quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010 00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non e' possibile perche' il traino senza estensione di patente E e' consentita dal cds solo per rimorchi fino a 750kg chiamati anche leggeri. Oltre i 750kg indipendentemente dal peso della motrice bisogna avere l'estensione E.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/09/2010 18:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa... ma hai mai provato a frenare a motore spento?
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/10/2010 00:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque sul sito che ti ho linkato dicono cavolate? Tutti quelli che trasportano auto su un carrello hanno la patente E? Secondo me ti sbagli, se si rimane entra i 35 quintali non serve la E, indipendentemente dal peso del carrello, che ovviamente non deve superare la massa a vuoto della motrice, insomma con una punto non puoi trainare una croma... ma con una croma traini una punto che tra carrello e macchina sono ovviamente oltre 750 kg, dunque non leggero, ma entro la tara di una croma diesel magari. Il fatto del rimorchio leggero è importante solo per superare i 35q con la B, mentre con un pesante devi avere la E, ma se sei dentro i 35 basta la B.
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 08/10/2010 00:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io si, e tu hai mai provato a fare rientrare a mano il freno a repulsione di un carrello in buono stato? Come si puo' vedere nei vari siti dei produttori il sistema usato e' a repulsione con un cavetto che agisce direttamente sul pedale del freno. Se lo fanno puo' darsi che funzioni [;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010 07:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, ero condizionato dal riferimento all'autocaravan senza considerare che ci sono anche altri veicoli[:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010 09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per le precisazioni, ma vorrei chiarire che, nel mio caso, il problema e' solo che vorrei trainare un'auto in qualche modo, carrello o senza, ma il mio MH tira solo 1000kg. Se riuscissi a convincermi [8D] che senza carrello non mi arrestano, sarebbe gia' cosa fatta. Dal punto di vista tecnico ho parlato con piu' di una persona che mi conferma che si traina senza sostanziali differenze tra un rimorchio tradizionale, con alcuni indubbi vantaggi tra i quali l'assenza di peso sulla sfera del gancio (=nessun alleggerimento dell'avantreno con possibile riduzione di motricita' in certe situazioni), e satbilita' superiore per le 4 ruote invece che due.Come giustamente hai dedotto e come chiaramente indicato in alcuni siti postati, la chiave deve essere in posizione "libera", senza quadro acceso ma con bloccasterzo disinserito. Non dimentichiamo che, ripeto nel mio caso, si parla di utilitarie ben inferiori ai 1000kg, di quelle che due robuste energumeni riescono a spostare facendole dondolare[8D] Il problema del carrello e' che minimo hai 270/300kg di tara che lasciano spazio per un carico di 700/730kg che, anche usando la tolleranza del 5% sono pelo pelo sufficenti per auto come la vecchia panda o la 600.In piu' c'e' il costo del carrello, bollo e assicurazione di auto e carrello, rimessaggio di auto e carrello, diventa cosi' lunga che dal punto di vista meramente pratico sarebbe piu' conveniente viaggiare con due auto oppure noleggiarla in loco al bisogno. Ma siccome siamo nati per soffrire [:D], sono qui a cercare di far tornare quadro un cerchio [;)]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010 09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un'auto da 15q non puoi trainarla una da 20, il rimorchio deve pesare meno della massa a vuoto della motrice, per ovvi motivi pratici, infatti nessuna CC riporta una massa rimorchiabile superiore alla tara del veicolo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/10/2010 12:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "per farmi capire meglio se ho un'auto di 15 quintali posso trainare un rimorchio fino a 20 quintali...sempre che l'auto ne sia omologata...un camper di 35 quintali non può trainare nessun rimorchio ma solo l'appendice quindi 35 ql + 750 kg." ho usato questo metro di misura per raggiungere i 35 ql.... a scanso di equivoci comunque è giusto prendere in considerazione la valutazione di dekracap...siccome il forum è luogo liberamente consultato da tutti e anche per non diffondere notizie a chi non ne sà ..errate e false...non prendete per veritiera la mia affermazione...grazie deck.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/10/2010 13:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> De nada... ti è scappato un esempio alla rovescia: 15+20 invece di 20 +15 [:D]
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 23/09/2010 20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti quoto al 300%