In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/06/2023 alle 14:38:22Ho un victron 1200VA e a vuoto assorbe 8W. Potrebbe assorbire anche meno mettendolo nella modalità ECO che non uso in quanto non mi si avvia con carichi piccolissimi tipo un alimentatore USB.
Ciao, adesso uso un cinese da 300W sulla presa 12V delal bs. Vorrei ingrandirlo e metterlo fisso e per orientarmi è fondamentale (per me) sapere l'autoconsumo. Dato spesso mancante o falsificato (l'ho dedotto dalle reviewdi amazon). Quelli che avete voi quanto autoconsumano? Sarebbe carino se ognuno postasse l'autoconsumo e la marca del suo, cosi i posteri potranno fare un acquisto informato. Saluti a tutti! 300W generico cinese 120mA (1.5W) ps: Il precedente proprietario era membro di col e ha gia seguito tutti i consigli del forum per avere la predisposizione fino a 4kW anche se poi usava un 300W. Ha messo i cavi in superconduttore con impianto frigorifero fatto dall'istallatore del cern. Ha il nulla osta dai vigili del fuoco e la linea rossa diretta satellitare con la protezione civile, per i dettagli rimanenti ha fatto fare una perizia a Zichichi, l'elettricità è fornita da una cella nucleare termoelettrica rubata su comissione nel dark web da un faro russo, revisionata da Neil Armstrong. Grazie lo stesso per gli eventuali consigli, cerco solo un inverter che autoconsumi poco :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2023 alle 13:37:07Il mio non è un green cell, mi pare che sia un Global Tech ma dove l'ho preso (lasciando anche la recensione con video dell'oscilloscopio) non è più in vendita.
Ciao tornitore! Che marca è l'inverter di cu parli ? Forse non del greencell..riporti 0.55A mentre greencell dice 1.3A er l'onda pura e 0.7 per la modificata. Se mi dici la marca e regge 1000W veri con 0.55 lo compro subito!
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2023 alle 14:32:43Stai confrontando tecnologie diverse; il "ciambellone" è un toroide e lavora a bassa frequenza (LF) mentre gli inverter attuali lavorano ad alta frequenza (HF) a tecnologia switching su frequenze di 1-400 kHz; di conseguenza il "ciambellone" viene notevolmente ridimensionato data la frequenza di lavoro più alta.
Che tutti gli inverter internamente siano uguali non e‘ vero. Alcuni come i victron hanno un ciambellone che altri non hanno.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2023 alle 14:32:43Si sono tutti uguali ma ovviamente non ne esiste un solo tipo, quelli con ciambellone di solito sono onda pura, quelli senza modificata, poi esistono circuiterie che fanno l'onda pura senza ciambrellone, che si chiama induttanza. Non vorrei essere trascinato a parlare di ciambelloni ne difendermi da chi mi vuole screditare senza conoscenere nemmeno li nome di ciò che sta dicendo. Spiegare nel dettaglio a chi non è pratico è difficile, non ho alcun problema a non essere creduto, finiamola qui. Volevo solo dire la mia opinione perchè ritengo essere la verità sceintifica, volendo scrivere tutto sarebbe venuto un manuale di elettrotecnica da 300pag quindi ho sintetizzato il possibile.
Che tutti gli inverter internamente siano uguali non e‘ vero. Alcuni come i victron hanno un ciambellone che altri non hanno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/06/2023 alle 16:43:40stai dicendo che gli inverter victron non sono attuali ?
Stai confrontando tecnologie diverse; il ciambellone è un toroide e lavora a bassa frequenza (LF) mentre gli inverter attuali lavorano ad alta frequenza (HF) a tecnologia switching su frequenze di 1-400 kHz; di conseguenzail ciambellone viene notevolmente ridimensionato data la frequenza di lavoro più alta. Questo permette di ridurre peso, dimensioni del prodotto e al contempo aumentare l'efficienza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2023 alle 21:42:02Lo schematico di un inverter è sempre quello di base, quello che cambia è la frequenza di lavoro come ho indicato.
stai dicendo che gli inverter victron non sono attuali ? mi sembra che confermi che gli inverter non sono tutti uguali se esistono due tecnologie diverse.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2023 alle 23:34:44Vuoi solo marca ed autoconsumo ma sembra tu non voglia accettare che un Inverter possa essere migliore di un'altro almeno in termini di autoconsumo.
Propongo di aprire un paio di thread: gara a chi ha l'inverter piu blu :D opinioni professionali sull'elettronica fatte da profani. Poi una nuova sezione che assorbirebbe il 90% dell'attività del forum: OT e consigli nonrichiesti Eppure ho anche fatto un bel ps all'inizio nel tentativo di evitare tutto questo. Volevo solo marca e autoconsumo del vs inverter, niente altro, giuro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2023 alle 23:34:44Devi fare attenzione perchè le opinioni professionali date da profani bisogna essere in grado di comprenderle per giudicarle da profani, altrimenti si rischia di prendere cantonate e anche di essere un pò presuntuosi
Propongo di aprire un paio di thread: gara a chi ha l'inverter piu blu :D opinioni professionali sull'elettronica fatte da profani. Poi una nuova sezione che assorbirebbe il 90% dell'attività del forum: OT e consigli nonrichiesti Eppure ho anche fatto un bel ps all'inizio nel tentativo di evitare tutto questo. Volevo solo marca e autoconsumo del vs inverter, niente altro, giuro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2023 alle 17:38:33mi spiace frank ma gli inverter ninnsono tutti ugiali nella componentistica ne tantomeno nella fattura.
Si sono tutti uguali ma ovviamente non ne esiste un solo tipo, quelli con ciambellone di solito sono onda pura, quelli senza modificata, poi esistono circuiterie che fanno l'onda pura senza ciambrellone, che si chiama induttanza.Non vorrei essere trascinato a parlare di ciambelloni ne difendermi da chi mi vuole screditare senza conoscenere nemmeno li nome di ciò che sta dicendo. Spiegare nel dettaglio a chi non è pratico è difficile, non ho alcun problema a non essere creduto, finiamola qui. Volevo solo dire la mia opinione perchè ritengo essere la verità sceintifica, volendo scrivere tutto sarebbe venuto un manuale di elettrotecnica da 300pag quindi ho sintetizzato il possibile. Grazie a tornitore per le info e le conferme fornite.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/06/2023 alle 14:38:22io monto un inverter CBE modello AK1000 che e' un inverter di buona qualita' da 1KW. Da acceso, consuma 100mah. Si puo' spengere tramite controllo remoto e in quel caso il consumo scende a 10 mah (poco piu' del led del pannello di controllo. Io comunque lo spengo sempre dall'interruttore meccanico, in quanto lo uso molto raramente. Se il camper e' collegato alla 220v , l'inverter viene scollegato ovviamente dalle prese del camper (sono tutte servite anche dall'inverter) , ma rimane comunque acceso.
Ciao, adesso uso un cinese da 300W sulla presa 12V delal bs. Vorrei ingrandirlo e metterlo fisso e per orientarmi è fondamentale (per me) sapere l'autoconsumo. Dato spesso mancante o falsificato (l'ho dedotto dalle reviewdi amazon). Quelli che avete voi quanto autoconsumano? Sarebbe carino se ognuno postasse l'autoconsumo e la marca del suo, cosi i posteri potranno fare un acquisto informato. Saluti a tutti! 300W generico cinese 120mA (1.5W) ps: Il precedente proprietario era membro di col e ha gia seguito tutti i consigli del forum per avere la predisposizione fino a 4kW anche se poi usava un 300W. Ha messo i cavi in superconduttore con impianto frigorifero fatto dall'istallatore del cern. Ha il nulla osta dai vigili del fuoco e la linea rossa diretta satellitare con la protezione civile, per i dettagli rimanenti ha fatto fare una perizia a Zichichi, l'elettricità è fornita da una cella nucleare termoelettrica rubata su comissione nel dark web da un faro russo, revisionata da Neil Armstrong. Grazie lo stesso per gli eventuali consigli, cerco solo un inverter che autoconsumi poco :D