quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/05/2012 15:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla scelta tra le 2 non ne sò niente, ma ti voglio far presente che se vuoi vedere la tv sempre senza problemi comunque devi prendere in considerazione anche un'antenna terrestre. Quella nel tempo che apparecchi il tavolo già ha fatto la sintonia....
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012 16:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella terrestre già c'è l'ho, mi sono creato il mitico dipolo di Alvaro, quindi dove non arriva lui c'è la parabola, e viceversa![:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/05/2012 18:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AH bhè e allora... se il dipolo funziona a quanto ne sò non hai bisogno neanche di orientare nulla, sei sicuro ti convenga spendere quasi 1000 euro per una parabola "veloce" quando per gli stop&go hai già il dipolo? Sono solo pensieri ad alta voce del tutto personali, poi ognuno fà come crede, ci mancherebbe [;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/05/2012 20:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io onestamente non sò quanto dipenda dal segale assente o dall'antenna nei casi che il dipolo non prende... cioè, mi piacerebbe sapere da chi ha provato, magari con un amico, a confrontare ciò che si prende con il dipolo e con una direttiva amplificata... Comunque concordo che ci vuole l'una e l'altra.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012 21:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io ti posso confermare che quando il segnale c'è ed è bello forte con il dipolo si prende bene gran parte dei canali conosciuti, e chiaro che in caso di segnale debole o quasi assente, chi ha una direttiva riesce sicuramente a prendere qualcosa in piu, però bisogna anche considerare i costi, il dipolo con pochi euro lo realizzi ed è praticamente sempre pronto ed invisibile![;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/05/2012 21:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche una logaritmica costa 15 euro e si monta facilmente. Sarà visibile, ma non è che bisogna nascondere di voler vedere la tv, o le parabole sò invisibili... cioè secondo me la differenza la si dovrebbe cercare quando il segnale è scarso, quando c'è tanto è normale prenderlo. Se stai sotto le piante o a fianco di un edificio alto verso sud la parabola è out, e la terrestre comnque è in difficolta, visto la "bassezza" del camper, avere qualcosa che "cerchi" il segnale mi semra una scelta migliore... almeno secondo me.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2012 07:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che qualsiasi medaglia ha il suo rovescio, come si suol dire. Io, per esempio, non prenderei mai una direttiva, logaritmica o meno. Mi sembrerebbe la casa di Biancaneve e i sette nani![:D] Circa l'uso della parabola, è ovvio che se davanti c'è un ostacolo è difficile prendere il satellite, ma spesso basta spostarsi di poco per avere esito positivo. Circa l'Alva-dipolo, ti posso assicurare che il risultato è più che ottimale, specialmente sulle frequenze UHF. Alvaro potrebbe essere più preciso di me, ma chiedere all'oste com'è il suo vino![8D] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/05/2012 08:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... una direttiva da camper, tipo teleco wing non mi pare esteticamwente peggio di una padella da 60cm che lo fà sembrare il furgoncino della Rai[8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2012 11:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, allora già scartiamo la normale logaritmica (da casa per intenderci). Certo, la direttiva Teleco è più discreta ed idonea al mezzo mobile, anche se io il palo dentro l'armadio non lo vorrei proprio. Indubbiamente sono pareri e scelte personali. In base ad un rapporto costo (non solo monetario)/beneficio, in definitiva come antenna terrestre preferisco il dipolo, anche perchè nel 95% dei casi uso la parabola, che mi esonera dal fare la ricerca dei canali ogni volta che cambio zona, senza parlare dell'estero. Circa la valutazione estetica della parabola, certo possono piacere o meno, essere più o meno aggraziate nella linea o meno, anche se, ti dirò, il furgone Rai non mi dispiacerebbe poi tanto come paragone! Punti di vista del tutto personali![;)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/05/2012 15:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la ***** e magari sono sfortunato, ma non spenderei i soldi nemmeno per un sacco dell'immondizia per cestinarla... Daniele Art.7 Regolamento Motivi in modo ragionato le lamentele e si firmi se desidera reinserire i riferimenti dell'azienda. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 12/05/2012 23:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche, che problemi ti ha dato[?][?]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012 15:13:30 (> Ciao dekracap, Scusa se ti rispondo solo ora, ma in questi giorni ho avuto un pò da fare, l'idea della parabola sistemata coricata mi sembra concettualmente eccezionale, ma se ti sposti in giro per l'Europa come fai a regolarla? In Scozia l'inclinazione sarà diversa che in Italia e ad esempio a Creta, e quando ci si sposta verso ovest Portogallo) o est (Turchia), come fai a regolarti per calcolare la polarizzazione (skew) dell'LNB? Io mi regolo in base a questo calcolatore:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.satlex.it/it/azel_ca...
Sarà che sono abituato con la regolazione standard, ma io con la parabola in quella posizione andrei al manicomio... [:D][:D][:D][;)] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2012 13:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'alzata la differenza la fà lo spostamento tra nord e sud. Io posso dirti che la regolazione fatta qui in centro Italia è andata bene a Torino, ma pure in Costa Azzurra e a Barcellona. Ovvio se andassi in Finlandia o in Marocco non andrebbe piu bene, anche per via del piatto molto piccolo. Per l'inclinazione a quel punto la dovrei regolare di nuovo tramite i bulloni di regolazione che ho messo appunto per aumentare e diminuire l'alzata. Ma sono partito da 2 considerazioni puramente personali: viaggio poco all'estero, e comunque prediligo il mare dunque rimango su questa fascia di latitudine, che visto le tolleranze che ci sono, come visto spostandoci dal su a nord Italia l'inclinazione può rimanere la stessa; in seconda battuta, se mi sposto troppo agli estremi... vado fuori del famoso footprint per una parabola cosi piccola, dunque inutile pensare alla sua inclinazione se è troppo piccola per ricevere. Ovvio ognuno ha le sue esigenze, io ho cercato la cosa piu economica e facile da realizzare, al tempo stesso funzionante in maniera comoda e veloce. Le mie priorità erano queste e sono estremamente soddisfatto, tra quella e la terrestre sullo stesso palo non mi è mai capitato di non vedere la tv...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2012 14:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, quando si scasserà la vecchia Giocamper (è la 140^...), anche se spero mai [;)], valuterò la soluzione che usi tu, tra l'altro anche io ho una direzionale terrestre Teleplus col suo palo, quindi potrei copiare in tutto e per tutto [:D][:D][:D]. Se dovessi capitare nel sud della Grecia, dove io vado spesso, magari anche Cicladi e Creta (visto che prediligi il mare come noi), facci sapere come và. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2012 14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io spero che il palo della tua antenna sia verticale nell'armadio... non inclinato perpendicolare al tetto... di solito il palo ha proprio una specie di accentrico per montare la flangia su tetti inclinati, mantenendo sempre il aplo verticale, a pavimento ovviamente orizzontale.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2012 15:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no [:(], ho il palo corto (quello da 50cm) non dentro l'armadio ma al fianco esterno di un pensile ed ha una leggera inclinazione poichè esce perpendicolare al tetto, col terrestre non ho mai avuto problemi, ma temo che col satellitare tutto si complichi. Ciao, Corrado