In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/11/2025 alle 10:26:17circa 750watt di fotovoltaico, che ovviamente si traducono in una resa effettiva variabile a seconda delle condizioni ambientali
Ah..pure il boiler elettrico...certo. Allora si...hai sconvolto l'impianto e relativi consumi ci sta. Cambia completamente la prospettiva...i 600ah non sono poi così esagerati. Quanti w hai sul tetto per curiosità? perchè comincio a pensare che gli Ah in batterie ne hai tanti ma di w sul tetto pochi (se fai tanto invernale senza attaccarti alla 220) ciao
In risposta al messaggio di skr91 del 13/11/2025 alle 11:11:16Tutto chiaro.
circa 750watt di fotovoltaico, che ovviamente si traducono in una resa effettiva variabile a seconda delle condizioni ambientali i 600ah restano ridondanti, il boiler consuma tanto ma lo usi per pochi minuti e magari nellastagione più critica puoi avere varie accortezze come ad es. scaldare un po' l'acqua di giorno se c'è il sole. se fai la doccia di sera si sarà raffreddata, ma non del tutto e il boiler esigerà meno energia per riscaldarla di nuovo nel momento in cui non potrai contare sul sole ho la fortuna di non avere problemi di peso, perchè ho un camper con portata massima 52q e anche a pieno carico sono sempre svariati quintali sotto soglia
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/11/2025 alle 11:25:00a dirla tutta non è stata la ricerca del massimo comfort a spingermi, anzi sono un tipo piuttosto spartano. nel mio camper non troverai TV, macchinetta del caffè, condizionatore, etc.
Tutto chiaro. Complimenti per l'impianto allora , maggiormente comprensibile su un mezzo da 52q dove avrai anche spazio e vuoi il massimo del comfort. La mia domanda (perchè da 115ah agm a 600 litio) inziale era perchè non avevo capito il contesto. Contestualizzate le scelte...è tutto chiaro e giustificabile.