CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Automatica o semiautomatica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/05/2012 alle: 20:06:32
Lo so che è un argomento trito e ritrito, però siccome ci sono sempre prodotti nuovi che escono sul mercato vorrei il parere di qualche esperto che mi consigli il giusto! Quale parabola mi consigliate che abbia un buon rapporto qualità prezzo, e che sopratutto sia di facile installazione, perche avrei intenzione di montarla da solo,...pardon, magari con l'aiuto di voi del forum![:)][;)]
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 09/05/2012 alle: 20:17:22
ho l'automatica :"camos" e mi trovo bene.[:D] x le semi automatiche sinceramente non so dirti ma,pensa che quando ci fermiamo dobbiamo sistemare tante cose;devi sistemare pure la parobala a mano?[:(!] non saprei. poi dipende anche dal costo... saluti violet,
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 09/05/2012 alle: 20:56:15
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 09/05/2012  20:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semiautomatica non vuol dire sistemare la parabola a mano, ma probabilmente non essendo compleamente automatica andrà impostato qualche parametro in più rispetto ad una completamente automatica, però questa impostazione semiautomatica, di solito, porta via pochi secondi e non certo manciate di minuti come ho dedotto dalla tua risposta. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 09/05/2012 alle 20:57:24
pityand
pityand
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 21:15:53
Ciao io ho fatto installare la mecatronic asr680, completamente automatica. Come te ero veramente indeciso tra semi o automatica. Da gennaio che ci penso alla fine ho optato su questa. La trovi a 1.100 in rete, offerta migliore. Io non me la sono sentita di installarla, quindi ho speso circa 150 eurini per l'installazione. Scelta questa perchè i miei genitori hanno questo modello, funziona bene (solo 2 settimane) e si vede bene con il decoder di SKY. [:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:04:33
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/05/2012  20:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho da sei anni una Giocamper motorizzata a puntamento manuale (ottimo rapporto prezzo/qualità), montata da me (semplicissimo seguendo le istruzioni del disponibilissimo sig. Giovanni), se dovessi sostituirla ricomprerei lo stesso modello (ora è stato anche migliorato), e se proprio mi "costringessero pistola alla tempia" a cambiare ne prenderei una ancora più semplice a comando completamente manuale con palo dall'interno, se non addirittura una svincolata dal mezzo su treppiede. Preferisco perdere 2 minuti (ma spesso anche meno) e tramite il sat-beeper e la bussola gestire da solo il puntamento, non amo centraline, decoder dedicati, gestioni elettroniche e motori vari che possono dare (e ho visto e letto che li danno) mille problemi. Nei due o tre anni precedenti la Giocamper avevo collocato sul portapacchi un piatto Triax da muovere a mano salendo sul tetto (sistema sicuramente scomodo), ma puntare il satellite dopo i primi due o tre tentativi di approccio diventa meno complesso di quanto si pensi e a volte la possibilità di poter gestire "a piacere" un movimento micrometrico (specie sotto alberatura) può fare la differenza. Mi è capitato più di una volta in situazioni critiche vedere parabole automatiche girare e rigirare per poi richiudersi. Se proprio tu decidessi per una "non manuale" (motorizzata o meno), verifica che almeno abbia la possibilità di escludere gli automatismi e di essere movimentata da te. Ciao Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 10/05/2012 alle: 11:35:11
Corrado, senz'altro ti troverai bene con quella che hai e di cui ho sempre sentito parlare positivamente. Quello che, però, vorrei evidenziare è che tra una automatica e le altre, più o meno semi-automatiche o completamente manuali che siano, è il modo d'uso che le diversifica. Ottima la semi-automatica o, addirittura meglio forse, anche le manuali per un uso stazionario, cioè per soste prolungate; è ben diverso il caso in cui si è itineranti, quando ci si ferma solo per pranzare e cenare/dormire: in questi casi la parabola automatica è essenziale perchè premi il bottone e vedi la tv in qualsiasi parte d'Europa senza dover cercare il sud, nè i gradi d'alzata. Ovviamebte anche questa è una mia opinione personale. Quanto alle parabole automatiche che girano, girano e si richiudono... forse, nell'insieme, le parabole manuali ed automatiche che non si alzano per niente sono molte di più. E per qualche parabola automatica che s'alza, gira e rigira e, poi, si richiude, la colpa non è sempre della parabola, qualche volta è anche del padrone che ha compiuto qualche manovra sbagliata col telecomando (sono testimone di due casi in cui avevano cancellato tutte le liste). Poi, ultimamente, ci si è messo anche un satellite 'fantasma' che confonde la ricerca (non so se anche le semiautomatiche ne restano influenzate). Ho già spiegato la soluzione, già a suo tempo esplicata da un altro camperista di cui non ricordo il nome: tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare. Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/05/2012 alle: 13:34:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/05/2012  11:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giovanni, Ti assicuro, e qui mi possono essere di conforto coloro che hanno come me una manuale motorizzata e non, che molto spesso faccio prima io che non sono un tecnico, a puntare il satellite di chi ha una automatica, non credo che 60 o massimo 120 secondi siano un problema anche per chi fa l'itinerante, come lo sono io stesso tra l'altro. Diciamo piuttosto le cose come stanno, spesso non sappiamo nulla di satelliti e di come sia semplice il puntamento, e ci affidiamo all'automatismo per risolvere tutto e non ci interessa imparare delle semplici nozioni e manovre. Se nel camper si posiziona una bussola si sa immediatamente dove è il sud, posizionando la parabola in modo da poterla vedere attraverso un oblò aperto si può subito orientarla verso il sud e a quel punto alzandola lentamente, senza necessità di sapere i gradi, nel 90% dei casi si prende subito uno dei 3 o 4 satelliti che sono abbastanza vicini in quella porzione di cielo, col sat-beeper si sentirà immediatamente aumentare l'intensità sonora, da: ti...ti...ti... a TII..TII..TII.. a TIIIIIIIIIIII continuo (un pò come per i sensori di parcheggio), a quel punto l'unico dubbio è non aver centrato HOT BIRD che è il (o meglio il gruppo di satelliti) che ci intreressa maggiormente, in caso negativo sullo schermo TV con decoder sintonizzato su uno dei canali a noi noti non comparirà nulla, quindi basta fare LENTAMENTE un piccolo spostamento a destra e/o a sinistra, senza ulteriori alzate o abbassate (perchè i satelliti di quella parte di cielo sono tutti sulla stessa linea), e nel giro di pochi secondi il tono del sat-beeper calerà e subito risarirà avendo centrato il satellite vicino, se non apparirà ancora nulla provare a invertire la rotazione, il segnale ricalerà e risalirà captando nuovamente il primo centrato, quindi proseguire SEMPRE LENTAMENTE nella rotazione fino al nuovo calo di tono e al successivo aumento, fino a quando sullo schermo comparirà l'immagine, SATELLITE GIUSTO CENTRATO! E' più difficile a dirsi e scrivere che a farsi, perchè tutto questo ambaradam necessita veramente di pochi secondi, specialmente se si ha la fortuna, e spesso devo dire che succede, di centrare subito HOT BIRD, in quel caso bastano anche al massimo 30 secondi, se a qualcuno sembra tanto... A questo aggiungi la possibilità di poter usare la parabola con qualunque decoder, di "smascherare" eventuali fantomatici satelliti fantasma, perchè a un sistema rigido e ottuso se non adeguatamente impostato dall'uomo la si può fare, ma al cervello umano NO! Io sbaglierò ma sono sempre dell'avviso che quello che non c'è non si guasta, e dato che nelle parabole manuali a palo non c'è quasi nulla da guastarsi, e in quelle motorizzate manuali sicuramente sempre meno che in quelle semi o automatiche (che di quelle sono solo una evoluzione, ma non consentono di ottenere nulla di più a parità di materiale captante), vedi un pò tu. Io ripeto che pur avendo una motorizzata manuale da sei anni, riprenderei la stessa, al limite prenderei una a palo, quindi più semplice ancora ma sempre meglio di prima quando dovevo salire sul tetto per fare tutto a mano, faccio nel 90% vacanze itineranti e uso la parabola anche solo per pranzare e ascoltare un notiziario al volo, proprio come dici tu, eppure secondo la tua teoria dovrei essere matto a scegliere addirittura la più semplice e manuale possibile, eppure non è così (se non si alzano queste che hanno solo due snodi meccanici pensa quelle elettroniche motorizzate più complesse!), per mia esperienza posso confermare che con un minimo di applicazione e attrezzi di pochi euro (bussola e sat-beeper) si impiega mediamente lo stesso tempo di una automatica, con spesa decisamente minore e con minori rischi di guasti, rotture e incompatibilità tra software più o meno aggiormati o da aggiornare periodicamente (già mi basta e avanza il decoder per questo tipo di problema, che comunque lascio sempre su esclusione agli aggiornamenti automatici, preferendo gestire anche quelli da me, visto che a volte portano più danni che benefici, e quindi decidere io se dare l'OK oppure no). Inoltre considera che sapendo bene come fare per puntare si riesce anche a dedurre, grazie anche al sat-beeper che segnala ma non al massimo, che magari spostandosi un metro a destra/sinistr o avanti/indietro si riuscirebbe a beccare il buco giusto tra il fogliame, e questo spesso mi è capitato, come mi è capitato di dover salire sul tetto del mezzo e spezzare qualche rametto. Se tutto ciò si ignora, affidandosi asclusivamente all'automatismo, spesso si dà la colpa della mancata sintonia alla parabola, all'LNB, al decoder, alla centralina, al telecomando e via dicendo... E' un pò come per l'antenna terrestre, meglio una omnidirezionale dicono in tanti, così non bisogna fare nulla, peccato che a volte non si prende anche nulla al contrario di una direzionale che necessita di maggiore attenzioni e conoscenze nell'uso, ma risolve più spesso la buona riuscita di una sintonizzazione. Ciao, Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:15:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/05/2012  13:34:24 eppure secondo la tua teoria dovrei essere matto a scegliere addirittura >
> Non mi sono minimamente sognato di dare del matto a chicchessia: ho probabilmente sbagliato a giudicare un mio diritto esprimere un'opinione, diversa dalla tua. Sei bravo a trovar satelliti; son contento per te. Ma non tutti hanno questa facoltà, ognuno di noi è bravo in qualche campo, od in più di uno od in nessuno. Resta sempre il fatto che molte parabole non automatiche restano nello scatolone o appese al palo. Giovanni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:36:16
Io credo che se si cerchi il risparmio (cosi almeno ho capito io, visto che la si vuol montare da soli) inutile cercare le automatiche, costano mille euro circa, hanno poco a che vedere con il risparmio visto che costano 3 volte le altre. La semitautomatica per quanto ne sò ti permette di muoverla con dei pulsanti da dentro. Se hai un decoder TVSAT ad esempio, non serve il finder, perchè il decoder mostra il segnale in tempo reale, e in 2 movimenti prendi il satellite, senza studi o altro, non è piu difficle di imparare a montarla, anzi. Dunque, secondo me, se si deve aver un occhio al risparmio si cerca il puntamento manuale, motorizzato o no che sia. Se il prezzo non è un problema, si lascia il camper al camperaio e lo si riprende con la miglior parabola montata, infischiandone di cosa fà e come gira e pure come si incolla. Io con il palo da dentro sono sicuramente piu veloce di una automatica.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:43:19
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/05/2012  14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, Guarda che non ho detto che mi hai dato del matto, e neanche mi sono adombrato per la tua opinione, che ritengo rispettabilissima come tutte, ma quando tu asserisci che per un itinerante, quale sono anche io, è "essenziale" una automatica, perdonami ma non vedo il perchè lo debba essere. Leggo che anche "dekracap" fa prima con una parabola da palo, quindi non sono l'unico, pur non avendo nessuna competenza specifica in materia. Non è questione di facoltà, ma semplicemente di sapere dove sono (stanno sempre allo stesso posto) e come fare a centrare i satelliti aiutati da piccoli ed economici accessori. Io rispetto la tua scelta ma non puoi essere sicuro che con una automatica si faccia prima o meglio ancora si riesca con maggiore certezza a centrare il satellite di chi lo fa a mano, farlo a mano è meno complesso di quanto si possa credere facendo proprie pochissime nozioni, che poi possa essere più comodo farlo in automatico è sicuro, ma solo più comodo. Facendo queste affermazioni invece si tende a convincere chi si avvicina all'argomento che solo con una automatica si possa risolvere il problema del puntamento, dando per scontato il contrario con una manuale, cosa assolutamente inesatta, se uno ha voglia di perdercisi un attimo (nonchè risparmiare diversi soldini, ma questo è soggettivo). Sul fatto poi che le manuali si alzino meno delle automatiche non dipende certo da loro visto che sono più semplici e quindi meno a rischio di guasti, quelle da palo addirittura hanno solo pochi snodi meccanici da eventualmente lubrificare e basta. Poi è chiaro che ognuno fa la scelta che ritiene migliore per sè, io iniziai una decina di anni fa quando di parabole sui camper a momenti nemmeno se ne parlava, figuriamoci di automatiche! Incravattai una Triax da casa sul portapacchi e allora si che per non impiegare decine di minuti dovetti scoprire i segreti di come fare per non passarci le vacanze, sul tetto, da allora sono bastate poche semplici nozioni che ho continuato a sfruttare anche in seguito e che mi sono ancora oggi di aiuto nei momenti di puntamento più complicato, come ad esempio basilare è almeno sapere dove è il satellite che ci interessa, se non si sa almeno questo si è solo nelle mani dell'automatismo. Ciao, Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:17:08
Mi ripeto: non siamo tutti uguali. C'è chi primeggia nel campo tecnico, chi in quello letterario, chi nel campo dei satelliti e parabole. Ciò che io ritengo normalissimo, chiarissimo, logico, per altri potrebbe essere un argomento sconosciuto quando non ostico. Quindi bene per te che puoi battere sui tempi una parabola automatica nella ricerca del satellite (e ci credo, ovvio!) ma non tutti hanno le tue conoscenze, le tue facoltà, la tua predisposizione verso questo campo. Io scrivevo e scrivo software: 25 e più anni fa, ho trovato che il semplicissomo messaggio 'Premi un tasto per continuare' non era chiaro a tutti; molti chiedevano 'quale tasto?'. Per me era chiaro, semplice, logico! Lo ritengo tuttora, ma l'esperienza sul campo mi ha convinto che non c'è nulla di chiaro, semplice e logico allo stesso modo per tutti. Ecco, per questo non me la sentirei di consigliare una parabola manuale sic et simpliciter perchè non so chi ho davanti; potrei indurlo ad una scelta sbagliata e farli spendere due volte nonchè andare incontro ad un'amara delusione. Io consiglio sempre, per esempio, di valutare dapprima le sue affinità con i satelliti, il sud, l'angolazione e l'alzo: se capisce cosa sono queste cose, bene, può affidarsi anche ad una semplicissima manuale ma se questi termini gli sono ignoti, ostici, incomprensibili, allora consiglio di valutare il caso di spendere per una automatica. Ovviamente, dopo le esperienze su questo forum, nel caso di automatica, lo sconsiglio vivamente di scegliere la 'sedicente miracolosa parabola automatica'. Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/05/2012 alle 20:36:01
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:32:04
io ho una mobilsat automatica e mi trovo benissimo..il prezzo che ho pagato io completa di installazione è di 1400 eur..io sono più x una automatica[;)] poi ognuno la pensa come vuole... saluti Gianni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:43:21
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo[:)] Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i vostri interventi, e poi volevo chiedere, è possibile postare qualche esempio di parabola satellitare sia automatica che no, con relativi prezzi[?] Qualcuno a scritto che per una satellitare automatica ci vogliono almeno 1000 euro[xx(] ma della I-sat che costa intorno ai 700 cosa mi dite[?] Faccio due esempi:

http://www.giocamper.it/index.p...

http://www.stla.it/isat.php

Modificato da icaro2002 il 10/05/2012 alle 22:52:31
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/05/2012 alle: 08:31:52
CUT Nessuno ha fatto riferimenti diretti alla parabola che cita, per cui il Suo commento risulta ingiustificato, anche nei toni utilizzati. Ricordiamo che per qualsiasi problema tutti sono tenuti ad inviarci una segnalazione di Abuso. Grazie per la collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/05/2012 alle: 08:45:31
Icaro 2002 ... alla tua domanda rispondo dicendoti che la stessa cosa che vedi con una parabola recuperata al verrovecchio una volta puntata , e la stessa che ricevi con una automatica da 3500 €uro , poi sta a te decidere se vuoi spendere 700 €uro per la I-SAT ma sappi che tu domani che la comperi , la installi e la vedi funzionare ... poi dopo un attimo accendi il TV e incredibilmente si vedono minimo 650 canali , arrivera sempre qualcuno che ti dirà ... la I-SAT non funziona perchè e costruita da Mobiltech [8D] . Se pensi di riuscire a puntare un satellite senza imbufalirti , vai su una manuale ( da 20 a 90 €uro ) , se non hai voglia di salire e scendere dal tetto del camper per piazzarla tutte le volte , punta su una semiautomatica ( da 300 a 650 €uro ) , lei è fissa e tu dall'interno del camper alzi e ruoti fino al centrare i satelliti ... ma se la fatica più grande e pigiare solo su un tasto ed il resto lo fa tutto da se , vai su una automatica ( da 750 a 3500 €uro ) ma purtroppo questa comodità la paghi ! , se vuoi vedere senza problemi di neve vento o apocalisse , vai su una nautica ( da 1400 a 2000 €uro ) , se vuoi vedere la TV anche in movimento , punta su una " Nautica " a puntamento assistito da GPS ... ( da 1900 a 3500 N€uri ) . Scelta ne hai fin che vuoi , io ho scelto un'antenna a puntamento automatico e ti dico di più ... NON riesco mai a puntarla perchè mio figlio di 9 anni mi precede sempre [:)][:)][:)] . Punta il dito su cosa ti dice il Cuore e buona scelta .

Modificato da Soundmachine il 11/05/2012 alle 08:47:45
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/05/2012 alle: 10:50:31
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/05/2012  14:36:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao dekracap, Il rivelatore di campo del decoder io lo uso per fare la centratura finale più accurata una volta captato il satellite prescelto, di solito HOT BIRD, questo perchè il decoder di norma segnala il campo solo nel momento che ha centrato quello che ha impostato come satellite da acchiappare, mentre il sat-beeper li segnala tutti, e dato che come tu ben saprai può capitare, ad esempio, nell'alzo manuale una volta puntato il sud, di colpire ASTRA, che è circa 6° più a est di HOT BIRD, il sat-beeper lo segnala ma sullo schermo non compare ancora nulla, a quel punto è intuibile dover solo ruotare leggermente verso ovest per centrare HOT BIRD. La comodità del sat-beeper, ossia questo:

http://www.ebay.it/itm/PUNTATOR...

è proprio quella di segnalare con un forte avviso acustico crescente, tramite comodo auricolare, la presenza di qualunque satellite, e come tu sai, dato che in quella porzione di cielo sono tutti in fila, se non è uno sarà quello accanto, ma intanto ti consente di sapere di aver raggiunto l'alzo giusto. Io l'ho preferito al sat-finder, ossia questo:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayI...

anche usato da me agli inizi, perchè al contrario di quest'ultimo intanto emette un segnale acustico molto più potente, visto che si può inserire l'auricolare e non ha solo un micro altoparlantino, inoltre lascia libero lo sguardo totalmente verso la parabola (se posta in modo da poter essere vista da dentro), e poi non avendo lo schermo illuminato, consuma meno corrente, poichè lo schermo del sat-finder si spegne solo allo spegnimento del decoder. Se non lo hai già provato (il sat-beeper) io ti consiglierei di provarlo, può restare tranquillamente montato fisso in un mobile attraversato (il sat-beeper) dal cavo proveniente dall'LNB, e se non hai già una qualche assistenza al puntamento, vedrai che farai ancora prima a centrare il satellite che ti interessa, è un pò come giocare alla Battaglia Navale sapendo già che il tuo avversario ha posizionato tutte le sue navi sulla stessa riga, basta partire da una colonna centrale e "sparare" scendendo o salendo sempre sulla stessa colonna e prima o poi si incrocerà la prima nave, a quel punto le altre sono tutte nel sacco, se proprio dovesse capitare di passare tra una nave (satellite) e l'altra già si saprà che spostando il tiro di una casella (grado) a destra o sinistra e ripetendo la salita o discesa quasi sicuramente questa volta qualcosa si colpirà. Tieni anche presente che il sat-beeper è meno "selettivo" del misuratore di campo del decoder, e ti avvisa prima dell'avvicinarsi di un satellite, aumentando l'intensità del Ti...TI... quando sullo schermo ancora non compare nulla, anche se quello che si stà per colpire è quello giusto, per questo è più difficile passare tra una nave (sempre satellite) e un'altra senza nessun cambio di tonalità, basta sfiorare un satellite che l'intensità dell'avviso sonoro tende ad accentuarsi, a quel punto è chiaro che se alzando o abbassando ancora il segnale *****, bisogna logicamente riportarsi sul punto di massima tonalità e spostarsi a destra o sinistra. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/05/2012 alle: 10:55:54
Quegli asterischi stanno per "calerà", non so perchè mi sono venuti [?][?]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/05/2012 alle: 12:28:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/05/2012  10:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ma mai provati ma sono sicuro di non poter far prima di cosi, anche perche' con la mia parabola non devo pensare all'alzata ma solo ruotarla, e il decoder me lo dice in tempo reale. Si parla di una manciata di secondi. Forse con una parabola tradizionale servirebbero.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/05/2012 alle: 12:44:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012  12:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la mia Giocamper motorizzata ma totalmente a ricerca manuale indubbiamente serve, ma tu come fai a non dover trovare l'alzo? Hai già qualche assistenza? O hai le tabelle e la scala graduata dall'interno? Ciao, Corrado
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:13:30
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/05/2012  12:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente di tutto ciò [;)] [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=120916&SearchTerms=parabola,sdraiata
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:52:13
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/05/2012  08:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Punta il dito su cosa ti dice il Cuore e buona scelta . Piu che puntare il dito sul cuore,...devo puntare la mano sul portafogli![:)] Sentendo le varie info che cortesemente gli amici forum mi state dando, sarei giunto ad una conclusione, cio'è non mi và di stare li ad incasinarmi la vita ogni volta che devo vedere la tv anche per una breve sosta in autostrada mentre mangio, quindi sarei a questo punto orientato sulla Automatica! Ora, il punto è, siccome non voglio spenderci una fortuna, ma voglio restare sotto i 1000 euro, tra i due modelli che ho postato cio'è la Giocamper e la I-sat, quale mi consigliate[?][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link