quote:jericho Posted - 03/02/2009 : 11:09:24 -------------------------------------------------------------------------------- Un metodo veloce e casalingo per testare se l'estintore ha ancora la polvere in buono stato è quello di capovolgere l'estintore ed avvicinarlo all'orecchio, se si sente scorrere la polvere vuol dire che non si è compattata. Ogni tanto lasciare l'estintore capovolto per 4-5 minuti aiuta ad evitare il compattamento....ovviamente la lancette deve stare oltre la metà della zona verde. In caso di malaugurato bisogno ricordarsi di dirigere il getto SEMPRE alla base della fiamma altrimenti è inutile avere l'estintore . Saluti: Francesco >> VF66[;)]
quote:clint Posted - 03/02/2009 : 15:11:21 -------------------------------------------------------------------------------- Ma quale estintore consigli per il camper A o B o C? Grazie. >> Ciao Clint[/red,] ho cercato di risponderti poco sopra, ma forse non mi sono spiegato bene: non esiste un estintore solo di classe A o solo B o solo C, ma vedrai riportate sulla sua etichetta tutte e tre le classi di incendio compatibili con l'estintore stesso. A seconda delle sue caratteristiche (o meglio dell'estinguente contenuto) troverai dei numeri dopo le lettere più o meno alti. Più i numeri sono alti più è alto il potere estinguente dell'estintore e quindi maggiore qualità. Se un estintore non è adatto ad una certa classe di incendio, sulla sua etichetta, non troveraiid="red"> la lettera corrispondente. Un estintore a polvere è quello che copre con maggior efficacia la maggior parte diid="black"> principi di incendioid="red"> possibili, anche se è vero il fatto che una volta usato poi bisogna lavorare una settimana per aspirare la polvere che si infila in tutti i buchi. Rimane però il fatto che, come dicevo i passato, è meglio aspirare per una settimana piuttosto che vedere il proprio camper bruciare...... e anche molto velocemente!!![:(]id="black"> Per [red]maurito54id="red">, sicuramente quella è la posizione più corretta (verticale) per posizionare un estintore. VF66[;)] P.s. ma gli altri VF del Forum, dove sono???? Per non dimenticare il "Grande" Marco Emme48!!!! Dove sei!!???
quote:Originally posted by maina la mia auto turbo diesel è andata a fuoco per un corto circuito (la cosa ridicola è che la casa costruttrice ha detto che è "normale" che dopo sette anni possa verificarsi un corto e che se l'avessi portata da loro a fare il tagliando, questo non mi sarebbe successo......) >> Che coraggio dire certe cose..... [xx(] come hai fatto a non insultarli??[}:)] Se mi dicevano una cosa del genere li portavo a Striscia [:D]. Peccato per quel che è successo, comunque come ti hanno ben suggerito quoto in pieno l'estintore a polvere,non economico o cavolate da ricambisti o fiere per la casa! Io ho un 3 kg,lo faccio caricare una volta l'anno (lo scarico io, sono sicuro che per forze mi cambiano la polvere[}:)]) Sarebbe utile se i nostri amici camperisti VVFF ci insegnassero a comportarci in sicurezza in caso di principio di incendio al motore.... Magari un piccolo corso antincendio online[:)] Ciao, Claudio
quote:Originally posted by girolibero (lo scarico io, sono sicuro che per forze mi cambiano la polvere[}:)])[:)] Ciao, Claudio >> Scusa l'ignoranza, ma lo scarichi dove? Qual'è meglio quello con il tubo o l'altro?