Salve a tutti.
E da 20 anni che ho un furgone camperizzato col un WC nautico che non mi ha mai dato nessun problema di cattivo odore.
Ora però sono in attesa di un Challenger Genesis 21nuovo che me lo consegneranno solo a Marzo 2011, seguendo i vs. post ho notato che il problema del cattivo odore in bagno è abbastanza diffuso col tipo di WC che mi troverò nel nuovo VR.
Naturalmente non ho alcuna intenzione di mettermi a bucare l’esterno del camper nuovo per cui ho cercato di realizzare un aspiratore che sia il meno invasivo possibile.
.E’ un aspiratore che utilizza due ventoline del diametro di 50 mm intubate in due manicotti di riduzione da 50 mm a 32 mm di pvc montati contrapposti in modo che sia possibile entrare ed uscire con un tubo del diametro e della lunghezza che uno ritiene più adatto alla sua applicazione.
Non avendo ancora fisicamente il nuovo vr posso solo immaginare che farò uscire a pavimento lo scarico con un tubo.
Una cosa che vi posso garantire è che ho fatto esperienza delle varie proposte postate e spero di avere realizzato qualcosa di utile.
Le ventole sono quelle che si usano sui dissipatori delle cpu nei pc, sono quadrate e vanno limati gli angoli e rese tonde, è più difficile da dire che da fare.
Vanno montate distanziate e lavorano assieme per aumentare la portata, è molto importante, indispensabile, realizzare 3 paratie fra entrata, uscita e le due ventole, vedi foto, che impediscono all’aria di fare l’effetto frullino qui è il punto in cui occorre più manualità e precisione.
Io ho utilizzato del lamierino sottile di rame.
Si possono alimentare le ventole in parallelo, portata e rumore più alto o in serie, portata dimezzata e rumore quasi impercettibile.
Le caratteristiche di portata rilevata senza tubi in entrata ed uscita sono di circa 60 litri di aria al minuto, se si mette un tubo ovviamente diminuisce,con un tubo di un metro la portata era di circa 30 litri, ritengo che comunque superi ampiamente il SOG originale.
L’assorbimento è molto basso 0,17 A. ventole in parallelo e 0,043 A. ventole in serie.
Non mi dilungo più di tanto ritengo che un po’ di fantasia permetta varie possibilità di applicazione, con un semplice selettore si può scegliere la velocità: in corso d’opera o fuori uso.
Nell’ultima foto vi è un singolare strumento di misura per la portata,un sacchetto dell’immondizia dell’umido, se notate sopra vi è un rotolo di nastro per evidenziare la forza dell’aria.
Resto disposizione per chiarimenti o di eventuali critiche , tenete solo presente che ho più difficoltà a scrivere che fare!
[url]http://img337.imageshack.us/i/foto1d0.jpg
[URL]http://img46.imageshack.us/i/foto2dcy.jpg
[URL]http://img194.imageshack.us/i/foto3oee.jpg
[URL]http://img842.imageshack.us/i/foto4pe.jpg
[URL]http://img88.imageshack.us/i/foto5f.jpg