CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autocritica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 11:11:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/11/2025 alle 10:26:17

Ah..pure il boiler elettrico...certo. Allora si...hai sconvolto l'impianto e relativi consumi ci sta. Cambia completamente la prospettiva...i 600ah non sono poi così esagerati. Quanti w hai sul tetto per curiosità? perchè comincio a pensare che gli Ah in batterie ne hai tanti ma di w sul tetto pochi (se fai tanto invernale senza attaccarti alla 220) ciao
circa 750watt di fotovoltaico, che ovviamente si traducono in una resa effettiva variabile a seconda delle condizioni ambientali
i 600ah restano ridondanti, il boiler consuma tanto ma lo usi per pochi minuti e magari nella stagione più critica puoi avere varie accortezze come ad es. scaldare un po' l'acqua di giorno se c'è il sole. se fai la doccia di sera si sarà raffreddata, ma non del tutto e il boiler esigerà meno energia per riscaldarla di nuovo nel momento in cui non potrai contare sul sole
ho la fortuna di non avere problemi di peso, perchè ho un camper con portata massima 52q e anche a pieno carico sono sempre svariati quintali sotto soglia
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 11:25:00
In risposta al messaggio di skr91 del 13/11/2025 alle 11:11:16

circa 750watt di fotovoltaico, che ovviamente si traducono in una resa effettiva variabile a seconda delle condizioni ambientali i 600ah restano ridondanti, il boiler consuma tanto ma lo usi per pochi minuti e magari nella
stagione più critica puoi avere varie accortezze come ad es. scaldare un po' l'acqua di giorno se c'è il sole. se fai la doccia di sera si sarà raffreddata, ma non del tutto e il boiler esigerà meno energia per riscaldarla di nuovo nel momento in cui non potrai contare sul sole ho la fortuna di non avere problemi di peso, perchè ho un camper con portata massima 52q e anche a pieno carico sono sempre svariati quintali sotto soglia
...
Tutto chiaro.
Complimenti per l'impianto allora , maggiormente comprensibile su un mezzo da 52q dove avrai anche spazio e vuoi il massimo del comfort.
La mia domanda (perchè da 115ah agm a 600 litio)  inziale era perchè non avevo capito il contesto.
Contestualizzate le scelte...è tutto chiaro e giustificabile.

Modificato da SilverHaze il 13/11/2025 alle 11:26:10
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 11:35:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/11/2025 alle 11:25:00

Tutto chiaro. Complimenti per l'impianto allora , maggiormente comprensibile su un mezzo da 52q dove avrai anche spazio e vuoi il massimo del comfort. La mia domanda (perchè da 115ah agm a 600 litio)  inziale era perchè non avevo capito il contesto. Contestualizzate le scelte...è tutto chiaro e giustificabile.
a dirla tutta non è stata la ricerca del massimo comfort a spingermi, anzi sono un tipo piuttosto spartano. nel mio camper non troverai TV, macchinetta del caffè, condizionatore, etc.
mi piace molto stare in natura, quindi lontano anche da fonti di approvvigionamento.  ho però grossa autonomia idrica (anche nei serbatoi di recupero) e avere quella energetica mi consentirà di stare parecchi giorni dove voglio senza preoccuparmi troppo di quanto sole prendo o non prendo.  nonchè quella alimentare, data da un bel frigo a compressore da 130 litri.
infine entro un annetto mio figlio maggiore inizierà la sua vita camperistica senza genitori e presumo che girerà con amici coetanei.  
il rischio zero non esiste ma sono molto più tranquillo se so che un gruppetto di meno che ventenni in prevedibile stato di euforia non avrà la possibilità di commettere errori con i vari rubinetti del gas da aprire e soprattutto chiudere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link