CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoconsumo litio + stanotte gela..

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 09:11:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/12/2023 alle 08:05:55

Forse non mi sono spiegato bene, e’ corretto che la carica sia staccata a freddo, l’ho impostata io a 5 gradi sui BMS. Il mio racconto era per dimostrare che il sistema funziona a freddo senza intervento manuale. Purtroppo non è la stessa cosa per la BM che si scarica velocemente.  
abbiamo appurato esistere almeno 2 tipi di litio, una che permette la famosa storage temperature fino a 0°, l'altra permette di conservare fino a -10 o comunque abbondantemente sottozero. 
Che il BMS blocchi la ricarica ci sta ed è così che deve funzionare, ma rimane la conservazione fisica della batteria a basse temperatura l'eventuale problema, dove se ti trovi una batteria che puoi conservare fino a ZERO gradi e non sotto si possono avere dei problemi. 
Ognuno dovrebbe sapere l'oggetto che ha montato, ma non lo darei così per scontato, ne tantomeno generalizzerei in merito alle litio.
E questo esula dal prezzo di acquisto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 17:10:11
2 domandone
ho una batteria al LITIO con un pulsante sopra per spengerla e poterci lavorare tranquillamente
Ho provato a spengerla e misurare con il tester e naturalmente non ho tensione 
1-Che cosa succede se accendo il caricabatterie quando questa è  spenta?
2- Se uso un carica batterie esterno collegato alla batteria motore la corrente di ricarica arriva anche alla batteria servizi ?
Tutto questo per tenere sempre efficente la batteria motore e non ricaricare quando non necessario oppure freddo la batteria servizi al litio

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 18:00:46
In risposta al messaggio di baffonero del 21/12/2023 alle 17:10:11

2 domandone ho una batteria al LITIO con un pulsante sopra per spengerla e poterci lavorare tranquillamente Ho provato a spengerla e misurare con il tester e naturalmente non ho tensione  1-Che cosa succede se accendo il
caricabatterie quando questa è  spenta? 2- Se uso un carica batterie esterno collegato alla batteria motore la corrente di ricarica arriva anche alla batteria servizi ? Tutto questo per tenere sempre efficente la batteria motore e non ricaricare quando non necessario oppure freddo la batteria servizi al litio  
...
1- quando io sulla mia "spengo" la lifepo4 in realtà spengo il bms e lalifepo4 viene completamente isolata. Non entra e non esce corrente anche se colleghi 230v

2- utilizzare un altro caricabatterie dedicato alla BM è una buona cosa (viene caricata secondo un ciclo completo), non c'è passaggio alla BS lifepo4 perchè non si attiva il dcdc charger (se si accende con D+)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/12/2023 alle 18:01:56
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 08:19:32
perfetto 
allora vado di carica batterie esterno
grazie mille
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di baffonero del 22/12/2023 alle 08:19:32

perfetto  allora vado di carica batterie esterno grazie mille
Io ho fatto così: ho incassato una presa anderson sul pannellino laterale del sedile guida, collegata alla BM con un fusibile e ho preso un CB Einhell CE-BC 2 M al quale ho montato una spina anderson.
Il cavo passa attraverso la guarnizione della porta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 12:27:39
Non so che cosa è  una presa Anderson
però in tutte le auto moto , trattore e nel precedente camper ho fatto uno spezzone di cavo con fusibile e connettore femmina e ho due caricabatteria con il connettore maschio.
all'occorrenza li sposto da un mezzo all altro senza neppure aprire il cofano o vano batteria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 22:02:03
In risposta al messaggio di baffonero del 22/12/2023 alle 12:27:39

Non so che cosa è  una presa Anderson però in tutte le auto moto , trattore e nel precedente camper ho fatto uno spezzone di cavo con fusibile e connettore femmina e ho due caricabatteria con il connettore maschio. all'occorrenza li sposto da un mezzo all altro senza neppure aprire il cofano o vano batteria
Ecco i Connettori Anderson

ci sono da 50A ma anche da 120A, 175A, 350A e non so che altri. Sono fatti apposta per connettere batterie con elevato passaggio di corrente.

Con una apposita mascherina di supporto si puo installare anche a parete.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2023 alle 22:03:47
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 17:57:35
Da luglio 2021 uso una 200 Ah lifepo4 assemata da me, questo è il terzo inverno che passa all'aperto. Ho il regolatore solare impostato a13,6 V per non arrivare al 100% di carica, ho trovato più volte trovato la ricarica disabilitata per temperatura bassa, il regolatore solare non ha patito probabilmente per il diodo resistenza ed il fatto che rimane attiva la scarica. La Truma è altrove ma nel vano tecnico passa un tubo del riscaldamento, quindi se devo partire sottozero accendo la truma, apro il vano tecnico e tengo disabilitato il dc-dc, quando il bms arriva 8° riattiva la ricarica, ma col sole invernale il solare ricarica con una corrente bassa che non dovrebbe creare problemi. Sbaglierò ma ho capito che a temperatura bassa la litio patisce carica o scarica a corrente elevata, per una 200 Ah i 10A dell'avvio della truma o dell'eberspaeker per il motore sono 0,05 C e danni non ne possono fare. 
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link