quote:Originally posted by conver> Quoto in pieno...e la mcchinetta del caffè..nn è che stiamo confondendo camper con appartamento?[?][?]
Microonde per fare che? Per scaldare una pizza? Siete sicuri che ne valga la pena? Portarsi dietro del peso in più e stressare inutilmente le batterie? Scusate ma non è per essere polemico ma solo per capire se ne vale veramente la pena. Grazie >
quote:Originally posted by mastroenrico> Utilizzo da decenni dei forni a microonde e in casa ne ho addirittura 2 (uno è un sofisticatissimo forno combinato con grill, ventilazione e senza piatto girevole ma antenna rotante e l'altro è un microonde che mi hanno dato in omaggio con non ricordo cosa) e ne sono molto soddisfatto, ma la prova del telefonino può dare qualche indicazione ma non è particolarmente affidabile in quanto si sta parlando di frequenze diverse e la "gabbia" costituita dalla rete metallica presente nel vetro dello sportello è dimensionata per la frequenza del forno e non per quella del cellulare, per cui potrebbe succedere che il cellulare squilla anche se il forno è protettissimo come, sebbene meno probabile, al contrario potrebbe non squillare ma il microonde far comunque uscire qualcosa. Ciao, Aldo P.S.: cucinare in microonde è, generalmente, una bestialità, fatta eccezione per poche cose che invece ci vengono particolarmente bene, come il pesce e le patate lesse, che vengono quasi come sotto la brace.
Per verificare la possibile fuoriuscita di microonde dal proprio forno è sufficiente effettuare un semplice test alla portata di tutti. Basta introdurre nel forno( ovviamente senza accenderlo) un qualsiasi cellulare, chiudere lo sportello e poi comporre il numero del cellulare stesso. Se squilla vuol dire che la schermatura è pessima e quindi se le onde del celulare entrano vuol dire anche che le onde del forno escono. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Dipende da qual è l'approccio ****nario, io a casa ci faccio molte cose, pizza compresa, certo il risultato è un pò diverso dal forno normale e preferisco usare il tradizionale, ma in regime di velocità e praticità, non mi lamento e non si lamentano chi mangia. Sto usando microonde da 20 anni, ma i capelli mi sono caduti per altre ragioni. Sul camper lo userei se non avesse bisogno di una centrale elettrica, ma di certo non per chissà quali pericoli. Bye
P.S.: cucinare in microonde è, generalmente, una bestialità, fatta eccezione per poche cose che invece ci vengono particolarmente bene, come il pesce e le patate lesse, che vengono quasi come sotto la brace. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Prova farlocca, una vera bufala!!! Non cascateci! Vi squillerà sempre il cellulare. Si tratta di due frequenze diverse, non cherma le onde del cellulare! Per il resto i prodotti non sono cancerogeni (anzi, quasi nulla che con altre cotture). Consigliato stare a circa 80 - 100 cm quando in funzione in caso ci fossero fuoriuscite di microonde a causa di guarnizioni rovinate. Ma se il forno è nuovo o a posto, andate sul tranquillo. Serve una prova: prendete una lampadina al neon, di quelle da elettronica, piccoline (ora sono state soppiantate dai led). Se la mettete nel forno, quando viene investita dal fascio di microonde si accende (si ionizza). Di solito, a seconda della posizione sul piatto e della potenza si accende una volta ogni 2-10 secondi. Se la mettete fuori dal forno, vicino alle guarnizioni potete accorgervi se ci sono fughe: si accenderebbe. Idem con un bicchiere d'acqua. Se lo mettete vicino al forno e si scalda... GEEE! avete delle fughe pazzesche! [8D] PS Ho lavorato nel ramo...
Per verificare la possibile fuoriuscita di microonde dal proprio forno è sufficiente effettuare un semplice test alla portata di tutti. Basta introdurre nel forno( ovviamente senza accenderlo) un qualsiasi cellulare, chiudere lo sportello e poi comporre il numero del cellulare stesso. Se squilla vuol dire che la schermatura è pessima e quindi se le onde del celulare entrano vuol dire anche che le onde del forno escono. >
http://www.lauraquinti.net/Arti...
e poi Il forno a microonde emette onde a 2.4GHz IL cellulare emette onde a 1.8GHz In teoria quello che scherma le microonde dovrebbe schermare anche il cellulare. Se il telefono squilla dentro il microonde, la tenuta della gabbia non è perfetta. non è affatto vero che suona con tutti i microonde, io ad esempio ho un samsung e non squilla affatto con nessun tipo di cellulare e andando da expert come dici tu ho fatto la prova e c'è una percentuale di forni nei quali non squilla. Attenzione non sto dicendo che il cellulare che squilli all'interno di un forno sia sintomo di pericolosità, significa semplicemente che una parte di radiazioni elettromagnetiche riescono comunque a passare. Allora in quei casi dove passano pochissime quantità di microonde il cellulare squillerà comunque e non vuol dire pericolo ma in quei casi dove il cellulare non riuscirà neanche a squillare vuol dire che la schermatura è talmente efficiente da non permettere neanche ai pur sensibilissimi cellulari di squillare e quindi Certezza di schermatura. OK?quote:Originally posted by mastroenrico> Per niente! Ti contraddici più volte.
Innanzitutto le onde emesse sono esatamente dello stesso tipo e frequenzahttp://www.lauraquinti.net/Arti...
e poi Il forno a microonde emette onde a 2.4GHz IL cellulare emette onde a 1.8GHz In teoria quello che scherma le microonde dovrebbe schermare anche il cellulare. Se il telefono squilla dentro il microonde, la tenuta della gabbia non è perfetta. non è affatto vero che suona con tutti i microonde, io ad esempio ho un samsung e non squilla affatto con nessun tipo di cellulare e andando da expert come dici tu ho fatto la prova e c'è una percentuale di forni nei quali non squilla. Attenzione non sto dicendo che il cellulare che squilli all'interno di un forno sia sintomo di pericolosità, significa semplicemente che una parte di radiazioni elettromagnetiche riescono comunque a passare. Allora in quei casi dove passano pochissime quantità di microonde il cellulare squillerà comunque e non vuol dire pericolo ma in quei casi dove il cellulare non riuscirà neanche a squillare vuol dire che la schermatura è talmente efficiente da non permettere neanche ai pur sensibilissimi cellulari di squillare e quindi Certezza di schermatura. OK? >
http://www.youtube.com/watch?v=...
[:D][:D][:D] Semmai usa la lampadinetta al neon, come si fa per determinate verifiche anche in fase di progettazione/esposizione dei forni a microonde (consentono di verificare de visu la distribuzione ottimale delle onde). [8D]