CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aspiratore a ventole intubate per SOG

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:47:42
Salve a tutti. E da 20 anni che ho un furgone camperizzato col un WC nautico che non mi ha mai dato nessun problema di cattivo odore. Ora però sono in attesa di un Challenger Genesis 21nuovo che me lo consegneranno solo a Marzo 2011, seguendo i vs. post ho notato che il problema del cattivo odore in bagno è abbastanza diffuso col tipo di WC che mi troverò nel nuovo VR. Naturalmente non ho alcuna intenzione di mettermi a bucare l’esterno del camper nuovo per cui ho cercato di realizzare un aspiratore che sia il meno invasivo possibile. .E’ un aspiratore che utilizza due ventoline del diametro di 50 mm intubate in due manicotti di riduzione da 50 mm a 32 mm di pvc montati contrapposti in modo che sia possibile entrare ed uscire con un tubo del diametro e della lunghezza che uno ritiene più adatto alla sua applicazione. Non avendo ancora fisicamente il nuovo vr posso solo immaginare che farò uscire a pavimento lo scarico con un tubo. Una cosa che vi posso garantire è che ho fatto esperienza delle varie proposte postate e spero di avere realizzato qualcosa di utile. Le ventole sono quelle che si usano sui dissipatori delle cpu nei pc, sono quadrate e vanno limati gli angoli e rese tonde, è più difficile da dire che da fare. Vanno montate distanziate e lavorano assieme per aumentare la portata, è molto importante, indispensabile, realizzare 3 paratie fra entrata, uscita e le due ventole, vedi foto, che impediscono all’aria di fare l’effetto frullino qui è il punto in cui occorre più manualità e precisione. Io ho utilizzato del lamierino sottile di rame. Si possono alimentare le ventole in parallelo, portata e rumore più alto o in serie, portata dimezzata e rumore quasi impercettibile. Le caratteristiche di portata rilevata senza tubi in entrata ed uscita sono di circa 60 litri di aria al minuto, se si mette un tubo ovviamente diminuisce,con un tubo di un metro la portata era di circa 30 litri, ritengo che comunque superi ampiamente il SOG originale. L’assorbimento è molto basso 0,17 A. ventole in parallelo e 0,043 A. ventole in serie. Non mi dilungo più di tanto ritengo che un po’ di fantasia permetta varie possibilità di applicazione, con un semplice selettore si può scegliere la velocità: in corso d’opera o fuori uso. Nell’ultima foto vi è un singolare strumento di misura per la portata,un sacchetto dell’immondizia dell’umido, se notate sopra vi è un rotolo di nastro per evidenziare la forza dell’aria. Resto disposizione per chiarimenti o di eventuali critiche , tenete solo presente che ho più difficoltà a scrivere che fare! [url]http://img337.imageshack.us/i/foto1d0.jpg [URL]http://img46.imageshack.us/i/foto2dcy.jpg [URL]http://img194.imageshack.us/i/foto3oee.jpg [URL]http://img842.imageshack.us/i/foto4pe.jpg [URL]http://img88.imageshack.us/i/foto5f.jpg
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/11/2010 alle: 07:52:42
ottimo lavoro, solo che poi magari neanche ti serve, non tutti hanno questo problema con il WC a cassetta. comunque è una applicazione molto utile anche come sostituto del multivent ad esempio. solo una cosa, come realizzi l'uniobe tra le 2 parti? vai di nastro isolante?[:D]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 26/11/2010 alle: 08:53:45
Molto ben fatto, senza dubbio. E' la migliore applicazione con ventoline da PC assiali che ho visto finora. Che le due ventole "soffino" è indubbio, difatto quelle ventole sono studiate per muovere aria. Sul fatto che riescano a creare una prevalenza tale da estrarre, dipende molto da quanto lasci aperta la ghigliottina! Un'altra osservazione riguarda dove colleghi il tubo di aspirazione; rimuovi la valvola di sfiato? E quando estrai e trasporti la cassetta piena? Non capisco come due ventole consumino meno di una! Grazie!
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 26/11/2010 alle: 15:01:48
potresti essere piu chiaro,dove intendi montare il congegno,e poi l'aria aspirata dove va ha finire? ciao
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/11/2010 alle: 01:05:49
Ieri riparando l'aspirapolvere portatile a 6v dentro ci sta un motorino piccolissimo e una ventola che tira da paura,potrebbe essere una buona idea? Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 01/12/2010 alle: 23:13:19
Scusatemi innanzi tutto per non avervi risposto prima ma me ne è mancato fisicamente il tempo. Come ho scritto non ho purtroppo ancora il camper per cui mi è difficile immaginare cosa farò, al momento penserei di inserirlo nel tubo di sfiato della cassetta che fuoriesce dal vano camper. Per unire le due parti è sufficente qualche giro di buon nastro da elettricista un po' largo ed un po' di silicone nei fori di uscita dei fili elettrici. Le ventole,se collegate in serie, lavorano a metà della loro tensione nominale che è di 12V per cui consumano meno ma aspirano anche meno. Penso che sia sufficente una blanda aspirazione magari continua che tenga in depressione la cassetta più che un rumoroso e potente aspiratore che ti risucchi anche gli zebedei, e poi ti so dire chi ti sta vicino!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link