CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assicurazione in caso di guasto, che sia pero' TOP

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 10:10:52
Recente esperienza di guasto a Livigno.In seguito a rottura di decantatore che aspirava aria sono restato a piedi all'ultimo tornante prima della dogana.Ho contattato l'assicurazione che mi diceva che avevo diritto a 3 traini l'anno per un'importo massimo di 3000 euro.Dettaglio non trascurabile:il recupero lo fanno fino all'officina più vicina del marchio(nel mio caso Ford) od officina in grado di poter riparare il mezzo(credo sia riferito a ponti in grado di alzare il mezzo(peso ed altezza).
Io ho chiesto di farlo portare almeno a Brescia ad una concessionaria ford oppure a Sondrio,ma pareva che nessuna concessionaria avesse un'officina attrezzata per la riparazione.
L'assicurazione ha deciso di far portare il mezzo presso un deposito a Livigno,tre giorni dopo sono stato avvisato che il mio mezzo sarebbe stato portato a Tirano.
Fatta la riparazione con relativi lavoretti,mi si dice che è stata tensionata anche la cinghia dei servizi.Bene,parto per l'Aprica e lì arrivato si svitano i 4 bulloni che bloccano la puleggia della pompa acqua(guidata dalla cinghia servizi)scavalla e mi provoca danni alla cinghia di distribuzione.Motore fuori fase,inc@zzato come una bestia,richiedo un nuovo recuperoe lo faccio riportare in officina.
Diagnosi:diverse rotture al castelletto,deformazioni di vari pezzi ed incapacità di trovare pezzi senza prendersi responsabilità alcuna al riguardo.
A questo punto penso:se avessi dovuto pagare l'avrei fatto portare in ford,lavoro garantito per 2 anni e riparazione a loro spese.
A parte comprare una pistola,cosa dovrei fare?
Ciao Paolo.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 11:58:12
In risposta al messaggio di Paolol del 25/03/2022 alle 10:10:52

Recente esperienza di guasto a Livigno.In seguito a rottura di decantatore che aspirava aria sono restato a piedi all'ultimo tornante prima della dogana.Ho contattato l'assicurazione che mi diceva che avevo diritto a 3 traini
l'anno per un'importo massimo di 3000 euro.Dettaglio non trascurabile:il recupero lo fanno fino all'officina più vicina del marchio(nel mio caso Ford) od officina in grado di poter riparare il mezzo(credo sia riferito a ponti in grado di alzare il mezzo(peso ed altezza). Io ho chiesto di farlo portare almeno a Brescia ad una concessionaria ford oppure a Sondrio,ma pareva che nessuna concessionaria avesse un'officina attrezzata per la riparazione. L'assicurazione ha deciso di far portare il mezzo presso un deposito a Livigno,tre giorni dopo sono stato avvisato che il mio mezzo sarebbe stato portato a Tirano. Fatta la riparazione con relativi lavoretti,mi si dice che è stata tensionata anche la cinghia dei servizi.Bene,parto per l'Aprica e lì arrivato si svitano i 4 bulloni che bloccano la puleggia della pompa acqua(guidata dalla cinghia servizi)scavalla e mi provoca danni alla cinghia di distribuzione.Motore fuori fase,inc@zzato come una bestia,richiedo un nuovo recuperoe lo faccio riportare in officina. Diagnosi:diverse rotture al castelletto,deformazioni di vari pezzi ed incapacità di trovare pezzi senza prendersi responsabilità alcuna al riguardo. A questo punto penso:se avessi dovuto pagare l'avrei fatto portare in ford,lavoro garantito per 2 anni e riparazione a loro spese. A parte comprare una pistola,cosa dovrei fare? Ciao Paolo.
...
Cosa dovresti fare? chiedi
Ritenerti estremamente fortunato che ti sia capitato in Italia, immagina a 2500km di distanza, con rimpallo Italia/estero e pure garanzie veicolo aperte..
Purtroppo l' unica possibilità è quella di prevedere sempre il peggio e decidere di conseguenza, senza, con questo, rinunciare ad alcunché, ma consapevoli di un mondo parallelo esistente: quello delle assicurazioni e delle assistenze

Modificato da fabio55 il 25/03/2022 alle 12:23:50
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 19:04:42
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/03/2022 alle 23:14:58

La scheda prodotto dell ACI parla di 35km di distanza, cosa ridicola pure in auto :-(
Leggi pero' tutto il file pdf dove spiega bene le condizioni... quei 35 km sono se vuoi trainare ad una officina di tuo gradimento mentre le alternative sono : officina ACI convenzionata più vicina ( ovvio ) al luogo del recupero oppure ( dal documento ACI ) 
in caso di immobilizzo di  “qualsiasi veicolo sul quale sei a bordo“ 
  • Auto sostitutiva a seguito di guasto e o trasporto dell'auto a casa
  • la Società, tramite la Struttura Organizzativa organizzerà il trasporto del Veicolo immobilizzato, purché non riparato e munito di targa.- La Società terrà a proprio carico i relativi costi, dal luogo dell’evento fino alla località di Residenza dell’Assicurato oppure fino ad altra località del territorio nazionale purché il chilometraggio non risulti superiore a quello compreso fra il luogo dell’evento e quello di Residenza dell’Assicurato.
Erano 25 con la vecchia tessera ma sempre se scegli tu l'officina. Dal documento ACI : 
1. il traino del veicolo:  in autostrada, fino alla più vicina officina convenzionata ACI o per una percorrenza massima di 25 km a partire dalla prima uscita autostradale; in tale secondo caso può essere necessario l’intervento di un altro mezzo di soccorso all’uscita del casello, con conseguente possibile non contestualità delle operazioni.  in viabilità ordinaria, fino alla più vicina officina convenzionata ACI o presso altro luogo scelto dal Socio entro una percorrenza massima di 25 km dal luogo del fermo.

Io ho avuto, purtroppo, l'occasione di doverlo utilizzare in Italia per rottura testina di connessione asta / leva del cambio ( Ducato x2-50 ), al sabato sera :
- trasporto su carro fino ad officina ACI 
- notte in alberghetto 2 stelle vicino officina
- rientro a casa tramite treno ( fino a Torino ) e poi taxi ( fino a casa ) di mia moglie e mio figlio. Io ho atteso il responso officina che prevedeva, inizialmente, più di 3 giorni di fermo del mezzo, dunque :
- previsto il mio soggiorno fino a 3 giorni in loco
- oppure rientro con modalità come detta prima
- previsto ritorno in loco con taxi - treno per il ritiro del mezzo

Fortunatamente ( per me, almeno ) si è trovato un pezzo di ricambio dal demolitore e montato quello tutto funzionava ( e funziona tutt'ora ) a dovere, dunque sono rientrato dopo 1 giorno di permanenza.

Non ho speso un euro ( se non per gli extra che mi sono voluto concedere durante l'attesa e per il lavoro d'officina , ora nemmeno quello dato che sarei coperto fino a 650 euro con "fix & repair")

Tra l'altro la copertura ACI è estesa a qualunque veicolo su cui tu stia viaggiando, anche come passeggero ( mi pare con il limite di due volte l'anno mentre per la targa associata è illimitato ), con le stesse garanzie e modalità del veicolo associato. E non è male, insomma.

Ora, non voglio convincere nessuno, questa è semplicemente la mia esperienza che ritengo più che positiva e dunque continuo ad essere associato ACI gold.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 25/03/2022 alle 19:20:17
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 07:11:58
quindi associarsi ad ACI conviene? non ho capito è una aggiunta di assicurazione o fanno anche assicurazione completa. io penso di assicurare il mezzo nuovo da toninelli...sapete se è valida per i problemi elencati qui nei vari post?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:57:24
In risposta al messaggio di Paolone77 del 29/03/2022 alle 07:11:58

quindi associarsi ad ACI conviene? non ho capito è una aggiunta di assicurazione o fanno anche assicurazione completa. io penso di assicurare il mezzo nuovo da toninelli...sapete se è valida per i problemi elencati qui nei vari post?

Ciao Paolone,

io ero assicurato con  Toninelli che, a sua volta, aveva una convenzione con una società di Monza, per l'assistenza sanitaria e meccanica.

La mia esperienza al riguardo è stata molto positiva, da un confronto fatto all'epoca era la più completa ed ho trovato anche molto professionale.

Purtroppo e per un mio puntiglio non sono più assicurato con loro (mancato il seppur minimo sconto per fermo Covid) ma con un'altra compagnia e con condizioni meno favorevoli al riguardo.

Non ho più aderito ad Aci perchè più cara di quanto offerto dalle compagnie assicurative ed inutile avere doppioni visto che, anche Telepass, offre una certa assicurazione stradale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 06:25:13
Appena devo rifare l'assicurazione mi informo bene sui pacchetti assistenza per l'estero che è meglio... Invece quella di telepass è per tutta Europa o solo per Italia? Oggi appena ho un attimo ci do un'occhiata 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 09:04:03
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/03/2022 alle 06:25:13

Appena devo rifare l'assicurazione mi informo bene sui pacchetti assistenza per l'estero che è meglio... Invece quella di telepass è per tutta Europa o solo per Italia? Oggi appena ho un attimo ci do un'occhiata 

Il Telepass da assistenza meccanica e consulenza sanitaria in Italia ed in Europa.

Nei confronti che ho fatto vedo che tutte le assicurazioni danno più o meno le stesse voci ma dove variano sono i tetti massimi di spese e sono queste le cose più importanti da valutare.

Telepass la ho sempre considerata utile per pagare l'autostrada ma, a causa dello scoppio di una gomma in autostrada, al momento di cercare il contatto da chiamare mi è venuta in mano la card di questa azienda e l'ho chiamata ed ha risolto ottimamente,
Telepass ha coperture davvero minime e da non prendere in considerazione per questa specifica esigenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link