CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aspirazione Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
mpaf
mpaf
27/10/2003 18
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:08:16
Salve a tutti. Ho bisogno di chiedere un parere. Ho un Webasto Airtop 2000 e volevo avere un vostro parere su dove sia meglio,secondo voi, prelevare l'aria d'aspirazione per il riscaldamento: dall'interno o dall'esterno ? Nessuno di voi ha mai provato ad usare le canalizzazioni esistenti (stufa) per il Webasto? Io ho questa idea che mi frulla da parecchio ma non sono completamente sicuro che il modello 2000 riesca a riscaldare tutto il camper (Superbrig 7,20 mt). Grazie....
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:33:57
A me avevano consigliato di prelevare l'aria dall'interno. Per l'uso della canalizzazione, nessun problema usare quelle esistenti della stufa truma. Lo avevo installato su un Laika laserhome 67 un sette metri circa con temperatura esterna a -15 interno con webasto al massimo arrivo a una temperatura di 17 gradi, dovevo aiutarlo con la stufa (senza canalizzazione). Ti ricordo se ti può essere d'aiuto che consuma tanta corrente, con una batteria da 100 ampere (nuova) non fai più di due giorni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:38:01
Aspirazione interna. Per l'utilizzo della canalizzazione esistente io ci andrei cauto. A me con l'EberspacherD4 me lo hanno vivamente sconsigliato. Le temperature che sviluppa il riscaldatore in questione sono ben più elevate di quelle della Trumna. Se si potesse ne sarei ben contento. Gianluca
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:24:50
Non conosco l'EberspacherD4, ma conosco e ho provato il Webasto airtop 2000, e l'ho usato per 9 anni con la canalizzazione originale della truma, e come canalizzazione intendo quella tutta di cartone. Ora senza offesa per nessuno, ma quando il neuro scrive... scrive cose che ha provato e testato personalmente, non che ha visto o sentito dire [;)].
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:42:20
ciao, ti consiglio d'aspirare l'aria dall'interno. Inoltre ti consiglio una canalizzazione separata con tubo webasto (teoricamente potresti utilizzare anche il tubo truma che sopporta il calore ma ha una dispersione termica molto elevata) invece devi obbligatoriamente usare i raccordi e bocchette della webasto che resistono ad alte temperature (per tua informazione qualche hanno fa' nelle mia prima installazione air top 2000 abbiamo usato bocchette truma che si sono cristallizzate e poi sbriciolate dopo la prima stagione invernale, non sopportano temperature cosi' elevate) ciao federico
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 19/11/2007 alle: 19:58:11
Sono ormai al secondo inverno che faccio con l'Air Top 2000,su un camper di 7,00 MT,nessun problema per il riscaldamento mi basta per avere caldo a sufficenza anche a temperature rigide (-10/14 gradi) la canalizzazione è dedicata al webasto,inquanto intendevo mantenere la truma nelle condizioni originali,per avere due diverse fonti di calore distinte,l'aspirazione dell'aria preleva dall'interno. fraternamente marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 06:52:28
Nessuno si offende,anzi,ma Web.AirTop2000 ed Eber.D4 sono difficilmente paragonabili in quanto il secondo ha una potenza doppia del primo. Il motivo per il quale mi avevano sconsigliato l'utilizzo dei tubi Truma era proprio per l'alta dispersione di quest'ultimi e per non interferire con l'impianto originale in caso di malfunzionamento del riscaldatore,e conseguente utilizzo della Truma. Non ho mai misurato con un termometro la temperatura d'uscita del D4,ma quando "spinge" difficilmente si riesce a tenere una mano davanti alla bocchetta,cosa possibilissima con la Truma5200 anche al massimo della potenza. Questa è la mia esperienza. A me comunque piacerebbe utilizzare la canalizzazione Truma che Arca ha sapientemente fatto arrivare in ogni angolo,ogni gavone,ogni ripostiglio,serbatoi,pompe in modo capillare. magari con un bypass serio.... Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:31:07
Ciao a tutti, ciao sport15, come saprai ho montato il D4(avevo chiesto anche il tuo parere)e ho sostituito la Truma3000 (tolta solo per ragioni di spazio altrimenti tenevo anche quella). In uscita dal D4 ho chiaramente fatto la linea nuova (tupo da 90, diramazione a Y con uscite da 70 (se ricordo bene) e pezzo nuovo di linea fino alla posizione delle prime bocchette che ho sostituito con originali Eberpacher. Da li in avanti ho usato il resto dell'impianto originale. Senza problemi funziona tutto benissimo anzi.... VF66
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:53:24
Il fatto è che io ho voluto mantenere anche la Truma,visto che lo spazio che guadagnavo togliendola,non faceva il pari con la possibilità che ho avendo un riscaldamento di "emergenza". Lo uso molto in inverno e volevo essere sicuro. Con un pò di tempo e voglia però potrei provare a convogliare l'aria del D4 nella canalizzazione Truma. Il D4 ha circa 2,5metri di tubo prima di arrivare alle varie diramazioni e prima di arrivare al "nodo" truma. Dovrei trovare anche un modo sicuro per chiudere un ramo della diramazione che vorrei interporre per poter scegliere quale riscaldamento usare.Spero di essere stato chiaro. Per il fatto che tu sia contento del D4 non avevo dubbi.... Ciao Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:05:36
Sono contentissimo, ma non avevo alternative per ragioni di spazio, vedi ingresso tubi nella cellula. Ho entrava il tubo da 90 o tenevo la truma e il tubo stava fuori. D'altra parte il D4 sotto al pianale lo potevo installare solo in quella posizione. Insomma per farla breve ero, come si dice, obbligato. VF66[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:37:04
quote:Originally posted by mpaf
Salve a tutti. Ho bisogno di chiedere un parere. Ho un Webasto Airtop 2000 e volevo avere un vostro parere su dove sia meglio,secondo voi, prelevare l'aria d'aspirazione per il riscaldamento: dall'interno o dall'esterno ? Nessuno di voi ha mai provato ad usare le canalizzazioni esistenti (stufa) per il Webasto? Io ho questa idea che mi frulla da parecchio ma non sono completamente sicuro che il modello 2000 riesca a riscaldare tutto il camper (Superbrig 7,20 mt). Grazie.... >
> Se ti può servire, questa la mia esperienza: montato il webasto 3500 after-market su un rimor europeo NG1 di 6,50 mt. Dopo aver raccolto varie informazioni presso diversi installatori, ho montato il webasto all'esterno sotto il pianale in coda almezzo, ho realizzato una canalizzazione ad hoc (4 bocchette in cellula ed 1 in toilette), perchè, 1°) il W3500 scalda molto quindi i tubi in cartone della truma sono sconsigliati (anche se li usano) 2°) ti rimane un impianto d'emergenza in caso di malfunzionamento del webasto, tanto la rimozione della stufa non ti fa guadagnare chissa quale spazio. Piuttosto il webasto 2000 non può essere utilizzato come unico impianto, ma va visto come supporto alla stufa tradizionale, per non utilizzare la truma dovevi montare un W3500 oppure un W5000, sopratutto se parliamo di mezzi oltre i 7 mt. Il W2000 lo vedo un po sottodimensionato, quindi non togliere la truma perchè ti servirà e fai una canalizzazione dedicata. L'aspirazione va tassativamente posizionata all'interno del mezzo id="red"> e lontana da fonti di calore (bocchette del webasto stesso o della truma) perchè se aspira aria calda il webasto va in blocco. Di solito si posiziona nel punto più freddo del mezzo, a me l'hanno posizionata nel gradino di ingresso del camper, ma le ho viste anche in prossimità della cabina guida, magari nella parete del divanetto contromarcia. Se metti l'aspirazione del webasto all'esterno e ti parcheggia vicino un mezzo con il motore acceso (difficile ma non impossibile) oppure uno che ti accende il generatore a benzina (possibile e frequente) e il webasto aspira i gas di scarico voi all'interno rischiate di fare la fine dei topi... Altro aspetto i consumi elettrici, il webasto sopratutto in avvio, quando deve arrivare a temperatura, è avido di ampere quindi ti consiglio una seconda batteria dei servizi, magari con un sistema di ricarica tipo energy power perchè se no stai sempre con le batterie a mezza carica. Per ultimo il webasto, se prevedi temperature rigide, accendilo in marcia quando ti mancano pochi km all'arrivo, così la fase iniziale di riscald. la fai a motore in moto e non incidi sulle BS. Per ultimo lo puoi utilizzare tranquillamente in marcia è un ottimo sistema. Se hai dubbi chiedi. saluti a tutti

Modificato da miliusc il 20/11/2007 alle 12:42:21
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:59:03
Bene vi trovo tutti QUI ciao a tutti LELEid="size3">id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link