CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assicurazione: dubbi interpretativi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
lorism
lorism
22/06/2011 2
Inserito il 22/06/2011 alle: 21:23:25
Ciao, navigando su internet in cerca di un forum che facesse al caso mio mi sono imbattuto su questo e ne ho subito apprezzato il livello. Mi chiamo Loris ed abito a Palermo. Da tre anni ho un camper Elnagh e sin da subito l'ho assicurato presso la Carige, anche in virtù di una mia pregressa esperienza con la "vecchia" Levante (in cui mi sono trovato bene). Veniamo ora al mio "problema": tre gg fà ho trovato una finestra del camper diveltà. Ho subito fatto presente al mio agente assicuratore della spiacevole circostanza e pur avendo attivata la garanzia "cristalli" mi è stato risposto che la suddetta garanzia copriva solo la rottura dei vetri (e quindi non delle finistre in plastica!!) collocati nell'abitacolo (che secondo loro altro non è che la cabina di guida!!). Mi chiedevo e Vi chiedevo, pertanto, in base alle Vostre esperienze, cosa si intendesse per "cristalli" e per "abitacolo" di un camper. Premesso che alcuni camperisti con cui generalmente esco mi hanno confermato che per problemi analoghi sono stati tranquillamente rimborsati (stessa compagnia e polizza) allego quanto riportato nell'estratto del contratto da me stipulato: "CRISTALLI - La Società assicura i cristalli che delimitano l'abitacolo del veicolo, ad esclusione di fari e gruppi ottici, contro i danni materiali e diretti di rottura dovuti a causa accidentale o a fatto di terzi.". Sicuro di un Vostro interessamento ringrazio anticipatamente. lorism64@libero.it
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 23/06/2011 alle: 00:33:42
ciao, nel mio caso (vittoria assicurazioni) viene citata la specifica "anche finestre ed oblò in materiale plastico o comunque diverso dal cristallo). già che ci siamo, controlla che ci sia, se ce l'hai, compreso nell'incendio anche lo scoppio, perchè le bombole non si incendiano, ma scoppiano e l'assicurazione, non paga...sono troppo furbi...ciao, Tony
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12770
Inserito il 23/06/2011 alle: 06:21:01
La D'Orazio Assicurazioni (Carige) mi ha indennizzato due volte la rottura delle finestre della cellula solo presentando lo scontrino della finestra e la ricevuta fiscale per la mano d'opera. Se persiste il diniego, fai una telefonata direttamente alla D'Orazio. Giovanni
20
maxime
maxime
20/08/2004 6408
Inserito il 23/06/2011 alle: 06:21:23
anche nel mio caso, Fondiaria SAI (convenzione Federcampeggio) sono assicurati i cristalli e le finestre in plexiglass (c'è proprio uno specifico articolo). devo dire che la polizza è specifica per camper, in quanto oltre a questo è coperto anche il sovrappeso fino al 20 % di quanto riportato sul libretto. Massimo
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1091
Inserito il 23/06/2011 alle: 06:49:17
Anche a me D'Orazio ha pagato la rottura di una finestra della cellula quando ero assicurato con loro. Se sei assicurato Carige tramite D'Orazio e la tua polizza prevede questa copertura, la clausula é chiarissima: "Cristalli e plexiglass La società assicura i cristalli ed i plexiglass che delimitano l'abitacolo del veicolo, ad esclusione di fari e gruppi ottici, contro i danni materiali e diretti di rottura...ecc". Questa é la fonte

http://www.claudiodorazio.it/do...

E' da verificare se quanto sopra è applicabile al tuo caso visto che il testo della clausula che tu citi è diversa. Vedrai che si chiarirà tutto. Poi un suggerimento per il futuro: per argomenti di questo tipo c'è l'apposito forum "Leggi" frequentato da colleghi molto ferrati in materia. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 23/06/2011 alle 07:32:43
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 23/06/2011 alle: 08:10:55
ciao, sono del mestiere, nel senso che faccio il perito anche se non per il ramo auto. Devi leggere le Condizioni Generali di Assicurazione tra le definizioni cosa è considerato cristallo e cosa no. Nella partita "cristalli" vi sarà poi sicuramente un articolo che indica "Oggetto dell'assicurazione" e un altro che indica le "Esclusioni" o "cosa non viene assicurato" leggi tra queste se è prevista l'esclusione delle finestre in plexiglas o materiali sintetici. Dall'estratto che pubblichi sembra che le uniche esclusioni siano previste per i fari e gruppi ottici. Se mi indichi il numero del prodotto e l'anno dell'edizione delle Condizioni Generali forse riesco a trovarle in internet e a darti indicazioni più precise. saluti, Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/06/2011 alle: 08:32:25
Anche a me non hanno pagato la somma di circa 24,00€ euro (la Claudio d'Orazio o la Carige )per aver subito un furto nel camper, e con relativa denuncia ai Carabinieri. E' bene farlo sapere in giro, affinche altri non ci cascano, su simili deplorevoli comportamenti. Il cristallo anteriore invece me l'hanno sostituito a seguito corpo contundente volante in autostrada.

Modificato da giuliano49 il 23/06/2011 alle 08:36:47
21
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/06/2011 alle: 10:34:35
Pronto camper di Lloyd Adriatico mi ha appena sostituito il Maxioblò Heki a cui avevo rotto il "cupolone" in plexiglass!Sulla polizza è chiaramente specificato "compresi i plexiglass". Saluti Giuseppe
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/06/2011 alle: 11:00:59
Ciao, sono stato del mestiere per molti anni. la dicitura della polizza di d'orazio comprende chiaramente (stò a quanto avevte esposto) i vetri non di cristallo la dicitura di lorism è dedicata solo ai cristalli. tipicamente nelle "esclusioni" c'è una frase subdola che dice qualcosa del tipo "è tutto escluso quanto non specificatamente incluso" e questo da ragione all'agente di lorism. la legge dice che è tutto incluso quanto non escluso ed è per questo che inseriscono questa clausola (stò ovviamente semplificando) comunque seguirei il suggerimento di m1971b e in più contatterei per iscritto direttamente la compagnia l'agente non è il liquidatore e al riguardo non ha lo stesso potere decisionale. l'ultimo tentativo (priam di un avvocato) è spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo che il sinistro venga aperto e obbligatoriamente processato. una cosa che facevo sempre con i miei clienti era quella di chiedere che cosa si aspettavano e quindi specificavo sempre fin dove potevo arrivare e facevo leggere la clausola. in questo modo ho perso alcune polizze ma non ho mai litigato con nessuno. diffidate quindi quando vi dicono che è tutto incluso e non basatevi su quello che è successo agli altri. queste sono garanzie complementari e ogni compagnia le eroga come meglio crede e al costo che ritiene opportuno.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/06/2011 alle: 12:15:54
Scusate se dico la mia. Prima di tutto lorism non ha specificato se si tratta di polizza specifica per i camper oppure una generica valevole per la generalità degli automezzi. In secondo luogo, per le polizze specifiche per i camper vengono specificate le finestrature non in vetro (o cristallo). Quindi in questo caso non c'è dubbio, negli altri casi dubito molto che sia data per scontata la copertura. In ogni caso, una telefonata o un intervento formale presso la compagnia, come già è stato detto, lo farei. Tentar non nuoce. Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link