CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

auto a traino possibile in italia?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
mariorosi
mariorosi
03/12/2009 3
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:53:38
Ciao a tutti sono Mario da Genova , ieri tornando dal lavoro ho incontrato il terzo camper (naturalmente straniero) con l'auto a traino . La cosa mi ha già icuriosito tre anni fa quando ho visto questo sistema su di un camper inglese (in questo caso una fiat 600 poi una smart ieri una fiat 500 seconda serie) . Chiedendo a varie officine di camper nessuno mi ha saputo dare indicazioni su questo kit o sistema di traino. A questo punto ho deciso di scrivere al forun sperando che ci sia un'anima buona che mi sappia rispondere
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:52:18
ciao ai primi di agosto ho visto un pegaso che trainava una panda il camper era italiano ,non conosco la legge ma sicuramente si puo fare basta rispettare pesi di traino come scritto sul libbretto di circolazione ciao a tutti[:)]
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:00:00
quote:Risposta al messaggio di dalton inserito in data 23/09/2010  13:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sarei anche io interessato all'argomento, il problema pernso non sia tanto nei pesi, ma per quanto riguarda la normativa, infatti ho chiesto in fiera ad un produttore di carrelli e questi mi ha detto che in Italia non esiste una normativa in questo senso e quindi è illegale. Se qualcuno ha conoscenze contrarie LE TIRI FUORI. Grazie. Ciao Domenico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:48:35
scusate, ma quelli che tirano i gommoni sono fuorilegge? ciao[:)]
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:23:33
Il gancio è omologato norme CEE è l'italia ne fa parte mi sembra? Quindi non è fuori legge. Ecco le informazioni che volevate sul questo tipo di gancio traino.

http://www.annonces-caravaning....

Ciao da Christian
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:30:11
So che non darò nessun contributo alla domanda iniziale, ma mi chiedevo: anzichè avere un camper che traina una macchina, non è più comoda una macchina che traina una caravan? Penso che alla fine uno che col camper traina una macchina si diriga verso camping senza fare troppi spostamenti, per cui non vedo molta differenza rispetto ad una vacanza in roulotte. Bye
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:53:11
il problema e' che il nostro cds prevede che si possano trainare veicoli omologati come "rimorchio" e l'auto e' omologata come auto percio' non si puote
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:05:28
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/09/2010  20:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema e' che il nostro cds prevede che si possano trainare veicoli omologati come "rimorchio" e l'auto e' omologata come auto percio' non si puote ed il veicolo omologato come "rimorchio" tale veicolo è perdipiù sempre un "rimorchio adibito al trasporto di..." imbarcazione moto vettura merci ecct.ecct. ad esempio su quello trasp.imbarcazionele vuoi trasportare delle damigiane di vino queste le devi caricare dentro alla barca-gommone !! non puoi portarci cose se non nascondendole dentro a... fateci caso quando ci sarà il traslocco del vino dalle campagne alle cittàid="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:08:40
Ragazzi chiariamoci bene che sono non interessato di +[:D], si può fare o no in passato se nme era parlato ma non si poteva, non è che è cambiato qualcosa... ho giusto la 600 di mamma che non aspetta altro! Grazie Ciao Marco
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:12:56
In America quest'estate ho visto un Camper enorme che trainava una fuoristrada e sul portamoto aveva una Harley-Davidson[:0][:0] ciao Paolo
16
mariorosi
mariorosi
03/12/2009 3
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:19:07
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 23/09/2010  20:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cristan sono mario volevo rigraziarti x il sito , penso che a questo punto bisognera sapere oltre alla possibilita di montarlo in italia ci vorra anche la patente E superando i 35 quintali , ma questo si puo fare senza tanti problemi
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:32:06
Questa estate in Francia ho visto un camper inglese che trasportava una Ford Ka trainata al seguito con una sbarra rimovibile così come quella indicata sul link francese. La particolaritù era che aveva l'attacco per le luci affinchè le luci della vettura siano le luci ripetitrici del "veicolo" diventato rimorchio. Mi chiedevo che deve esserci il modo di comandare le ruote sterzanti del veicolo trainato..l'interasse del mezzo trainato è troppo elevato e non ruoterebbe come farebbe un normale rimorchio con ruote ravvicinate. Comunque una cosa molto interessante. Ho delle foto come posso tornare a casa ve le pubblico. Marcello
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:34:07
questo: visto questa estate nella AA di Pordenone... se dall'inghilterra (auto e camper avevano la guida a DX) è arrivato "indisturbato" fino a qui, due sono le cose: 1) o è perfettamente legale e omologato anche da noi 2) o i tutori della legge non conoscendo l'inglese non si sono presi la briga di fermarlo per le dovute sanzioni....[:)] ciao Luca PN
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:45:03
Allora: 1 Vi consiglio vivamente di non guardarle neanche le combinazioni degli stranieri anche se effettivamente sono molto interessanti. 2 Nel caso di camper e patente B potete attaccarci un rimorchio da 750 kg a pieno carico che tolta la tara da 300 kg circa vi restano 450 kg di carico utile, difficile trovare auto che rientrano in quel peso (io aspetto la Tata nano). 3 Se avete la patente E o avete intenzione di farla andate a vedere quanto avete di rimorchiabile sulla carta di circolazione del camper e togliete sempre circa 300 kg di tara quello che resta e' il carico utile, da li vedete quali auto rientrano nel peso. La novota' e' che fino a 3 anni fa per portare un auto era obbligatorio avere un carrello porta auto, ora si puo' fare anche con un porta cose (trasporto cose). Spero di essere stato esaustivo. Ciao
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:08:05
non molto tempo fa se ne e' gia parlato qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Non oso consigliare la funzione cerca[:I] Riporto il mio intervento: se ne era gia' parlato tempo fa, avevo trovato anche questa ditta inglese

http://www.caratow.com

che produce sistemi di traino auto senza carrello. Il principio e' di una semplicita' disarmante, l'auto, tutte le auto, per la geometria di sterzo che ha tende naturalmente a seguire la curva e ad autoraddrizzarsi in rettilineo, luci collegate con la motrice e freno a repulsione che agisce sul pedale.Gli attacchi per il traino sono posti sulle traverse anteriori dietro ai paraurti. Tutti quelli che ho visto io erano inglesi e dal sito si evince che anche in Inghilterra ci sono dubbi sulla legalita' di un sistema del genere, tanto che il produttore, dopo aver argomentato su codici e articoli vari del CDS inglese, sfida chiunque a dimostrare che non si puo' fare.(Anyone who wishes to challenge any points made here, is invited and welcome to contact TOWCentre Ltd with details of which aspect of A frame towing they consider is not legal.) Ci sono addirittura moduli prestampati (

http://www.caratow.com

/download.php ) che spiegano il bi e il ba della cosa nel caso si venga fermati all'estero,addirittura un modulo per la contestazione della multa in Spagna. Sembra un po' la storia del limite a 100 si limite a 100 no per gli over 35qli Per me e' una gran cosa, peccato che siamo in Italia Go to Top of Page Anch'io mi sono informato ma pare proprio un'azzardo.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:02:18
C'e una norma (ne avevo già parlato nell'altra discussione) per la quale una modifica omologata e quindi consentita nel proprio paese dell'unione diviene consentita anche negli altri. In altre parole un mezzo o meglio una modifica consentita in GB può tranquillamente circolare anche in Italia e viceversa. Questo però non vuole assolutamente dire che un mezzo immatricolato in Italia possa fare la stessa modifica, se in Italia non è consentita. Avete mai visto quei camper tedeschi fatti da ex furgoni delle poste addirittura saldati uno sull'altro? ...
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:01:39
visto in America By [URL=http://profile.imageshack.us/user/viapolla11]viapolla11[/URL] at 2010-09-24 ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:11:49
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/09/2010  22:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da notare che le ruote sterzano seguendo il verso di direzione della motrice quindi non vengono bloccate... ecco per me che li avevo visti solo "statici" è una bella sorpresa.. mi chiedo sarà frenato il rimorchio? Un rimorchio di 1000kg ma anche solo 750 che può pesare una Matiz che non sia frenato di suo non mi fà ben sperare... Del resto come potrebbe esserlo? L'autovettura ha un impianto idraulico...i rimorchi "frenati" hanno il freno o "a spinta" con il timone o elettro-attuato... Che ne dite?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:04:06
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 24/09/2010  17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come puoi vedere dal link che ho gia' postato, il freno e' semplicemente a repulsione ed aziona direttamente il pedale del freno, si fa solo un foro per il passaggio della tiranteria nella paratia tra motore e abitacolo, in basso, vicino ai pedali. L'unica altra modifica e' il montaggio di due occhioni alla traversa anteriore sui quali poi si aggancia la barra di accoppiamento con la motrice. Lo sterzo rimane libero e ruota seguendo la traiettoria della motrice grazie alla geometria di sterzo che permette il raddrizzamento delle ruote terminata la curva. E tutto molto semplice, troppo semplice per la legge italiana [xx(]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/10/2010 alle: 23:19:58
Novita' grandi novita'[:D] ho conosciuto una persona che ha acquistato una smart usata in germania l'ha fatta modificare per il traino da una ditta francese ed ora la usa qui' in italia con targa italiana. Mi diceva che con la smart resta nei 750 kg e non ha bisogno della BE.[:0] ho chiesto informazioni riguardo al fatto del rimorchio/auto a rimorchio ma mi dice che si e' informato presso un suo conoscente in motorizzazione il quale si e' rivolto anche alla stradale e pare che non ci siano sufficenti motivi per non considerare possibile questa pratica. Ovviamente e' solo un parere piu' o meno personale dei soggetti interpellati pero' mi sembra un passo avanti. Quasi quasi...[:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/10/2010 alle: 00:02:35
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/09/2010  23:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vorrei sapere pperchè dici che un camper può portare sulo un carrello leggero con la patente B, altrimenti ci vuole la E. Quello che divi tu è valido solo se motrice più rimorchio vanno a superare i 35q, ma se hai un camper "leggero" puoi trainare anche più di 750kg. Es: camper da 26q puoi portare 900kg, che possono essere una smart su carrello ad esempio. [url] http://www.ellebi.com/italiano/notizie/faq.asp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link