CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco bombole gas per ricarica gpl benzinaio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:54:01
Non vorrei dire frottole,la mia bonbola da 5kg ha la valvola non si riempie piu del 80%
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/09/2008 alle: 09:42:13
luke66PN Posted - 29/09/2008 : 21:14:38 -------------------------------------------------------------------------------- Il fatto di travasare gas da una bombola all'altra, legalità o meno a parte, lo vedo come una comodità invernale. Infatti se si esce per il fine settimana e magari rimane mezza bombola, questa viene smontata e lasciata a casa poter ripartire con due bombole piene, si rientra per ipotesi con una vuota e una a tre quarti, che viene nuovamente accantonata per ripartire una terza volta ancora con bombole piene. Di questo passo, a fine inverno uno si ritrova con il garage (magari interrato) pieno di mezze bombole..... Con una pompa per travaso gpl e una bilancia, si può trasferire il gas da una mezza bombola all'altra per recuperare così una bombola piena. Se la bombola è da dieci Kg, aggiungendo gli 11 di tara si arriva a 21 Kg e ci si ferma, lasciando così il volume necessario alla gasificazione ed espansione. (I riempitori di bombole fanno proprio cosi!) Trasferendo il gas da una bombola per uso domestico ad un'altra non si incorre neanche nella frode fiscale. Provate ad andare in zone di villeggiatura a vedere come riempiono le bombole da 3 o 5 Kg i rivenditori..... bombola da 15 Kg capovolta, tubo di raccordo da una all' altra e sfiatino aperto, con buona pace di tutte le norme di sicurezza presenti passate e future. Amen ciao Luca [:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)][:(!][}:)] VF66[;)]
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:36:39
Mi intromatto nell'argomento per fare una domanda posta anche da un'altra parte nel forum: il mio problema è che mi accingo a fare un viaggio in germania in pieno inverno e per più di 12 giorni. Le mie 2 bombole certamente non saranno sufficienti. Avere la possibilità di poterle caricare sarebbe comodo e fondamentale. Che soluzioni ho? Grazie PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 13/10/2008 alle: 16:03:59
Io ho fatto così, ma non fatelo, non voglio avere nessuno sulla coscienza.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/10/2008 alle: 16:55:42
quote:Originally posted by dagiuropi
Mi intromatto nell'argomento per fare una domanda posta anche da un'altra parte nel forum: il mio problema è che mi accingo a fare un viaggio in germania in pieno inverno e per più di 12 giorni. id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown"> >
> Direzione Berlino? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:19:47
quote:Originally posted by dagiuropi
Mi intromatto nell'argomento per fare una domanda posta anche da un'altra parte nel forum: il mio problema è che mi accingo a fare un viaggio in germania in pieno inverno e per più di 12 giorni. Le mie 2 bombole certamente non saranno sufficienti. Avere la possibilità di poterle caricare sarebbe comodo e fondamentale. Che soluzioni ho? Grazie PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown"> >
> ...io per un mese in Francia mi sono comportato in questo modo: sono partito con una bombola invece che due, appena in Francia ho acquistato presso uno dei tanti centri commerciali una bombola da kg.13 (alcuni centri le hannno anche da 6 Kg) di propano pagando il gas pochissimo meno che in Italia(10cent meno al Kg) + una cauzione di 9€. Il gas chiaramente l'ho consumato e prima del rientro in Italia ho recuperato la cauzione in un centro commerciale della stessa catena. Ora in Germania non so se le condizioni di vendita delle bombole di gas è uguale alla Francia. Saluti[;)][;)] Pino
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:28:53
Ciao dagiuropi, io farei più o meno alla stessa maniera: cercherei di informarmi su che tipo di raccordo hanno le bombole in germania, e magari cercherei di procurarmi un riduttore di pressione idoneo con il raccordo richiesto dalle normative tedesche. Anche perchè in futuro ti potrebbe servire un'altra volta. Poi una volta arrivato in germania (sicuramente ci perderai un pochino di tempo), ma cercherei un rivenditore di bombole vicino al confine, lungo la strada di andata e ritorno, e cercherei di fare una specie di "contratto" con il rivenditore del tipo: ti prendo 2 bombole di propano nuove e te le rendo quando torno e magari per favore mi tieni la mie "italiane" in deposito che riprendo al ritorno. In questo modo (se ci riesci) giri sempre con due bombole "tedesche" che puoi cambiare quando vuoi da altri rivenditori e non ti porti dietro le "italiane". Io tenterei questa strada anche se molto difficile, sempre ammesso che le bombole tedesche abbiano un attacco diverso dalle "italiane". Spero di essermi spiegato nonostante il giro di parole.... Oppure monti un bel riscaldatore a gasolio come ho fatto io e hai risolto tutti i problemi..... VF66[;)]

Modificato da vf66 il 13/10/2008 alle 17:32:02
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/10/2008 alle: 19:45:24
quote:Originally posted by Katygia
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ? >
> Sono otto anni che ho fatto l'impianto, da solo, e va tutto benissimo, devi solo stare attento a quando metti il GPL, nelle bombole da 10kg ne vanno 20 litri oppure 12 euro, altra cosa ogni 4 ricariche cambia bombola, cioè rendi la bombola e ne prendi una a propano, altre 4 ricariche e cosi via, questo onde evitare che sul fondo non si depositano gli oli che poi intasano i gigler, o girato per la Francia e la Germania caricando sempre le bombole ai distributori, mi sono tolto così il pensiero di dove andare a cercare le bombole. Marcoid="size3">id="blue">
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 13/10/2008 alle: 20:24:30
Sbaglio, o un aspetto molto importante della discussione riguarda il fatto che ricaricando le bombole presso un distributore compiacente si risparmiano da 5 a ben 10 euro? Non voglio offendere nessuno ma debbo dire che in certe discussioni si perde il senso della ragione. Vorrei sapere "che ci dice la capoccia" a quelli che per 5 o 10 euro rischiano quanto non lo sa nessuno. E allora visto che 5 o 10 euro non sono sicuramente una buona ragione, resto in attesa di conoscere almeno 1 buona ragione per ricaricare le bombole presso un benzinaio, sicuramente compiacente, ma altrettanto sicuramente lestofante. Ma che strani i camperisti ...
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 13/10/2008 alle: 20:50:56
quote:Originally posted by Baimar
quote:Originally posted by Katygia
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ? >
> Sono otto anni che ho fatto l'impianto, da solo, e va tutto benissimo, devi solo stare attento a quando metti il GPL, nelle bombole da 10kg ne vanno 20 litri oppure 12 euro, altra cosa ogni 4 ricariche cambia bombola, cioè rendi la bombola e ne prendi una a propano, altre 4 ricariche e cosi via, questo onde evitare che sul fondo non si depositano gli oli che poi intasano i gigler, o girato per la Francia e la Germania caricando sempre le bombole ai distributori, mi sono tolto così il pensiero di dove andare a cercare le bombole. Marcoid="size3">id="blue">
>
>Ho gironzolato in Francia per tutto il mese di settembre appena trascorso e in tutti i distributori di carburanti "faidate" ho sempre notato il divieto di ricaricare le bombole. [;)][;)]Pino
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:29:17
qualcuno sa quanto costa e cosa comporta installare un bombolone?
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 13/10/2008 alle: 22:48:32
esistano anche bombole da 10 kg con il dispositivo di massimo riempimento e costano un po meno di 300 euro l'una ciao giancarlo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/10/2008 alle: 10:48:53
quote:Bellator Posted - 13/10/2008 : 20:24:30 -------------------------------------------------------------------------------- Sbaglio, o un aspetto molto importante della discussione riguarda il fatto che ricaricando le bombole presso un distributore compiacente si risparmiano da 5 a ben 10 euro? Non voglio offendere nessuno ma debbo dire che in certe discussioni si perde il senso della ragione. Vorrei sapere "che ci dice la capoccia" a quelli che per 5 o 10 euro rischiano quanto non lo sa nessuno. E allora visto che 5 o 10 euro non sono sicuramente una buona ragione, resto in attesa di conoscere almeno 1 buona ragione per ricaricare le bombole presso un benzinaio, sicuramente compiacente, ma altrettanto sicuramente lestofante. Ma che strani i camperisti ... >
> Straquoto!!!! VF66[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/10/2008 alle: 12:40:49
Si quoto...che strani i Camperisti!!! Un Camperista spende una cinquantina di migliaia di euro (o piu onestamente di indebita per 10 anni) e va a far parte di quella categoria che, siccome ha un mezzo costoso deve: bere solo Brunello, tra un sorso e l'altro lardo di Colonnata, se fa la pasta naturalmente che sia Martelli, la fettina solo vitello di prima scelta e via dicendo... Ed invece no...il Camperista siccome ha speso e siccome spende tutte le settimane deve fare i suoi conti, e li fa...poi dietro la tastiera tutti grandi ma se aprite gli occhi ne vedete di tutti i colori... e se qualcuno può permettersi di spendere e spandere (poi al 90% son solo paroloni) qualcun'altro sta attento al portafogli... Come dicevo caricare una bombola in quel modo va verso la soglia del rischio se non si "Usa la testa" ma ci sono dei margini ampi se si sta attenti...non credete che i ricaricatori di bombole (quelle "sicure" che comperate in negozio) siano dei marziani, caricano come carichiamo noi...prestando attenzione che non si riempiano troppo!!! Vorrei sprecare due parole sul risparmio che non è poco visto che qualcuno spara 5 euro, andate a consultare il post fatto sui prezzi delle bombole e vedete la differenza col prezzo alla colonnina...e ricordate che in inverno restituite al rivenditore bombole che hanno un 30% di gas ancora dentro... Per chi è amante della sicurezza ad ogni costo vorrei dire che nei campeggi l'unica bombola che può ritenere sicura è quella che ha lui, nelle decine di camper davanti dietro e a fianco ci sono potenziali esplosioni in arrivo...io, se dovessi parlare di sicurezza al 100% in quel posto non ci starei!!! Non parliamo di vie di fuga, di bombolette, barbecue, e possibili incendi...tutti ammassati così? La mancanza di sicurezza è totale... Gente strana i Camperisti... Ciao, Gianni Ps...non son cose da fare se non si ha un minimo di manualità e conoscenza ma non facciamo falsi allarmismi... A mio avviso è inutile sparare come se i Camperisti dovessero comportarsi come sulle riviste patinate, chiudete un pò i giornali ed andate a vedere sul posto...tutti buoni a dire non risparmio quei pochi euro per il liquido wc...poi ai C.S. di color blu si vede solo il cielo...e per le bombole stessa cosa e siccome non se ne parla e chi affronta l'argomento lo si castiga ci sono in giro impianti che davvero fan paura ma solo per non averne parlato con serenità!!! riciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 14/10/2008 alle 13:48:31
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:55:17
quote:Originally posted by paolo 61
spendiamo decine e decine di migliaia di euro x comperare il camper , centinaia e cintinaia di euro x rifornirlo del gasolio necessario x viaggiare , poi facciamo i pidocchiosi x risparmiare qualche decina di euro rischiando multe incredibili ed ancora più grave la nostra vita e quella dei nostri famigliari, veramente inaudito| Saluti Paolo >
> quoto ! saluti Roberto
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:56:28
Qualcuno sa indicarmi (se preferite, in privato via E-mail) dove ricaricare una bombola gpl in zona Rho-Bollate-Garbagnate oppure Monza-Carate Brianza? Ovviamente seguendo tutte le precauzione discu7sse nel post. Ciao Marco
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:28:44
Ciao Gianni (PinkPauly), ho quotato l'intervento di Bellator perchè volevo sottolineare il fatto che a volte il gioco può anche non valere la candela. Voglio dire che un risparmio di 5 o anche 10 Euro a ricarica a mio modesto parere non vale il rischio che si corre (sopratutto in estate, leggi aumento di volume del gas a causa dell'aumento della temperatura) di combinare qualche grosso guaio. E' chiaro che come "tutore della Legge" (non sono ne un Carabiniere ne un Poliziotto, lo sai, ma come VF sono facente parte del Corpo dello Stato competente in materia) non posso certo dirti che la pratica è corretta. E' anche vero come dici tu che, usando la testa e calcolando quanto si può riempire una bombola, considerando un certo spazio per una eventuale aumento di volume del gas, non si corrono grossi rischi, anzi..... mi avrai sicuramente capito, non posso dirti che è corretto o che si può fare. Così facendo istigherei anche altri ad adottare questo sistema, e si sà non tutte le persone USANO LA TESTA......anzi la maggior parte di noi non la usa e così troverai anche chi oggi mette 5, poi vede che non è successo niente e domani mette 6, poi avanti cosi 7 poi 8 poi 9 poi BUUMM!!!! Ho reso l'idea? Oltre al fatto dell'illegalità, come dicevo non trovo equilibrato il bilancio rischio / guadagno o meglio: quante ricariche si faranno in un anno? 10? Esageriamo, 20? Mettiamo un risparmio anche di 10 Euro a ricarica, avremmo risparmiato nella migliore delle ipotesi 200 Euro. Alcuni diranno: Ci faccio un Week-end!!!! Io non la vedo così.... E io i conti li faccio eccome, e mia moglie ancora più di me[:D][:D][:D] Personalmente preferisco uscire in camper una volta in meno. Sarà una "deformazione professionale", ma a certe cose ci stò molto attento. Certo io sottolineo certe situazioni di pericolo che magari altre persone non vedono, così come un medico noterà che mangiamo un panino al salame e che il salame fa alzare il colesterolo, o un meccanico sentirà il motore del nostro camper che gira male e a noi non sembra...... Sicuramente hai pienamente ragione quando parli del campeggio sovraffollato e della bombola del vicino. Cosa ti posso dire, la penso come te: La mancanza di sicurezza è totale... Speriamo che continui ad andarci bene[:D][:D][:D] Un tuo estimatore. Claudio allias VF66[;)]
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:59:09
Non vorrei sembrare il matto del gruppo [:D][}:)][:p] Essondomi costruito l'impianto con la possibilità di riempire le bombole dal distributore di gpl, premetto che l'ho fatto non per il risparmio di quei 5/10 0 15 euro annue (anche se sono genovese [:p]), ma semplicemente per avere una "sicurezza" in più di rifornirmi di gas. E' già capitato di girare e girare senza trovare un negozietto che vende bombole. Comunque parlando di sicurezza e legalità, anche quando avevo il raccordo direttamente sulla bombola, non ho quasi mai trovato un benzinaio che si rifiutasse di riempirmi la bombola. Adesso, si le cose son cambiate in autostrada addirittura non mi hanno fatto gas, con l'attacco normale. Poi il pericolo, e da tute le parti, basta stare attenti e si evita. Anche bere un bicchiere di acqua fredda è pericoloso, ma se tieni un pò l'acqua in bocca e la mandi giù dopo, il pericolo e meno. [^] ciao Maurizio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 14/10/2008 alle: 16:08:55
quote:Originally posted by giggi
qualcuno sa quanto costa e cosa comporta installare un bombolone? >
> A me hanno chiesto 300 euro più montaggio per una bombola uguale a quelle delle autovetture. Poi, a 390 più montaggio, mi è stata proposta una bombola particolare (non ricordo le caratteristiche) che favorisce il pescaggio anche quando il gas stà per esaurirsi. Ho chiesto all'installatore di GPL auto dove ho convertito la mia auto a Gas. Dopo questi prezzi, l'ho ringraziato e l'ho cordialmente salutato. Faccio poca montagna, e per quelle poche uscite invernali, penso che la cifra per me sia troppo elevata e non giustificata. Saluti
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:15:41
quote:Originally posted by Bellator
Sbaglio, o un aspetto molto importante della discussione riguarda il fatto che ricaricando le bombole presso un distributore compiacente si risparmiano da 5 a ben 10 euro? Non voglio offendere nessuno ma debbo dire che in certe discussioni si perde il senso della ragione. Vorrei sapere "che ci dice la capoccia" a quelli che per 5 o 10 euro rischiano quanto non lo sa nessuno. E allora visto che 5 o 10 euro non sono sicuramente una buona ragione, resto in attesa di conoscere almeno 1 buona ragione per ricaricare le bombole presso un benzinaio, sicuramente compiacente, ma altrettanto sicuramente lestofante. Ma che strani i camperisti ... >
> Già ti ha risposto Pink, aggiungo che nella mia zona le bombole le vendono a 35 euro, quando carico presso un distributore (ne compiacente ne lestofante) spendo 12 euro con un risparmio di 23 euro, considerando che con il camper faccio in media 15/16000 km anno e questo vuol dire che siamo spesso in viaggio che tradotto significa che consumiamo una quindicina di bombole 15 X 23.00 = 345.00 euro di risparmio. Credo e penso che il conticino fatto , sia una buona ragione per ricaricare al distributoreid="size3">id="red"> Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link