In inverno aggiungo una batteria da 75A AGM alle 2 batterie già esistenti non in parallelo secco, ma utilizzabile in caso di necessità tramite staccabatterie (o le 2 BS o la AGM). In estate normalmente la tolgo e vorrei utilizzare una spina-presa (non so come cavolo definirla)! C'è qualcosa in commercio ? e dove posso reperirla?
Grazie
Danieleid="blue">
Mica ti ho capito molto... tu chiedi che tipo di connessione fare per mettere una batteria non in parallelo con le altre? A parte che tra poco tutti ti diranno che è un'idea sbagliata a priori, penso che dai cavi che arrivano alle batterie attuali devi collegare 2 nuovi cavetti per formare una sorta di Y con un cavo verso le vecchie e uno verso la nuova, poi su uno dei 2 "incroci", magari il negativo, ci metti un deviatore del tipo 1-0-2, cosi puoi o escludere tutto o passare da un pacco batterie all'altro.
Però mi chiedo, chi ti carica la AGM quando no la usi? Ha una certa autoscarica e mandare giù abbastanza una batteria per poi ricaricarla molto non gli fà bene, usandole tutte insieme si scaricherebbero poco tutte e dunque avrebbero meno alti e bassi...
Cmq potresti mettere il deviatore che ti ho detto solo sui cavi che vanno verso la centralina che poi le smista sulle utenze, lasciando sempre accoppiate le batterie dalla parte della BM, cosi il motore te le carica tutte ma quando lo spengi utilizzi o le tradizionali o la AGM.
Tra poco cmq arriveranno gli esperti e ti salveranno dalla cxxxxxe che avrò detto!
Forse non mi sono spiegato bene. Dunque: la AGM la installo solo in inverno e la utilizzo solo in caso di emergenza tramite apppositi staccabatterie. Quello che vorrei è trovare il modo di allacciare quasta batteria al circuito senza che una volta tolta mi rimangono i due cavi con i quali è collegata a zonzo. Insomma qualcosa di carino che si trova in commercio e non una semplice presa e spina volante.
Ciao
Danieleid="blue">
Già, non ci eravamo capiti affatto.
Non ho idea se ci sono cose apposite, cmq giorni fà in un post sono scappate fuori delle prese e relative spine polarizzate, di quelle che si possono usare negli impianti fissi di casa, invece delle classiche a 220v queste hanno i 2 fori diversi e non possono essere collegati alla rispettiva spina se non in un verso, questo per evitare inversioni di polarità, ci sarebbe d vedere che spessore di cavo supportano e quanti ampere "sopportano". Se reggessero portesti fare una scatolina con una di quelle prese dove arrivano i cavi della BS "estiva" alla quale collegare l'AGM tramite 2 cavi che finiscono in una spina adatta alla presa di cui sopra.
Ti consiglerei di informarti presso un centro di ricambi per carrelli elevatori/muletti.
I muletti hanno qualcosa di simile, la "spina" che si stacca per collegare il loro caricabatteria.
Luca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.