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17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:38:38
Il mese scorso girando in Francia ,Spagna e Portogallo mi e' capitato di vedere aluni camper con al seguito auto di diversi modelli.Alcune erano sul classico carrello altre agganciate al gancio . 
E' fuori di dubbio che avendo un 'auto si puo' andare in posti dove non sono raggiungibili con il camper, quindi vorrei chiedere chi di voi ha gia' affrontato il problema e magari risolto , io sto pensando ad un piccolo fuori strada la Suzuki Jimny ,di seconda mano, meglio benzina o diesel ? Secondo voi si trovano in condizioni tali da non spendere poi un capitale per sistemarla? I costi di gestione ,pensando ai tagliandi quanto pesano?

Grazie Buone vacanze a tutti.
Giuseppe
12
Nick78
Nick78
11/06/2013 9
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:25:38
Quest'anno ho preso una  Toyota IQ benzina 1.0 L di seconda mano del 2009 con 11.000km pagata 5000€, tra bollo assicurazione e tagliando non vado a spendere più di 500€/anno, durante le vacanze al mare la abbiamo utilizzata diverse volte, questo ci ha permesso, come detto da te, di arrivare in posti che altrimenti non avremmo mai visto.

 
Nick
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/08/2015 alle: 07:35:47
Secondo me quei posti li vedi anche con uno scooter.

MArco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/08/2015 alle: 07:46:35
Vero ma vuoi mettere la sicurezza stradale con una auto, sopratutto di questi tempi con i pazzi circolanti che ci sono, ciaoo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/08/2015 alle: 11:57:02
In risposta al messaggio di Rascal del 08/08/2015 alle 07:46:35

Vero ma vuoi mettere la sicurezza stradale con una auto, sopratutto di questi tempi con i pazzi circolanti che ci sono, ciaoo.

Allora portati un TIR al seguito.
Su un Iveco 3 assi da cava con muso allungato non corri rischi.

Dai, cerchiamo il senso della misura, le auto le noleggiano dappertutto senza bisogno di trascinarsela appresso e senza un investimento iniziale esagerato.

Marco.
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19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 08/08/2015 alle: 12:49:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 11:57:02

Allora portati un TIR al seguito. Su un Iveco 3 assi da cava con muso allungato non corri rischi. Dai, cerchiamo il senso della misura, le auto le noleggiano dappertutto senza bisogno di trascinarsela appresso e senza un investimento iniziale esagerato. Marco.

Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni.

https://www.youtube.com/watch?v...



Vado a collaudarlo in Corsica .....smiley
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 08/08/2015 alle: 13:28:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 07:35:47

Secondo me quei posti li vedi anche con uno scooter. MArco.

Oppure semplicemente inverti tutto, anziché mettere l'auto dietro la metti davanti. Risparmi bollo, assicurazione (quelli delle roulotte sono insignificanti) e costo di manutenzione meccanica del camper. In pochi non hanno un'auto che sarebbe già adatta al traino di un rimorchio per cui quel costo si può non considerare.

La roulotte in campeggio a far da base e con l'auto ti muovi molto liberamente e arrivi ovunque, se il campeggio è un po' fuori mano diventa secondario. 

Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di Topolone del 08/08/2015 alle 12:49:55

Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni. Vado a collaudarlo in Corsica .....  

Poi l ultima settimana la passi su e giù per le 5terre...
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:24:08
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/08/2015 alle 13:28:38

Oppure semplicemente inverti tutto, anziché mettere l'auto dietro la metti davanti. Risparmi bollo, assicurazione (quelli delle roulotte sono insignificanti) e costo di manutenzione meccanica del camper. In pochi non hanno
un'auto che sarebbe già adatta al traino di un rimorchio per cui quel costo si può non considerare. La roulotte in campeggio a far da base e con l'auto ti muovi molto liberamente e arrivi ovunque, se il campeggio è un po' fuori mano diventa secondario.  Ciao. Marco
...

Quoto, se si fanno vacanze stanziali molto più pratica una roulotte, che oggi, chissà perchè, non va più di moda.  Qualcuno obietterà che col camper ci si può muovere anche nei w.e. mentre cona roulotte sarebbe più complicato. Però se fai i conti, fra acquisto e gestione della seconda auto, carrello, gancio di traino e relativa omologazione ( da noi in Italia non è consentito trainare direttamente l'auto come fanno in altre nazioni tipo  Francia ) , alla fine costa meno avere sia il camper che la roulotte. Magari un camper più piccolo, da W.E . e una bella roulotte da vacanze lunghe, trainata con la propria auto .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/08/2015 alle 14:24:08

Quoto, se si fanno vacanze stanziali molto più pratica una roulotte, che oggi, chissà perchè, non va più di moda.  Qualcuno obietterà che col camper ci si può muovere anche nei w.e. mentre cona roulotte sarebbe più
complicato. Però se fai i conti, fra acquisto e gestione della seconda auto, carrello, gancio di traino e relativa omologazione ( da noi in Italia non è consentito trainare direttamente l'auto come fanno in altre nazioni tipo  Francia ) , alla fine costa meno avere sia il camper che la roulotte. Magari un camper più piccolo, da W.E . e una bella roulotte da vacanze lunghe, trainata con la propria auto . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Guarda, anche se le vancanze non sono stanziali. Ho un amico che regolarmente si fa le vacanze estive itineranti nel nord europa con la roulotte al seguito. Ovviamente la roulotte "itinera" meno, nel senso che le soste nei campeggi durano forse qualche giorno in più rispetto a quello che sarebbe in camper, in compenso con l'auto si muove e copre un'area molto superiore, con tempi di percorrenza da auto e non da camper, senza gli impedimenti che il territorio impone (vuoi per caratteristiche vuoi per i divieti).
I weekend sono oggettivamente il limite, ma ammetto che ogni tanto ci penso. C'è da dire che io ho solo un'auto e la dovrei cambiare nel caso :)

Marco
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:41:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/08/2015 alle 21:38:38

Il mese scorso girando in Francia ,Spagna e Portogallo mi e' capitato di vedere aluni camper con al seguito auto di diversi modelli.Alcune erano sul classico carrello altre agganciate al gancio .  E' fuori di dubbio che
avendo un 'auto si puo' andare in posti dove non sono raggiungibili con il camper, quindi vorrei chiedere chi di voi ha gia' affrontato il problema e magari risolto , io sto pensando ad un piccolo fuori strada la Suzuki Jimny ,di seconda mano, meglio benzina o diesel ? Secondo voi si trovano in condizioni tali da non spendere poi un capitale per sistemarla? I costi di gestione ,pensando ai tagliandi quanto pesano? Grazie Buone vacanze a tutti. Giuseppe
...

Cosi' ? :-)


17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/08/2015 alle: 15:16:29
In risposta al messaggio di Topolone del 08/08/2015 alle 12:49:55

Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni. Vado a collaudarlo in Corsica .....  

I soliti burloni!!!!!!smileysmiley
Giuseppe
12
Nick78
Nick78
11/06/2013 9
Inserito il 08/08/2015 alle: 22:57:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 07:35:47

Secondo me quei posti li vedi anche con uno scooter. MArco.

Chiaramente ognuno ha delle esigenze diverse dall'altro, nel nostro caso siamo una famiglia di 4 persone, di cui due sono dei piccolini, quindi lo scooter non può essere una soluzione valida; durante il periodo estivo facciamo 4 settimane di ferie girando 3/4 posti e poi con la macchina visitiamo i dintorni...chiaro che se uno guarda l'aspetto economico non c'è convenienza, ma per avere certi confort bisogna spendere qualcosa in più. wink

Saluti, Nicola.
Nick
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:08:19
Ho avuto alternativamente sia camper che roulotte. Oggi pur possedendo un camper sarei favorevole alla roulotte.
Infatti la cosa che più mi disturbava della roulotte erano quelle manovre che inevitabilmente si dovevano effettuare (in due) a mano per sistemare la roulotte in piazzola.
Ma oggi hanno inventato i mover e l'operazione si fa col telecomando.
In definitiva:
Anche col camper per ragioni varie , per sicurezza, per non avere discussioni con le autorità ci fermiamo  salvo rare eccezioni, nelle aree di sosta o campeggi.
Per viaggiare senza eccedere troppo nei pesi dobbiamo rinunciare a motorini vari e soprattutto alla scorta di acqua.
Ma la cosa puù grave è che non abbiamo l'auto per visitare i dintorni!!!
Le auto moderne specialmente se diesel non hanno problemi di traino.
L'unica difficoltà con la caravan sta nelle velocità autostradali in Italia dato che non possono superare gli 80 km/h contro i 100-110 col camper , velocità simile all'auto da sola. Inoltre è impensabile fare lo Stelvio che ho fatto col camper senza problemi.
Per i week-end indubbiamente è più pratico il camper, come per i grandi viaggi (Norvegia, Capo Nord, Spagna , Portogallo).
Non ultima considerazione l'aspetto economico sfavorevole alla caravan solo per i consumi e per le traversate in traghetto, il resto è più conveniente.
Queste considerazioni derivano dall'uso attualmente limitato che facciamo del camper; ferie estive qualche week-end  estivo e invernale, ma certamente non tutti i sabati e domeniche.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:30:35
buon giorno a tutti voi.

nel mio caso avendo un furgonato iveco 35-c.13 con gancio traino e da due anni ho anche il carrello centinato ( prima solo a cassone ) in pannelli isolanti tetto ribaltabile e doppia porta ,il tutto auto costruito come il camper del resto ,ebbene è da 13 anni che ho il quad e trovo che avere un mezzo che praticamente non conosce ostacoli e lo puoi adoperare sia x fare la spesa che naturalmente tutto il resto . unico problema quando piove ma ho di che ripararmi della dainese ,x il resto VIAAAAA . ho pensato al limite di prendere una moto bmw 750 gs con peso e pieno benzina di 206 kg ,troppi x un porta moto alternativa uno scooter o una vespa ma pesando il tutto andrei fuori peso e questo oggi non va' più bene ,quindi il carrello al traino è l'unica soluzione in italia . 

carlo
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 09/08/2015 alle: 11:48:37
Attenzione col carrello che, come sottolineava Alexbio, il limite di velocità è di 80 kmh e i tutor in autostrada selezionano anche il tipo di veicolo, conosco personalmente uno che ha caricato le moto sul carrello ( in auto ) e ha inboccato l'autostrada andando tranquillamente entro il limite di 130,, gli è arrivato un verbale stratosferico .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 09/08/2015 alle 11:49:37
12
Nick78
Nick78
11/06/2013 9
Inserito il 09/08/2015 alle: 16:52:49
In risposta al messaggio di fabiseb del 09/08/2015 alle 11:48:37

Attenzione col carrello che, come sottolineava Alexbio, il limite di velocità è di 80 kmh e i tutor in autostrada selezionano anche il tipo di veicolo, conosco personalmente uno che ha caricato le moto sul carrello ( in
auto ) e ha inboccato l'autostrada andando tranquillamente entro il limite di 130,, gli è arrivato un verbale stratosferico . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Visto che l'argomento è inerente al traino, vorrei sapere da chi ha avuto esperienza sia con mezzi a trazione anteriore (FIAT DUCATO) che posteriore (IVECO DAILY) vantaggi e svantaggi di una variante rispetto l'altra, la mia si limita ad un camper a TA ed è il primo anno che uso il rimorchio. 

Grazie anticipatamente, Nicola
Nick
12
Nick78
Nick78
11/06/2013 9
Inserito il 09/08/2015 alle: 17:01:58
Visto che l'argomento è il traino, vorrei sapere da chi ha avuto esperienze di traino con camper, sia con trazione anteriore (Fiat Ducato) che con trazione posteriore (Iveco Daily) se ci sono effettivamente vantaggi di quest'ultima variante, "purtroppo" sono un novello nel mondo dei VR e il mio camper è un TA, il traino lo faccio da quest'anno. 

Geazie anticipatamente
Nick
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 17:51:30
Limiti di velocità a parte, ho fatto probabilmente almeno centomila Km con rimorchio al seguito, senza grossi problemi.  Ogni mio camper ha avuto il montaggio del gancio traino ed ho portato rimorchi di tutti i tipi.  Con il camper ho trainato principalmente imbarcazioni ed auto. Al momento ho una Smart, che carico su un carrello; questa mi permette di spostarmi come e quando voglio.

Per il traino è meglio la trazione posteriore a livello di motricità; l'anteriore a livello di stabilità. I camper con sbalzo poco pronunciato trainano meglio e sono più manovrabili, in retromarcia, di quelli con sbalzo elevato. E' indispensabile usare una telecamera posteriore posta il più in alto possibile, per poter vedere sempre la posizione e lo stato del rimorchio. Questo facilita le manovre in retro.

Per il rimorchio: puoi trainare un carrello di peso massimo di 750 Kg, raggiungendo al max 4250 Kg complessivi di peso fra motrice e rimorchio, con la  sola patente B; in caso di rimorchio più pesante e di eccesso del peso sopra riportato, è necessaria l'estensione E. La E si ottiene facendo l'apposito esame che, al momento, credo sia solo pratico. Quando l'ho fatto io c'era anche un colloquio teorico.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
Nick78
Nick78
11/06/2013 9
Inserito il 09/08/2015 alle: 18:12:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/08/2015 alle 17:51:30

Limiti di velocità a parte, ho fatto probabilmente almeno centomila Km con rimorchio al seguito, senza grossi problemi.  Ogni mio camper ha avuto il montaggio del gancio traino ed ho portato rimorchi di tutti i tipi.  Con
il camper ho trainato principalmente imbarcazioni ed auto. Al momento ho una Smart, che carico su un carrello; questa mi permette di spostarmi come e quando voglio. Per il traino è meglio la trazione posteriore a livello di motricità; l'anteriore a livello di stabilità. I camper con sbalzo poco pronunciato trainano meglio e sono più manovrabili, in retromarcia, di quelli con sbalzo elevato. E' indispensabile usare una telecamera posteriore posta il più in alto possibile, per poter vedere sempre la posizione e lo stato del rimorchio. Questo facilita le manovre in retro. Per il rimorchio: puoi trainare un carrello di peso massimo di 750 Kg, raggiungendo al max 4250 Kg complessivi di peso fra motrice e rimorchio, con la  sola patente B; in caso di rimorchio più pesante e di eccesso del peso sopra riportato, è necessaria l'estensione E. La E si ottiene facendo l'apposito esame che, al momento, credo sia solo pratico. Quando l'ho fatto io c'era anche un colloquio teorico. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Intanto grazie per la risposta, se ho capito bene quindi consiglieresti ad una persona (nel mio caso dotata di CE) che traina una di vettura taglia piccola es. Toyota IQ, un VR trazione posteriore (es Iveco Daily), con sbalzo posteriore ridotto, corretto?!

Saluti, Nicola
Nick
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 09/08/2015 alle: 20:31:12
In risposta al messaggio di Nick78 del 09/08/2015 alle 17:01:58

Visto che l'argomento è il traino, vorrei sapere da chi ha avuto esperienze di traino con camper, sia con trazione anteriore (Fiat Ducato) che con trazione posteriore (Iveco Daily) se ci sono effettivamente vantaggi di quest'ultima
variante, purtroppo sono un novello nel mondo dei VR e il mio camper è un TA, il traino lo faccio da quest'anno.  Geazie anticipatamente Nick
...

CIAO  .
 
in effetti ho guidato entrambi i mezzi e devo dire che il ducato 556 cm di lunghezza non ha mai avuto problemi se non sulla salita di FUSSEN con carrello al seguito ,x lavori stradali mi hanno fermato in piena salita e devo dire   m ....aledetti . x il resto il ducato è perfetto , invece il daily non gliene frega niente cosa hai sul retro LUI TIRA e ti diro' visto che è a TP lo sterzo è leggerissimo e curvi molto stretto x cui è un ottimo mezzo a mio parere .

carlo
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