CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attaccare pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 13:29:11
Pannello solare pronto al posizionamento, ma se prima avevo le idee chiare su come  attaccarlo arrivando il pannello e i supporti in plastica, il dubbio mi assale, visto le dimensioni del pannello...fidarmi di quei pochi cm di plastica incollati, o comprare profili di alluminio da bullonare alle barre perimetrali già sul camper e montare sopra il pannello... anche se ho visto su un sito che vende kit per camper allo stesso pannello  mio associano questo tipo di supportiScreenshot_20250209_130635_Amazon%20Shopping(1).jpgScreenshot_20250209_130407_Chrome(1).jpg

Modificato da Alberto @ il 09/02/2025 alle 13:34:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 15:25:53
In risposta al messaggio di Alberto @ del 09/02/2025 alle 13:29:11

Pannello solare pronto al posizionamento, ma se prima avevo le idee chiare su come  attaccarlo arrivando il pannello e i supporti in plastica, il dubbio mi assale, visto le dimensioni del pannello...fidarmi di quei pochi
cm di plastica incollati, o comprare profili di alluminio da bullonare alle barre perimetrali già sul camper e montare sopra il pannello... anche se ho visto su un sito che vende kit per camper allo stesso pannello  mio associano questo tipo di supporti
...
Ho un pannello simile (anzi, due...), sono tenuti da 2 "L" di alluminio che poi sono corredate di 4 piastre tenute con rivetti inox (con rondelle inox).
Se non ti fidi dei supporti metti le L di alluminio, ma incollate direttamente al tetto perchè troppo spazio sotto il pannello diventa l'ala di un aereo.
Che camper hai?

QUI vedi come ho fatto io...
Marco

http://www.m48.it

Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:59:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 15:25:53

Ho un pannello simile (anzi, due...), sono tenuti da 2 L di alluminio che poi sono corredate di 4 piastre tenute con rivetti inox (con rondelle inox). Se non ti fidi dei supporti metti le L di alluminio, ma incollate direttamente al tetto perchè troppo spazio sotto il pannello diventa l'ala di un aereo. Che camper hai? QUI vedi come ho fatto io...
Grazie Marco, hai fatto un bel lavoro con quel sistema basculante a cerniere,  ma esula dalle mie competenze, avrei pensato di aggiungere le L in alluminio alle staffe in plastica per aumentare la superficie di incollaggio...ma montarlo su profili scatolato di Alluminio  messi a mò di barre portatutto...mi farebbe stare più tranquillo non so il bullone mi ispira di più del collante...il mio camper è un adria coral 576dk del 2009 preso a dicembre , metto foto della mia prima notte passata fuori, sull'Etna20250125_061543.jpg

Modificato da Alberto @ il 09/02/2025 alle 17:00:28
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:08:38
Buongiorno :

Nel mio camper il pannello solare e di serie
E fissato su 2 L in alluminio incollate sul tetto.
Se dovessi ampliare la potenza basta copiare come a fatto la ROLLER TEAM.
Non fisserei mai un pannello su quei supporti in plastica 

Saluti

Giorgio
​​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:15:54
In risposta al messaggio di Alberto @ del 09/02/2025 alle 16:59:19

Grazie Marco, hai fatto un bel lavoro con quel sistema basculante a cerniere,  ma esula dalle mie competenze, avrei pensato di aggiungere le L in alluminio alle staffe in plastica per aumentare la superficie di incollaggio...ma
montarlo su profili scatolato di Alluminio  messi a mò di barre portatutto...mi farebbe stare più tranquillo non so il bullone mi ispira di più del collante...il mio camper è un adria coral 576dk del 2009 preso a dicembre , metto foto della mia prima notte passata fuori, sull'Etna
...
Come preferisci.
Se sgrassi il tetto del camper con alcool, anche le L di alluminio, carteggi leggermente e stendi pochissimo primer prima del Sika 252, otterrai un incollaggio strutturale da 30 Kg/cmq.
172 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza della L, x 2 supporti sono 1700 cm quadri... calcola da te se è robusto abbastanza..

Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:40:19
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 17:08:38

Buongiorno : Nel mio camper il pannello solare e di serie E fissato su 2 L in alluminio incollate sul tetto. Se dovessi ampliare la potenza basta copiare come a fatto la ROLLER TEAM. Non fisserei mai un pannello su quei supporti in plastica  Saluti Giorgio ​​​​
Quello che mi da preoccupazione non è il materiale anche se plastica ma sono molto solide, la mia preoccupazione è l'area di contatto per l'incollaggio che è piccola rispetto alla superficie del pannello 
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:48:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 17:15:54

Come preferisci. Se sgrassi il tetto del camper con alcool, anche le L di alluminio, carteggi leggermente e stendi pochissimo primer prima del Sika 252, otterrai un incollaggio strutturale da 30 Kg/cmq. 172 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza della L, x 2 supporti sono 1700 cm quadri... calcola da te se è robusto abbastanza..  
E li entra l'infinita discussione collante strutturale o sigillante anti uv 521 ( che ho già acquistato) sia questo forum che altri siti ci sono km si post che decantato le doti dell'uno o dell'altro...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 18:54:52
In risposta al messaggio di Alberto @ del 09/02/2025 alle 17:48:06

E li entra l'infinita discussione collante strutturale o sigillante anti uv 521 ( che ho già acquistato) sia questo forum che altri siti ci sono km si post che decantato le doti dell'uno o dell'altro...
Il 521 è un sigillante, il 252 è un incollante strutturale.
Marco

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 21:24:58
In risposta al messaggio di Alberto @ del 09/02/2025 alle 13:29:11

Pannello solare pronto al posizionamento, ma se prima avevo le idee chiare su come  attaccarlo arrivando il pannello e i supporti in plastica, il dubbio mi assale, visto le dimensioni del pannello...fidarmi di quei pochi
cm di plastica incollati, o comprare profili di alluminio da bullonare alle barre perimetrali già sul camper e montare sopra il pannello... anche se ho visto su un sito che vende kit per camper allo stesso pannello  mio associano questo tipo di supporti
...
Componenti%20ridotto%20note.jpgti porto la mia esperienza.
Ho montato due pannelli, uno da 100 W e uno da 150 W sul tetto utilizzando degli attacchi in acciaio inox fatti costruire su mio disegno ( foto 1)  Lo spessore della lamiera utilizzata 2 mm. La piastra di fissaggio ( cm 8 x8) l'ho incollata con del Sikaflex 515 (dai dati mi sembrava idoneo) Pulito e sgrassato bene sia la piastra che la zona sul tetto e "grattata o irruvidita" con carta vetrata fine ( 240 -320). ne servono 4 pezzi per pannello. Non ho usato nessuna vite per fissare la piastra al tetto. ( tetto in vetroresina)  Nella foto due, il pannello montato Pannello%20installato.jpg
come vedi lo posso inclinare a destra o sinistra sopratutto per pulire sotto ma anche per migliorare la prestazione in caso di soste prolungate.
Allego una foto dell'attacco montato senza pannello.  Supporto%20pannello%20ridotto%20note.jpg
Importante: prima montare gli attacchi sul pannello e poi incollarli, altrimenti si rischia un non allineamento e poi toglierli sono dolori.
Tenere fermo il pannello con delle ventose per evitare che durante la presa del sigillante se il tetto non è perfettamente in piano puo scivolare verso il punto più basso (io avevo usato delle ventose applicate sul tetto che tenevavo ferma una tavola a cui si appoggiava il pannello)  Per essere sicuro che non possa sollevarsi, ho istallato una piastrina di alluminio come da disegno:immagine(6516).png
Li ho montati primavera 2016 e sono ancora ben fissati e non si sono mossi di un millimetro. Nel frattempo ho percorso circa 110.000 km e stato in posti con temperature da -20 a + 40 ( anche se penso che sul tetto la temperatura sia maggiore). Non sono un guidatore veloce, massima velocita e solo per qualche sorpasso 110-115 Km/ora.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Modificato da Giusassi54 il 09/02/2025 alle 22:12:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 08:09:07
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 09/02/2025 alle 21:24:58

ti porto la mia esperienza. Ho montato due pannelli, uno da 100 W e uno da 150 W sul tetto utilizzando degli attacchi in acciaio inox fatti costruire su mio disegno ( foto 1)  Lo spessore della lamiera utilizzata 2 mm. La
piastra di fissaggio ( cm 8 x8) l'ho incollata con del Sikaflex 515 (dai dati mi sembrava idoneo) Pulito e sgrassato bene sia la piastra che la zona sul tetto e grattata o irruvidita con carta vetrata fine ( 240 -320). ne servono 4 pezzi per pannello. Non ho usato nessuna vite per fissare la piastra al tetto. ( tetto in vetroresina)  Nella foto due, il pannello montato  come vedi lo posso inclinare a destra o sinistra sopratutto per pulire sotto ma anche per migliorare la prestazione in caso di soste prolungate. Allego una foto dell'attacco montato senza pannello.  Importante: prima montare gli attacchi sul pannello e poi incollarli, altrimenti si rischia un non allineamento e poi toglierli sono dolori. Tenere fermo il pannello con delle ventose per evitare che durante la presa del sigillante se il tetto non è perfettamente in piano puo scivolare verso il punto più basso (io avevo usato delle ventose applicate sul tetto che tenevavo ferma una tavola a cui si appoggiava il pannello)  Per essere sicuro che non possa sollevarsi, ho istallato una piastrina di alluminio come da disegno: Li ho montati primavera 2016 e sono ancora ben fissati e non si sono mossi di un millimetro. Nel frattempo ho percorso circa 110.000 km e stato in posti con temperature da -20 a + 40 ( anche se penso che sul tetto la temperatura sia maggiore). Non sono un guidatore veloce, massima velocita e solo per qualche sorpasso 110-115 Km/ora.
...
Hai detto una cosa santa...
Poter inclinare i pannelli serve anche a pulire li sotto.

Sotto ai miei pannelli c'è anche il pozzetto del passaggio dei cavi che, essendo apribile con coperchio e viti, deve essere accessibile.
Tutti i cablaggi e i connettori MC4 sono protetti dal sole e dalla pioggia, in pratica niente fili a zonzo per il camper e dall'alto non si vede nulla.
tettosolare%5B1%5D(3).jpg

pannellisu%5B1%5D(2).png

Marco

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 13:31:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2025 alle 08:09:07

Hai detto una cosa santa... Poter inclinare i pannelli serve anche a pulire li sotto. Sotto ai miei pannelli c'è anche il pozzetto del passaggio dei cavi che, essendo apribile con coperchio e viti, deve essere accessibile.
Tutti i cablaggi e i connettori MC4 sono protetti dal sole e dalla pioggia, in pratica niente fili a zonzo per il camper e dall'alto non si vede nulla.  
...
Buongiorno 

Complimenti x il lavoro perfetto 
Mime accaduto di vedere certe teleferiche di cavi sopra i camper che sembravano le funivie delle piste da scii dolomitiche 

Saluti 

Giorgio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link