quote:Originally posted by rinus> (non ho pannelli solari e non ho intezione di metterli) Ciao, male anzi malissimo, "non ho pannelli solari e non ho intezione di metterli" Un pannello solare piccolo che sia è sempre un grande e valido aiuto per la tua batteria. Sopratutto quando ti fa partire con la BS carica. Cordialmente Pippo
buongiorno[:)],seguo molto tutti i quesiti e problemi sugli impianti elettrici,e,adesso sono giunto alla conclusione...che non ho capito nulla[:(].Allora,pongo il mio di quesito:ho un normalissimo mezzo,una bs al gel da 90ah+bm normale,varie utenze come truma,le luci tutte trasformate a neon,lcd 15"che va a 12v,un inerter da 1000 che non uso quasi mai,se non per caricare cell di moglie e figli e relativo giochino ds del maschietto.Adesso vorrei sapere cosa fare per apportare miglioria di accumulazione,ho visto il progetto di emme48 con diodo e resistenza,non ho pannelli solari e non ho intezione di metterli vorrei mettere una seconda bs ma dovrei sostituire la mia al gel con altra da poterci abbinare a conclusione come avrete capito sono alquanto confuso è per questo che chiedo assistenza a chi ne capisce di più. >