CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco bombole gas per ricarica gpl benzinaio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:01:42
quote:Originally posted by Katygia
Quindi secondo voi e' meglio utilizzare le bombole a propano , e quindi dite piu' sicure . Una bombola a propano quanto ve la fanno pagare e quando vi dura ? Le mie non so di preciso la portata ( ancora sto usando il gas che hanno ) a memoria mi pare che siano alte 50-60 cm . Io pensavo che ricandole dal benzinaio e dicendogli io quanto ricaricare potessi stare piu' tranquillo , perche' sinceramente quelle a propano che vendono non mi fido tanto dei controlli che dovrebbero fare . Ciao. >
> Qualcuno mi risponde a questo post ? Grazie e ciao.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:37:44
quote:Originally posted by vf66
Ciao Pink, concordo pienamente su quello che hai scritto, ma non sono daccordo con te quando dici che se si usa la testa allora lo si può fare (mi riferisco solo alla ricarica delle bombole). Poi è vero che ogniuno di noi commette sempre qualche piccola "imprudenza" e che la pratica a volte è ben diversa dalla teoria (che come dici tu non ha limiti), ma in questo caso non vedo perchè speculare qualche Euro mettendo a rischio la propria e altrui sicurezza ricaricando le bombole in "fai da te" oppure presso un distributore di GPL per autotrazione. A parte il fatto che è vietatissimo dalla Legge e si rischiano guai per niente o poca cosa. Questo naturalmente è un mio punto di vista, e rimango comunque un tuo estimatore [:)][:)][:)]. Ciao Claudio VF66[;)] >
> Si Claudio ti do ragione e l'ho detto che non è legale, l'ho detto fin dall'inizio...il discorso mio era spiegare che riempire una bombola o un serbatoio tecnicamente è quasi la stessa cosa (leggi a parte) solo che il serbatoio ha un dispositivo che interrompe il riempimento ad un certo livello per lasciare abbastanza spazio al liquido per espandersi...la testa entra in gioco quando si deve caricare poco gas nella bombola, logico che non si scherza e se qualcuno prende le cose sottogamba è meglio si astenga... Con stima, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:40:03
[;)] Gianni VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:55:18
Dimenticavo di rispondere a Katygiaid="red">: sicuramente bombole caricate a PROPANO e non avrai nessunissimo problema, anche a temperature abbondantemente sotto lo zero. Dalle mie parti una bombola di propano da 10Kg la pago 20 / 21 Euri da un rivenditore autorizzato escluso la cauzione iniziale che paghi la prima volta e ti viene resa alla consegna della bombola se non ne ritiri un'altra (6E). Devo dire però che ho una bombola da 5Kg e quando la vado a fare ricaricare (calma ragazzi vado in un impianto di imbottigliamento per gpl regolarmente autorizzato) pago la ricarica 7 Euro; almeno 15 giorni fà l'ho pagata così. Ciao a tutti VF66[;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2008 alle: 21:08:43
Grazie ragazzi a tutti , sia ai pro che ai contro del titolo di questo post . Dato che ora il camper e' mio , dicevo mio padre nel suo ha gia' l'attacco incriminato , molto probabilmente per ora lascio tutto cosi' e vado avanto con le 2 bombole , provero' di fare anche una vacanza medio lunga e vedo come mi trovo . Certo pero' mi ricordo anni fa con il camper vecchio di mio padre ( quello ancora prima di quello di adesso ) aveva il bombolone con in cellula il segnalatore de ricordo di non essere mai andato fuori a cambiare bombola [V] Ciao e grazie di nuovo a tutti
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 29/09/2008 alle: 07:48:49
Se il camper e' stato immatricolato dal 2007 ha obblgatoriamnete un sistema di sicurezza contro le perdite accidentali di gas (secumotion). A questo si puo' aggiungere il duoconfort che permette di passare da una bombola all'altra in automatico e quindi eliminare le uscite notturne per il cambio bombola. Per Katygia, se questo e' il tuo problema puoi affrontarlo con maggiore sicurezza con questi accorgimenti.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:15:20
salve ragazzi io quando ho acqistato il mio camper usato c'era l'impianto per caricare le bombole nel vano bombole io non l'ho mai usato e vi dico che chi l'aveva prima di me l'avra usato infatti io nei primi tempi avevo problemi con il gas i fornelli mi accendevono una alla volta fiamma lenta e cosi via ho dovuto sodtituire il regolatore e quando l'ho smontato dal tubo è uscito tanto liquido infatti poi nel frigo ho dovuto sostituire l'ugello e il bruciatore erano andati vi dico che l'impianto l'ho smontato e gettato via uso bombole si costano di piu ma almeno la sicurezza sale al 90% non sherziamo con la sicurezza ciao e buoni km anty
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:57:56
Scusate la domanda ingenua: ma esiste un impianto (bombola o bombolone tubi ect) omologato per poter caricare il gas senza correre rischi inutili? Mi spiego meglio, io vorrei mettere il bombolone ricaricabile per evitare di rimanere senza gas (ho una sola bombola) durante un viaggio lungo all'estero e non per risparmiare sulla ricarica. Ho visto che in Francia gli attacchi sono diversi, e se fosse così in tutta Europa un viaggio di un mese sarebbe a rischio. Ciao. Stefano
Untouchable
Untouchable
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:07:43
scusate l'intromissione ma ho sentito dire che ricaricare il bombolone e vietato dai benzinai per via delle tasse. la mia domande é perche continuano a produre camper con questo sistema,e dove dovrebbe essere ricaricato? grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:17:06
quote:Originally posted by Anty99
salve ragazzi io quando ho acqistato il mio camper usato c'era l'impianto per caricare le bombole nel vano bombole io non l'ho mai usato e vi dico che chi l'aveva prima di me l'avra usato infatti io nei primi tempi avevo problemi con il gas i fornelli mi accendevono una alla volta fiamma lenta e cosi via ho dovuto sodtituire il regolatore e quando l'ho smontato dal tubo è uscito tanto liquido infatti poi nel frigo ho dovuto sostituire l'ugello e il bruciatore erano andati vi dico che l'impianto l'ho smontato e gettato via uso bombole si costano di piu ma almeno la sicurezza sale al 90% non sherziamo con la sicurezza ciao e buoni km anty >
> Andiamoci piano con la fantasia, non credo che ai distributori vendano porcherie... ci sono migliaia di autovetture che viaggiano con impianti più sofisticati dei nostri e caricano nei distributori... Migliaia di camper col bombolone fisso, caricano nei distributori ed hanno frigo, stufe e piani cottura che funzionano a meraviglia... Infine le ditte che caricano le bombole che poi trovate in vendita vengono rifornite dalle medesime autocisterne che riforniscono i distributori... So che le varie sostituizioni che hai elencato sono verità ma succedono anche a molte persone che hanno comperato la bombola pagandola 25 e più euro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:22:49
quote:Originally posted by Untouchable
scusate l'intromissione ma ho sentito dire che ricaricare il bombolone e vietato dai benzinai per via delle tasse. la mia domande é perche continuano a produre camper con questo sistema,e dove dovrebbe essere ricaricato? grazie >
> Le tasse sono maggiori sul GPL per autotrazione, il maggior costo del gas in bombola ha diverse spiegazioni legate più all'imbottigliamento, i passaggi di mano, etc... Il motivo per cui è vietato il rifornimento delle normali bombole è solo un motivo di sicurezza. Il motivo per cui i distributori stradali si rifiutano, a volte, di eseguire il rifornimento è legato sia ad un vuoto normativo che (per quanto mi risulta) non permette di disporre di un impianto omologato in quanto non esistono norme applicabili ad un simile impianto che ne regolino la omologazione (può essere omologato il serbatoio ma non l'impianto), sia al fatto che, in molti camper, all'attacco della pompa non è collegato un bombolone con la sicurezza che ne dovrebbe limitare il riempimento all'80% della capacità ma delle semplici bombole che potrebbero esplodere a seguito di un eccessivo riempimento. In gran parte del resto d'Europa non è un problema rifornire il bombolone, eventualmente con gli appositi adattatori, in quanto ne è normale l'utilizzo (anche nella variante bombola da inserire nel normale vano con impianto per la ricarica e sicurezza anti riempimento eccessivo) o in quanto gli impianti di rifornimento di GPL sono self service. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:43:47
quote:Originally posted by PinkPauly Andiamoci piano con la fantasia, non credo che ai distributori vendano porcherie... ci sono migliaia di autovetture che viaggiano con impianti più sofisticati dei nostri e caricano nei distributori... Migliaia di camper col bombolone fisso, caricano nei distributori ed hanno frigo, stufe e piani cottura che funzionano a meraviglia... Infine le ditte che caricano le bombole che poi trovate in vendita vengono rifornite dalle medesime autocisterne che riforniscono i distributori... So che le varie sostituizioni che hai elencato sono verità ma succedono anche a molte persone che hanno comperato la bombola pagandola 25 e più euro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Premesso che è vero che anche acquistando gas in bombola è possibile incappare in inconvenienti dovuti al gas sporco, vi è una grossa differenza nell'utilizzo del bombolone o delle bombole rifornite senza toglierle dall'alloggio e svuotarle completamente rispetto all'utilizzo che del GPL viene fatto in un mezzo che lo usa per la trazione: nel bombolone dei servizi del camper, cos' come nelle bombole che non vengono rimosse dal vano e rovesciate per svuotarle completamente, lentamente si accumula sul fondo un certo quantitativo di olio e di zozzeria varia che negli impianti per auto non si può accumulare grazie al fatto che il prelievo in fase liquida avviene nella parte bassa del serbatoio e non nella parte alta. Inoltre, come noto, la percentuale di propano nella miscela non è mai il 100%, con il risultato che, a basse temperature, è probabile rimanere con una certa percentuale di butano sul fondo che non può essere utilizzato e riduce, di fatto, il volume disponibile. Del resto, nel GPL per autotrazione, la presenza di una maggiore percentuale di butano è generalmente un pregio in quanto un GPL con alta percentuale di butano offre prestazioni migliori e una percorrenza kilometrica ampiamente superiore. Il fatto che nei distributori autostradali o del centro e sud d'Italia si trovi, anche in inverno, un GPL con modesto contenuto di propano, quindi, è, per chi lo usa per l'uso per cui viene venduto, una cosa ottima e il fatto che nei luoghi particolarmente freddi è venduto invece un GPL con elevata percentuale di propano (che costa meno ma ha un minore contenuto energetico) è dovuto al fatto che altrimenti le auto dovrebbero attendere che il liquido di raffreddamento del motore abbia già raggiunto una temperatura relativamente elevata prima di poter andare a gas, problema che non si pone in molti impianti ad iniezione di gas in cui l'avviamento viene eseguito a benzina e solo quando la temperatura dell'accqua ha superato una certa soglia (credo almeno 40°C) la centralina ha il consenso per la commutazione a gas. Ciao, Aldo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2008 alle: 12:26:30
quote:Originally posted by PinkPauly
... Io ce l'ho e carico 10 euro nella bombola da 10 kg e 15 euro in quella da 15 kg , c'è un buon margine e si può stare tranquilli...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Non voglio polemizzare ... troppo, concordo sul fatto che la sicurezza e la legalità è dentro ad "ogni cosa che facciamo", e non solo la bombola e i rifornimenti e quindi se ci si accinge a fare qualcosa di pericoloso, che lo si faccia con la testa. Volevo solo segnalare che come rilevazione del "pieno", quel sistema quotato, mi sembra un pò empirico, d'accordo che ormai non scenderà più, ma se dovesse scendere il prezzo del gpl, aumenterebbero i litri caricati e forse questa non è una bella cosa. Personalmente io per ora preferisco tenermi le due bombole, poi ognuno faccia come vuole. Bye

http://maurito54.wordpress.com/

Modificato da maurito54 il 29/09/2008 alle 12:29:42
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/09/2008 alle: 12:31:46
quote:Originally posted by PinkPauly
[quote]Originally posted by Anty99
Andiamoci piano con la fantasia, non credo che ai distributori vendano porcherie... ci sono migliaia di autovetture che viaggiano con impianti più sofisticati dei nostri e caricano nei distributori... Migliaia di camper col bombolone fisso, caricano nei distributori ed hanno frigo, stufe e piani cottura che funzionano a meraviglia... Infine le ditte che caricano le bombole che poi trovate in vendita vengono rifornite dalle medesime autocisterne che riforniscono i distributori... So che le varie sostituizioni che hai elencato sono verità ma succedono anche a molte persone che hanno comperato la bombola pagandola 25 e più euro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> scusa io non volevo dire che i didtributori danno porcherie ma intendevo che il gas per autotrazione sia differente come miscela rispetto a quello da cucina in quanto le sostituzioni puo essere anche effetto dell'usura pero il dubbio era quel liquido nel'impianto in fatti come dicevo prima ho tolto tutto ciao anty
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:19:17
Siamo tutti liberi di pensare come vogliamo e soprattutto se non siamo certi di quel che facciamo meglio desistere dal far prove... Io esprimo il mio pensiero anche se capisco chi la pensa diversamente...per me se in inverno il distributore mi fornisce una miscela di butano/propano in grado di non farmi gelare la bombola è un vantaggio...è probabile che se andassi a temperature costanti sotto ai -25 dovrei cercare propano puro, come del resto le autovetture della zona immagino...al momento è sempre stato sufficiente quello in miscela... A livello teorico la miscela si divide col gran freddo e si brucia prima il propano, a livello pratico dopo che il mezzo è in temperatura anche il vano bombole mantiene un certo minimo tepore facendo si che anche il butano gasifichi e bruci senza problemi... Vero che con temperature polari si avrebbe una riduzione del volume in quanto parte della miscela rimane in fondo e non gasifica, qua sta parte del guadagno...mentre nel normale utilizzo si stacca la bombola e si restituisce anche se contiene ancora prodotto (valore in montagna vicino ai 10 euro... conosco chi accantona le bombole in casa e ci fa l'estate con questa differenza...) con la ricarica si perde volume ma il prodotto rimane per essere utilizzato non appena la temperatura sale... (nei casi di emergenza, campeggi d'alta montagna, soste prolungate in montagna ecc... nulla toglie che si possa sostituire la bombola come nell'altro caso...) Per lo sporco in fondo, olio ecc...se ci dovesse essere del deposito (in un altro post mesi orsono consigliavo ogni tanto di sostituire le bombole per non andare oltre alla targhetta di collaudo di cui sono dotate...)se ne andrebbe con la sostituzione bombola e poi vista l'altezza della bombola è pressochè impossibile riesca a salire lo sporco...cosa che su sogliole o serbatoi piatti è più frequente... Per quanto riguarda il prezzo del gas e la ricarica da 10 o 15 euro era solo per semplificare perchè se ci fossimo messi a discutere di litri, chili e pesi specifici sarebbe stata una pizza enorme a scapito della chiarezza/sicurezza...comunque se si vogliamo fare i conti deve calare di molto il prezzo perchè si vada a finire in zona rischio... Infine non è raro, parlando con chi ha il bombolone, sentirsi dire che ha visto uscire schizzi di liquido bianco dagli utilizzi...questo significa che il pieno è stato fatto all'orlo o che qualcosa non funziona lasciando passare liquido e non gas...altro che 80% o barilotti di gasificazione...anche questa è sicurezza!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:48:23
Guardate questo link:

http://www.orobicacamper.it/asp...

L'avevo vista a Rimini e pensavo di montarla sul mio camper che ha solo una bombola.... possibile che viene venduta ed è fuorilegge???[?][?][?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 17:17:25
quote:Originally posted by striccit
Guardate questo link:

L'avevo vista a Rimini e pensavo di montarla sul mio camper che ha solo una bombola.... possibile che viene venduta ed è fuorilegge???[?][?][?] >
> Mio fratello, che è vicino al confine e va spesso in Austria e Germania, ne ha acquistate 2 a Rimini per metterle nel nuovo camper usato che ha comprato da pochissimo, importato dalla Germania, in cui le bombole che si trovano normalmente in Italia non entrano per pochi centimetri in altezza. In pratica più che alle normali bombole si possono accomunare al bombolone, con cui hanno in comune il fatto del riempimento limitato all'80%. Avrebbero numerosi vantaggi, tra cui una maggiore capacità, se solo non avessero un costo a mio parere decisamente troppo alto. Per il fatto che siano o meno legali e che ne sia legale la vendita ci troviamo in uno dei soliti casi dubbi, o meglio, in cui la norma non esiste proprio. Il sistema non è certamente omologato in Italia poiché non esiste, che mi risulti, una norma che ne permetta l'omologazione (se qualcuno può smentirmi sarò ben lieto se lo farà), né ne è vietato l'uso o il riempimento perché non esiste una norma che lo faccia (stesso discorso, se qualcuno è in grado di smentirmi mi fa un piacere se lo fa). Si è in una situazione di incertezza assoluta in cui giustamente, per precauzione, non essendo esplicitamente autorizzati al riempimento ed essendo vietato il riempimento delle normali bombole, i gestori dei distributori spesso decidono di non riempire né il bombolone né le bombole ricaricabili come le Alugas. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 29/09/2008 alle 17:20:08
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:14:38
Il fatto di travasare gas da una bombola all'altra, legalità o meno a parte, lo vedo come una comodità invernale. Infatti se si esce per il fine settimana e magari rimane mezza bombola, questa viene smontata e lasciata a casa poter ripartire con due bombole piene, si rientra per ipotesi con una vuota e una a tre quarti, che viene nuovamente accantonata per ripartire una terza volta ancora con bombole piene. Di questo passo, a fine inverno uno si ritrova con il garage (magari interrato[xx(]) pieno di mezze bombole..... Con una pompa per travaso gpl e una bilancia, si può trasferire il gas da una mezza bombola all'altra per recuperare così una bombola piena. Se la bombola è da dieci Kg, aggiungendo gli 11 di tara si arriva a 21 Kg e ci si ferma, lasciando così il volume necessario alla gasificazione ed espansione. (I riempitori di bombole fanno proprio cosi!) Trasferendo il gas da una bombola per uso domestico ad un'altra non si incorre neanche nella frode fiscale. Provate ad andare in zone di villeggiatura a vedere come riempiono le bombole da 3 o 5 Kg i rivenditori.....[xx(][xx(] bombola da 15 Kg capovolta, tubo di raccordo da una all' altra e sfiatino aperto, con buona pace di tutte le norme di sicurezza presenti passate e future. Amen ciao Luca
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:01:23
quote:Originally posted by striccit
Guardate questo link:

L'avevo vista a Rimini e pensavo di montarla sul mio camper che ha solo una bombola.... possibile che viene venduta ed è fuorilegge???[?][?][?] >
> Haiaaaaaaaaa...mai piu sporco, olio sul fondo e tutti gli ugelli in fila a cantare vittoria!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:19:48
Salve ragazzi, per rimanere in tema, venerdì sera all'Agip prima dell'uscita di Parma in direzione Milano si sono rifiutati a fare il pieno al mio bombolone. Non vogliono sapere niente, se il mezzo va a gasolio il gas non te lo mettono e basta. Dice che è da un anno che hanno ricevuto un fax con queste direttive. Sinceramente è la prima volta che mi vedo rifiutare il rifornimento. CIAO.[;)]id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link