In risposta al messaggio di SasukeZRH del 18/03/2022 alle 09:20:07
Ciao a tutti, non e' proprio un accessorio in quanto non bene fisico, ma sempre accessoria e'... si parla di assicurazione. Probabilmente faro' un viaggio d'estate di diversi mesi con famiglia (moglie e bambini) perl'Europa e vorrei tutelarmi in caso di guasto in modo serio. Sono assicurato con Vittoria e mi sembra di capire che in caso di guasto lontano da casa le coperture siano piuttosto deboli. Mi interessa in particolare - rimpatrio del camper in caso di guasto/incidente anche se si e' lontani - tutela passeggeri con hotel/prosecuzione del viaggio/rientro Avete esperienze di prima mano? Il risparmio e' questione secondaria in questa situazione. Grazie, S.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 18/03/2022 alle 10:54:20Ciao e grazie.
Nel 2017 ho avuto un incidente stradale ai confini tra Francia e Lussemburgo, All'epoca ero assicurato con Toninelli e devo dire che ho avuto un'ottima assistenza. Il camper non era in grado di proseguire il viaggio e dopoi tre classici giorni di immobilità nel quale si tentava di poter portare a casa il mezzo sulle proprie ruote si è deciso per il rientro dell'equipaggio e del camper tramite bisarca. Le spese sono tutte state prese in carico dalla compagnia assicuratrice anche se, il rientro dell'equipaggio, non è stato affatto agevole ma più che altro per nostra volontà e forse inesperienza. C'è da dire che le diverse compagnie assicuratrici al riguardo del soccorso meccanico e sanitario si affidano a gruppi specializzati in questo settore e le propongono poi ai loro clienti. Ora ho cambiato compagnia assicuratrice ma non ha le stesse coperture e, di questo, me ne dispiace un po'. Comunque e per esperienza diretta devo dire che coprono abbastanza bene ma bisogna stare bene attenti ai limiti di copertura specialmente per il rientro del mezzo che potrebbe diventare davvero importante.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di SasukeZRH del 18/03/2022 alle 09:20:07Secondo me meglio associarsi ACI ( per la tutela che cerchi )... la carta Gold ha tutto cio' che desideri a 99 euro l'anno. E se non ti serve più, non rinnovi semplicemente.
Ciao a tutti, non e' proprio un accessorio in quanto non bene fisico, ma sempre accessoria e'... si parla di assicurazione. Probabilmente faro' un viaggio d'estate di diversi mesi con famiglia (moglie e bambini) perl'Europa e vorrei tutelarmi in caso di guasto in modo serio. Sono assicurato con Vittoria e mi sembra di capire che in caso di guasto lontano da casa le coperture siano piuttosto deboli. Mi interessa in particolare - rimpatrio del camper in caso di guasto/incidente anche se si e' lontani - tutela passeggeri con hotel/prosecuzione del viaggio/rientro Avete esperienze di prima mano? Il risparmio e' questione secondaria in questa situazione. Grazie, S.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/03/2022 alle 22:38:50
Secondo me meglio associarsi ACI ( per la tutela che cerchi )... la carta Gold ha tutto cio' che desideri a 99 euro l'anno. E se non ti serve più, non rinnovi semplicemente.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/03/2022 alle 22:38:50La scheda prodotto dell ACI parla di 35km di distanza, cosa ridicola pure in auto :-(
Secondo me meglio associarsi ACI ( per la tutela che cerchi )... la carta Gold ha tutto cio' che desideri a 99 euro l'anno. E se non ti serve più, non rinnovi semplicemente.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 18/03/2022 alle 09:20:07Mi autoquoto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/03/2022 alle 16:19:45Eh gia'. anche perche' un conto e' rientrare con il pianale dalla Svizzera e un conto e' dalla Spagna, per dire.. il costo a KM...
Mi riferisco al mio caso ma penso che le varie clausole siano molto assomiglianti. Nel mio incidente si ruppe il vetro anteriore del Mh Hymer più tutti i vetri laterali del lato conducente oltre ad ammaccature diversesu anteriore e fiancata. Il mezzo era meccanicamente in grado di viaggiare e l'officina che ha fatto il recupero ha ricevuto l'incarico dalla mia assicurazione di provare a rimettere il mezzo in sicurezza ed in grado di rientrare con i propri mezzi. Se questo non fosse stato possibile entro 3 gg. lavorativi scattava il rientro con trasporto su pianale verso l'officina che avrei indicato. Con il meccanico (era anche carrozziere) abbiamo contatto tutte le concessionarie Hymer in Francia e nella vicinissima Germania tra l'altro, essendo in Lorena a pochi km dalla frontiera questi parlavano meglio il Tedesco che il Francese ma non riuscivano a trovare in tempo utile il cristallo anteriore mentre lateralmente avrebbero tamponato con del Plexiglass opportunamente sagomato Pertanto aspirarono dall'interno la grande quantità di vetri e sigillarono per bene la scocca in quanto iniziò a provere molto intensamente e lo prepararono al trasporto verso l'Italia. Ora bisogna vedere quanto Km. coprono quei 2500€.
La vita è un viaggio,www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2022 alle 16:56:57
Più ci si allontana da casa, più considero necessario avere un mezzo semplice e facilmente riparabile...non a caso, personalmente, viaggiando 6 mesi l'anno in luoghi prevalentemente senza, o con esigua presenza umana, hoscelto un mezzo vecchio stile. E quel poco di tecnologia di cui mi avvalgo, è ridondante...tutto doppio. Per l'assicurazione, intendevo quella per i guasti meccanici; per quella sanitaria é tutto un altro discorso: da incoscienti partire senza averne stipulata una più seria possibile.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2022 alle 17:16:58Ma anche no, soprattutto quando iniziano a discutere assicurazione, assistenza clienti e assistenza stradale, in Norvegia, a metà agosto.
Wippet, parlavo proprio di assicurazione meccanica. Supponiamo di subire un incidente nel nord della Norvegia ed il mezzo non possa proseguire. Immagina lo schok specialmente dei bambini e della moglie ed anche nostraanche se dobbiamo mantenere una parvenza di padronanza della situazione. Senza assicurazione cosa fai? Ti affidi alla polizia locale ed al carro attrezzi sempre ammesso che si riesca ad interloquire decentemente e poi devi trovare dove domiciliare il mezzo e la famiglia, magari hai anche un cane ed gli hotel dei dintorni non li vogliono ecc ecc. Se sei assicurato dopo la prima telefonata verrai richiamato da un referente locale e nella tua lingua ti dirà tutto quello che potrà fare e ti darà le soluzioni dell'immediato proprio per rassicurarti psicologicamente e ti assicuro che già questo è un enorme sollievo. Questa persona si occuperà del tuo mezzo e ti terrà sempre aggiornato sull'evoluzione della situazione. Magari entreranno poi le varie clausole, condizioni limiti ecc ecc ma diventerà eventualmente sempre e solo una eventuale soluzione economica. Io purtroppo questa situazione l'ho vissuta diverse volte e ti assicuro che quei 30/70 € chiesti come estensione soccorso sono i soldi più ben spesi in una polizza assicurativa a meno che non si vada al mare a 45 km da casa ma, anche qui,,,,,,in caso di una banale foratura....
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/03/2022 alle 17:37:25
Ma anche no, soprattutto quando iniziano a discutere assicurazione, assistenza clienti e assistenza stradale, in Norvegia, a metà agosto. UN conto la teoria, la pratica è ben altra situazione!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2022 alle 18:18:15Molto semplice: quello che tu esemplifichi - incidente in Norvegia - è capitato davvero e la realtà è stata ben diversa da quella che hai ipotizzato, un calvario durato ben 5 settimane, la differenza tra teoria (tante belle cose scritte) e la realtà (l'interpretazione che ognuno ne fa') per venirne a capo unico intervento a smuovere le acque è stato quello legale
Scusami Fabio, non ho capito il tuo pensiero...
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/03/2022 alle 19:12:33Credo che dipenda dalla copertura. Con quale assicurazione ti è capitato questo, diciamo, inconveniente ?
Molto semplice: quello che tu esemplifichi - incidente in Norvegia - è capitato davvero e la realtà è stata ben diversa da quella che hai ipotizzato, un calvario durato ben 5 settimane, la differenza tra teoria (tante belle cose scritte) e la realtà (l'interpretazione che ognuno ne fa') per venirne a capo unico intervento a smuovere le acque è stato quello legale
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/03/2022 alle 19:12:33
Molto semplice: quello che tu esemplifichi - incidente in Norvegia - è capitato davvero e la realtà è stata ben diversa da quella che hai ipotizzato, un calvario durato ben 5 settimane, la differenza tra teoria (tante belle cose scritte) e la realtà (l'interpretazione che ognuno ne fa') per venirne a capo unico intervento a smuovere le acque è stato quello legale
La vita è un viaggio,