In risposta al messaggio di Rascal del 08/08/2015 alle 07:46:35
Vero ma vuoi mettere la sicurezza stradale con una auto, sopratutto di questi tempi con i pazzi circolanti che ci sono, ciaoo.
Allora portati un TIR al seguito.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 11:57:02
Allora portati un TIR al seguito. Su un Iveco 3 assi da cava con muso allungato non corri rischi. Dai, cerchiamo il senso della misura, le auto le noleggiano dappertutto senza bisogno di trascinarsela appresso e senza un investimento iniziale esagerato. Marco.
Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 07:35:47
Secondo me quei posti li vedi anche con uno scooter. MArco.
Oppure semplicemente inverti tutto, anziché mettere l'auto dietro la metti davanti. Risparmi bollo, assicurazione (quelli delle roulotte sono insignificanti) e costo di manutenzione meccanica del camper. In pochi non hanno un'auto che sarebbe già adatta al traino di un rimorchio per cui quel costo si può non considerare.
In risposta al messaggio di Topolone del 08/08/2015 alle 12:49:55
Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni. Vado a collaudarlo in Corsica .....
Poi l ultima settimana la passi su e giù per le 5terre...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/08/2015 alle 13:28:38
Oppure semplicemente inverti tutto, anziché mettere l'auto dietro la metti davanti. Risparmi bollo, assicurazione (quelli delle roulotte sono insignificanti) e costo di manutenzione meccanica del camper. In pochi non hannoun'auto che sarebbe già adatta al traino di un rimorchio per cui quel costo si può non considerare. La roulotte in campeggio a far da base e con l'auto ti muovi molto liberamente e arrivi ovunque, se il campeggio è un po' fuori mano diventa secondario. Ciao. Marco
Quoto, se si fanno vacanze stanziali molto più pratica una roulotte, che oggi, chissà perchè, non va più di moda. Qualcuno obietterà che col camper ci si può muovere anche nei w.e. mentre cona roulotte sarebbe più complicato. Però se fai i conti, fra acquisto e gestione della seconda auto, carrello, gancio di traino e relativa omologazione ( da noi in Italia non è consentito trainare direttamente l'auto come fanno in altre nazioni tipo Francia ) , alla fine costa meno avere sia il camper che la roulotte. Magari un camper più piccolo, da W.E . e una bella roulotte da vacanze lunghe, trainata con la propria auto .
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/08/2015 alle 14:24:08
Quoto, se si fanno vacanze stanziali molto più pratica una roulotte, che oggi, chissà perchè, non va più di moda. Qualcuno obietterà che col camper ci si può muovere anche nei w.e. mentre cona roulotte sarebbe piùcomplicato. Però se fai i conti, fra acquisto e gestione della seconda auto, carrello, gancio di traino e relativa omologazione ( da noi in Italia non è consentito trainare direttamente l'auto come fanno in altre nazioni tipo Francia ) , alla fine costa meno avere sia il camper che la roulotte. Magari un camper più piccolo, da W.E . e una bella roulotte da vacanze lunghe, trainata con la propria auto . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Guarda, anche se le vancanze non sono stanziali. Ho un amico che regolarmente si fa le vacanze estive itineranti nel nord europa con la roulotte al seguito. Ovviamente la roulotte "itinera" meno, nel senso che le soste nei campeggi durano forse qualche giorno in più rispetto a quello che sarebbe in camper, in compenso con l'auto si muove e copre un'area molto superiore, con tempi di percorrenza da auto e non da camper, senza gli impedimenti che il territorio impone (vuoi per caratteristiche vuoi per i divieti).
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/08/2015 alle 21:38:38
Il mese scorso girando in Francia ,Spagna e Portogallo mi e' capitato di vedere aluni camper con al seguito auto di diversi modelli.Alcune erano sul classico carrello altre agganciate al gancio . E' fuori di dubbio cheavendo un 'auto si puo' andare in posti dove non sono raggiungibili con il camper, quindi vorrei chiedere chi di voi ha gia' affrontato il problema e magari risolto , io sto pensando ad un piccolo fuori strada la Suzuki Jimny ,di seconda mano, meglio benzina o diesel ? Secondo voi si trovano in condizioni tali da non spendere poi un capitale per sistemarla? I costi di gestione ,pensando ai tagliandi quanto pesano? Grazie Buone vacanze a tutti. Giuseppe
Cosi' ? :-)
In risposta al messaggio di Topolone del 08/08/2015 alle 12:49:55
Io aspetto questo. Dovrebbe arrivare a giorni. Vado a collaudarlo in Corsica .....
I soliti burloni!!!!!!

In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2015 alle 07:35:47
Secondo me quei posti li vedi anche con uno scooter. MArco.
Chiaramente ognuno ha delle esigenze diverse dall'altro, nel nostro caso siamo una famiglia di 4 persone, di cui due sono dei piccolini, quindi lo scooter non può essere una soluzione valida; durante il periodo estivo facciamo 4 settimane di ferie girando 3/4 posti e poi con la macchina visitiamo i dintorni...chiaro che se uno guarda l'aspetto economico non c'è convenienza, ma per avere certi confort bisogna spendere qualcosa in più.
In risposta al messaggio di fabiseb del 09/08/2015 alle 11:48:37
Attenzione col carrello che, come sottolineava Alexbio, il limite di velocità è di 80 kmh e i tutor in autostrada selezionano anche il tipo di veicolo, conosco personalmente uno che ha caricato le moto sul carrello ( inauto ) e ha inboccato l'autostrada andando tranquillamente entro il limite di 130,, gli è arrivato un verbale stratosferico . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Visto che l'argomento è inerente al traino, vorrei sapere da chi ha avuto esperienza sia con mezzi a trazione anteriore (FIAT DUCATO) che posteriore (IVECO DAILY) vantaggi e svantaggi di una variante rispetto l'altra, la mia si limita ad un camper a TA ed è il primo anno che uso il rimorchio.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/08/2015 alle 17:51:30
Limiti di velocità a parte, ho fatto probabilmente almeno centomila Km con rimorchio al seguito, senza grossi problemi. Ogni mio camper ha avuto il montaggio del gancio traino ed ho portato rimorchi di tutti i tipi. Conil camper ho trainato principalmente imbarcazioni ed auto. Al momento ho una Smart, che carico su un carrello; questa mi permette di spostarmi come e quando voglio. Per il traino è meglio la trazione posteriore a livello di motricità; l'anteriore a livello di stabilità. I camper con sbalzo poco pronunciato trainano meglio e sono più manovrabili, in retromarcia, di quelli con sbalzo elevato. E' indispensabile usare una telecamera posteriore posta il più in alto possibile, per poter vedere sempre la posizione e lo stato del rimorchio. Questo facilita le manovre in retro. Per il rimorchio: puoi trainare un carrello di peso massimo di 750 Kg, raggiungendo al max 4250 Kg complessivi di peso fra motrice e rimorchio, con la sola patente B; in caso di rimorchio più pesante e di eccesso del peso sopra riportato, è necessaria l'estensione E. La E si ottiene facendo l'apposito esame che, al momento, credo sia solo pratico. Quando l'ho fatto io c'era anche un colloquio teorico. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Intanto grazie per la risposta, se ho capito bene quindi consiglieresti ad una persona (nel mio caso dotata di CE) che traina una di vettura taglia piccola es. Toyota IQ, un VR trazione posteriore (es Iveco Daily), con sbalzo posteriore ridotto, corretto?!
In risposta al messaggio di Nick78 del 09/08/2015 alle 17:01:58
Visto che l'argomento è il traino, vorrei sapere da chi ha avuto esperienze di traino con camper, sia con trazione anteriore (Fiat Ducato) che con trazione posteriore (Iveco Daily) se ci sono effettivamente vantaggi di quest'ultimavariante, purtroppo sono un novello nel mondo dei VR e il mio camper è un TA, il traino lo faccio da quest'anno. Geazie anticipatamente Nick
CIAO .