CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aspiratore cassetta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:45:51
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 23/08/2011  19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le idee funzionanti sono valide ed ammesse, fa piacere che ci siano altre idee testate e funzionanti cosi' uno puo' scegliere e provare quella che gli funziona meglio sul suo mezzo. [:)] Io per ora la mia non la cambierei: non perche' e' una cosa realizzata da me.. ma perche' funziona perfettamente. E squadra vincente non si cambia. Visto che c'e' qualcuno che dice che non funziona probabilmente ci sono differenze da mezzo a mezzo, da thetford a thetford.. che creano inefficacia del meccanismo (e va bene finche' la spesa e' di 10E, figuriamoci acquistare un sog brevettato da 200E e trovarsi senza risultato). Quindi io sono pro la possibilita' di scegliere alternative. Pero' non ho capito sinceramente cosa hai fatto e come lo hai fatto.. dove sta la ventola e dove sfoga l'aria. Hai parlato di prima ventolina: quindi ce ne sono altre? 2 forse? Hai parlato di veloce sostutuzione della cassetta.. ma cambiare la curva a gomito da una cassetta all'altra s'impiega molto secondo te? Non sviti manco il tappo giallo! E' solo ad incastro immediato e velocissimo. Hai pubblicizzato la tua realizzazione da qualche parte con foto e dettagli che possiamo vedere per farci un'idea?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:51:05
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 23/08/2011  19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripensandoci... sembra quasi tu togli il tappo e colleghi un innesto circolare di grande sezione direttamente sul gomito della thetford che va ad una ventola che butta fuori. E' cosi'? Sembrerebbe visto come lo descrivi. Di certo hai una aspirazione nettamente superiore... ma hai pensato a con quale 'forza' porti fuori i cattivi odori ed a chi passa vicino a quella zona? Crei problemi e fastidi, almeno cosi' mi viene da pensare. Forse non succede! Attendiamo tua risposta. Grandi quantita' di aria spostate mi fanno pensare a gran solezzi di odori che fai uscire... e poi la gente vicina si lamenta. Non e' piacevole.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:29:46
ciao a tutti [:D][:D][:D] domandone: la mia cassetta ha già uno sfiato verso l'esterno tramite camino ma a quanto pare non sufficente [xx(][xx(][xx(] se questo impianto lo faccio al contrario cioè invece di estrarre aria la immette nella cassetta facendola uscire dal camino [:0][:0] può essere un'idea?ma il SOG immette aria o la estrae? io il raccordo lo fisserei sul tappo giallo in modo che con un tappo di riserva quando devo scaricare ritorna tutto alla normalità complimenti per l'idea ciao Berto
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:48:45
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 23/08/2011  20:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo l'uscita a camino potresti usare il sogalessia preso proprio di la anziche dal collo d'oca. @mamomamo rimetti gentilmente il link del tuo lavoro in modo che altri possono verificarlo. Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:05:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/08/2011  19:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello e sopraatt funzionale... non ho capito solo come monti il supporto in gomma?come la fissi alla cassetta?
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:49:08
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/08/2011  20:48:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> e' qui e non so perchè ma COL non me lo ha pubblicato (magari c'è stato qualche problema) Per alexia, quello che hai visto su COL è la versione vecchia con una sola ventola (tipo il tuo).

http://www.camperfaidate.it/ind...

Ora, questa realizzazione era davvero prototipale, ma visto che non si è ancora guastata o rotta, la tengo così, in attesa di potere realizzare un supporto della prima ventola più professionale.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/08/2011 alle: 00:30:01
Grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/08/2011 alle: 05:14:07
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 23/08/2011  21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti... su questo sito, non riesco a vedere nulla in merito a modifiche "similsog" e voi??
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 09:22:19
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/08/2011  05:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io non vedo nulla!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 09:27:18
In generale per rispondere a tutti: - il raccordo in gomma e' collegato tramite innesto a sgancio veloce da giardino. Lo si trova ovunque. Il tubo e' un corrugato semimorbido usato in campo elettrico (canaline e dintorni). - la ventola deve aspirare, tirar fuori. Sia mai che una ventola butta dentro qualcosa da qualche parte. Sempre tirar fuori. Tirar fuori il caldo, tirar fuori gli odori.. ecc. ecc. Se mettete una ventola che butta dentro.. appena aprire la valvola della thetford per usare la cassetta... esce aria ed anche odore. Guai a farlo. - Io il raccordo non lo farei sul tappo giallo. Come gia' spiegato... non e' il punto piu vicino e diretto per aspirare la poca aria che dovra' uscire in modo costante e non fastidioso per chi vi sta vicino. Il punto ideale e' dove lo hanno progettato quelli della SOG ufficiale brevettata: sulla curva a gomito! Non c'e' pericolo che escano liquidi perche' il raccordo e' in alto e proprio su un punto ricurvo. E nulla poi puo' stagnare. Ricordare che la fermentazione del contenuto cassetta produce una differenza termica di temperatura verso l'alto. Sara' sempre piu caldo. Quindi il caldo sale e cosa trova per primo? La curva! Se fate aspirare da li e' decisamente meglio, efficace e di sicuro funzionamento. A mio avviso per estratte dal tappo occorre un tubo di sezione piu' grande per creare maggior portata di aria. Ma fate uscire dalla presa esterna anche grosse quantita' di volumi d'aria. Rischiate che i vicini si lamentano e fate anche brutta figura. Infine qualcuno mi ha scritto in posta elettronica la specifica del mio lavoro. Ho risposto ma le mail tornano indietro per un mailbox piena. Ribadisco qui che il mio lavoro e' stato fatto mi pare 3 anni fa e non ho piu nulla di quella realizzazione ma qui su COL c'e' il tutto pubblicato nel fai-da-te. Con foto, dettagli, ecc. La spesa per realizzare l'accrocchio e' di circa 10E o poco di meno. Non e' complesso o laborioso. Fate attenzione a fare i fori giusti sulla porticina esterna e sul tubo a gomito. Fatto quello e' semplice arrivare in fondo. Per il 12V.. prendetelo da dove volete. Dalla illuminazione del bagno, dai fili che alimentano lo sciaquone... Tutto va bene, purche' sia un 12V.

Modificato da alexia76 il 24/08/2011 alle 09:32:24
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:13:31
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/08/2011  05:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa intendi per similsog; quelloche ho fatto è decisamente aspirante, decisamente comodo e poco invasivo perchè non buco la cassetta, ma solo il tappo; non devo,a differenza di altri, convincere che funziona, non mi interessa; sta di fatto, che le vontoline per PC NON, e ribadisco NON hanno alcuna capacità di prevalenza, ovvero di aspirare, ma solo di "spostare" aria. Se nel mio tazzotto butto una microgoccia di profumo, fuori la si sente subito; se avvicino un fiammifero acceso alla saracinesca, me lo spegne subito. Questa, secondo me, è la prova provata che funziona alla stragrande e mi basta. Se vi interessa seguite il link che ho postato e troverete tutto, basta registrarsi. Il titolo è: "aspiratore per tutte le thetford". Trovo di gusto discutibile lo spirito velatamente denigratorio di alcuni post seguenti al mio. Se vi interessa, prima andatelo a vedere, poi intervenite. P.S.:il link l'ho provato e funziona, quindi non capisco il "non riesco a vedere nulla".

Modificato da mamomamo il 24/08/2011 alle 19:20:23
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:26:15
Dimenticavo; riguardo gli effluvi, se si usa il disgregante non c'è alcun problema; per ridurre il flusso, mi basta chiudere la saracinesca del tazzotto; di certo, però, a saracinesca aperta e nel momento topico della partenza del dirigibile, l'aria nel bagno rimane inalterata! A decollo avvenuto, chiudo la saracinesca e fuori devi proprio andarci col naso vicino per intossicarti.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:33:42
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 24/08/2011  19:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah! Sara' anche come tu dici che le ventoline da cpu non aspirano... ma sta di fatto che se tu metti una mano inumidita in corrispondenza dell'apertura della ghigliottina wc senti passare un leggero e febrile movimento di aria. Ribadisco: debole certamente. E qui sta il segreto del tenere la ventola sempre accesa durante l'utilizzo del mezzo camperizzato. Poco, costante, sempre: cosi si eliminano gli odori senza arrecar fastidio. Se invece come tu dici la tua realizzazione ha un potere aspirante cosi' forte.. di certo in un battibaleno tira fuori i cattivi odori (e poi che fai? spegni la ventola? e allora resta tutto li' dentro durante la fermentazione fino alla prossima volta che riaccendi?).. ma di certo ti tiri dietro gli sguardi poco contenti di chi sta o passa vicino al tuo mezzo. Se succede questo: io disapprovo. Ma e' un parere puramente personale. Sul fatto che bucare il tappo e' meno invasivo che bucare la curva a gomito ho da ridire. E che cambia? Sempre un pezzo asportabile e sostituibile e'! E quindi non e' vero che si va a bucare la scatola della vaschetta. Quello si sarebbe un problema per tornare indietro. A dirtela tutta non approvo pure che obblighi una persona qui di CamperOnLine a fare una registrazione utente solo per vedere una tua realizzazione. Gia' c'e' spamming in abbondanza. Si sa cosa fanno con le ns registrazioni questi siti... Metti il tuo progetto anche qui su COL a disposizione di tutti allora cosi' la possono vedere in tanti e pure senza registrarsi. Cosi' la gente puo' scegliere cosa fare e quale fare.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:39:30
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 24/08/2011  19:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma ci sono delle leggi della fisica. Ma allora che cambia dalla tua realizzazione alla mia? Io faccio uscire poca aria e sempre. Tu fai uscire tanta aria a ghigliottina aperta, poi me la chiudi mi crei quasi un sottovuoto.. e non potendo aspirare da altre parti ne esce pochissima di conseguenza. Anzi magari va pure in cavitazione! [xx(] Allora che cambia che la tua ventola aspira tanto e la mia di meno? Il risultato e' lo stesso. L'unica differenza e' che butti fuori molta aria nel momento di apertura della ghigliottina consentendogli una aspirazione dalla parte opposta. E voglio vedere in quel momento che bella cosa che esce da quella griglia esterna... per la gioia di chi sta nei pressi [:D][:D][:D]

Modificato da alexia76 il 24/08/2011 alle 19:41:29
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:52:57
[quote]Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/08/2011  19:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot In tre settimane ( e siamo in 4! ) nessun problema di vicinato! Forse non hai letto o non lo hai voluto capire, ma se tengo la saracinesca chiusa, esce poca aria, giusta giusta per eliminare gli odori senza sembrare una fogna a cielo aperto, così come mi dipingi tu! Rispetto gli altri, mentre tu, permettimi, pur di perorare la tua causa, ti arrampichi sugli specchi insaponati senza ventose ignorando palesemente le mie spiegazioni. Il gomito sarà anche sostituibile...ma trovalo tu il ricambio e poi cosa costerà! Nessuno spam da quel sito. Come ti ho già detto, qui non me l'hanno pubblicato, non so perchè. anche se lo inviassi di nuovo, ci vogliono settimane perchè lo pubblichino. A chi interessa davvero può andarselo a vedere. Tra l'altro, su quel sito, c'è molta meno pubblicità e tante tante soluzioni faidate, mentre qui, il faidate è stato imboscato sempre più accuratamente. Inoltre,io una soluzione come la tua l'ho fatta e non mi ha soddisfatto, mentre tu non sai cosa stai criticando con tanta acredine. La ventolina non cavita![:D][:D] e che pensi che sia un bidone aspiratutto?? Quindi, e per l'ultima volta, respingo al mittente tuttele critiche infondate e le (poco) velate accuse di maleducazione. Ritengo chiuso l'argomento.

Modificato da mamomamo il 24/08/2011 alle 19:59:07
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:12:27
Chi avra' aperto l'argomento per necessita' di risolvere il problema ora si trovera' in confusione. Ma questo kit funziona o no? E ce ne sono altri? E gli altri modificati funzionano o no? Mi sono appena messa d'impegno, per vedere se quel che dicevano gli altri era decisamente e veramente corretto ed ho fatto due prove. Queste due prove, prima di realizzare il lavoro e quindi forare gomito cassetta e camper potete farle per conto vostro. Iniziamo le prove in fai da te ognuno a casa propria per vedere come funziona e SE funziona con i propri occhi (e naso) senza doversi basare su continue repliche da utenti di col. E' naturale, tutti avremo confusione in testa: ma funziona o no? Tanto per cominciare procuratevi ventola da cpu di computer funzionante a 12V, un tubo corrugato da elettricista e relativa scatola elettrica circolare di sezione adatta. Un attacco rapido da giardino. Per il lavoro finale sul camper ricordate poi la griglia circolare (che potete comprare anche dopo). Con 10/12E dovreste aver tutto tra le mani. A questo punto iniziamo con la ventola. In qualche modo trovate un 12V e fatela funzionare a banco. Ha un verso: uno aspira, l'altro butta fuori. Giratela verso il vs viso o una mano... sentirete un bel flusso d'aria. Non misero o debole, avra' invece una bella portata d'aria. Ora creategli con cartoncino o carta un cono che metterete dalla parte dell'aspirazione quindi appoggiatelo sopra tipo a creare un tunnel dalla cui estremita' c'e' l'uscita dell'aria. Accendete la ventola. Sentirete forte ventilazione uscire. Chiudete l'aspirazione dalla parte opposta del tubo con la mano. Pochissima o quasi niente aria uscira' ed aumentera' anche il rumore della ventola o quantomeno cambiera'. Questo sta a significare che la ventola NON MUOVE ARIA al contrario di cio' che e' stato detto. La ventola di una cpu convoglia l'aria da un punto all'altro. E qui avete gia' un primo risultato in mano. La ventola fa quel che deve fare. Potete trovare ventole piu veloci altre meno, ventole piu rumorose altre silenziose... ma svolgeranno il loro adeguato lavoro. Io ho fatto poi una ulteriore prova qualche minuto fa. Ho aperto la thetford, ho messo un po' di liquido disgregante profumato. Ho chiuso. Sono andata a sentire esternamente alla presa areazione. Nessuno odore. Sono tornata dentro ed ho acceso la ventilazione. Ha iniziato ad uscire in modo non invasivo ma abbastanza velocemente il profumo del thetford. Questo dimostra che la ventola e il kit fanno il loro dovere. Voi potete fare questa prova prendendo una scatola di plastica simile alla vaschetta thetford o un fusto da 15/20lt che non utilizzate. Quindi a banco realizzate il kit, dotatelo di ventola funzionante e fate la stessa prova che ho fatto io. Usate tubo corrugato, innesto da giardino, scatola circolare elettricista e azionate il tutto a corrente. Mettete del liquido o profumo nel fustino o scatola e... a voi la risposta: funziona o no?? Esce o non esce il profumo? Questo e' tutto. Ovviamente se aumentate la sezione del tubo corrugato aumentate il potere aspirante del kit. A voi la scelta e l'idea. Ricordate che io ho copiato il sog originale che circa si prospettava con quelle misure di diametro. Infine ricordo sempre il tutto l'ho provato con cassetta C2/C3. So che le C200 sono piu piccole ma sono fatte in modo differente ed hanno una presa areazione che io non ho. Quindi forse potrebbe esser necessaria qualche modifica. Si tratta di provare o sentire altri che hanno realizzato il tutto sulle C200. Confermano o smentiscono il funzionamento? Hanno fatto modifiche? Ora avete tutti gli strumenti e le idee necessarie per provare il lavoro prima di metterlo in opera senza dubbi e senza rischi di funzionamento. [;)][;)][;)]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:33:35
"Questo sta a significare che la ventola NON MUOVE ARIA al contrario di cio' che e' stato detto. La ventola di una cpu convoglia l'aria da un punto all'altro." Questo ammesso che l'aria si possa muovere liberamente; non a caso nei PC vi sono abbondanti finestre da dove l'aria può entrare e rimpiazzare quella spostata dalla ventola. Nel caso di una cassetta, per di più sigillata (visto che si sosteneva nei post precedenti che la valvola di scarico non solo andava tenuta chiusa, ma addirittura bloccata chiusa") riduce drasticamente la capacità di spostare aria; Ripeto, io ho provato la soluzione tubo e scatolino attaccato al portello, ma non mi ha soddisfatto; per questo ho messo una ventola a chiocciola che, quindi, è in grado di creare una depressione (e questa è fisica) e ora funziona eccome. La ventola sullo sportello è quindi libera di spostare l'aria dal vano della cassetta all'esterno anchè perchè, all'interno del vano, si crea una pressione parziale generata dalla prima ventola. Diciamo che la seconda ventola potrebbe non servire affatto, proverò a staccarla e lasciare che esca naturalmente dalla griglia che ho già. Salute a tutti!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:52:10
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 24/08/2011  21:33:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma scusa, questa e' la tua realizzazione (o una delle tue realizzazioni) funzionante? https://www.camperonline.it/fai... Tra l'altro e' una c200 che ho gia' ribadito che e' differente dalla C2/C3/C4 Leggiti pure questo che ho appena scritto:

https://forum.camperonline.it/#...

19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:05:58
La confusione c'è eccome! Ho capito che le varie soluzioni proposte funzionano e che tocca me decidere cosa fare. Ho dovuto andare a guardare parecchie realizzazioni fai-da-te in giro per il web per capire cosa mi piacerebbe. 1. La soluzione di Alexia76 (totalmente soddisfatta), pur se realizzata su C2/C3 può andare bene anche sulle altre tipologie 2. La soluzione iniziale di mamomamo è una variazione sul tema di quella di Alexia76 3. La soluzione finale di mamomamo è più potente della precedente e soddisfa maggiormente le esigenze del realizzatore 4. SOG per le c200 propone di sotituire la valvola di sfiato con un tubo a gomito. Il mio dubbio è: ma allora non posso più metterla in verticale! Altrimenti esce tutto da lì! 4bis. Sul sito citato da mamomamo ho trovato un tizio che ha realizzato in modo estremamente semplice il gomito proposto da SOG per le c200. 5. Sempre sullo stesso sito ho trovato un altro articolo in cui si propone un aspiratore totalmente diverso, la cui efficienza è tutta da verificare. Metto solo il titolo "Aspiratore a ventole intubate per SOG". Ora metto le mie desiderata (forse pura illusione, ma bisogna partire da idee per arrivare a un qualcosa di concreto): 1. Eliminare gli odori 2. Non dare fastidio agli altri 3. Intervento non invasivo per il camper 4. Evitare manualità ulteriori quando scarico la cassetta 5. Sfruttare quanto già presente sul camper (kit Thetford) Al momento ho deciso di fare quindi delle prove sulla soluzione 5. Se funziona, e dico SE, avrei trovato l'uovo di Colombo. Questo non significa denigrare o dichiarare non funzionanti le altre soluzioni. Significa soltanto che risponde alle mie esigenze e ai miei vincoli, come quella di Alexia76 la soddisfa e quella di mamomamo lo soddisfa. Vi terrò aggiornati su quanto realizzato. Saluti Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:14:21
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 25/08/2011  10:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riconfermo la mia esperienza sul campo alle tue richieste: punto 1: ci siamo! e cattivi odori vanno fuori lentamente. punto 2: ci siamo! no fastidi ai vicini. punto 3: non c'e'! E' invasivo perche' fori la porticina! La modif. alla cassetta non e' invasiva. punto 4: ci siamo! stacchi lo sgancio rapido da giardino e porti la cassetta a vuotare tenendola in verticale (con curva a gomito verso di te) o in orrizontale. Null'altro devi fare, svitare, sganciare, ecc. punto 5: non c'e'! Devi andare a recuperare ventolina, tubo, scatola, attacco giardino. Funziona anche la ventilazione passiva (senza ventola) ma con minore efficacia specie d'estate. Al massimo puoi trovare un altro punto di sfogo esterno e non sullo sportello thetford, cosi' non fori nulla che sia a vista.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link