CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autocostruzione di un pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 17:32:33
mi rivolgo con immenso piacere alla platea degli innumerevoli ingegneri camperisti che smanettano di cavi e di elettronica sui loro fantastici "veicoli ricreazionali" ecco, v'ho preso un pò per il q.lo [:D] [:o)] per sapere se un impiegatuccio come me potrebbe trasformarsi in un produttore di energia elettrica grazie a questo manuale:

http://www.macrolibrarsi.it/lib...

del ricco costo di euro 12 + spese postali, immagino anticipo che nelle recensioni c'è già una feroce critica al libro cui ha già risposto l'autore stesso a voi, premi Nobel dell'elettricità camperistica! [:D]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:00:14
Così non sono non riuscirai a fare il pannello ma avrai anche speso 12 Euro per leggere un sacco di idiozie, non perchè l'autore scrive idiozie ma perchè senza materia prima, componentistica e attrezzatura non riuscirai a farlo.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:33:01
grazie per aver partecipato, ing. Grinza! [:D] ci sono altri contributi? dico io: ma se questo tizio ha scritto un libro, ed ha pure prodotto un dvd... ci capirà qualcosa, no?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:35:12
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 17/03/2010  17:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il momento di comprare [:D] grande ribasso a 10,2eur!! Si risparmia il 15%
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:38:32
Sto scrivendo un libro di 57 pagine, con DVD annesso, per costruire nel gavone una piccola centrale nucleare da 1,5KW. Materiale fissile non annesso. Prezzo... 12 euri, anzi scontato a 10,5 euri. Chi lo vuole mi contatti in privato.[:o)][:o)][:I] alvaro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:57:39
Se leggi bene si parla di alimentare poca roba. Forse può essere utile per avere sia nozioni base che propabilmente con la progettazione e il dimensionamento. Tuttavia credo che a livello pratico conviene andare dal pannelliere e prendersi quello standard per il camper. Non credo che riesci a risparmiare qualcosa seguendo un manuale, soprattutto quando il prezzo lo fa il silicio. Fosse stato "Come dimensionare e costruire un pannello solare per produrre acqua calda" sicuramente avrebbe avuto, almeno da parte mia, maggior interesse. Ciao Taccio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/03/2010 alle: 19:27:26
ciao, non spendere 10 euro per comprare il libro....puoi, iniziare acquistando a prezzo basso le celle, saldarle, acquistare il "flussante" ed il vetro,(

www.ecorete.it

clicca celle fotovoltaiche) ti fai due conti e spendi meno della metà, calcola che, anche, se non fai il "libero" d'inverno, ti potrebbero servire 120/140 W + 2 batt. da 100w, ovviamente per sicurezza...ah ..se lo fai diccelo...vogliamo vedere il lavoro...ciao, Tony
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 17/03/2010 alle: 19:41:33
E se andassimo a smontare un pò di quelli che si trovano lungo la strada "Vai a...rallenta"non spenderemmo niente,tanto a quei dati nessuno ci fa più caso.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 20:19:14
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 17/03/2010  18:57:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Taccio [:0] ora ti posto il link al libro che ti interessa [;)] cmq il mio interesse non è per il camper, lì già ce l'ho mi basta e mi avanza pure era così, diciamo per interesse e per divertimento/gioco ecco il link per Taccio:

http://www.macrolibrarsi.it/lib...

baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 20:31:48
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/03/2010  19:27:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie banacoa, sito interessantissimo

http://www.ecorete.it/commerce....

che conferma che il libro qui indicato non è campato per aria da quel poco che ho letto, intuisco che bisogna cmq esser pratici di energia elettrica & co, ma se ad un praticone gli venisse fantasia di costruirsi il pannello fotovoltaico, già questo sito metterebbe a disposizione il materiale da assemblare
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/03/2010 alle: 00:04:25
Dalle recensioni intuisco che tratta di come assemblare un pannello solare partendo dalle singole cellule, che ci si deve procurare ( logicamente ) a parte! Francamente anche se non sono un esperto, ma sarei capace anche senza il libro di calcolare quante celle dovrei assemblare per avere un determinato voltaggio ad un determinato amperaggio. E nemmeno per la saldature penso che avrei bisogno di un manuale. Riterrei più utile un manuale per la verniciatura del camper, considerato che mi ritrovo a cimentarmi, da totale inesperto, in questa avventura. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 18/03/2010 alle 00:08:55
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:14:18
ciao a tutti, ...penso che il mio prossimo acquisto, sarà un bel manuale per leggere ed interpretare le risposte di COL, diventa sempre più difficile, un vero "lavoro"...ciao a tutti....Tony
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/03/2010 alle: 12:54:25
Premesso che bisogna sempre rivolgersi ai venditori, per l'acquisto di materiale,(costi fuori di testa) premesso che qui tutti lo adoperano orrizzontale, il libro (preciso, che non l'ho letto, ma presumo che se si costruisce qualcosa, si sa cosa si va a realizzare)va benissimo se uno vuole costruirsi una piccola cosa, poche celle e capirne il funzionamento vedendo i risultati immediati. Altra cosa è un vero pannello fotovoltaico di dimensioni tali da garantirne l'uso sul camper, con tutte le problematiche che comporta, e cosa importante la durata nel tempo, dovuta a infiltrazioni umidità, vibrazioni, ecc. Piuttosto, è un mio parere personale, il pannello lo si compra, e lo si adatta ad un inseguitore solare autocostruito, per garantire la resa massima, per cui è stato progettato, come presumo sia riportato sul libro..... Ciao[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link