quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 09/05/2012 20:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semiautomatica non vuol dire sistemare la parabola a mano, ma probabilmente non essendo compleamente automatica andrà impostato qualche parametro in più rispetto ad una completamente automatica, però questa impostazione semiautomatica, di solito, porta via pochi secondi e non certo manciate di minuti come ho dedotto dalla tua risposta. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/05/2012 20:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho da sei anni una Giocamper motorizzata a puntamento manuale (ottimo rapporto prezzo/qualità), montata da me (semplicissimo seguendo le istruzioni del disponibilissimo sig. Giovanni), se dovessi sostituirla ricomprerei lo stesso modello (ora è stato anche migliorato), e se proprio mi "costringessero pistola alla tempia" a cambiare ne prenderei una ancora più semplice a comando completamente manuale con palo dall'interno, se non addirittura una svincolata dal mezzo su treppiede. Preferisco perdere 2 minuti (ma spesso anche meno) e tramite il sat-beeper e la bussola gestire da solo il puntamento, non amo centraline, decoder dedicati, gestioni elettroniche e motori vari che possono dare (e ho visto e letto che li danno) mille problemi. Nei due o tre anni precedenti la Giocamper avevo collocato sul portapacchi un piatto Triax da muovere a mano salendo sul tetto (sistema sicuramente scomodo), ma puntare il satellite dopo i primi due o tre tentativi di approccio diventa meno complesso di quanto si pensi e a volte la possibilità di poter gestire "a piacere" un movimento micrometrico (specie sotto alberatura) può fare la differenza. Mi è capitato più di una volta in situazioni critiche vedere parabole automatiche girare e rigirare per poi richiudersi. Se proprio tu decidessi per una "non manuale" (motorizzata o meno), verifica che almeno abbia la possibilità di escludere gli automatismi e di essere movimentata da te. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/05/2012 11:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao giovanni, Ti assicuro, e qui mi possono essere di conforto coloro che hanno come me una manuale motorizzata e non, che molto spesso faccio prima io che non sono un tecnico, a puntare il satellite di chi ha una automatica, non credo che 60 o massimo 120 secondi siano un problema anche per chi fa l'itinerante, come lo sono io stesso tra l'altro. Diciamo piuttosto le cose come stanno, spesso non sappiamo nulla di satelliti e di come sia semplice il puntamento, e ci affidiamo all'automatismo per risolvere tutto e non ci interessa imparare delle semplici nozioni e manovre. Se nel camper si posiziona una bussola si sa immediatamente dove è il sud, posizionando la parabola in modo da poterla vedere attraverso un oblò aperto si può subito orientarla verso il sud e a quel punto alzandola lentamente, senza necessità di sapere i gradi, nel 90% dei casi si prende subito uno dei 3 o 4 satelliti che sono abbastanza vicini in quella porzione di cielo, col sat-beeper si sentirà immediatamente aumentare l'intensità sonora, da: ti...ti...ti... a TII..TII..TII.. a TIIIIIIIIIIII continuo (un pò come per i sensori di parcheggio), a quel punto l'unico dubbio è non aver centrato HOT BIRD che è il (o meglio il gruppo di satelliti) che ci intreressa maggiormente, in caso negativo sullo schermo TV con decoder sintonizzato su uno dei canali a noi noti non comparirà nulla, quindi basta fare LENTAMENTE un piccolo spostamento a destra e/o a sinistra, senza ulteriori alzate o abbassate (perchè i satelliti di quella parte di cielo sono tutti sulla stessa linea), e nel giro di pochi secondi il tono del sat-beeper calerà e subito risarirà avendo centrato il satellite vicino, se non apparirà ancora nulla provare a invertire la rotazione, il segnale ricalerà e risalirà captando nuovamente il primo centrato, quindi proseguire SEMPRE LENTAMENTE nella rotazione fino al nuovo calo di tono e al successivo aumento, fino a quando sullo schermo comparirà l'immagine, SATELLITE GIUSTO CENTRATO! E' più difficile a dirsi e scrivere che a farsi, perchè tutto questo ambaradam necessita veramente di pochi secondi, specialmente se si ha la fortuna, e spesso devo dire che succede, di centrare subito HOT BIRD, in quel caso bastano anche al massimo 30 secondi, se a qualcuno sembra tanto... A questo aggiungi la possibilità di poter usare la parabola con qualunque decoder, di "smascherare" eventuali fantomatici satelliti fantasma, perchè a un sistema rigido e ottuso se non adeguatamente impostato dall'uomo la si può fare, ma al cervello umano NO! Io sbaglierò ma sono sempre dell'avviso che quello che non c'è non si guasta, e dato che nelle parabole manuali a palo non c'è quasi nulla da guastarsi, e in quelle motorizzate manuali sicuramente sempre meno che in quelle semi o automatiche (che di quelle sono solo una evoluzione, ma non consentono di ottenere nulla di più a parità di materiale captante), vedi un pò tu. Io ripeto che pur avendo una motorizzata manuale da sei anni, riprenderei la stessa, al limite prenderei una a palo, quindi più semplice ancora ma sempre meglio di prima quando dovevo salire sul tetto per fare tutto a mano, faccio nel 90% vacanze itineranti e uso la parabola anche solo per pranzare e ascoltare un notiziario al volo, proprio come dici tu, eppure secondo la tua teoria dovrei essere matto a scegliere addirittura la più semplice e manuale possibile, eppure non è così (se non si alzano queste che hanno solo due snodi meccanici pensa quelle elettroniche motorizzate più complesse!), per mia esperienza posso confermare che con un minimo di applicazione e attrezzi di pochi euro (bussola e sat-beeper) si impiega mediamente lo stesso tempo di una automatica, con spesa decisamente minore e con minori rischi di guasti, rotture e incompatibilità tra software più o meno aggiormati o da aggiornare periodicamente (già mi basta e avanza il decoder per questo tipo di problema, che comunque lascio sempre su esclusione agli aggiornamenti automatici, preferendo gestire anche quelli da me, visto che a volte portano più danni che benefici, e quindi decidere io se dare l'OK oppure no). Inoltre considera che sapendo bene come fare per puntare si riesce anche a dedurre, grazie anche al sat-beeper che segnala ma non al massimo, che magari spostandosi un metro a destra/sinistr o avanti/indietro si riuscirebbe a beccare il buco giusto tra il fogliame, e questo spesso mi è capitato, come mi è capitato di dover salire sul tetto del mezzo e spezzare qualche rametto. Se tutto ciò si ignora, affidandosi asclusivamente all'automatismo, spesso si dà la colpa della mancata sintonia alla parabola, all'LNB, al decoder, alla centralina, al telecomando e via dicendo... E' un pò come per l'antenna terrestre, meglio una omnidirezionale dicono in tanti, così non bisogna fare nulla, peccato che a volte non si prende anche nulla al contrario di una direzionale che necessita di maggiore attenzioni e conoscenze nell'uso, ma risolve più spesso la buona riuscita di una sintonizzazione. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/05/2012 13:34:24 eppure secondo la tua teoria dovrei essere matto a scegliere addirittura >> Non mi sono minimamente sognato di dare del matto a chicchessia: ho probabilmente sbagliato a giudicare un mio diritto esprimere un'opinione, diversa dalla tua. Sei bravo a trovar satelliti; son contento per te. Ma non tutti hanno questa facoltà, ognuno di noi è bravo in qualche campo, od in più di uno od in nessuno. Resta sempre il fatto che molte parabole non automatiche restano nello scatolone o appese al palo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/05/2012 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Guarda che non ho detto che mi hai dato del matto, e neanche mi sono adombrato per la tua opinione, che ritengo rispettabilissima come tutte, ma quando tu asserisci che per un itinerante, quale sono anche io, è "essenziale" una automatica, perdonami ma non vedo il perchè lo debba essere. Leggo che anche "dekracap" fa prima con una parabola da palo, quindi non sono l'unico, pur non avendo nessuna competenza specifica in materia. Non è questione di facoltà, ma semplicemente di sapere dove sono (stanno sempre allo stesso posto) e come fare a centrare i satelliti aiutati da piccoli ed economici accessori. Io rispetto la tua scelta ma non puoi essere sicuro che con una automatica si faccia prima o meglio ancora si riesca con maggiore certezza a centrare il satellite di chi lo fa a mano, farlo a mano è meno complesso di quanto si possa credere facendo proprie pochissime nozioni, che poi possa essere più comodo farlo in automatico è sicuro, ma solo più comodo. Facendo queste affermazioni invece si tende a convincere chi si avvicina all'argomento che solo con una automatica si possa risolvere il problema del puntamento, dando per scontato il contrario con una manuale, cosa assolutamente inesatta, se uno ha voglia di perdercisi un attimo (nonchè risparmiare diversi soldini, ma questo è soggettivo). Sul fatto poi che le manuali si alzino meno delle automatiche non dipende certo da loro visto che sono più semplici e quindi meno a rischio di guasti, quelle da palo addirittura hanno solo pochi snodi meccanici da eventualmente lubrificare e basta. Poi è chiaro che ognuno fa la scelta che ritiene migliore per sè, io iniziai una decina di anni fa quando di parabole sui camper a momenti nemmeno se ne parlava, figuriamoci di automatiche! Incravattai una Triax da casa sul portapacchi e allora si che per non impiegare decine di minuti dovetti scoprire i segreti di come fare per non passarci le vacanze, sul tetto, da allora sono bastate poche semplici nozioni che ho continuato a sfruttare anche in seguito e che mi sono ancora oggi di aiuto nei momenti di puntamento più complicato, come ad esempio basilare è almeno sapere dove è il satellite che ci interessa, se non si sa almeno questo si è solo nelle mani dell'automatismo. Ciao, Corrado
http://www.giocamper.it/index.p...
http://www.stla.it/isat.php
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/05/2012 14:36:16 (> Ciao dekracap, Il rivelatore di campo del decoder io lo uso per fare la centratura finale più accurata una volta captato il satellite prescelto, di solito HOT BIRD, questo perchè il decoder di norma segnala il campo solo nel momento che ha centrato quello che ha impostato come satellite da acchiappare, mentre il sat-beeper li segnala tutti, e dato che come tu ben saprai può capitare, ad esempio, nell'alzo manuale una volta puntato il sud, di colpire ASTRA, che è circa 6° più a est di HOT BIRD, il sat-beeper lo segnala ma sullo schermo non compare ancora nulla, a quel punto è intuibile dover solo ruotare leggermente verso ovest per centrare HOT BIRD. La comodità del sat-beeper, ossia questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PUNTATOR...
è proprio quella di segnalare con un forte avviso acustico crescente, tramite comodo auricolare, la presenza di qualunque satellite, e come tu sai, dato che in quella porzione di cielo sono tutti in fila, se non è uno sarà quello accanto, ma intanto ti consente di sapere di aver raggiunto l'alzo giusto. Io l'ho preferito al sat-finder, ossia questo:http://www.ebay.it/itm/ws/eBayI...
anche usato da me agli inizi, perchè al contrario di quest'ultimo intanto emette un segnale acustico molto più potente, visto che si può inserire l'auricolare e non ha solo un micro altoparlantino, inoltre lascia libero lo sguardo totalmente verso la parabola (se posta in modo da poter essere vista da dentro), e poi non avendo lo schermo illuminato, consuma meno corrente, poichè lo schermo del sat-finder si spegne solo allo spegnimento del decoder. Se non lo hai già provato (il sat-beeper) io ti consiglierei di provarlo, può restare tranquillamente montato fisso in un mobile attraversato (il sat-beeper) dal cavo proveniente dall'LNB, e se non hai già una qualche assistenza al puntamento, vedrai che farai ancora prima a centrare il satellite che ti interessa, è un pò come giocare alla Battaglia Navale sapendo già che il tuo avversario ha posizionato tutte le sue navi sulla stessa riga, basta partire da una colonna centrale e "sparare" scendendo o salendo sempre sulla stessa colonna e prima o poi si incrocerà la prima nave, a quel punto le altre sono tutte nel sacco, se proprio dovesse capitare di passare tra una nave (satellite) e l'altra già si saprà che spostando il tiro di una casella (grado) a destra o sinistra e ripetendo la salita o discesa quasi sicuramente questa volta qualcosa si colpirà. Tieni anche presente che il sat-beeper è meno "selettivo" del misuratore di campo del decoder, e ti avvisa prima dell'avvicinarsi di un satellite, aumentando l'intensità del Ti...TI... quando sullo schermo ancora non compare nulla, anche se quello che si stà per colpire è quello giusto, per questo è più difficile passare tra una nave (sempre satellite) e un'altra senza nessun cambio di tonalità, basta sfiorare un satellite che l'intensità dell'avviso sonoro tende ad accentuarsi, a quel punto è chiaro che se alzando o abbassando ancora il segnale *****, bisogna logicamente riportarsi sul punto di massima tonalità e spostarsi a destra o sinistra. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/05/2012 10:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma mai provati ma sono sicuro di non poter far prima di cosi, anche perche' con la mia parabola non devo pensare all'alzata ma solo ruotarla, e il decoder me lo dice in tempo reale. Si parla di una manciata di secondi. Forse con una parabola tradizionale servirebbero.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012 12:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la mia Giocamper motorizzata ma totalmente a ricerca manuale indubbiamente serve, ma tu come fai a non dover trovare l'alzo? Hai già qualche assistenza? O hai le tabelle e la scala graduata dall'interno? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/05/2012 12:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente di tutto ciò [;)] [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=120916&SearchTerms=parabola,sdraiata
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/05/2012 08:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punta il dito su cosa ti dice il Cuore e buona scelta . Piu che puntare il dito sul cuore,...devo puntare la mano sul portafogli![:)] Sentendo le varie info che cortesemente gli amici forum mi state dando, sarei giunto ad una conclusione, cio'è non mi và di stare li ad incasinarmi la vita ogni volta che devo vedere la tv anche per una breve sosta in autostrada mentre mangio, quindi sarei a questo punto orientato sulla Automatica! Ora, il punto è, siccome non voglio spenderci una fortuna, ma voglio restare sotto i 1000 euro, tra i due modelli che ho postato cio'è la Giocamper e la I-sat, quale mi consigliate[?][?]