quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2012 15:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si molto, perche a seconda che hai il sud dietro o avanti... l'inclinazione è diversissima, se poi ce l'hai di lato... la parabola forse coricata un pò non ne risente molto... Ma non puoi "addrizzarlo"? Cioè il mio fuori ha una cuffia morbida, dentro coem detto una specie di sfera che si sbocca in varie angolazioni, se fosse cosi dipende tutto dal fermo da parete del palo... che forse però tu con il palo corto non hai?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2012 15:56:53 (> Immagino il problema, il mio palo è quello corto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.caravanpark.it/P/107...
con cuffia standard, senza sfera e senza fermo (un fermo sul fianco del pensile l'ho realizzato io artigianalmente). Vorrà dire che sempre un domani spero moooooolto lontano, sostituirò la cuffia con un tipo a eccentrico. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2012 16:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni ma che dici? I pali sono al 99.9% perfettamente verticali, infatti li vendono con un dado di blocco sferico che serve proprio ad annullare eventuali tetti inclinati. Il caso di Korrado è strano, diciamo un caso non realistico... perchè tutte le antenne vanno montate perpendicolari, se no a seconda di coem le giri cambia tutto. Pensi che un'automatica montata su un piano inclinato ti dica grazie per averla montata cosi?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2012 16:18:17 (> Ciao Giovanni, Per quanto mi riguarda, opinioni a parte, non cambia nulla, da utilizzatore ignorante in materia, quale ritengo di essere, sempre massimo due minuti impiego, spesso molto meno, quello dell'inclinazione potrebbe essere un problema solo nel caso che avendo io il tetto inclinato il sistema usato da dekracap creerebbe più problemi, visto che l'inclinazione della parabola viene stabilita a priori e bloccata, ma eventualmente lo utilizzerò a Giocamper scassata (per ora fortunatamente va ancora benone), e comunque per il mio caso riguarda, attualmente, solo il palo dell'antenna terrestre, che non ha necessità di stare esattamente parallela al suolo, e non la parabola. A proposito, riguardo le automatiche che tu esalti, sei sicuro che abbiano tutte la regolazione automatica dello "SKEW", ossia la rotazione sul proprio asse del barilotto ricevitore (LNB), perchè in zone estreme del footprint (l'impronta a terra inviata dal satellite)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lyngsat-maps.com/
a sud-ovest e a sud-est può essere necessario, specialmente con parabole relativamente piccole, ruotarlo (l'LNB) anche di diversi gradi, sulla mia basta salire sul tetto, allentare il fermo e ruotare senza che nessun dispositivo "intelligente" si allarmi dando avvisi strani del tipo: "Se provi ancora a fare di testa tua mi faccio esplodere, io comando e tu resta buono e zitto, se non vedi fai qualcos'altro". Dimenticavo, calcolare lo skew, o polarizzazione non è complicato, prova a vedere a Faro, nel su del Portogallo, di quanti gradi si dovrebbe ruotare l'LNB, poi prova ad Adana, sud Turchiahttp://www.satlex.it/it/azel_ca...
Non so quante e quali automatiche lo facciano da sole, e su quali facendolo a mano non si rischi di far impazzire i suscettibili software. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2012 18:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che c'e' da capire se prendi a pretesto una situazione rarissima come quella di corradoche da fastidio ad una parabola secondo me anche se automatica... se poi quedt'ultime si mettono in bolla da sole anche a camper inclinato, ben venga almeno giustificano il loro prezzo, che per me sembra esagerato per vedere la tv 1 mese all'anno... poi magari si va' in giro con le gomme liscie....
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2012 18:22:33 (> Ciao Giovanni, Perdonami ma non capisco il tuo risentirsi al preferire una parabola manuale a una automatica, tu parli di opinioni, ma mi sembra che non accetti opinioni diverse dalla tua. Qui non si tratta di sentirsi ******** o giudicare tali gli altri, io ho semplicemente, in base alla mia esperienza quasi decennale sul mio mezzo, suggerito a icaro2002 di valutare una manuale ed eventualmente dovesse scegliere una automatica cercarne una con possibilità di escludere qualunque automatismo nonchè necessità di aggiornamenti software, per poterla usare, alla bisogna, anche come una manuale al 100%. La mia Giocamper acquistata nel 2006 ha matricola 140, dato che il sig. Giovanni la produce tutt'ora identica e non so a quale n° di matricola sia arrivato, non credo che sia uno stupido , e come lui tante altre ditte, a proporre tali oggetti, se come dici tu è così complicato il puntamento. Giocamper come altri produce e vende anche semi-automatiche e automatiche, tra l'altro naturalmente a costi maggiori, per quale motivo dovrebbero ancora rischiare le maledizioni se le cose stessero come dici tu? Sei anni fa le non manuali erano pochissime e costosissime e praticamente tutti si adattavano, riuscendo, a cercarsi manualmente il satellite, anzi era già tanto avere i comandi motorizzati senza dover più andare sul tetto a fare la ricerca a mano, io stesso, ripeto, nei due o tre anni precedenti mi ero arrangiato con una 80cm casalinga imbullonata al portapacchi, ma così facevano in molti. Io non voglio convincere nessuno che la manuale sia da preferire, ma non vorrei neanche che si convincesse in assoluto del contrario. Leggo di mille problemi dovuti a centraline da aggiornare, che dimenticano come svolgere il loro compito perdendosi i satelliti, di uso obbligatorio di decoder dedicati, ai quali eventualmente collegare un secondo decoder di nostro gradimento, di motori che si bloccano e via dicendo, per questo dico che bisognerebbe anche prevedere l'esclusione degli automatismi, può capitare di trovarsi a migliaia di km da casa, con ancora molti giorni di vacanza avanti, e non essere più in grado di utilizzarle dopo averle pagate fior di quattrini. Non so di preciso quanti secondi impieghi una automatica a centrare il satellite, ma posso assicurare che anche manualmente, specie dopo i primissimi tentativi, ci si impiega pochissimo, due o tre minuti sono più che sufficienti, spesso meno, se questi sono considerati tempi lunghi per una rapida visione televisiva in pausa pranzo o similari, allora mi arrendo. Non è necessario sapere Azimuth e inclinazione, basta avere sempre presente che HOT BIRD si trova all'incirca sul meridiano che taglia Roma (13°Est partendo naturalmente da Greenwich), all'intersezione con l'Equatore, quindi se siamo a Roma perfettamente a Sud, più siamo a ovest di Roma sempre più verso Sud-Est e viceversa più siamo a est di Roma sempre più verso Sud-Ovest, in sostanza rispetto a dove ci troviamo in quel momento, dobbiamo immaginare, magari aiutati da una cartina, di mirare il punto di intersezione tra l'Equatore e il meridiano che passa per Roma, poi alzando lentamente sicuramente si colpirà uno dei satelliti che sono lì, essendo tutti in fila, se non compare l'immagine sullo schermo vorrà dire che sarà quello accanto a destra o sinistra, basterà solo ruotare di pochi gradi di quà e/o di là, se poi si vuole proprio essere pignoli allora sarebbe il caso di conoscere lo skew per quel punto e ruotare l'LNB, ma questo è consigliabile farlo solo se non si capta nulla nelle zone di estremo sud-ovest o sud-est del footprint, questa animazione può far capire come si disallinea l'LNB rispetto al satellite spostandosi dal centro verso l'estremo ovest o est del footprint e quindi la necessaria regolazione dello skew:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikibooks.org/wiki/Pu...
al punto 5 (Fissare la polarizzazione della parabola) Questo una parabola automatica seria dovrebbe farlo da sola, pena rischiare di non vedere nulla, specie con i nostri piatti, di dimensioni non particolarmente ampie. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2012 18:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dekracap, Forse mi sono spiegato male, la mia parabola è montata in piano rispetto al terreno con dei distanziatori sulla parte più in basso del portapacchi, quella che stà di pochissimi gradi inclinata è la Teleplus terrestre montata sul palo senza snodi o eccentrici, io dicevo che potrebbe essere un problema, eventualmente da correggere preventivamente, solo nel caso dovessi in un lontano (spero) futuro montare come te la parabola coricata sullo stesso palo. Per quanto riguarda la Teleplus (quella vecchia squadrata), questa leggerissima inclinazione non mi ha mai dato alcun problema, sono circa quindici anni che ce l'ho montata in quel modo e mi ha sempre soddisfatto appieno Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2012 23:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si avevo immaginato che la parabola fosse in piano, ecco perchè dicevo a Giovanni che non solo una manuale su palo và messa in piano, cioè con palo verticale, ma anche tutte le altre parabole motorizzate o automatiche vanno messe in piano. Certo la terrestre funziona lo stesso, è ovvio, prima era una specie di provocazione la mia, cioè che comunque in linea teorica tutte la antenne vanno montate orizzontali, sui tetti si antenne pendenti non se ne vedono, poi ovvio il terrestre è poco sensibile a ciò, e va bene lo stesso. Mi rimane il dubbio se le automatiche possano atattarsi ad un tetto inclinato o ad un camper molto fuori bolla. Le motorizzate come la tua immagino di no, dopo una certa inclinazione. Io ad esempio, tanto per dirtela una, sabato mi recavo al mare, sono partito dopo le 13, quando erano le 13,55 baccata uan piccola zona industriale ho messo la freccia e mi sono fermato, iniziavano le qualifiche della F1. La strada lì era abbastanza in discesa, mi sono spostato pochi metri, cercano il pezzo maglio, ma mi ero accorto che il camper puntava con il muso in basso di molto, ho acceso il decoder tivusat, fatto una veloce sventagliata verso sud, notato che come previsto non potevo beccare il satellite, non tanto per l'alzata ma perchè risultava pendente verso sinistra la mia parabola guardando il sud. Allora spento il decoder, 2 min di ricerca automatica con il digitale terrestre e via, ecco Rai2, senza perdere tanto tempo, mi sono visto al mia ora di prove mangiando un panino e poi in 2 min sono ripartito... senza tragedie e centinaia di soldi spesi. Poi ognuno ha la sua soglia di spesa, e io voglio solo informare che si può anche spendere poco poco per far la stessa cosa, perchè diciamocelo, ormai il digitale terrestre và molto meglio e a meno che non si stà in zone deserte di solito anche quello prende bene, la parabola è un supporto a questo in pratica...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/05/2012 07:26:32 Mi rimane il dubbio se le automatiche possano atattarsi ad un tetto inclinato o ad un camper molto fuori bolla. >> Ti tolgo subito il dubbio: la mia automatica è installata sulla parte spiovente del cupolino (semintegrale); praticamente mai usati i cunei per mettere in piano il camper, non bado al piano perfetto del camper, mi fermo dove mi capita, sia in pendenza laterale che longitudinale. La parabola automatica si comporta di conseguenza. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012 08:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè fammi capire, se ha il camper in salita o discesa, e la parabola deve puntare verso la parete destra o sinistra del camper, si apre cosi com'è, o si inclina mettendosi dritta?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/05/2012 07:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dekracap, Per quanto riguarda le parabole, non risentono della inclinazione solo se la direzione dell'inclinazione è perfettasmente in linea con l'angolo di azimuth, in quel caso la parabola, montata in maniera standard dovrà solo alzarsi o abbassarsi di qualche grado in più o in meno, con la mia posso farlo tranquillamente, non so le automatiche. Le cose cambiano quando l'inclinazione costringe la parabola ad inclinarsi lateralmente, in quel caso si avrebbe una sorta di modifica dell'angolo di polarizzazione (skew) non dovuto, che potrebbe portare alla non visione, a questo aggiungi che quel falso angolo di skew potrebbe addirittura andare ad assommarsi o sottrarsi a quello effettivamente necessario, peggiorando ulteriormente la situazione. Con una manuale si potrebbe sempre porre rimedio andando ad operare manualmente sull'LNB, ma a quel punto bisognerebbe conoscere, oltre all'effettivo angolo di skew necessario, anche quello di sbandamento dovuto all'inclinazione del mezzo, sulle motorizzate non so come reagirebbero i vari software. Considera comunque che tutti questi problemi si realizzano maggiormente nelle aree ai limiti sud-ovest e sud-est del footprint, nella fascia centrale del footprint, a meno di non fermarsi in punti veramente scomodi anche solo per muoversi nel mezzo, un minimo di segnale utile si riesce quasi sempre ad avere, del resto è abbastanza raro, specie per una sosta rapida, trovare un punto che sia perfettamente in piano, e non credo che per poche decine di minuti c'è chi vada a mettere i cunei sotto le ruote per livellarsi. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/05/2012 10:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti di norma in strada a me funziona senza livellarmi, qui in Italia, l'altra volta però in effetti si stava scomodi nel camper, in piu c'erano anche alberi proprio a sud molto alti, insomma me lo sentivo che non prendeva, e non mi si sono sbattuto tanto, poi sono passato al terrestre. Può darsi che spostandomi un pò o provando con spostamenti millimetrici lo trovavo il segnale, ma non ne valeva la pena....
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012 07:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Appunto, io consigliavo per mia esperienza una manuale ma non escludevo una automatica, contro la quale non ho nulla in contrario, anche se non la acquisterei mai, dicevo solo di cercarla magari con possibilità di escludere gli automatismi per poterla all'occorrenza movimentarla al 100% a mano, tu dicevi che la manuale può andare solo in soste prolungate ma per brevi soste: "LA PARABOLA AUTOMATICA E' "ESSENZIALE" PERCHE' PREMI IL BOTTONE...". Ecco, il termine "essenziale" secondo me mal si sposa con quello che vorrebbe essere solo un consiglio/parere, tra l'altro non conoscendo icaro2002 e le sue conoscenze/capacità, se tu al posto di "è necessario" avessi scritto "sarebbe preferibile" o qualcosa di simile e meno drastico, io non ti avrei ribattuto con le mie pallose nonchè pare complicatissime teorie e sarebbe finita lì con due pareri diversi e entrambi rispettabili su due tipologie di articoli ancora oggi in vendita, ma vedo che mentre per me la tecnologia è solo un aiuto ma che deve lasciare liberi di poter scegliere se usarla o meno, per te sembrerebbe un qualcosa di necessario, opinioni, credo entrambi rispettabili. Anche il navigatore è utile, ma io mi porto dietro comunque le carte dei posti dove vado e la moglie che dopo anni e anni di utilizzo ha imparato a leggerle anche tra le righe , tanti ormai si affidano solo a lui, anche a costo di infilarsi ciecamente in mulattiere, questo per ribadire che la tecnologia è importante ma secondo me non bisognerebbe considerarla onnipotente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012 15:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma.. per capire, si inclina la padella su un lato per risultare verticale... o rimane inclinata come il camper?