In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/03/2022 alle 23:14:58
La scheda prodotto dell ACI parla di 35km di distanza, cosa ridicola pure in auto :-(
Leggi pero' tutto il file pdf dove spiega bene le condizioni... quei 35 km sono se vuoi trainare ad una officina di tuo gradimento mentre le alternative sono : officina ACI convenzionata più vicina ( ovvio ) al luogo del recupero oppure ( dal documento ACI )
in caso di immobilizzo di “qualsiasi veicolo sul quale sei a bordo“
- Auto sostitutiva a seguito di guasto e o trasporto dell'auto a casa
- la Società, tramite la Struttura Organizzativa organizzerà il trasporto del Veicolo immobilizzato, purché non riparato e munito di targa.- La Società terrà a proprio carico i relativi costi, dal luogo dell’evento fino alla località di Residenza dell’Assicurato oppure fino ad altra località del territorio nazionale purché il chilometraggio non risulti superiore a quello compreso fra il luogo dell’evento e quello di Residenza dell’Assicurato.
Erano 25 con la vecchia tessera ma sempre se scegli tu l'officina. Dal documento ACI :
1. il traino del veicolo: in autostrada, fino alla più vicina officina convenzionata ACI o per una percorrenza massima di 25 km a partire dalla prima uscita autostradale; in tale secondo caso può essere necessario l’intervento di un altro mezzo di soccorso all’uscita del casello, con conseguente possibile non contestualità delle operazioni. in viabilità ordinaria, fino alla più vicina officina convenzionata ACI
o presso altro luogo scelto dal Socio entro una percorrenza massima di 25 km dal luogo del fermo.
Io ho avuto, purtroppo, l'occasione di doverlo utilizzare in Italia per rottura testina di connessione asta / leva del cambio ( Ducato x2-50 ), al sabato sera :
- trasporto su carro fino ad officina ACI
- notte in alberghetto 2 stelle vicino officina
- rientro a casa tramite treno ( fino a Torino ) e poi taxi ( fino a casa ) di mia moglie e mio figlio. Io ho atteso il responso officina che prevedeva, inizialmente, più di 3 giorni di fermo del mezzo, dunque :
- previsto il mio soggiorno fino a 3 giorni in loco
- oppure rientro con modalità come detta prima
- previsto ritorno in loco con taxi - treno per il ritiro del mezzo
Fortunatamente ( per me, almeno ) si è trovato un pezzo di ricambio dal demolitore e montato quello tutto funzionava ( e funziona tutt'ora ) a dovere, dunque sono rientrato dopo 1 giorno di permanenza.
Non ho speso un euro ( se non per gli extra che mi sono voluto concedere durante l'attesa e per il lavoro d'officina , ora nemmeno quello dato che sarei coperto fino a 650 euro con "fix & repair")
Tra l'altro la copertura ACI è estesa a qualunque veicolo su cui tu stia viaggiando, anche come passeggero ( mi pare con il limite di due volte l'anno mentre per la targa associata è illimitato ), con le stesse garanzie e modalità del veicolo associato. E non è male, insomma.
Ora, non voglio convincere nessuno, questa è semplicemente la mia esperienza che ritengo più che positiva e dunque continuo ad essere associato ACI gold.
Dielle family
Modificato da dielle6971 il 25/03/2022 alle 19:20:17