CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

auto a traino possibile in italia?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2010 alle: 00:40:57
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010  00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non e' possibile perche' il traino senza estensione di patente E e' consentita dal cds solo per rimorchi fino a 750kg chiamati anche leggeri. Oltre i 750kg indipendentemente dal peso della motrice bisogna avere l'estensione E.
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 08/10/2010 alle: 00:51:00
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/09/2010  18:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa... ma hai mai provato a frenare a motore spento?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/10/2010 alle: 07:54:45
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/10/2010  00:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque sul sito che ti ho linkato dicono cavolate? Tutti quelli che trasportano auto su un carrello hanno la patente E? Secondo me ti sbagli, se si rimane entra i 35 quintali non serve la E, indipendentemente dal peso del carrello, che ovviamente non deve superare la massa a vuoto della motrice, insomma con una punto non puoi trainare una croma... ma con una croma traini una punto che tra carrello e macchina sono ovviamente oltre 750 kg, dunque non leggero, ma entro la tara di una croma diesel magari. Il fatto del rimorchio leggero è importante solo per superare i 35q con la B, mentre con un pesante devi avere la E, ma se sei dentro i 35 basta la B.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:56:48
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 08/10/2010  00:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io si, e tu hai mai provato a fare rientrare a mano il freno a repulsione di un carrello in buono stato? Come si puo' vedere nei vari siti dei produttori il sistema usato e' a repulsione con un cavetto che agisce direttamente sul pedale del freno. Se lo fanno puo' darsi che funzioni [;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:06:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010  07:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, ero condizionato dal riferimento all'autocaravan senza considerare che ci sono anche altri veicoli[:D]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:16:19
La semplicità che ho già sentito nominare per quanto riguarda la tecnica di traino di una vettura è totalmente da mettere in discussione....sopratutto le moderne ... Purtroppo le auto moderne per avere la possibilità di sterzare e riellinearsi devono avere il motore in moto e l'azione del servosterzo inserito..o almeno la chiave del quadri inserita altrimenti parte il bloccasterzo....ma questo si può ovviare Il problema più grosso...e che nessuno ci ha fatto caso è il freno!! purtoppo il servofreno a motore spento non agisce e la pompa dopo alcune frenate rimane bloccata e dura da azionare...previa accensione del motore...come sopra.. quindi per trainare un' auto la si dovrebbe tenere in moto altrimenti ci troveremo a trainare un macigno... Dicasi carrello appendice un carrello trasoprto cose che rimane entro i 750 Kg totali e non abbisogna di targa , bollo e assicurazione perchè copre quello della vettura. Dicasi rimorchio un mezzo targa autonomo ( più ripetitiva della vettura) , bollo e assicurazione sneza limite di peso massimo...se non quello della vettura trainante o del tipo di patente del guidatore....vedi le enormi Tabbert..da 8 metri Per il discorso traino di un carrello appendice( quindi entro i 750 kg.) e il limite di peso trasportabile entro i 450 kg...nessuno di voi ha mai pensato ad una 500 vera!...quelle del '69-'74 hanno un peso totlae di 420 kg. e sono auto storiche con tanto di agevolazioni fiscali per bollo e ass... e per di più omologate per 4 adulti ... il traino di vetture purtoppo è ancora una volta subordinato ai pesi e omolgazioni della nostra patente...comunque su di un rimorchio con tanto di ologazione targa e imposte varie ( ass. e bollo quindi non una appendice o carrello leggero)... si può trainare tutto l'equivalente fino a raggiungere i 35 ql. di legge ...e non solo i 750 kg. per farmi capire meglio se ho un'auto di 15 quintali posso trainare un rimorchio fino a 20 quintali....sempre che l'auto ne sia omologata...un camper di 35 quintali non può trainare nessun rimorchio ma solo l'appendice quindi 35 ql + 750 kg. io ad esempio...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2010 alle: 10:06:28
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010  09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per le precisazioni, ma vorrei chiarire che, nel mio caso, il problema e' solo che vorrei trainare un'auto in qualche modo, carrello o senza, ma il mio MH tira solo 1000kg. Se riuscissi a convincermi [8D] che senza carrello non mi arrestano, sarebbe gia' cosa fatta. Dal punto di vista tecnico ho parlato con piu' di una persona che mi conferma che si traina senza sostanziali differenze tra un rimorchio tradizionale, con alcuni indubbi vantaggi tra i quali l'assenza di peso sulla sfera del gancio (=nessun alleggerimento dell'avantreno con possibile riduzione di motricita' in certe situazioni), e satbilita' superiore per le 4 ruote invece che due.Come giustamente hai dedotto e come chiaramente indicato in alcuni siti postati, la chiave deve essere in posizione "libera", senza quadro acceso ma con bloccasterzo disinserito. Non dimentichiamo che, ripeto nel mio caso, si parla di utilitarie ben inferiori ai 1000kg, di quelle che due robuste energumeni riescono a spostare facendole dondolare[8D] Il problema del carrello e' che minimo hai 270/300kg di tara che lasciano spazio per un carico di 700/730kg che, anche usando la tolleranza del 5% sono pelo pelo sufficenti per auto come la vecchia panda o la 600.In piu' c'e' il costo del carrello, bollo e assicurazione di auto e carrello, rimessaggio di auto e carrello, diventa cosi' lunga che dal punto di vista meramente pratico sarebbe piu' conveniente viaggiare con due auto oppure noleggiarla in loco al bisogno. Ma siccome siamo nati per soffrire [:D], sono qui a cercare di far tornare quadro un cerchio [;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:16:43
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010  09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un'auto da 15q non puoi trainarla una da 20, il rimorchio deve pesare meno della massa a vuoto della motrice, per ovvi motivi pratici, infatti nessuna CC riporta una massa rimorchiabile superiore alla tara del veicolo.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:25:26
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010  12:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "per farmi capire meglio se ho un'auto di 15 quintali posso trainare un rimorchio fino a 20 quintali...sempre che l'auto ne sia omologata...un camper di 35 quintali non può trainare nessun rimorchio ma solo l'appendice quindi 35 ql + 750 kg." ho usato questo metro di misura per raggiungere i 35 ql.... a scanso di equivoci comunque è giusto prendere in considerazione la valutazione di dekracap...siccome il forum è luogo liberamente consultato da tutti e anche per non diffondere notizie a chi non ne sà ..errate e false...non prendete per veritiera la mia affermazione...grazie deck.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:08:06
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010  13:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De nada... ti è scappato un esempio alla rovescia: 15+20 invece di 20 +15 [:D]
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:53:13
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 23/09/2010  20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto al 300%
peppotto
peppotto
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:13:32
il traino dell'autovettura senza il carrello non è possibile in Italia e per dipiù non si può accedere sulle autostrade. A parte anche il fattore economico che si pagherebbe come un TIR in quanto sarebbero 4 assi e non più 3 assi come nel carrello appendice.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link