In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2026 alle 07:52:18solitamente queste radio accattivanti a basso costo hanno problemi di elevati assorbimenti parassiti quando sono spente; poi non so se è il caso di questo modello, ma il rischio è quello.
Buongiorno: stavo valutando la sostituzione del autoradio con uno di questi prodotti visto le dimensione dello schermo. ne vale la pena? qualcuno lo sta già usando? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/02/2026 alle 13:08:47come volevasi dimostrare...
Ne ho montata una 4/5 anni fa Atoto a6 , adesso è imballata in garage. Per farci girare android auto era un dramma app macchinose e distraenti, il DAB nonostante antenne performanti esterne era peggio delle autoradio anni80. Un amico di mio figlio ha cambiato auto e recuperata una Sony di 7 anni fa, me l'ha fatta provare prima di regalarmel. Tutta altra storia non e android però è compatibile android auto. Android auto si connette subito posso chiedere di chiamare con il vivavoce, ha un'ottima sezione audio l'altra era scarsina, non ha i comandi al volante ma ha tasti fisici più facili da usare rispetto al tacchignare lo schermo come atoto per cambiare stazione, navigato o usare una app. Nonostante fosse più vecchia ha performance migliori di atoto. Atoto mi scaricava la batteria in 8/10 giorni per mantenere le memorie, o se staccavi tutto dovevo riconfigurarla . Sony quando e spenta è spenta non consuma e non perde memorie di appe cc, non n'è ha. Sulla Sony Riesco con android auto collegato, adesso anche con chiavetta wi fi tramite il telefono a fare funzionare altre app di diversi navigatori, osmand che uso poco perché non veloce come Waze, lo uso solo per situazioni particolari, per vedere dove un sentiero di tracking incrocia la strada, per recuperare i viandanti, moglie e figlio . Non so se adesso le atoto sono migliorate, il difetto più grosso è che scaricava la batteria e se la spegnevi era da riconfigurare e ci perdevo 1/4 d'ora. Per me vanno bene su un mezzo che si usa tutti i giorni con relativa carica di batterie. Se uno ha il fotovoltaico non ha il problema. Però se stacchi la corrente devi aspettare e sperare che si ricordi tutto altrimenti riconfigurarla .
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2026 alle 14:53:05In tutto ho speso meno della metà visto che la Sony (vecchia) è arrivata gratis.
...era un up grade che varei voluto fare anche io, perchè mi sarebbe piaciuto evitare di comprare un altro navigatore visto che il mio Tom Tom dopo anni di onoratissimo servizio ha pensato di dare forfait... così mi sondetto, monto una radio con Android e utilizzo Maps come navigatore, sempre aggiornato e senza alcun problema... e così, preso alla sprovvista del Tom Tom sono partito per l'Olanda con maps... durante la vacanza mi sono maldetto più volte per svariati motivi legati al sistema di navigazione... io che ero abutuato ad un navi nato per grandi mezzi... Finita la vacanza son tornato a casa e ho comprato un Tom Tom nuovo e una autoradio nuova senza navi e mai scelta più azzeccata fu fatta. PS: se proprio si desiderano prodotti due din che funzionano senza problemi esistono, ma casualmente non costano 2/300€ ma molto di più, ma era un rischio che non ho voluto correre, complice anche il fatto che sarebbe rimasto anche lì in bella vista...
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/02/2026 alle 18:19:19ok, ma l'accrocchio di mettere un interruttore il quale toglie corrente alla radio per evitare che scarichi la batteria è come al solito un lavoro fatto alla cantinara maniere...
In tutto ho speso meno della metà visto che la Sony (vecchia) è arrivata gratis. Altrimenti avrei continuato con atoto inventandomi qualche modifica. che serve sempre per imparare.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2026 alle 08:12:21Concordo, anche se rispetto ai primi modelli sono prodotti che sono migliorati col tempo, chiaramente occorre sempre una prova sul campo.
solitamente queste radio accattivanti a basso costo hanno problemi di elevati assorbimenti parassiti quando sono spente; poi non so se è il caso di questo modello, ma il rischio è quello.
https://orizzontenomade.it/
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2026 alle 07:52:18Buongiorno, da circa 3 anni ho montato una atoto s8, sono soddisfatto per quello che ne faccio uso. Non ascolto la radio, ho montato pero' la retrocamera, una seconda camera per lo scarico acque grigie e i sensori dei pneumatici. Ho messo un interruttore per evitare il consumo da spenta, mai scaricata batteria e mai perso informazioni. Si possono scaricare app come sul telefono, con questo modello non serve collegare con il filo il telefono, basta attivare router wi fi sul telefono. Ha dei tasti fisici del volume che ritengo molto piu comodi del touch. Si usa maps come sul telefono, con i suoi pregi e difetti.
Buongiorno: stavo valutando la sostituzione del autoradio con uno di questi prodotti visto le dimensione dello schermo. ne vale la pena? qualcuno lo sta già usando? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2026 alle 07:52:18Ciao,