CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

attrezzature per la montagna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
pulipulli
pulipulli
12/09/2012 4
Inserito il 12/09/2012 alle: 09:56:03
ciao sono nuovo della situazione , vorrei un consiglio su come attrezzare il mio camper per la montagna, avendo intenzione di usarlo per andare a sciare, grazie per l'aiutodimenticavo ho un mobilvetta nuvola del 2001, grazie pulipulli

Modificato da pulipulli il 12/09/2012 alle 09:58:04
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:06:11
quote:Risposta al messaggio di pulipulli inserito in data 12/09/2012  09:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e ben arrivato! Io comincio col consiglarti: Catene da neve, coperture esterne vetri, bombole del gas al propoano, secchio da lasciare sotto lo scarico acque grigie (che lascerai con ghigliottina aperta). Buoni Km
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:34:21
Copertoni invernali e catene da neve innanzittutto. Questi due elementi sono imprescindibili per la sicurezza. Il gasolio deve essere quello adatto alle temperature minime previste. In Italia da novembre a marzo viene distribuito normalmente il gasolio invernale, che garantisce il funzionamente sino a -10°C. Se si prevede di frequentare zone con temperature più basse è consigliabile rifornirsi con gasolio "alpino" o "artico" che permette di scendere sino a -20°C (per alcune marche viene garantito anche -30°C). Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/09/2012 alle: 11:40:18
Io invece ti parlo di coibentazione. Il Mobilvetta non è stato mai un mezzo molto coibentato, a parte alcuni modelli, quindi devi prendere in considerazione il fatto che avrai bisogno di scaldarlo molto. Quindi devi andare in un camping dove danno loro le bombole del gas, oppure quelli più attrezzati che hanno gli attacchi diretti nella piazzola e paghi il consumo quanto te ne vai. Mantenere il camper caldo non è solo per chi ci vive dentro, ma anche per tubi , scarichi, rubinetti e serbatoi. Dove ha i serbai il tuo camper? Sono esterni o interni? Questo fa molta differenza. Se sono esterni sarà bene che tu li rivesta in modo che l'acqua (nera o chiara di scarico) non si ghiacci troppo, altrimenti nemmeno lasciando la ghigliottina aperta riuscirai a scaricare più. oltre il rivestirli si può anche mettere una piccola resistenza almeno intorno alla ghigliottina in modo da stare tranquilli. Attrezzati ad isolare la parte cabina dalla cellula in modo che il freddo che rimane lì, anche se hai gli oscuranti termici, non passi nel locale living. So che Il Nuvola ha già la tenda, ma se metti in più una bella coperta pesante da sotto il materasso della mansarda facendola scendere fino a terra, sari più isolato. Una volta visto il risultato il prossimo anno potresti fare anche una chiusura con pannelli a scorrere in compensato e coibentante. Io non ho mai dovuto farlo, mi bastava una coperta è via. Le bombole del gas, x tenere la temperatura di almeno 18°C nella cellula, durano ben poco. Ci fai circa 2 giorni e mezzo. Ecco perchè devi essere o in camping o vicino ad un distributore che vende bombole. Le coperture x i vetri prendile esterne! Quelle interne formano condensa...che poi si ghiaccia. Gomme termiche nuove! Nel senso non pensare che la gomma termica faccia più di 3 anni....la gomma deve aderire bene nella neve e se è indurita dal tempo, slitta. Ovviamente catene per eventuali posti più innevati. E poi tanto Svitol in tutte le serrature! Mi pare che, con i suggerimenti degli altri amici, sia tutto.[;)] Marystar
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 12/09/2012 alle: 18:36:28
quote:Risposta al messaggio di pulipulli inserito in data 12/09/2012  09:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io tene dico un altra .metti della moquet sul pavimento ti aiuterà ad isolare anche il pavimento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:34:11
Ciao io ho solo 3 inverni sulle spalle ed il consiglio che ti do è di essere razionale non partire in quarta con lavori che ti fanno spendere valanghe di soldi e di cui potresti pentirti. I consigli di alex1972 li ritengo semplici e sicuramente efficaci. Ti dico il mio kit invernale prevede: 2 bombole 10kg di propano, autonomia 140h circa messe in :parallelo, copertura esterna vetri cabina, tieni fuori il freddo costo 90€, coperture finestre artigianali con materiale isolante costo 30€ 4 finestre, secchio, tappeto interno, antigelo gasolio, filtro gasolio, pala neve, catene, spray antigelo e wd40. Infine la corrente io con 1 batteria a scarica lenta da 120A ci faccio dal venerdi sera alla domenica pomeriggio. Spero di averti dato un piccolo aiuto ciao buon viaggio a tutti e camper forever
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 13/09/2012 alle: 10:57:17
Forse occorre capire innanzitutto se fai la vacanza in libera o ti appoggi ad un campeggio, nel secondo caso ovviamente la possibilità di avere corrente elettrica ti consente anche di introdurre alcuni optional che altrimenti non potresti usare. Oltre a quanto già segnalato da altri mi sento di insistere sulla copertura totale esterna della cabina, migliori di molto la coibentazione (la cabina guida è la parte più vulnerabile al freddo) e ottieni un altro spazio dove poter appoggiare le numerose cose che si usano per sciare. Infine sempre se avrai corrente ho trovato molto utile una specie di scaldasalviette che nel mio caso appunto ho posizionato nella cabina di guida che riesce ad asciugare egregiamente almeno le cose più piccole (guanti cappelli etc.) saluti Valter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Inserito il 13/09/2012 alle: 11:59:07
Come prima vacanza invernale in alta montagna ti consiglio il campeggio. Infatti l'unico vero problema della sosta libera è la autonomia elettrica. Il riscaldamento, che deve andare 24H e con ventilazione sostenuta, porta via tantissima corrente e il rischio è che vada tutto in blocco la seconda notte. In campeggio hai la 220 e quindi questo principale problema è risolto. Come ti hanno detto, cerca di arrivare in montagna con il gasolio quasi in riserva, e poi una volta li (non in autostrada ma nei paesi) fai il pieno che è sicuramente Gasolio Alpino. Altro problema l'acqua che gela. Facendo andare l stufa e con ventilazione sostenuta, l'aria calda dovrebbe arrivare in ogni luogo, anche nei gavoni dove passano i tubi dell'acqua, e impedirne il congelamento. Se non fai andare la ventilazione o troppo scarsa, comunque i tubi che passano nei gavoni possono congelare e non arriva acqua ai rubinetti. Poi congelamento degli scarichi. Con il vecchio nautico molto facile, ma problema inesistente per chi ha la cassetta. Le grigie possono gelare se il serbatoio è esterno e non riscaldato, a volte si ovvia tenendo la valvola aperta e con secchio sotto, ma questo si può fare solo in campeggio e non certo su strada pubblica. Comunque a volte congelano i tubi che vanno dai lavandini al serbatoio di raccolta se hanno parti esposte e poca pendenza. Le bombole devono essere di propano puro, comunque converrebbe mettere la apposita resistenza antighiaccio sul regolatore, perchè anche con il propano, se c'è un minimo di condensa nela bombola, questa può gelare nel regolatore e bloccarlo. Ma solitamente capita tra -15° e -20° , temperature comunque comuni la notte. Telo termico esterno sul parabrezza e finestrini cabina. Pneumatici invernali, e catene per ogni occasione, ma buone, tipo KONIG T2 o altre a maglia grossa per mezzi commerciali. Ricordati, se farai stare al freddo la oglie nella prima esperienza in montagna, sarà anche l'ultima! [:D] Sta volta campeggio, e poi libera quando avrai provato le varie problematiche. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:04:23
per evitare congelamento delle grige puoi mettere nei lavandini un paio di manciate di sale
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/09/2012 alle: 23:28:42
Mi piacerebbe sapere dove Crik compera la copertura esterna vetri cabina a 90 euro...dai cinesi? I prezzi base sono intorno ai 140/150, dipende poi dal modello (vedi spacchi x specchi laterali ecc) Quelli da Ducato non saranno come quelli del Ford e cambia qualche euro. Coperture artigianali per 4 finestre 30 euro...Non si capisce bene, ma anche qui il materiale viene dall'asia se ci si fanno 4 finestre, e comunque bisogna vedere la grandezze delle finestre del camper di Crik e confrontarle con il Nuvola. E lasciamo stare i prezzi delle altre cose elencate[;)] Non mi pare che ci sia un risparmio, sono state elencate tutte le cose che hanno detto gli altri. Resta il fatto che il camper va protetto, che la ventola della stufa succia corrente, e che le bombole durano poco, e per sapere quanto durano bisogna essere coscienti di quanto e come è coibentato il nostro camper. Ecco perkè la prima settimana che fai sulla neve sarebbe più opportuno che la facessi in camping. Ma potresti iniziare con un week end x farti un'idea. Una cosa però vorrei raccomandartela: non mettere mai le bombole in parallelo perchè non sai quanto gas ti rimane, e potresti svegliarti con i ghiaccioli sotto il naso[:D][xx(] Se hai lo scambiatore automatico allora è diverso. Saluti. Marystar
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 14/09/2012 alle: 12:20:15
MARYSTAR, scusami se non compro cose di primissima scelta, ma ho il difetto di non buttare i soldi dalla finestra e cerco sempre il giusto compromesso, comunque non so se te ne sei mai accorto, ma tutto arriva dalla cina. la copertura esterna (parte alta) è una BRUNNER, il materiale isolante l'ho acqustato in un comunissimo negozio che tratta articoli camper. per il resto sono cianfrusaglie di pochi euro. in effetti un errore c'è, la messa in parallelo, intendo collegamento di 2 bombole con apposita centralina manuale (finita una bombola la chiudi manualmente apri l'altra). se poi PULIPULLI vorrà maggior dettagli su costi negozi dove trovare il materiale sarò ben lieto di fornirglieli, ma credo cheora debba solo avere una panoramica generale di cosa serve. buon viaggio a tutti e camper forever
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2012 alle: 14:10:30
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 14/09/2012  12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che avrai capito che la mia frase era a mò di battuta. Ormai da noi si usa dire così, quando uno spende molto poco su una cosa.[:D] Comunque non ho l'abitudine di buttar via i soldi nemmeno io! Ma non ho mai trovato queste coperture termiche a quel prezzo, ora più che mai. E successo di risparmiare perchè erano pezzi a fine serie, di motrici che la casa madre ormai non faceva più. Ecco che quelle rimaste, costavano meno. Guarda, sto cercando un buon camper datato, quindi mi farebbe piacere sapere dove è questo negozio, perchè anche gli oscuranti termici, li ho dati di corredo con il camper venduto. E per ultimo...certo, viene quasi tutto dai quei paesi là, e sinceramente, se non è roba da mangiare, non me importa un baffo, che "venghino pure", perchè Monti ci ha ripulito![:D] Buon fine settimana! Marystar
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 14/09/2012 alle: 14:17:42
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 12/09/2012  22:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sai dire dove hai trovato gli oscuranti esterni a 90€ ?[^] Ho un ducato del 2001 e già 3 anni fa mi avevano chiesto più di questa cifra[xx(], Dunque ho deciso di farne a meno e usare quelli interni che ho in dotazione.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2012 alle: 14:24:53
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 14/09/2012  14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ledipimma, anni fa trovai qualcosa a poco...ma era tipo il copri asse da stiro, tutta moscia e fine, e sinceramente avrei buttato davvero via i soldi se lo avessi comperato. Ma cosa avrbbe coibentato?? Senza andare a cercare marche tedesche ecc presi quelli di Mirco Magnani....diciamo un buon compromesso fra qualità e prezzo. Marystar
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 14/09/2012 alle: 15:30:47
tranquillo che anche la mia risposta non era assolutamente in tono polemico, comunque io l'avevo acquistata nel 2009 a Brescia da Crescini camping (l'avevo aspettata 1 settimana), non so se fa vendita per corrispondenza, mentre mezzo internet io trovo interessanti i prezzi di camperbello e aurocaravanshop. ti dico a -15 non ho mai avuto problemi, no condensa sui vetri e temperatura abitacolo come in cellula, forse 1°C in meno, non di più. come ho già scritto la marca è BRUNNER. buon viaggio a tutti e camper forever
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 14/09/2012 alle: 17:27:32
. . la prima uscita con allaccio 220v il gasolio lo puoi fare anche in auto strada se è quella del brennero da Verona in su (vai tranquillo non ci provano a sgarrare sai quanti quanti euro di rimborso ai tir con percorrenze internazionali dovrebbero sganciare...) comunque verifica che abbiano già esposto i cartelli bombola del gas a propano richiedila espressamente anche sei in località montane ne usi una alla volta,la stufa accesa 24su24 magari al minimo ,ma non fare l'errore di spegnarla consumeresti poi il triplo per riportare la temperatura al normale il consumo varia dalla temperatura esterna e dal tipo di camper e cosi ti fai la tua tabellina per viaggiare in sicurezza ti hanno detto catene,ecct.prova a casa con calma . ...e ricorda che in montagna è normale che può nevicare...sembra una banalità quest'inverno abbiamo avuto testimonianza di camperisti andati in paranoia per una nevicata... se ho ripetuto cose già dette" ripetuta giova""
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 14/09/2012 alle: 22:02:19
quote:Risposta al messaggio di pulipulli inserito in data 12/09/2012  09:56:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao forse questo ti puo' essere utile

https://forum.camperonline.it/#...

Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link