CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assistenza per la scelta dei pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
camper2011
camper2011
19/08/2011 2
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:43:45
salve a tutti, mi chiamo angelo e chiedevo la vostra assistenza per la scelta dei Wp e mono o poli o cis dei pannelli solari con gli apparati (regolatore di carica, parallelatore, DISPLAY controllo dei consumi con l'effettiva carica.) per motivi persorsonali sono costretto, provvisoriamente, ad vivere in un camper e ho notato che con tutti i servizi a mia disposizione ho bisogno di circa 35A al giorno. vi elenco i materiali a mia disposizione: Batterie servizi. 2 batterie al gel 160x160 A 1 Batteria AGM 100A Bateria Motore. 1 Battreia acido 80 A Vorrei caricare le batterie con i pannelli solari e non so quali scegliere credo prodotti Italiani siano migliori, ma comunque cerco il prodotto di massima resa, ditemi voi quali, preferirei nella zona di (Roma, viterbo o grosseto se è possibile) in ogni caso fate voi purchè concludo. se volete altre info non esitate, grazie per la vostra attenzione attando una risposta. N.B. nelle vostre possibilità chiederei la risposta prima possibile visto la mia condizione di disaggio.
peg1
peg1
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:59:32
con tutte quelle batterie... un inseguitore solare con montato sopra un C.I.S. da 110 w piu un altro C.I.S. sempre da 110 w montato in modo classico con un regolatore di carica western mppt WRM15 da 15 A
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:49:50
Occhio , tre batterie se non sono tutte uguali e non sono caricate nella stessa maniera e quantità di corrente , si scaricano una sull'altra ,pertanto ti consiglio di accertarti che siano tutte allo stesso livello, la cosa più opportuna potrebbe essere quella di montare 3 pannelli da 100watt o 2 da 140 watt mono cristallini ,in quanto la tecnologia del mondo cristallino ha fatto passi da gigante e inoltre ha una resa decisamente superiore a parità di superficie dei pannelli. Senza andare su soluzioni ad inseguimento , se i pannelli te li montano con una parete mobile puoi organizzarti per dargli una inclinazione verso sud - est o ovest di 30 gradi in modo tale da ottimizzare il livello di efficienza della ricarica delle batterie. Tieni presente che il periodo che avrai peggior ricarica sono da novembre a febbraio ma con l'allungarsi delle giornate calera' la necessita di avere maggior corrente. Un altra soluzione potrebbe essere quella di munirsi di un bel piccolo generatore di corrente a benzina da abbinare ad un sistema fotovoltaico da 100-200watt , in modo tale che ti dia da supporto nelle giornate di pioggia o in caso di emergenza. Per il resto , ti auguro di trovare la miglior soluzione al caso tuo. Marco 1971
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 06/01/2012 alle: 00:00:15
Ciao camper2011 Hai preso in considerazione un EFOY? ti carica giorno e notte in tutte le condizioni meteo, sara costoso è vero però ti risolve tutti i tuoi consumi e con solo 2 patterie dei servizi, altrimenti come ti hanno suggerito un piccolo generatore. Corrado
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/01/2012 alle: 00:54:23
sono un estimatore dei pannelli,ma non credo tu riesca a produrre 35A con l'irraggiamento invernale;se fosse estate non ci sarebbero problemi.Ti sconsiglierei anche il generatore a meno che tu ti possa permettere di tenerlo acceso diverse ore(almeno 5/6)Penso che la soluzione più consona sia l'efoy con l'unico problema di avere 4000 euro da spendere. Spero,come sempre,di sbagliare quando dico cose che frustrano le altrui aspettative, ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 07:47:26
Penso che il limite maggiore dell'efoy in un caso come questo non sia il costo di acquisto, ma bensi il costo operativo. Con un uso cosi intensivo, quale quello considerato da camper2011, l'acquisto di metanolo, inciderebbe in modo rilevante sui costi di gestione, senza considerare la vita delle celle stesse. Un buon impianto solare, magari un eolico in sostegno, e anche qualche accensione del motore , garntirebbero egualmente il ripristino della carica delle batterie, nel periodo invernale. Da considerare sono anche altre variabili per una "vita" su un camper, quali le scorte di combustibile (gas) per il riscaldamento e acqua. Parere personale Ruggero
14
camper2011
camper2011
19/08/2011 2
Inserito il 06/01/2012 alle: 08:49:10
ciao a tutti, grazie mille per i vostri consigli, ma non posso spendere 4000 euro comunque ho già comprato un generatore però i consumi ho la pioggia incomicia ad essere un costo notevole visto il prezzo della benzina 1,75lt. avevo visto questo

http://www.tuscanywind.com/inde...

che ne dite con dei pannelli abbinati? grazie della a attenzione
peg1
peg1
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:28:39
Come ho gia' avuto modo di dire poco sopra, due pannelli C.I.S., che visto la tipologia ti permettono di avere un rendimento nettamente superiore nei periodi invernali di non perfetto irraggiamento. L'impiego di un inseguitore solare. L'utilizzo di un regolatore di carica con la ricerca del massimo punto di potenza, Mppt, che ti permette di spremere un ulteriore 25/30% di rendimento dai tuoi pannelli. Considerando che il tuo dovrebbe essere un utilizzo abbastanza stanziale del camper puoi anche permetterti di adottare un generatore eolico tipo quello da te linkato ma montato su un palo di almeno 4/4,50 mt, vista la zona geografica da te evidenziata, dovrebbero anche esserci le condizioni favorevoli per l'utilizzo di tale tecnologia. Visto che hai gia un generatore a benzina, per coprire eventuali momenti di mancanza di sole, vento e consumi superiori alla norma, con due pannelli, un inseguitore, un mppt e un generatore eolico, con una spesa di 1500/1700 euro dovresti essere coperto.

Modificato da peg1 il 06/01/2012 alle 10:31:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:42:30
Non credo che nei mesi invernali riuscirai a ripristinare 35 Ah, solo con i pannelli solari, anche riempiendo con questi tutto il tetto del camper. Hai bisogno di un generatore. Io ho scelto il Gasperini; l'ho preferito all'efoy sia perchè eroga 20A e quindi puù essere un ottimo aiuto ad un eventuale inverter (mai oltre i 600W), sia perchè non mi trasporto dietro un carburante in più del quale, tra l'altro, ho paura. Prenderei in considerazione il generatore con celle a combustibile della Truma, che è a gas ed eroga circa 25A ma, a parte la difficoltà di trovarlo in commercio in Italia, penso sia molto caro. Considera che, se scegli l'efoy, devi prendere almeno il 1600, poichè con un dispositivo più piccolo non riesci nemmeno a fare il solletico a due batterie da 160 Ah. Per quanto riguarda i pannelli solari, vale so stesso criterio: se hai 320 Ah di BS, devi montare almeno pannelli per 250-300W, altrrimenti le batterie nemmeno si accorgono della ricarica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link