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assicurazioni e sospensioni aggiuntive

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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 01/06/2012 alle: 10:38:49
Ciao a tutti, Ho voluto aprire questo post per capire un po' come si comportano le assicurazioni in caso di incidenti se constatano che sul camper sono state installate sospensioni ad aria aggiuntive. Ve lo chiedo perchè voorei metterle sul mio camper, e non capisco se vale la pena prendere le al-ko con nullaosta della fiat per poi registrarle a libretto, oppure se prendere con bel rispormio le bitop che reputo ugualmente valide (solo così a pelle perchè non ho esperienze né con l'una, né con l'altra). vi è mai capitato di fare incidenti e avere qualche problema con l'assicurazione perchè montavate sospensioni aggiuntive? premetto che secondo me è un controsenso il comportamento delle assicurazioni, perchè montandole si aumenta la sicurezza su strada. aspetto vostri commenti e risposte. ciao. Alessio
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 01/06/2012 alle: 11:05:45
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 01/06/2012  10:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Io le ho installate, le AL-KO, da un installatore autorizzato, che mi ha rilasciato un documento che certifica che il lavoro è stato fatto a regola d’arte, poi con questo e col nulla osta della FIAT sono andato alla motorizzazione per trascriverli su libretto, previo collaudo in sede. Se non fai questo, sei fuori omologazione, e in caso d’incidente (uno grave s’intende ovviamente) rischi che l’assicurazione si taglia fuori, visto che non sei in regola col codice della strada.
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Modificato da GArca il 01/06/2012 alle 11:06:26
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 01/06/2012 alle: 11:08:30
Quanto ti è costato in termini economici e di tempo in motorizzazione il collaudo e la trascrizione a libretto?
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 01/06/2012 alle: 11:24:39
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 01/06/2012  11:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Per semplificare il lavoro burocratico mi sono rivolto ad una agenzia pratiche auto, per 150 euro ha fatto tutto lei, io ho solo portato il camper per il collaudo. Se non ricordo male il tutto è durato circa 3 mesi.
id="left">
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:52:50
Io ho un motorhome Mobilvetta del 2003 che usciva dalla fabbrica con sospensioni ad aria di serie, mi sembra che non menzionato nel libretto,forse non e' obbligatoria la trascrizione. Dino.
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mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:40:07
Un mio amico le ha fatte montare lo scorso anno su un ducato 230 senza abs, esp ecc ma la nota officina che ripara solo camper non gli ha parlato di omologazione, nel mio comprato usato ho il nulla osta fiat senza che sia riportato sul libretto, saremo in regola?
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:29:59
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 04/06/2012  21:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, purtroppo non siete in regola.
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 04/06/2012 alle: 23:10:25
[:(][:(][:(][:(][:(][:(] nooo anch'io avevo pensato di montarle, ma se devo spendere 500 euri di sospensioni + montaggio + 150 di pratiche.... credo sia una spesa troppo esosa per le mie tasche...[:(][:(][:(][:(][:(][:(] Massimiliano 40, Martina 38 e Tommaso 4 from Vicenza
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 05/06/2012 alle: 15:18:18
ho trovato su internet un offerta in cui le vendono a 390 euro, buon prezzo, poi credo di riuscire a montarle da solo senza troppi problemi, però la cosa che più mi lascia perplesso è che si devono eliminare i tamponi, in questo modo quei tamponi che sono "di sicurezza" verrebbero tolti. se hanno dato il nullaosta dalla fiat credete che abbiano verificato con accuratezza vantaggi e svantaggi?
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:33:57
Come è che da noi dobbiamo far omologare pure le maniglie dei mezzi mentre in altri paesi sono più tolleranti e meno burocratici, non sara perchè devono fare anche su queste cose cassa? Mi chiedo allora pure quelli che montano ammortizzatori rinforzati o maggiorati per camper ( Oma o Orap ) , barre di torsione rinforzate, oppure quelli che mettono un foglio in più alle balestre o molle rinforzate, comunque tutte cose non di serie, quelle che monta la casa per intenderci, che fanno variare l'impostazione di assetto originale come taratura sospensioni, allora devono omologare e sono fuori legge? ciaoo.

Modificato da Rascal il 05/06/2012 alle 19:34:59
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luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:39:36
Se consultate il codice della strada troverete un'articolo che chiarisce cosa debba essere trascritto sul libretto e cosa no, le sospensioni aggiuntive, quando vanno ad integrare il lavoro della balestra e non sostituiscono particolari originali non devono essere trascritte. Buoni km atutti.
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:43:23
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 05/06/2012  22:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la schiettezza: ti costava tanto citare l'articolo di cui parli?id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 06/06/2012 alle: 11:34:23
Vedo che regna la confusione più totale, non c'è da stupirsi siamo in italia, fateci capire cosa si deve fare allora, l'amico sopra a che titolo a fatto la trascrizione, fatta poi dalla motorizzazione? poi se si parla di modifiche alle sospensioni che differenza c'è tra la balestra in più ed il soffietto quando ambedue come effetto finale rendono il ponte più rigido ed alzano il veicolo? ciaoo.
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mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:33:24
Condivido con Rascal che siamo in Italia infatti dopo 7 anni dalla data di prima immatricolazione le A..O non puoi più montarle o meglio se le monti non puoi farle trascrivere sul libretto (perchè?? ). Secondo me quindi, stando a quello che scrive Luponero si potrebbero montare le concorrenti B...in quanto non si smonta nulla delle sospensioni originali (gommoni di fine corsa)e quindi si va solo ad integrare la sospensione originale ma sarà così ? E la frenata x chi monta ancora il ripartitore meccanico ? Inoltre mi piacerebbe sapere in quanti hanno riportato il montaggio sul libretto, mi sa che sono molto pochi. Ciao
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:21:07
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 08/06/2012  15:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 7 anni e perche non 8e1/2 oppure 6, ragazzi che cervelloni abbiamo, mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche che impediscono la cosa. Più si va avanti più mi accorgo che più che ragionare con la testa sopra si ragiona con quella sotto[xx(][xx(], ciaoo.
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 11/06/2012 alle: 15:59:02
Volevo dei chiarimenti ma ora sono piu confuso di prima...andrà a finire che le monterò e non le farò omologare...ma cosa cambia tra monobalza e balza doppia?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:54:24
La differenza sta nella costruzione, il mono balza ha un solo palloncino il doppio balza ne ha due sovrapposti, questo comporta delle differenze nel senso che il doppio balza lavora a pressioni maggiori, ma permette una escursione delle sospensioni maggiore, viene montato sui mezzi dove la distanza assale telaio è notevole perche col multi balza ( piu soffietti sovrapposti ) si inserisce meglio senza spessori. Il monobalza ha un solo soffietto ha una escursione minore ed è nel funzionamento più rigido. Comunque non devi preoccuparti se ti rivolgi ad un centro specializzato nel montaggio sanno loro cosa è meglio per il tuo veicolo, comunque bisogna pure vedere se hai le balestre snervate, e se sono da ricentinare prima di montare i soffietti. Molti montano gli AL-KO mono balza studiati appositamente per camper. Riguardo alla omologazione puoi sentire loro cosa ti consigliano, ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/06/2012 alle 19:13:50
19
mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 11/06/2012 alle: 20:36:41
parecchi anni fa bisognava collaudare tendalino-portabici. ora con le nuove norme europee non ti fanno collaudare neanche il portamoto-- al primo che perde la moto e causa un incidente andremo a vedere cosa succede--- anch'io ho montato le Al.ko domani chiamo il conce. ciaooo
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 12/06/2012 alle: 08:45:51
Quindi le sospensioni a doppia balza avrebbero un effetto più morbido ed elastico rispetto alle mono?perchè se così fosse le preferirei, perchè quello che non voglio è proprio dare dei colpi alla cellula, con conseguenti sollecitazioni dannose.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/06/2012 alle: 09:56:29
Il CdC stabilisce che devono essere trascritte solo nel caso si tratti di modifiche FUNZIONALI della sospensione. L'aggiunta del soffietto non modifica il funzionamento. Modificare la geometria delle sospensioni o allargare la carreggiata (ad esempio) rientrano in questo caso, l'installazione di accessori AGGIUNTIVI e oltretutto OMOLOGATI da un organo accreditato (es TUV) non comportano l'aggiornamento. Altrimenti, come qualcuno ha già accennato, si dovrebbe trascrivere pure l'aggiunta di un foglio alle balestre. La trascrizione di cui parla GArca probabilmente è dovuta perchè -ad esempio- è stata fatta una modifica al telaio per installare i soffietti oppure si è tolto qualche componente omologato (es. i tamponi). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:35:22
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 12/06/2012  08:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pensare pero a differenze abissali, praticamente il comportamento è molto simile e dipende dalla pressione di esercizio. Comunque informati bene perchè alcune sospensioni vengono montate senza modificare nulla ma altre es. le doppia balza delle Bitop vengono messe su una traversa aggiuntiva che unisce ed irrobustisce i due longheroni, questo non so se rientra nel caso modifiche al telaio che devono poi essere omologate, ciaoo.
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