quote:Risposta al messaggio di dalton inserito in data 23/09/2010 13:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sarei anche io interessato all'argomento, il problema pernso non sia tanto nei pesi, ma per quanto riguarda la normativa, infatti ho chiesto in fiera ad un produttore di carrelli e questi mi ha detto che in Italia non esiste una normativa in questo senso e quindi è illegale. Se qualcuno ha conoscenze contrarie LE TIRI FUORI. Grazie. Ciao Domenico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
http://www.annonces-caravaning....
Ciao da Christianquote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/09/2010 20:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema e' che il nostro cds prevede che si possano trainare veicoli omologati come "rimorchio" e l'auto e' omologata come auto percio' non si puote ed il veicolo omologato come "rimorchio" tale veicolo è perdipiù sempre un "rimorchio adibito al trasporto di..." imbarcazione moto vettura merci ecct.ecct. ad esempio su quello trasp.imbarcazionele vuoi trasportare delle damigiane di vino queste le devi caricare dentro alla barca-gommone !! non puoi portarci cose se non nascondendole dentro a... fateci caso quando ci sarà il traslocco del vino dalle campagne alle cittàid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 23/09/2010 20:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cristan sono mario volevo rigraziarti x il sito , penso che a questo punto bisognera sapere oltre alla possibilita di montarlo in italia ci vorra anche la patente E superando i 35 quintali , ma questo si puo fare senza tanti problemi
https://forum.camperonline.it/#...
Non oso consigliare la funzione cerca[:I] Riporto il mio intervento: se ne era gia' parlato tempo fa, avevo trovato anche questa ditta inglesehttp://www.caratow.com
che produce sistemi di traino auto senza carrello. Il principio e' di una semplicita' disarmante, l'auto, tutte le auto, per la geometria di sterzo che ha tende naturalmente a seguire la curva e ad autoraddrizzarsi in rettilineo, luci collegate con la motrice e freno a repulsione che agisce sul pedale.Gli attacchi per il traino sono posti sulle traverse anteriori dietro ai paraurti. Tutti quelli che ho visto io erano inglesi e dal sito si evince che anche in Inghilterra ci sono dubbi sulla legalita' di un sistema del genere, tanto che il produttore, dopo aver argomentato su codici e articoli vari del CDS inglese, sfida chiunque a dimostrare che non si puo' fare.(Anyone who wishes to challenge any points made here, is invited and welcome to contact TOWCentre Ltd with details of which aspect of A frame towing they consider is not legal.) Ci sono addirittura moduli prestampati (http://www.caratow.com
/download.php ) che spiegano il bi e il ba della cosa nel caso si venga fermati all'estero,addirittura un modulo per la contestazione della multa in Spagna. Sembra un po' la storia del limite a 100 si limite a 100 no per gli over 35qli Per me e' una gran cosa, peccato che siamo in Italia Go to Top of Page Anch'io mi sono informato ma pare proprio un'azzardo.quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/09/2010 22:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da notare che le ruote sterzano seguendo il verso di direzione della motrice quindi non vengono bloccate... ecco per me che li avevo visti solo "statici" è una bella sorpresa.. mi chiedo sarà frenato il rimorchio? Un rimorchio di 1000kg ma anche solo 750 che può pesare una Matiz che non sia frenato di suo non mi fà ben sperare... Del resto come potrebbe esserlo? L'autovettura ha un impianto idraulico...i rimorchi "frenati" hanno il freno o "a spinta" con il timone o elettro-attuato... Che ne dite?
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 24/09/2010 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come puoi vedere dal link che ho gia' postato, il freno e' semplicemente a repulsione ed aziona direttamente il pedale del freno, si fa solo un foro per il passaggio della tiranteria nella paratia tra motore e abitacolo, in basso, vicino ai pedali. L'unica altra modifica e' il montaggio di due occhioni alla traversa anteriore sui quali poi si aggancia la barra di accoppiamento con la motrice. Lo sterzo rimane libero e ruota seguendo la traiettoria della motrice grazie alla geometria di sterzo che permette il raddrizzamento delle ruote terminata la curva. E tutto molto semplice, troppo semplice per la legge italiana [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/09/2010 23:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vorrei sapere pperchè dici che un camper può portare sulo un carrello leggero con la patente B, altrimenti ci vuole la E. Quello che divi tu è valido solo se motrice più rimorchio vanno a superare i 35q, ma se hai un camper "leggero" puoi trainare anche più di 750kg. Es: camper da 26q puoi portare 900kg, che possono essere una smart su carrello ad esempio. [url] http://www.ellebi.com/italiano/notizie/faq.asp