CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aspirazione WC

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:50:06
oggiamento, in quanto ho meno di 30 mm di spazio fra l'interno dello sportello e la cassetta; niente da fare, la "prova profumo nel tazzotto" mi indica che non funziona. Adesso ho messo una ventola da 0,45 A di assorbimento. Ho trovato qs tipo di ventola su internet, solo che funzionano come "blower" soffiatore. Pensavo di invertire la polarità, e farla girare al contrario [URL=http://img207.imageshack.us/i/ventola.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Ovviamente predisporrei un canalizzatore trapezoidale all'ingresso per raccordare il tubo. Qualcuno sa come è fatta la ventola del SOG? sembra davvero piccola. Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:54:17
la ventola del sog è piccola ma rumorosa quando funziona la volevo sostituira con un'altra silenziosa ma smontandolo ho capito che è difficile trovarne un'altra così piccola, devo dire che consuma anche poco e aspira anche relativamente poco, credo che l'importante non sia che aspiri molto ma che aspiri un po'....
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:58:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/10/2010  14:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie sergio, ma visto che l'hai potuta vedere, la ventolina è assiale, ovvero una di quelle che si vedono dietro la griglia nei pc? Ti dico questo perchè concordo con te che non debba portare fuori una massa d'aria notevole, ma deve creare una depressione, seppur minima e le ventoline da PC fanno moooolta fatica, non sono realizzate a questo scopo. Saresti così gentile da postare una foto di quella ventolina? Teicchear Massimo

Modificato da mamomamo il 06/10/2010 alle 15:01:06
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:27:40
L'unico tipo di ventola che funziona allo scopo intubata e'quella tangenziale montata su cuscinetti fatta per capirci come la ruota dei criceti con le pale rivolte in senso opposto alla rotazione e posta in una chiocciola che, per quanto piccola, accellerra la velocita' dell'aria varianddo la sezione del condotto, lo dimostra la prova candela, anche a distanza di 3 metri di tubatuta in corrugato da 25 mm di diametro genera un flusso d'aria minimo in grado di spostare una fiamma, le altre ventole inscatolate aumentano solo di giri, fanno rumore, assorbono poca corrente si, ma non tirano un XXXX, poi se uno vuole puo' convincersi del contrario ed essere felice lo stesso con poco l'importante e' stare in pace! Per il rumore, se aspira, non puo' essere super silente anche perche' il suono si propaga all'interno del condotto di aspirazione e di conseguenza si sente, la mia si attiva in presenza di una persona in bagno e percio' quando apro la valvola a ghiglottina la cassetta e' gia' in depressione poi una volta chiusa dopo che esco dal bagno, con un ritardo di circa 1 minuto, si spegne ed evita di consumare energia inutilmente e di riempirsi la girante di polvere dovuta a metri cubi di di aria aspirata cosa che non capita di certo ai fan coil delle ventole radiali da computer che come gia' detto molte molte volte son concepite per estrarre aria solo se libere dai due lati e mai chiuse in un assurdo box di contenimento.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:31:55
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010  10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invertire la polarita' di una tale ventola non equivale a invertire il flusso correttamente dato che sia l'orietamento delle pale sia la gometria del condotto di aspirazione e' concepito per ottimizare il rendimento del flusso d'aria in maniera unidirezionale quindi l'utilizzo implica sempre il rispetto della polarita'.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:08:07
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 06/10/2010  15:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato! Da profano mi sembrava una buona idea. Ma il tuo è autocostruito o è il SOG?
16
pola
pola
01/03/2009 15
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:36:15
Io ho messo una ventola assiale da computer ad un metro collegata ad un tubo diametro 30 millimetri ho bucato la cassetta THETFORD sul manicotto di scarico ed ho messo il micro come nella foto sulla leva di apertura, vi posso garantire che va benissimo, se hai le chiappe sudate senti il fresco dell'aria che aspira.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:48:05
quote:Risposta al messaggio di pola inserito in data 06/10/2010  18:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buono a sapersi! Ma quale foto? Grazieee
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/10/2010 alle: 23:04:30
quoto norbiato ma nessuno qui mi ascolta!!
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 07/10/2010 alle: 01:12:54
Vi presento il gioiello arrivato oggi: una bella ventola radiale da 12v ! Adesso termino in circuitino a basso costo per attivare la ventola con un sensore di movimento con ritardo di chiusura e interruttore manuale a velocità ridotta per attivazione continua in caso di necessità [;)] All'estremità della ventola due strati di filtro a carboni attivi ( quello per cappe aspiratrici, costano due cocomeri ed un peperone ) per neutralizzare gli odori. Quando ho terminato il tutto, posto il mio report....
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 10:35:22
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010  16:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autocostruito, sfruttando un circuito di attivazione proveniente da una lampada a sensore di movimento (infrarosso passivo) (gia' provvista di trimmer che regola il temporizzatore di ritardo nello spegnimento) modificata allo scopo adattando l'alimentazione da 6 volt ai 12 volt del camper e opportunamente incassata in bagno.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 10:57:44
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 07/10/2010  01:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, finalmente "SHAMAL" ha raggiunto il bersaglio giusto, come si vede nella sua foto le frecce indicano sia il senso di rotazione della girante che ovviamente aspira dal centro, sia l'uscita dell'aria aspirata, ora si che puo' funzionare, il percorso a chiocciola accellera la velocita' dei gas aspirati che, mediante un convogliatore, possono essere evacuati a distanza utile. Infatti, solo questo tipo di di ventola e' concepito per generare una minima pressione e bassa portata in m. cubi/ora ma quanto mai in grado di spingere un flusso d'aria all'interno di una tubazione. Bravo SHAMAL! per fare un'opera "fai da te", gia' che spendi tempo e soldi almeno la fai a regola d'arte altrimenti giochi o prendi il SOG e ti accontenti. A distanza di quasi 2 anni dalla mia esperienza di costruzione di tale sistema di aspirazione, non porterei piu' lo scarico a tetto ma prolungherei la tubazione sotto il pianale inferiore del camper in modo da farla uscire sotto il paraurti posteriore dato che nel mio caso, lo scarico uscendo dallo sfiato del camino del bagno, a volte rientra un po' di odore del disgregante, percio' ho inserito nel condotto del camino anche qui una ventola (radiale) azionata in contemporanea a quella tangeniale, che contribuisce al ricambio d'aria in bagno, utile anche per eliminare umidita' in caso di doccia. Penso che prima o poi, visto il forte interesse, pubblichero' alcune foto in merito nella rubrica fai da te almeno rimarra' piu' chiaro il fatto esposto a parole. Buon succhiaggio a tutti[:p] P.S,: i carboni attivi, al profumo intenso del disgregante, fanno poco niente.

Modificato da norbiato il 07/10/2010 alle 11:04:24
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:16:30
Ancora per SHAMAL & Co. un consiglio di posa in opera: predisponete la sede della ventola all'interno di una spuga fono assorbente auto adesiva, tale accorgimento limita in parte il rumore dell'aspirazione il che non guasta specie in caso utilizzo notturno! Poi sul perche' un tale sistema non venga impiegato di serie sui camper e' un vero mistero, con tutta la marea di accessori, trai quali molti inutili o poco funzionali, disponibili come primo equipaggiamento od opzionali e' difficile da capire.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:27:57
Una curiosità, usando una ventola tipo quella postata da Shamal e installandola intercettando il corrugato, già presente sul mio camper con sfiato a tetto, che è collegato sulla valvola di sfiato della cassetta Thetford si raggiunge lo scopo oppure occorre mettere un secondo corrugato in un altra posizione?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:12:32
Penso proprio di sì e che non serva una seconda tubazione, considera che un buon tiraggio e' funzionale quanto maggiore e' il diametro del tubo, con un corrugato da 10 mm di diametro come quello di serie aumentano molto le resistenze periferiche a scapito della portata del flusso. Nel mio lavoro ( sturo coronarie ) un' ostruzione del flusso fa la differeza spesso fra la vita e la morte, CAPISCO CHE E' COSA BEN DIVERSA: sentire piu' o meno puzza od avere piu' sangue disponibile al miocardio! ma in pratica la dinamica dei flussi e' la stessa, cambia solo il tipo di tubazione ed e' per questo che nei tratti rettilinei ho utilizzato per allontanare dei gas di fermentazione dalla cassetta una tubazione lineare liscia lasciando i tratti corrugati solo per le curve. In questo modo l'aria all'interno risulta piu' facile da espellere grazie alla superficie interna priva di irregolarita' che ne favorisce lo scorrimento.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:29:10
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 07/10/2010  12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ! Infatti ho cambiato il tubo di serie corrugato con uno liscio-liscio di leggero maggior diametro ( 15mm ). la ventola l'ho inserita in un alloggiamento ricavato da un espanso fonoassorbente che ho poi inserito in una scatola da esterni. Sull'espanso ho creato anche la canalizzazione di uscita della ventola che porta l'aria verso l'esterno ( per fare tuto ciò basta un taglierino... ). E come detto, tutto collegato ad un sensore di presenza IR nel bagno con ritardatore di chiusura di 1 minuto circa ( così aspira anche gli odori ) ed un pulsante collegato ad una resistenza che abbassa la tensione così la ventola, in questo caso, gira più lentamente ( ad esempio, l'accendo quando faccio la doccia così evito la condensa e l'appannamento dello specchio ). Il tutto collegato ad un relè: sul NormalmenteChiuso ho messo il segnale che arriva dal sensore IR, sul NormalmenteAperto ho messo il pulsante manuale. Costi: per questo terzo prototipo, che ora considero definitivo, ho speso:
  • Ventola: 7 €
  • Sensore IR: 15 €
  • Relè + resistenza + tubo + pulsante + led per segnalazione ventola accesa: 8 €
Totale: 30 € per un lavoro che considero, senza falsa modestia, lo stato dell'arte sia come efficienza che come flessibilità di utilizzo. Hai ragione "NORBIATO", la penso esattamente così: se devo autrocostruirmi una cosa, cerco sì di spendere meno di quello che trovo sul mercato ma vedo di metterci del mio valore aggiunto in efficenza e personalizzazione. In questo caso, spendendo 1/5 dell'originale, mi sono fatto un piccolo gioiellino. Concordo anche sul fatto che dovrebbero essere di serie... se io ho speso 30 € per singoli pezzi, ci saranno sì e no 10 € di costi di produzione. Capisco che 10 € moltiplicato i mezzi che producano sia una cifra sensibile, ma sui nostri mezzi ci mettono tante di quelle S.T.R.O.N.Z.A.T.E. ( una su tutte... la vetrinetta per i bicchieri ! ) che costano ben di più. Sono sempre più convinto che l'errore delle case sia quello di affidare l'ambientazione degli interni a dei designer: bravi per carità, ma nella mia vita difficilmente ho trovato un designer che si preoccupi della praticità !
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:35:09
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 07/10/2010  13:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero... per la vetrinetta e' di certo "MUST" dovuto ai camper di alta gamma ... bella caz...!!
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:58:11
Però c'è un dato di fatto: siamo tutti "figli" di ALEXIA76 [;)] ! Se ci sono infinite versioni dell'aspiratore casalingo, ispirato al SOG, lo dobbiamo principalmente a chi si cela dietro quel pseudonimo. Io sono partito per farne una copia pari-pari calandolo nelle mie necessità e nei miei intendimenti. Poi ho sviluppato 2 prototipi per testare le verie implementazioni ed infine sono arrivato alla ventola radiale... ma se non avessi letto il suo spunto, con ogni probabilità mi sarei dovuto accontentare delle caratteristiche del SOG come viene commercializzato, a mio avviso troppo costoso per quello che dà.
15
maxsimofi
maxsimofi
16/03/2010 26
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:17:09
scusate se mi intrometto per chiedere una cosa anche se non è inerente all'argomento, anche se sempre di wc si tratta...secondo voi il wc chimico il casset quando ci si siede sopra per fare i bisogni si deve tenere la saetta aperta?? mi è stato detto così perchè mi si era inceppato con della carta igienica e mi hanno anche detto che dopo, una volta pulito e utilizzato, non ci si deve tenere un pò d'acqua sopra? ...secondo voi
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:08:09
[url]#=53458') se ne era parlato a lungo tempo fa qui su "comportamenti" x SHAMAL: io proprio figlio di Alexia76 non mi sento per niente, anzi alle tue conclusioni ci sono giunto da molto tempo tramite vari prototipi infruttuosi fatti da tempo antecedente alla pubblicazione sul forum di Alexia, ma di certo non rivendico alcuna paternalita' progettuale ne cerco riconoscimenti su tale manufatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link