CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assorbimento dalla batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 07:05:42
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 21:50:07

qualcosa mi sfugge... Fusibile servizi da 80A? non ho capito dove. l'autoradio 2d cinese mi spaventa più per i consumi parassita che per l'assorbimento, Tutto il resto lo trovo comunque nella norma e con norma intendo il non avere consumo esagerati...
Il fusibile da 80A dei servizi si trova nella piccola scatola fusibili direttamente sopra il positivo della batteria, 
soluzione adottata dalla Fiat sul ducato (penso) fino al 2006 e dall'alfa romeo (penso) in quegli anni. ...
riguardo la 2din cinese, per consumi parassiti cosa intendi?
Lore
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 07:18:20
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2019 alle 02:43:44

Se tutte le utenze citate, attivate in simultanea, si bevono 40W, non é poco...poi dipende da che alternatore hai, da quanto ti muovi, da quali mezzi di ricarica aggiuntivi hai oltre all'alternatore. Personalmente, tirei
una linea dalla bs al cruscotto, e ci collegherei tutti questi vari devices, lasciando la bm piú esente possibile da consumi...parassiti. Bastano giá di loro quelli di fabbrica, come quelli dei fari, tergigristallo, candelette, ventola riscaldamento ed eventualmente climatizzatore, lunotto riscaldato, vetri elettrici, e magari stereo bello potente... Ho fatto cosí e non mi pento, sul cruscotto ho a disposizione 3 perse accendino tipo din e 3 usb, collegate alla bs con tanto di fusibile, cosí la mia bm non ha nulla da temere! @ Hunter Ogni batteria ha il suo range di carica caratteristico, di solito i valori sono segnati all'esterno o disponibili sul sito dei produttori. Come giustamente é giá stato detto, una batteria si conserva meglio se é caricata a fondo secondo le sue specifiche; queste possono variare anche di molto...la mia AGM, ad esempio, che é una Fiamm FGL, prevede una carica, per cyclic use, di 14,4 / 15.0 V (max 17,5) a 20C*, un po' sopra alla norma; sono scelte dei progettisti, che conviene rispettare.
...
Ed ecco che mi risale il dubbio iniziale... 
I 40A dei devi device  (hai azzeccato il termine) si potrebbero dividere con la BS anche se preferirei conservare le batterie servizi per quando sono fermo...
A parere vostro, quanti ampere produce un alternatore? ...Spero di non aver fatto una domanda da un milione. ...   :-)
Lore
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:35:10
E' una caratteristica meccanica determinata dalla casa produttrice: i vecchi alternatori non superavano i 55A (classico il vecchio Bosch serie JF montato su un'infinitá di modelli).
Piú recentemente, la resa é aumentata sensibilmente, date le utenze sempre piú numerose e ingorde a bordo dei nostri mezi, parlo di vetture, ma anche di mezzi commerciali da cui sono derivate le meccaniche dei nostri camper; la norma é 120A nominali, ma anche di piú. Chiaramente questi alternatori costano un tot di cavalli a spese del motore, che deve trascinarli...ecco l'esigenza di cinghie piú efficienti, e la geniale invenzione delle cinghie poli-V. Se vai in concessionaria Fiat o Mercedes, non so che meccanica hai, con il numero di telaio, ti diranno che tipo di alternatore monti.
Poi é fondamentale la velocitá di rotazione, e il tempo di operativitá, i valori nominali possono ridursi di 10/20 volte, ad esempio nel traffico cittadino.
Quanto al collegare i devices alla bs, é un fatto logico: anche questa viene caricata in marcia dall'alternatore, oltre che da un pannello solare se presente; il tutto gestito dal parallelatore automatico, che tutti hanno nell'impianto. Quindi non fa differenza passare dalla bs, anzi, é importante salvaguardare la piena carica della bm, poiché la bs, se dovesse scaricarsi durante l'uso, non andrá a pesare sull'efficienza della parte "motore e servizi" propri del mezzo  (fari, tergi, ac, centralina motore ecc.).
Il bilancio tra energia prodotta e consumata non varia, ma é come prelevare acqua da due serbatoi differenti...il "serbatoio" inerente le patri meccaniche é meglio utilizzarlo il meno possibile.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 12:50:35
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2019 alle 03:34:06

Perché lasciare una batteria in carica h24 non é il massimo? Come ripeto, una batteria si mantiene bene tanto quanto é piú vicina ai valori di carica piena indicati dal produttore; basta settare i valori massimi di caricabatteria
220 e regolatore fv entro quei limiti, raggiunti i quali, essi interrompono temporaneamente la carica secondo un certo intervallo. La batteria, costantemente...sazia, ringrazia. Sono contrario a cariche boost; molti produttori le sconsigliano, ritenendole poco utili e spesso dannose.
...
Partivo dalla considerazione di laikaone che é meglio tenerle si al 100%, ma scollegate invece che costantemente in mantenimento...
Io ovviamente vivendo nel camper non posso e le ho in uso il pomeriggio /sera(scaricando mediamente 25ah) , in carica col pannello la mattina e in mantenimento al 100% da mezzogiorno alle 18.00...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 15:26:21
Piu lineare è lo stato di carica della batteria, e piú lunga sarà la sua vita. A interrompere la carica, ci pensa la centralina o il parallelatore, o il regolatore, a seconda di come è fatto l'impianto.
Il mantenimento fa effetto flebo, goccia dopo goccia, h24x365
Nei gruppi di continuità ad esempio, i banchi di batterie sono realizzati per durare anni, in costante carica lentissima. Come dire, encefalogramma praticamente piatto...stato pressoché letargico, non si deve attendere che si scarichi troppo, immediatamente interviene la ricarica, tarata su un differenziale molto basso.
È un po' come il respiro umano...meglio tanti brevi respiri, che non trattenere il fiato piu che si può e poi fare un profondo respiro...ci si stancherebbe molto di più; spero di essermi spiegato.
Non mi è chiaro perché laikaone sconsiglia di lasciare il CB a 220 allacciato h24, non ne spiega la ragione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/03/2019 alle 15:33:19
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:54:18
Chiudiamo il cerchio,
mi sono informato e l'alternatore montato dal mio ducato produce 90A (perché non porta l'aria condizionata in cabina)
il carico in ampere che prelievo dalla BM è  più o meno di 30A solo di device, quindi, anche azionando un alzavetro e accendendo le luci dovrei rimanere in una "zona sicura" per quanto riguarda il prelievo di energia della BM e il fusibile dei servizi...

Sempre che non mi viene voglia di istallare qualche altro gadget :-)
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in mio aiuto per togliermi questo dubbio!
Lore

Modificato da Lorenzo D il 11/03/2019 alle 20:58:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link