quote:Tra 1.8 e 2.4 Ghz c'è un abisso in fatto di lunghezza d'onda (che è poi fondamentale, ad esempio, per determinare esattamente la dimensione che devono avere i fori della griglia del vetro della porta del forno) e quindi di tipo di schermatura (o anche solo accordatura d'antenna). Immagina un po' se ti trovi i fori calibrati per 1.8 Ghz e starati per 2.4 Ghz: stoppi i cellulari e dai via libera alle microonde prodotte dal magnetron! E' proprio il caso di dire: occhio alle palle e agli occhi! E alle cartilagini! >> ESATTO!!!!! Per essere precisi aggingo che i telefonini possono funzionare su 3 bande di frequenza la 900 e 1800MHz per i GSM (in realtà sarebbe 900=GSM, 1800=DCS) poi 1950 per i cell UMTS. Ciao Tiziano
http://it.wikipedia.org/wiki/Fo...
+++++++++++ Un modo efficace per verificare l'effettiva protezione dalle onde elettromagnetiche è introdurre un dispositivo sensibile a queste. Contrariamente a quanto si puo' leggere sul web, un telefono GSM posto all'interno del forno a microonde non risulta essere schermato. Questo perche' la frequenza utilizzata nella rete GSM e' di 800/1800/1900 MHz, ben diversa dai 2.45 GHz utilizzati per la cottura dei cibi nel microonde. +++++++++++ E adesso basta con le stupidaggini allarmanti.[;)] [8D] PS Semma prova col bluetooth che è sulla stessa frequenza dei magnetron: 2.45 Ghz! Quello sì che dovrebbe venire stoppato. SCUSA, VADO DI FRETTA E NON HO RILETTO. STO USCENDO!quote:Originally posted by conver> Assolutamente indispensabile! Poi avendo il generatore non stressa nessuna batteria!
Microonde per fare che? Per scaldare una pizza? Siete sicuri che ne valga la pena? Portarsi dietro del peso in più e stressare inutilmente le batterie? Scusate ma non è per essere polemico ma solo per capire se ne vale veramente la pena. Grazie >
quote:Originally posted by conver> Il microonde va usato o col generatore (l'avevo nel camper affittato quest'anno: eccezionale) o quando si è attaccati alla colonnina della 230V. Rinunciate a usarlo con l'inverter da 1000W e la BS. Vi durerebbe poco o niente. Comunque di camper con il microonde io ne ho avuti in affitto già tre, dal 2004 a oggi. Solo che non vado mai in campeggio e solo sull'ultimo c'era il generatore (4kw). Ho visto che negli USA anche le cellule montate su pick-up hanno il forno a microonde, ovviamente alimentato da un generatore anche in quel caso. A casa l'usiamo tantissimo. Potendo lo useremmo anche in camper. Quindi, se per dimensione e spazi disponibili potete permettervi di installare un forno a microonde in camper, fatelo! E' tutta salute, soprattutto per il cibo che vi cucinerete. Dato che cuocerete a bassa temperatura avrete meno composti cancerogeni e più vitamine residue. Oltre alla velocità e a meno vapore/fumi. [8D]
Microonde per fare che? Per scaldare una pizza? Siete sicuri che ne valga la pena? Portarsi dietro del peso in più e stressare inutilmente le batterie? >
quote:Originally posted by nicodibari Io comunque a casa lo uso pochissimo e faccio allontanare i bimbi da esso di almeno 3 metri. Lo stesso dicasi per la TV a tubo catodico di grosse dimensioni; raggi x. Evito anche di mettermi lateralmente ai monitor ed ai TV a crt per via delle bobine di deflessione che sono pure loro cattive nemiche della salute. ... Nico >> A casa, a microonde acceso, stazioniamo ad almeno 1 m di distanza. Ma come dici tu i problemi potrebbero semmai sussistere per pochi cm. Comunque, dato che la famiglia comune solitamente non ha strumenti per verificare (ma lo trovate in vendita su D-Mail), è sufficiente evitare di appoggiarsi al forno o stareci fermi vicino a lungo. Tra l'altro non sentiamo nemmeno il bisogno di starci attaccati. Ma non abbiamo problemi ad avvicinarci, verificare i comandi, prendere una pentola da cassetto sottostante. Semplicemente non ci stazioniamo. Inutili i falsi allarmismi. Comunque il rischio non sarebbe un tumore, ma una scottatura (che agli occhi o alle gonadi è comunque cosa grave...). Ma, voglio dire, sarebbe qualcosa di evidente, non di nascosto che va in accumulo come le radiazioni ionizzanti (sempre spettro elettromagnetico, ma qualche "centimetro" più in qua, tanto per intenderci). "Evito anche di mettermi lateralmente ai monitor ed ai TV a crt per via delle bobine di deflessione che sono pure loro cattive nemiche ". Pochi lo sanno, ma la maggior parte delle radiazioni sono dietro al tubo catodico. Infatti lo schermo è previsto per filtrare i raggi, ma non ci sono protezioni dietro! Quindi in ufficio, a scrivanie contrapposte, chi si prende le radiazioni del nostro pc (monitor a tubo catodico) è il collega che ci sta di fronte, e che magari ha il suo pc spento! Per questo motivo fin dalla metà degli anni 90 io sono passato a usare il portatile (e non il tower) direttamente dalla sua tastiera e da suo schermo a cristalli liquidi. Senza neanche inserire il monitor esterno. Tutte radiazioni in meno (le ho prese dal 1986 al '95, poi basta!)! Un'ultima battuta: ritenere che un'onda elettromagnetica da 0,16 metri differisca poco o niente da una di 0,12 metri è sbalorditivo! Anche solo un "centimetro" (figuriamoci poi 4 cm!) in quella fascia di spettro elettromagnetico, non è paragonabile all'importanza di un centimetro nella nostra vita di ogni giorno, che ne so, nella differenza di un centimetro della lunghezza di un camper! Se così fosse, Ultravioletti, Raggi X e Raggi Gamma sarebbero quasi la stessa cosa (una lucetta azzurra, forse?!!?) visto che si parla di lunghezze ancora più piccole che vanno da 1 pm a 400 nm... Senza neanche pensare che già solo i raggi ultravioletti (10-400 nm) sono molto diversi tra loro a secondo di quale lunghezza si prenda in considerazione e ci sono filtri che lavorano solo su alcune lunghezze specifiche, non necessariamente tutte. Ad esempio, ci sono gli UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-10 nm). Il Sole emette luce ultravioletta in entrambe le bande UV-A e UV-B, ma a causa dell'assorbimento da parte dell'atmosfera terrestre, circa il 99% degli ultravioletti che arrivano sulla superficie terrestre sono UV-A. Non bisogna fare di un'erba un fascio. Se un cellulare non prende in un forno a microonde vuol dire che quel forno è schermato per 1.8 GHz. Ma nulla ci assicura - se non la speranza o la pia illusione - che sia schermato per le microonde del suo magnetron, che viaggia a 2.45 GHz. Semmai, se volte fare voi una prova empirica, provate col bluetooth, che pure va a 2.45 come il magnetron del forno! CHIARO?[;)] [8D]
quote:Originally posted by oliver> Beh, io lo ho specificato di non avere una preparazione specifica( avendo fatto solo l'esame di fisica 1) e accetto senz'altro le eccezioni di chi sembra saperne più di me. Ho basato le mie opinioni sulle decine di letture sull'argomento scritte evidentemente da persone che come me forse non erano veramente addentro alla materia. La mia intenzione non era quella di fare dell'allarmismo( e che vantaggio dovrei averne poi?)ma soltanto di riportare esperienze personali e notizie lette. Se sono del tutto sbagliate e ho fatto una cattiva figura sono il primo a dolermene, del resto la nostra cultura e preparazione è formata per la maggior parte da letture e studi e raramente da esperienze dirette, per cui se prendi per buona una serie di letture ed articoli le riproporrai agli altri in buona fede salvo poi essere smentito se è il caso da chi ne sa di più. Quello che però ho rilevato come eccessivo è il tono di alcune risposte.[B)] Ragazzi , si può dire ad una persona che sbaglia in mille modi senza necessariamente doverla umiliare o dovergli dare dello sparaballe . Ricordiamoci sempre che ci si trova amichevolmente in un forum di camperisti e non ad un simposio del Politecnico . Insomma assodato che le radiazioni del cellulare non vengono in nessun modo fermate dalla schermatura di un forno, mi rimane la curiosità di sapere perchè alcuni forni comunque stoppino le trasmissioni del cellulare. Almeno su questo non mi posso sbagliare in alcun modo avendo veramente esperienza diretta del fenomeno .
Senti, non sparare altre balle. Non creare allarmismi. >
quote:Originally posted by mastroenrico Ragazzi , si può dire ad una persona che sbaglia in mille modi senza necessariamente doverla umiliare o dovergli dare dello sparaballe . ... Insomma assodato che le radiazioni del cellulare non vengono in nessun modo fermate dalla schermatura di un forno, mi rimane la curiosità di sapere perchè alcuni forni comunque stoppino le trasmissioni del cellulare. >> Abbiamo cercato di dirtelo in vari modi, ma non ci sentivi... Il rischio, soprattutto chiaccherando in internet o con le mail, è di mettere in giro - a mo' di catene di S. Antonio - una serie di fandonie che normalmente nascono come scherzo o mala fede altrove. E purtroppo, in una società che vive molto di "bagni mediatici", più una frottola viene ripetuta, più acquista vigore e verità. Basterebbe poco, nella maggior parte dei casi, per verificare un'affermazione o conclusione. Esiste un progetto gratuito, a cui tutti possono partecipare. Ovviamente in buona fede. Si chiama Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pa...
Chi sa o crede di sapere può scrivere quanto gli è noto nella pagina "Voce". Se ha dubbi o richieste, può scrivere nella pagina "Discussione". O lasciare un messaggio al "Bar". Non necessita aver frequentato il Politecnico, anche per capirci di spettro elettromagnetico: si studia in fisica ben prima dell'università. E per chi si fosse fermato alle medie:http://it.wikipedia.org/wiki/Sp...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mi...
Il grave non è sbagliare, ma perseverare nell'errore e spargere notizie false, bufale! Non si fa che spargere ignoranza travestita da cultura. [8D]