CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

attenzione al microonde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:31:13
quote:Tra 1.8 e 2.4 Ghz c'è un abisso in fatto di lunghezza d'onda (che è poi fondamentale, ad esempio, per determinare esattamente la dimensione che devono avere i fori della griglia del vetro della porta del forno) e quindi di tipo di schermatura (o anche solo accordatura d'antenna). Immagina un po' se ti trovi i fori calibrati per 1.8 Ghz e starati per 2.4 Ghz: stoppi i cellulari e dai via libera alle microonde prodotte dal magnetron! E' proprio il caso di dire: occhio alle palle e agli occhi! E alle cartilagini! >
> ESATTO!!!!! Per essere precisi aggingo che i telefonini possono funzionare su 3 bande di frequenza la 900 e 1800MHz per i GSM (in realtà sarebbe 900=GSM, 1800=DCS) poi 1950 per i cell UMTS. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 24/10/2008 alle 14:36:19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:52:07
Beh la differenza non è poi così abissale, 1,8 ghz corrisponde ad una lunghezza d'onda di 0,16655136 ecc ecc metri mentre 2,4 ghz corrisponde ad una lunghezza d'onda di 0,124913523 ecc ecc metri. Considerando che complessivamente le microonde vanno da 1 ghz a 300 ghz la differenza tra 1,8 e 2,4 non è proprio abissale e avvicina senz'altro i campi di applicazione e di pericolosità delle due frequenze. Tra l'altro gli umts gravitano intorno ai 2ghz e il bluetooth mi sembra che passi addirittura i 2,4 ghz. L'enorme differenza stà nella potenza impegnata che è ovviamente superiore nel forno che passa i 900/1000 w contro il mezzo w di un cellulare. Comunque non è il caso di litigare per questo, io rimango convinto che la prova del cellulare sia utile ( ma non necessariamente indice di pericolosità in caso di squillo) nel caso che non squilli e accetto senz'altro tutte le opinioni peraltro esposte con civiltà e competenza che sono sopraggiunte. Ci sono voluti decenni e decenni prima di dimostrare che il fumo è cancerogeno durante i quali illustri scienziati continuavano ad affermare che il fatto che si fossero ammalati i topi in aboratorio non fosse indice di pericolosità per l'uomo. Oggi siamo nella fase in cui c'è una sparuta minoranza che sostiene la pericolosità delle microonde e la quasi totalità del mondo scientifico che non si sbilancia e dice che non è dimostrato.( badate bene non che non sia vero ma solo che non sia stato dimostrato). Come pure ci sono molti che sostengono la tesi del cellulare/microonde. Ora io non sono uno scienziato , ma questo non è molto importante visto che anche i migliori scienziati non si sbilanciano , e quindi non posso portarti prove inconfutabili ma ti dico che nel dubbio visto che nonostante quanto affermato da qualcuno esistono parecchi forni nei quali il cellulare non squilla, io preferisco acquistare quelli e poi gli altri sono liberi di far quel che vogliono. Se hanno ragione loro, io comunque non ci ho rimesso nulla perchè ho lo stesso avuto il mio forno , ma se dovessi aver ragione io, loro avrebbero avuto in casa un potenziale pericolo per anni ed anni. Nel dubbio.............[;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:05:51
Senti, non sparare altre balle. Non creare allarmismi. Per chiunque conosca i numeri tra 1.8 e 2.4 c'è un differenza del 33%. E la cosa basta e avanza per calcolare differenti sistemi di schermatura. Se non sai le cose, non inventartele e soprattutto non raccontarle in giro come se fossero verità. Fai solo allarmismo. Anche quando parli di scienza senza forse averne titolo. "Considerando che complessivamente le microonde vanno da 1 ghz a 300 ghz la differenza tra 1,8 e 2,4 non è proprio abissale ". E dai, avanti con le stupidaggini. Come dire che se parliamo di luce tra rosso e blu non c'è differenza perché è sempre luce! Ma dove le inventi,? Le studi di notte o le hai studiate queste ****piaggini? Ma non lo sai che tra 1 e 300 GHz ci stanno una quindicina di bande diverse? Tratti tutto lo spettro delle microonde come se fossero la stessa cosa per il solo fatto che sommariament si definiscono microonde? Ma da che studi vieni? Per lo meno cerca sul Bignami, su un manuale di fisica o elettrotecnica. O anche solo su Wikipedia se vai di fretta. Ma basta pubblicare stupidaggini su cose serie e pericolose come le microonde. E se pensi che su Wikipedia scriviamo cose sbagliate, entra a correggerle e verifica col confronto con gli altri se le tue teorie sono valide o semplicemente castronerie.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fo...

+++++++++++ Un modo efficace per verificare l'effettiva protezione dalle onde elettromagnetiche è introdurre un dispositivo sensibile a queste. Contrariamente a quanto si puo' leggere sul web, un telefono GSM posto all'interno del forno a microonde non risulta essere schermato. Questo perche' la frequenza utilizzata nella rete GSM e' di 800/1800/1900 MHz, ben diversa dai 2.45 GHz utilizzati per la cottura dei cibi nel microonde. +++++++++++ E adesso basta con le stupidaggini allarmanti.[;)] [8D] PS Semma prova col bluetooth che è sulla stessa frequenza dei magnetron: 2.45 Ghz! Quello sì che dovrebbe venire stoppato. SCUSA, VADO DI FRETTA E NON HO RILETTO. STO USCENDO!

Modificato da Oliver il 24/10/2008 alle 15:12:31
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:33:40
quote:Originally posted by conver
Microonde per fare che? Per scaldare una pizza? Siete sicuri che ne valga la pena? Portarsi dietro del peso in più e stressare inutilmente le batterie? Scusate ma non è per essere polemico ma solo per capire se ne vale veramente la pena. Grazie >
> Assolutamente indispensabile! Poi avendo il generatore non stressa nessuna batteria!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/10/2008 alle: 16:02:27
concordo ! io l' ho piazzato sopra la vasca idromassaggio e vicino al televisore LCD da 37 pollici ! adesso nel camper stavo pensando di spostare il divano in modo da farci stare il pianoforte a coda al posto di quello verticale che ho. l' unico cruccio e' : il busto di marmo del nonno (che per me e' f.o.n.d.a.m.e.n.t.a.l.e) lo metto in dinette o nel disimpegno ? non so , forse lo lascero' nel secondo camper che ho a rimorchio del il primo cioaooooooo[:D][:D][:D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:19:15
quote:Originally posted by conver
Microonde per fare che? Per scaldare una pizza? Siete sicuri che ne valga la pena? Portarsi dietro del peso in più e stressare inutilmente le batterie? >
> Il microonde va usato o col generatore (l'avevo nel camper affittato quest'anno: eccezionale) o quando si è attaccati alla colonnina della 230V. Rinunciate a usarlo con l'inverter da 1000W e la BS. Vi durerebbe poco o niente. Comunque di camper con il microonde io ne ho avuti in affitto già tre, dal 2004 a oggi. Solo che non vado mai in campeggio e solo sull'ultimo c'era il generatore (4kw). Ho visto che negli USA anche le cellule montate su pick-up hanno il forno a microonde, ovviamente alimentato da un generatore anche in quel caso. A casa l'usiamo tantissimo. Potendo lo useremmo anche in camper. Quindi, se per dimensione e spazi disponibili potete permettervi di installare un forno a microonde in camper, fatelo! E' tutta salute, soprattutto per il cibo che vi cucinerete. Dato che cuocerete a bassa temperatura avrete meno composti cancerogeni e più vitamine residue. Oltre alla velocità e a meno vapore/fumi. [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:40:14
Io non avevo voluto fare polemiche e mi ero limitato ad esprimere i miei dubbi sulla validità della prova del cellulare e. particolarmente dopo il primo intervento più deciso contro la validità di tale prova, mi ero astenuto da intervenire ulteriormente, ma non capisco come si possa, di fronte a risposte precise e circostanziate, continuare a sostenere la validità di una tale fantomatica prova che potrebbe dare l'uno o l'altro dei risultati senza alcuna attinenza con la realtà dal punto di vista della protezione effettiva. Come è già stato scritto, l'unica prova che abbia un qualche significato è quella della lampadinetta al neon (vanno bene anche quelle dei cacciavite cercafase), tutte le altre sono leggende metropolitane. Ciao, Aldo P.S.: non mi sono mai interessato di forni a microonde, ma essendomi interessato per anni anche di Radar, qualcosina ne so anche io.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:55:56
Ciao, vi racconto la mia esperienza: mi sono fatto prestare un misuratore di campo digitale professionale tempo addietro, ed ho fatto le misure. Ho iniziato con il microonde ed ho verificato che se la chiusura è ermetica c'è solo una piccola emissione corrispondente ai bordi dello sportelletto alla massima potenza, inferiore ai 6V/m, il massimo consentito per legge. Ma questo ad una distanza di 30cm, oltre non arriva nulla o poco; non ricordo comunque le misure esatte. Però ho avuto una triste sorpresa: passando la sonda sotto la lampadina a risparmio energetico ho rilevato ad 1mt una misura di 5,5V/mt e me la ricordo benissimo. Sono rimasto stupito e perplesso!!!!!! Considerate che la lampadina è al centro della cucina e ci mangiamo giusto sotto! Che modello era la lampadina? Una di quelle a boccia belle grandette. Quelle a serpentina non saprei ma sarei curioso di ripetere la misura. Il microonde nel camper si può usare tranquillamente, a patto che le pareti siano di materiale inerte non ferroso. Al contrario diventerebbe una cavità dove le onde radio ad altissima frequenza stazionano e si riflettono amplificandosi. Io comunque a casa lo uso pochissimo e faccio allontanare i bimbi da esso di almeno 3 metri. Lo stesso dicasi per la TV a tubo catodico di grosse dimensioni; raggi x. Evito anche di mettermi lateralmente ai monitor ed ai TV a crt per via delle bobine di deflessione che sono pure loro cattive nemiche della salute. Bhe, se uno vuole...ne trova di nemici[;)] Nico
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 18:53:15
quote:Originally posted by nicodibari Io comunque a casa lo uso pochissimo e faccio allontanare i bimbi da esso di almeno 3 metri. Lo stesso dicasi per la TV a tubo catodico di grosse dimensioni; raggi x. Evito anche di mettermi lateralmente ai monitor ed ai TV a crt per via delle bobine di deflessione che sono pure loro cattive nemiche della salute. ... Nico >
> A casa, a microonde acceso, stazioniamo ad almeno 1 m di distanza. Ma come dici tu i problemi potrebbero semmai sussistere per pochi cm. Comunque, dato che la famiglia comune solitamente non ha strumenti per verificare (ma lo trovate in vendita su D-Mail), è sufficiente evitare di appoggiarsi al forno o stareci fermi vicino a lungo. Tra l'altro non sentiamo nemmeno il bisogno di starci attaccati. Ma non abbiamo problemi ad avvicinarci, verificare i comandi, prendere una pentola da cassetto sottostante. Semplicemente non ci stazioniamo. Inutili i falsi allarmismi. Comunque il rischio non sarebbe un tumore, ma una scottatura (che agli occhi o alle gonadi è comunque cosa grave...). Ma, voglio dire, sarebbe qualcosa di evidente, non di nascosto che va in accumulo come le radiazioni ionizzanti (sempre spettro elettromagnetico, ma qualche "centimetro" più in qua, tanto per intenderci). "Evito anche di mettermi lateralmente ai monitor ed ai TV a crt per via delle bobine di deflessione che sono pure loro cattive nemiche ". Pochi lo sanno, ma la maggior parte delle radiazioni sono dietro al tubo catodico. Infatti lo schermo è previsto per filtrare i raggi, ma non ci sono protezioni dietro! Quindi in ufficio, a scrivanie contrapposte, chi si prende le radiazioni del nostro pc (monitor a tubo catodico) è il collega che ci sta di fronte, e che magari ha il suo pc spento! Per questo motivo fin dalla metà degli anni 90 io sono passato a usare il portatile (e non il tower) direttamente dalla sua tastiera e da suo schermo a cristalli liquidi. Senza neanche inserire il monitor esterno. Tutte radiazioni in meno (le ho prese dal 1986 al '95, poi basta!)! Un'ultima battuta: ritenere che un'onda elettromagnetica da 0,16 metri differisca poco o niente da una di 0,12 metri è sbalorditivo! Anche solo un "centimetro" (figuriamoci poi 4 cm!) in quella fascia di spettro elettromagnetico, non è paragonabile all'importanza di un centimetro nella nostra vita di ogni giorno, che ne so, nella differenza di un centimetro della lunghezza di un camper! Se così fosse, Ultravioletti, Raggi X e Raggi Gamma sarebbero quasi la stessa cosa (una lucetta azzurra, forse?!!?) visto che si parla di lunghezze ancora più piccole che vanno da 1 pm a 400 nm... Senza neanche pensare che già solo i raggi ultravioletti (10-400 nm) sono molto diversi tra loro a secondo di quale lunghezza si prenda in considerazione e ci sono filtri che lavorano solo su alcune lunghezze specifiche, non necessariamente tutte. Ad esempio, ci sono gli UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-10 nm). Il Sole emette luce ultravioletta in entrambe le bande UV-A e UV-B, ma a causa dell'assorbimento da parte dell'atmosfera terrestre, circa il 99% degli ultravioletti che arrivano sulla superficie terrestre sono UV-A. Non bisogna fare di un'erba un fascio. Se un cellulare non prende in un forno a microonde vuol dire che quel forno è schermato per 1.8 GHz. Ma nulla ci assicura - se non la speranza o la pia illusione - che sia schermato per le microonde del suo magnetron, che viaggia a 2.45 GHz. Semmai, se volte fare voi una prova empirica, provate col bluetooth, che pure va a 2.45 come il magnetron del forno! CHIARO?[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 24/10/2008 alle 18:59:24
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/10/2008 alle: 08:56:51
quote:Originally posted by oliver
Senti, non sparare altre balle. Non creare allarmismi. >
> Beh, io lo ho specificato di non avere una preparazione specifica( avendo fatto solo l'esame di fisica 1) e accetto senz'altro le eccezioni di chi sembra saperne più di me. Ho basato le mie opinioni sulle decine di letture sull'argomento scritte evidentemente da persone che come me forse non erano veramente addentro alla materia. La mia intenzione non era quella di fare dell'allarmismo( e che vantaggio dovrei averne poi?)ma soltanto di riportare esperienze personali e notizie lette. Se sono del tutto sbagliate e ho fatto una cattiva figura sono il primo a dolermene, del resto la nostra cultura e preparazione è formata per la maggior parte da letture e studi e raramente da esperienze dirette, per cui se prendi per buona una serie di letture ed articoli le riproporrai agli altri in buona fede salvo poi essere smentito se è il caso da chi ne sa di più. Quello che però ho rilevato come eccessivo è il tono di alcune risposte.[B)] Ragazzi , si può dire ad una persona che sbaglia in mille modi senza necessariamente doverla umiliare o dovergli dare dello sparaballe . Ricordiamoci sempre che ci si trova amichevolmente in un forum di camperisti e non ad un simposio del Politecnico . Insomma assodato che le radiazioni del cellulare non vengono in nessun modo fermate dalla schermatura di un forno, mi rimane la curiosità di sapere perchè alcuni forni comunque stoppino le trasmissioni del cellulare. Almeno su questo non mi posso sbagliare in alcun modo avendo veramente esperienza diretta del fenomeno .

Modificato da mastroenrico il 27/10/2008 alle 08:59:25
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:32:17
quote:Originally posted by mastroenrico Ragazzi , si può dire ad una persona che sbaglia in mille modi senza necessariamente doverla umiliare o dovergli dare dello sparaballe . ... Insomma assodato che le radiazioni del cellulare non vengono in nessun modo fermate dalla schermatura di un forno, mi rimane la curiosità di sapere perchè alcuni forni comunque stoppino le trasmissioni del cellulare. >
> Abbiamo cercato di dirtelo in vari modi, ma non ci sentivi... Il rischio, soprattutto chiaccherando in internet o con le mail, è di mettere in giro - a mo' di catene di S. Antonio - una serie di fandonie che normalmente nascono come scherzo o mala fede altrove. E purtroppo, in una società che vive molto di "bagni mediatici", più una frottola viene ripetuta, più acquista vigore e verità. Basterebbe poco, nella maggior parte dei casi, per verificare un'affermazione o conclusione. Esiste un progetto gratuito, a cui tutti possono partecipare. Ovviamente in buona fede. Si chiama Wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pa...

Chi sa o crede di sapere può scrivere quanto gli è noto nella pagina "Voce". Se ha dubbi o richieste, può scrivere nella pagina "Discussione". O lasciare un messaggio al "Bar". Non necessita aver frequentato il Politecnico, anche per capirci di spettro elettromagnetico: si studia in fisica ben prima dell'università. E per chi si fosse fermato alle medie:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sp...

http://it.wikipedia.org/wiki/Mi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Mi...

Il grave non è sbagliare, ma perseverare nell'errore e spargere notizie false, bufale! Non si fa che spargere ignoranza travestita da cultura. [8D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:52:59
Prendo atto ed accetto di buon grado il rimbrotto( pur constatando che sulla grazia ed i modi si è sorvolato) però resto sempre in attesa di una risposta. Per quel che riguarda la preparazione ti ho già detto di essermi fermato all'esame di Fisica 1 e purtroppo in tempi nei quali non esistevano le problematiche dei cell. Ti ringrazio delle continue segnalazioni per Wikipedia ma è già da anni tra i miei preferiti. E' molto bello ed istruttivo e ci si imparano moltissime cose; certo non puoi apprendere stile e sensibilità , ma si presuppone che quelle ognuno di noi dovrebbe averle di suo. Io faccio atto di umiltà ed ammetto di aver sbagliato. Ma se tutti quelli che sbagliano dovessero essere derisi e dileggiati ............. Comunque a parte tutto, io veramente vorrei approfittare delle tue conoscenze per togliermi questo dubbio: e cioè qual è il fattore del quale non mi rendo conto che consente ad alcuni forni di riuscire a bloccare le trasmissioni di un cellulare? In una tua risposta mi hai detto che si tratta di una prova farlocca perchè il cellulare squillerà sempre; ora dal momento che questa affermazione non è vera in quanto in alcuni forni il cellulare non squilla, al posto di rimarcare e basta l'inesattezza della tua asserzione vorrei sapere perchè questo avviene e se ha una relazione con la schermatura o è un caso. Soltanto così posso farmi un quadro completo e catalogare definitivamente questa teoria tra le leggende del web. Io ho acquistato due Samsung da 28 litri dopo aver fatto decine di prove e con loro il cell non squilla, a Natale ho regalato a mia suocera un forno De Longhi dopo aver fatto la stessa prova e trovando lo stesso risultato. Ho fatto la prova con due cellulari uno Nokia 6131 e un Samsung non ricordo che modello entrambi con scheda Tim. A questo punto se non dipende dalla schermatura, da cosa potrà dipendere? Io penso che verificare il perchè un fenomeno avvenga è sempre utile anche quando siamo sicuri che non avviene per un determinato motivo.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:03:47
@oliver Non metto in dubbio la tua competenza specifica, ne volgio fare dell'allarmismo sconsiderato. Le mie sono state solo delle letture fatte con uno strumento prestatomi da un collega per verificare alcune interferenze che disturbavano la ricezione di uno di quegli apparecchietti che servono per la sorveglianza dei bebè. La sorgente del disturbo risultò essere proprio la lampada a risparmio energetico. Poi passai tutta la casa, ed il microonde, con i risutati descritti nel post precedente. Vorrei ricordarti che i tubi catodici si chiamano tali perchè il Katodo emette gli eletroni che vengono attirati dall'anodo presente nella griglia dello schermo; quindi il loro moto è verso lo schermo e non al contrario, all'indietro. In un tubo catodico esistono, oltre all'anodo, 3 griglie che conocorrono anch'esse a condurre in maniera coerente il pennello elettronico perso l'anodo (schermo). Vabbè, buona giornata a tutti. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:22:01
Caro mastroenrico, sono assolutamente daccordo con te sul fatto che non sia giusto aggredire, sia pure da dietro una tastiera, che dice cose inesatte per ignoranza (nel significato letterale del termine) , ma a parziale scusante di chi ha probabilmente reagito con eccessiva veemenza (non ho riletto i miei interventi precedenti e non so se posso essere annoverato nel gruppo, a volte mi capita di reagire in modo esagerato), bisogna dire che determinate leggende metropolitane si ripresentano di continuo con una insistenza certamente degna di miglior causa e la cosa può portare a "STUFARSI" anche un santo. Per quanto riguarda il fatto che in alcuni forni a microonde il cellulare risulti schermato e in altri no, questo dipende da come è realizzata la schermatura, poiché è possibile realizzare una schermatura valida sia per la frequenza dell'oscillatore di potenza del forno che per quella del cellulare, come è possibile che un forno non in grado di schermare le frequenze tipiche dei cellulari sia addirittura meglio schermato di uno che invece blocca anche quelle. Oltre tutto, i discorsi fatti qui sul forum sono genericamente riferiti alla maggioranza dei forni a microonde, senza tenere presente che vi è anche qualche raro forno a microonde che si differenzia sia come frequenza di emissione che come modo di irradiare le microonde nella cavità, ad esempio io posseggo un vecchio forno combinato a microonde, convenzionale, grill e ventilato che non ha il piatto rotante ma una antenna rotante coperta da un radome in Pyrex e una frequenza di emissione decisamente diversa (ora non ricordo esattamente, ma ricordo che era molto più bassa di quella di gran parte degli altri microonde, quindi, anche se comunque molto diversa, decisamente più vicina a quella dei cellulari). Ad ogni modo, i forni a microonde, proprio perché potenzialmente pericolosi, sono particolarmente curati sotto questo punto di vista, con il risultato di avere delle emissioni molto più ridote di moltissimi altri oggetti di uso comune di cui pochi sospettano, come le lampade a risparmio energetico citate da nicodibari o i monitor e i televisori con tubo a raggi catodici o perfino orologi fosforescenti e telefoni wireless domestici. Ciao, Aldo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:38:27
Grazie, Aldo comincio a vedere un poco di luce anche se è soltanto all'orizzonte. E' vero, si tratta di argomenti e di leggende metropolitane che a forza di sentirle stufano e magari portano a reagire con veemenza, del resto io sono presente nonchè fondatore in alcuni siti di liuteria restauro e tornitura come esperto di tecniche di lucidatura e anche a me capita di vedere post che contengono inesattezze. Compito però di chi ne sa di più è quello di mostrare l'errore correggerlo ed evidenziare le motivazioni non di far passare gli altri per cacciaballe o portatori di malafede. Ragazzi dobbiamo avere pazienza e tolleranza verso tutti anche se le cose si sono ripetute mille volte. Se l'impiegato di uno sportello si comportasse così con l'ennesimo pensionato che sbaglia un modulo, lo aggrediremmo tutti e lo inviteremmo ad essere più paziente. Grazie a te comunque per la cortese risposta e se avrai modo di approfondire ulteriormente l'argomento te ne sarò grato. Enrico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link