quote:Originally posted by mpaf
Salve a tutti.
Ho bisogno di chiedere un parere. Ho un Webasto Airtop 2000 e volevo avere un vostro parere su dove sia meglio,secondo voi, prelevare l'aria d'aspirazione per il riscaldamento: dall'interno o dall'esterno ?
Nessuno di voi ha mai provato ad usare le canalizzazioni esistenti (stufa) per il Webasto?
Io ho questa idea che mi frulla da parecchio ma non sono completamente sicuro che il modello 2000 riesca a riscaldare tutto il camper (Superbrig 7,20 mt).
Grazie....
>
>
Se ti può servire, questa la mia esperienza:
montato il webasto 3500 after-market su un rimor europeo NG1 di 6,50 mt. Dopo aver raccolto varie informazioni presso diversi installatori, ho montato il webasto all'esterno sotto il pianale in coda almezzo, ho realizzato una canalizzazione ad hoc (4 bocchette in cellula ed 1 in toilette), perchè, 1°) il W3500 scalda molto quindi i tubi in cartone della truma sono sconsigliati (anche se li usano) 2°) ti rimane un impianto d'emergenza in caso di malfunzionamento del webasto, tanto la rimozione della stufa non ti fa guadagnare chissa quale spazio.
Piuttosto il webasto 2000 non può essere utilizzato come unico impianto, ma va visto come supporto alla stufa tradizionale, per non utilizzare la truma dovevi montare un W3500 oppure un W5000, sopratutto se parliamo di mezzi oltre i 7 mt. Il W2000 lo vedo un po sottodimensionato, quindi non togliere la truma perchè ti servirà e fai una canalizzazione dedicata. L'aspirazione va
tassativamente posizionata all'interno del mezzo id="red"> e lontana da fonti di calore (bocchette del webasto stesso o della truma) perchè se aspira aria calda il webasto va in blocco. Di solito si posiziona nel punto più freddo del mezzo, a me l'hanno posizionata nel gradino di ingresso del camper, ma le ho viste anche in prossimità della cabina guida, magari nella parete del divanetto contromarcia. Se metti l'aspirazione del webasto all'esterno e ti parcheggia vicino un mezzo con il motore acceso (difficile ma non impossibile) oppure uno che ti accende il generatore a benzina (possibile e frequente) e il webasto aspira i gas di scarico voi all'interno rischiate di fare la fine dei topi...
Altro aspetto i consumi elettrici, il webasto sopratutto in avvio, quando deve arrivare a temperatura, è avido di ampere quindi ti consiglio una seconda batteria dei servizi, magari con un sistema di ricarica tipo energy power perchè se no stai sempre con le batterie a mezza carica. Per ultimo il webasto, se prevedi temperature rigide, accendilo in marcia quando ti mancano pochi km all'arrivo, così la fase iniziale di riscald. la fai a motore in moto e non incidi sulle BS. Per ultimo lo puoi utilizzare tranquillamente in marcia è un ottimo sistema.
Se hai dubbi chiedi.
saluti a tutti
Modificato da miliusc il 20/11/2007 alle 12:42:21