quote:Originally posted by vf66> Hai perfettamente ragione, come VF ma anche come persona andrebbe (va) avvisato che il pericolo c'è se si sgarra...come c'è in tanti altri frangenti ma non voglio venga fatto del catastrofismo; tutto qui!!! C'è tanta gente che viaggia con stufe accese (anche senza dispositivi che lo permettono) e poi si fermano in autostrada a fare il pieno di gasolio dimenticando la fiammella, gente con la sigaretta accesa che fa il pieno alla pompa e mille altre cose che potrei continuare per ore... Ricordo, come scritto più volte, che vanno tolti dalla somma rischi quelli dovuti al trasporto bombole, magari in auto (proibitissimo) quello dello stoccaggio in casa (sconsigliato ed a volte proibito) e i rischi da collegamenti frettolosi sotto neve, pioggia ecc... Io che sono un pigro[;)] aggiungo anche i ringraziamenti della schiena a non dover spostare bombole... Caricare le bombole comunque è proibito dalla legge e se non si è accorti nel rispettare certe regole non lo si deve fare assolutamente! Rimane che come gia detto il risparmio c'è e, soprattutto per chi usa parecchio il mezzo in inverno si fa sentire ed inoltre tante volte risolve la mancanza di bombole in vendita... Per il resto non voglio assolutamente fare il facilone ma ribadire che non dobbiamo credere a tante leggende metropolitane e valutare il rischio con serenità... Con tanta stima, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ciao Gianni (PinkPauly), ho quotato l'intervento di Bellator perchè volevo sottolineare il fatto che a volte il gioco può anche non valere la candela. Voglio dire che un risparmio di 5 o anche 10 Euro a ricarica a mio modesto parere non vale il rischio che si corre (sopratutto in estate, leggi aumento di volume del gas a causa dell'aumento della temperatura) di combinare qualche grosso guaio. E' chiaro che come "tutore della Legge" (non sono ne un Carabiniere ne un Poliziotto, lo sai, ma come VF sono facente parte del Corpo dello Stato competente in materia) non posso certo dirti che la pratica è corretta. E' anche vero come dici tu che, usando la testa e calcolando quanto si può riempire una bombola, considerando un certo spazio per una eventuale aumento di volume del gas, non si corrono grossi rischi, anzi..... mi avrai sicuramente capito, non posso dirti che è corretto o che si può fare. Così facendo istigherei anche altri ad adottare questo sistema, e si sà non tutte le persone USANO LA TESTA......anzi la maggior parte di noi non la usa e così troverai anche chi oggi mette 5, poi vede che non è successo niente e domani mette 6, poi avanti cosi 7 poi 8 poi 9 poi BUUMM!!!! Ho reso l'idea? Oltre al fatto dell'illegalità, come dicevo non trovo equilibrato il bilancio rischio / guadagno o meglio: quante ricariche si faranno in un anno? 10? Esageriamo, 20? Mettiamo un risparmio anche di 10 Euro a ricarica, avremmo risparmiato nella migliore delle ipotesi 200 Euro. Alcuni diranno: Ci faccio un Week-end!!!! Io non la vedo così.... E io i conti li faccio eccome, e mia moglie ancora più di me[:D][:D][:D] Personalmente preferisco uscire in camper una volta in meno. Sarà una "deformazione professionale", ma a certe cose ci stò molto attento. Certo io sottolineo certe situazioni di pericolo che magari altre persone non vedono, così come un medico noterà che mangiamo un panino al salame e che il salame fa alzare il colesterolo, o un meccanico sentirà il motore del nostro camper che gira male e a noi non sembra...... Sicuramente hai pienamente ragione quando parli del campeggio sovraffollato e della bombola del vicino. Cosa ti posso dire, la penso come te: La mancanza di sicurezza è totale... Speriamo che continui ad andarci bene[:D][:D][:D] Un tuo estimatore. Claudio allias VF66[;)] >
quote:Originally posted by Baimar>Polemica per polemica mi permetto di fare alcune precisazioni: 1. Checchè se ne dica o si faccia rimane il fatto, certo e reale, che non è lecito ricaricare le bombole al distributore. Sbaglio? 2. Il fatto che non sia lecito è dovuto a un capriccio del legislatore o c'è un qualche fondato motivo? 3. Come si definisce una persona che aiuta un'altra persona a compiere un atto illecito? 4 Che significa il fatto che fai 15/16000 Km l'anno e quindi consumi 15 bombole? Io, di Km, ne percorro, mediamente, 12.000 l'anno tra week end pasquale, vacanze estive e settimana di capodanno. Il gas che consumo è di circa una bombola sia per il periodo pasquale che per le ferie estive (con un costo grosso modo pari a euro 1,50/giorno) e di circa una bombola al giorno quando a capodanno andiamo sulla neve. Ti assicuro che in quest'ultimo caso spendiamo tanti di quei soldini (circa 1.400 Km percorsi tra andata e ritorno, circa 1.200 Km di autostrada, campeggio, Ski Pass, ecc.) che lamentarmi per 5 o 10 euro a bombola mi dà l'impressione di prendere in giro la provvidenza. 5. Non intendo fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma non posso consolarmi con il fatto che intorno a noi ci sono altri mila fonti di pericoli presunti o reali (mi riferisco a quanto scritto da Pink). Ma che significa? Posso forse guidare ubriaco perchè c'è sicuramente qualcuno che guida sotto l'effetto di droghe? Basterebbe usare la testa? Certo. Tutti usiamo la testa. Il fatto è che ognuno dovrebbe usa la sua testa per le sue competenze e le sue conoscenze. E invece alcuni (per fortuna solamente alcuni) camperisti si reputano meccanici, pompisti, frigoristi, idraulici, falegnami, ecc. e chi più ne ha più ne metta. Ed è per questo che concludo: ma che strani i camperisti ...
quote:Originally posted by Bellator> Già ti ha risposto Pink, aggiungo che nella mia zona le bombole le vendono a 35 euro, quando carico presso un distributore (ne compiacente ne lestofante) spendo 12 euro con un risparmio di 23 euro, considerando che con il camper faccio in media 15/16000 km anno e questo vuol dire che siamo spesso in viaggio che tradotto significa che consumiamo una quindicina di bombole 15 X 23.00 = 345.00 euro di risparmio. Credo e penso che il conticino fatto , sia una buona ragione per ricaricare al distributoreid="size3">id="red"> Marco
Sbaglio, o un aspetto molto importante della discussione riguarda il fatto che ricaricando le bombole presso un distributore compiacente si risparmiano da 5 a ben 10 euro? Non voglio offendere nessuno ma debbo dire che in certe discussioni si perde il senso della ragione. Vorrei sapere "che ci dice la capoccia" a quelli che per 5 o 10 euro rischiano quanto non lo sa nessuno. E allora visto che 5 o 10 euro non sono sicuramente una buona ragione, resto in attesa di conoscere almeno 1 buona ragione per ricaricare le bombole presso un benzinaio, sicuramente compiacente, ma altrettanto sicuramente lestofante. Ma che strani i camperisti ... >
>
quote:Originally posted by Katygia>id="size1"> Se ti beccano vai dentro!!! attenzione!!!!id="size4"> io per poco non mi sono trovato nel mezzo di un bel processoid="size4">
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ? >
quote:Originally posted by Bellator 5. Non intendo fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma non posso consolarmi con il fatto che intorno a noi ci sono altri mila fonti di pericoli presunti o reali (mi riferisco a quanto scritto da Pink). Ma che significa? Posso forse guidare ubriaco perchè c'è sicuramente qualcuno che guida sotto l'effetto di droghe? Ed è per questo che concludo: ma che strani i camperisti ... >> Mai detto che devi guidare ubriaco ma se da sano tutti i fine settimana vai a parcheggiare il mezzo in una piazza dove ci sono 20 ubriachi che fanno manovra forse il rischio è più elevato del bere... Voglio dire, e lo ribadisco all'infinito, che alcuni rischi li esageriamo un pò troppo mentre altri forse perchè fa comodo, forse perchè non li abbiamo mai presi in considerazione non vogliamo vederli... Quanti provano le tenute con lo spary dopo aver cambiato la bombola? Quanti usano la macchina per andare a cambiare la bombola? Quanti ne tengono una piena o vuota nel garage o sotto una panca? Quanti si portano la tanica non a norma della benzina per il generatore? ..e le bombole in cantina? ...e potrei continuare; non vuol dire che questo debba giustificare un comportamento scorretto ma solo ricondurre la discussione nei limiti della ragionevolezza,...non si può, non si deve riempire troppo una bombola come non si deve aiutare il barbecue con l'alcool, non si deve far traboccare la benzina, non si deve fumare quando si cambia la bombola...ecc... Il risparmio è ben oltre ai 10 euro anno, vorrei dire piuttosto più vicino ai 10 euro a bombola...la comodità è unica ma sarebbe proibito dalla legge e va fatto da chi sa "usare la testa"... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by Katygia>
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, La soluzione per evitare
Leggendo questo post mi è venuta in mente una cosa. Mio fratello ha appena acquistato, per il suo camper puro proveniente dalla Germania in cui le nostre bombole non entrano nel vano per pochi centimetri di altezza, due bombole ricaricabili Alugas di quelle con il sistema per la limitazione della carica all'80% e l'attacco per la ricarica nei normali distributori stradali. Prescindendo da eventuali problemi ad ottenere il rifornimento, l'autonomia con quelle 2 bombole viene ad essere praticamente la stessa che si avrebbe con 2 bombole di gas da 10 kg (in realtà un poco di più ma nulla di eccezionale), pensate sia una idea assurda quella di montare un bombolone con il prelievo in fase liquida e mandarne l'uscita in ingresso alla bombola? Mi era venuta in mente una soluzione del genere non per il camper di mio fratello, dove non ci sarebbe la possibilità materiale di montare un bombolone, ma per il mio camper, che sotto ha un sacco di spazio, per poter avere nel vano bombole una normale bombola di propano collegata da un lato al duocomfort e una bombola Alugas che sarebbe rifornita dal bombolone man mano che il gas viene consumato. In tal modo non potrei mai riempire né il bombolone né la bombola oltre l'80%, ma avrei comunque una autonomia pari a quella consentita da 2 bombole + un bombolone. Qualcuno potrebbe obiettare che un bombolone di maggiore capacità potrebbe essere più economico, ma un bombolone di grossa capacità con prelievo in fase gassosa avrebbe il problema dell'accumulo di butano durante l'inverno, mentre un bombolone relativamente piccolo, con prelievo in fase liquida, non avrebbe questo problema e la bombola in alluminio ricaricabile, essendo nel vano bombole che è sempre relativamente caldo, probabilmente permetterebbe l'utilizzo del butano senza grossi problemi, almeno quando le temperature non fossero esageratamente basse. Ciao, Aldo P.S.: non vi preoccupate per le mie idee strampalate, poi, generalmente, dopo averle utilizzate per analizzarne eventuali pregi e difetti, in genere non ne tento neanche la realizzazione, restano un semplice esercizio intellettuale; mi interesserebbe comunque conoscere eventuali opinioni in merito. >
quote:Se sai dosare il gas alla ricarica usando la testa io ritengo di si...mai voler riempire troppo le bombole... Io ce l'ho e carico 10 euro nella bombola da 10 kg e 15 euro in quella da 15 kg , c'è un buon margine e si può stare tranquilli...sicuramente non è legale per via di tasse, se carichi troppo non sei nemmeno in sicurezza ma se usi la testa spendi circa la metà che comperare le bombole... Da "scalare" anche la sicurezza di attaccare e staccare tutte le volte la bombola con relative guarnizioni ecc... il salvaguardare la schiena a portarsela in giro...e il trasporto magari in automobile che anche quello è vietatissimo... Ciao, Gianni>> Concordo pienamente. Io uso questo sistema ormai da 20 anni. Deve essere fatto tutto a regola d'arte con un sistema il più discreto possibile,altrimenti nessuno te le ricarica. In oltre non avendo il vaso d'espansione, bisogna essere accorti a non caricare le bombole fino all'orlo, in quanto il gas potrebbe arrivare in forma liquida ai bruciatori, con conseguenze inimmaginabili.
quote:Originally posted by profros> Ma sei matto a dire che sono 20 anni che fai sto lavoro!! Adesso Bellator dirà che sei un lestofante, un bandito, un terrorista, che queste cose non si fanno assolutamente. Ma! Ciao Profros [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
P.S. Scusate, dimenticavo: caricate le bombole solo quando sono completamente esaurite, così, saprete bene quanto gas ci dovrete mettere.[;)] >
quote:Originally posted by Baimar> E' chiaro che ognuno capisce quello che vuole capire e riferisce quello che vuole riferire. Ho scritto e ripeto che lestofante è colui che nell'ambito del mestiere che esercita (nella fattispecie il benzinaio) commette coscientemente e volutamente atti illeciti. E' che questo sia un atto illecito, checchè tu ne pensi e dica, non ci sono dubbi (prova a chiedere al benzinaio le conseguenze penali ed amministrative della sua compiacenza ...). Ad ogni buon modo ti assicuro che non volevo e non voglio offenderti ne etichettarti (ma che significa?). Se ciò è accaduto ti chiedo venia, pur nella consapevolezza che le mie parole sono state intese al di là dela mia intenzione. Non ti sentire etichettato, semplicemente accetta il dissenso di altre persone per pratiche che oltre al essere illecite (male minore) sono sicuramente pericolose. E ricorda che sono pericolose non solo per te ma anche per coloro che ti stanno vicino e non valgono di certo quei tanti o pochi euro che si risparmiano. Senza rancore Antonio
quote:Originally posted by profros> Ma sei matto a dire che sono 20 anni che fai sto lavoro!! Adesso Bellator dirà che sei un lestofante, un bandito, un terrorista, che queste cose non si fanno assolutamente. Ma! Ciao Profros [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
P.S. Scusate, dimenticavo: caricate le bombole solo quando sono completamente esaurite, così, saprete bene quanto gas ci dovrete mettere.[;)] >
>