, le batterie fino alle sett prima erano perfette!! certo 2 BS per un sabato e domenica fanno funzionare tutto e sembrano perfette, poi ci aggiungi una notte e non durano... forse non sono piu 200Ah? forse se trattate meglio la terza giornata la passavano indenni? forse si, forse no, ma se le tratti male sicuro bene non gli hai fatto...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/05/2011 alle: 12:05:37
Se a questo aggiungi che chi ha il webasto ha un piccolo vampiro attaccato alla batteria....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 12:14:09
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 06/05/2011  11:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Non per niente visti da fuori siamo camperisti zozzi e inzingherati che sostano ovunque, occupano tutto e puzzano pure! [:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24886
Inserito il 06/05/2011 alle: 18:22:20
Usare il WC Thetford in un appartamento si può fare ma non ha senso. Usare un Phon da 1500 watt a batterie con l'inverter si può fare ma non ha senso. Le cose senza senso funzionano, sicuramente non mi darò da fare per convincervi che siete in errore ma di sicuro scordatevi gli applausi, al massimo posso trattenere le risate. Il ferro da stiro lo comprate in un mercatino dell'usato di quelli microscopici in ferro degli anni '20, lo scaldate sul gas e poi stirate - per 300 anni i nostri avi hanno stirato perfettamente così. Quello non fa ridere mentre un ferro da stiro da 2000 watt in camper " a pile "fa ridere". Non tutti però ridono del calore prodotto a batterie, solo quelli che di corrente se ne intendono e siccome sono la minoranza potete fare caxate abbastanza impunemente. Il phon va usato con parsimonia da 450 watt a metà potenza. Se la moglie protesta che "non riesce" sappiate che mente spudoratamente, semplicemente ci vuole più tempo ma i capelli si asciugano senza problemi anche con 225 watt. EVITATE di accendere il motore per sopperire ad un prelievo esagerato di corrente. L'energia assurda prelevata dall'inverter potrebbe provenire tutta dall'alternatore distruggendo il relè parallelatore spesso saldato all'interno della centralina. Cordialmente, Marco.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:42:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2011  18:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco, ti aspettavo a braccia aperte. [;)]alvaro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 20:57:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2011  18:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quel che scrivi sembrerebbe che la soluzione per far andare il foon con un inverter potente sia di attaccarlo con un relè comandato dal D+ alla batteria motore / generatore del motore in modo che funzioni solo col mottore acceso, anche se non è superecologico. avrei un'altra domanda per te: il tuo inverter soft start da 920 W continui e 2600 W di spunto in che occasioni lo usi con apparecchi di più di 500 W ? secondo quel che predichi dalle batterie non va succhiato più del 10 % della capacità e con questo arriverai sui 250 W suppongo e allora perchè hai sul tuo camper un inverter 4 volte più potente di quel che va usato ?

Modificato da sergiozh il 06/05/2011 alle 20:58:49
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24886
Inserito il 07/05/2011 alle: 07:53:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/05/2011  20:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piaceva quel tipo di inverter e 920 watt è il modello più piccolo che fanno. Non esiste un limite netto un millimetro prima va tutto bene, un millimetri dopo è un disastro. Il maltrattamento elettrico delle BS dipende dalle correnti e dal tempo, poco dalle amperora. Sono proprio le ampere per tempi lunghissimi che deteriorano le batterie. Un inverter per elevate potenze va collegato "quasi" come dici te. Si può utilizzare un deviatore nautico 1-0-2-both per alimentarlo dalla BS, dalla BM/alternatore, scollegarlo (consumi a vuoto e sicurezza) o nella posizione Both (entrambe) per eseguire il parallelo della BS con la BM per la messa in moto di emergenza (ovviamente la BM va scollegata dalla massa con apposito staccabatterie da polo negativo). In questo caso i cablaggi dalle batterie al deviatore nautico devono essere generosi così come la massa delle BS. Se poi si desidera metterlo sulla BM/alternatore soltanto il D+ lo si usa con un relè col contatto in serie (consenso) all'interruttorino di accensione evitando quindi di farci transitare elevate correnti. Con più di 1000 watt le probabilità di guastare l'alternatore sono concrete. Marco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/05/2011 alle: 08:16:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/05/2011  07:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Domanda facile. E' preferibile prelevare 300 watt da un inverter da 350 oppure da 600. I rendimenti sono simili ?

Modificato da Topolone il 07/05/2011 alle 08:17:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
11 minuti fa
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link