CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Automatica o semiautomatica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/05/2012 alle: 16:47:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012  16:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non ho capito una mazza. Es: il camper pende verso il lato del passeggero, la padella della parabola, da alzata, se dovesse puntare in avanti, verso il muso del camper, si troverebbe anche lei inclinata verso sinistra, o si piegherebbe a destra, risultando cosi perfettamente in verticale?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:02:40
Mi sembrava di essere stato chiaro. La base fissa della parabola (piatta) è fissata sulla superficie superiore del cupolino del camper, che spiove verso il basso verso l'avanti come tutti i cupolini. La parabola, una volta 'alzata', ruota di 360 gradi su se stessa e si alza e si abbassa per non so quanti gradi ma può scorrere da 'chiusa' a molto rovesciata all'indietro quasi fino a che il braccio dell'illuminatore (credo si chiami così) diventi poco meno che perpendicolare (altrimenti cadrebbe in avanti!). Non ci sono altre rotazioni od oscillazioni. In conclusione, la parabola non è quasi mai con la sua base in orizzontale (salvo non sia in leggera salita a compensare l'inclinazione del cupolino) e, di conseguenza, le rotazioni della padella non sono quasi mai in linea con l'orizzonte teorico. Dopo l'ultimo aggiornamento 'on air' non so se per caso o per modifiche apportate, difficilmente fa più d'una rotazione per trovare il satellite; ovviamente trovandomi in posizione diversa dalla precedente sia come luogo, pendenza, direzione rispetto al sud. Su questo, però, penso sia solo questione di coincidenza. Potrò dare informazioni più complete al ritorno dal prossimo viaggio lungo ai confini dell'area servita da Hotbird, agli inizi di luglio. Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:17:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012  15:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, Allora forse mi sono spiegato male fin dall'inizio, mi scuso con tutti se così fosse, soprattutto con icaro2002 che ha aperto la discussione, quando parlo di parabole manuali io intendo quelle comunque già fissate al tetto mezzo in qualche modo, la mia Giocamper è imbullonata sul portapacchi ripiegata in posizione di riposo come la tua, ed è motorizzata, ossia con una pulsantiera dall'interno si movimenta a piacimento, quelle da palo che intendo io sono sempre quelle fisse sul tetto che si azionano completamente a mano dall'interno e si ripiegano come le altre, poi c'è chi la lascia sempre rovesciata come dekracap, ma quella è un'altra storia. Quelle che sono da tirare fuori, come dici tu, ecc. ecc. io le chiamo esterne da treppiede o da fissare, ad esmpio, alla scaletta, oppure quelle da valigetta, ma io non mi riferivo a quelle, che se c'è mal tempo sono sicuramente più scomode da usare. Chiarito questo resta il problema del sapere dove è il sud e puntare, ebbene senza voler sembrare noioso, io dico come ho fatto io: ho fissato con del biadesivo una bussola di quelle a palla in bagno d'olio da 5 euro all'interno della cornice dell'oblò posteriore, attraverso il quale contemporaneamente vedo la parabola, in questo modo vedo istantaneamente dove è il sud, o meglio ancora (solo per far prima), dove è all'incirca il punto, rispetto alla mia posizione, dell'intersezione tra l'Equatore e il meridiano che taglia Roma (quindi leggero sud-est se sto in Spagna o leggero sud-ovest se sono in Turchia) e in pochissimi secondi vi oriento la parabola facendola solo ruotare, una volta allineato il braccetto della parabola col sud, o alla meglio con quel teorico punto di intersezione, inserisco l'auricolare al sat-beeper (che ho fisso dentro un pensile sempre collegato al cavo proveniente dalla parabola), e all'orecchio, naturalmente previa accensione sia del decoder che del TV con sintonizzazione su un canale noto che non cripti mai i programmi (vanno benissimo anche quelli locali o di televendite che rompono 24/24, mentre con TivùSat anche RAI e Mediaset, tanto sono sempre in chiaro), a quel punto inizio a far salire il piatto parabola, a un certo punto il sat-beeper comincia a intensificare il tono del TI...TI... fino a che diventa continuo, a quel punto ho centrato un satellite, se sullo schermo non compare nulla significa che non è HOT BIRD, quindi a questo punto, senza muovere più l'alzata, ruoto solo a destra e/o sinistra fino a quando compare l'immagine su TV. FATTO. Se per caso alzando non si prende subito un satellite, ma lo si sfiora soltanto, il TI...TI... del sat-beeper continuando ad alzare calerà di intensità, allora ci si riporta nel punto di maggior intensità e si ruota a destra o sinistra, si centrerà un satellite, che se siamo fortunati potrebbe essere direttamente HOT BIRD, altrimenti come detto prima si ruota SOLTANTO ancora. Per fare questa operazione che a me sembra abbastanza semplice con i giusti accessori (bussolina e sat-beeper) sempre a portata di utilizzo, e senza conoscere nè i gradi di alzo nè di azimuth, ci si impiega pochissimi minuti, diciamo massimo 2 o 3, è quasi impossibile impiegarci di più, e a ne non sembra molto, l'acqua a bollire e la pasta a cuocersi impiegano decisamente di più. Certo se bisogna andare a cercare la bussola chissà dove e posizionarla in modo visibile, prendere il sat-beeper da un cassetto pieno di cianfrusaglie e collegarlo ogni volta con i 2 connettori F, ecc... i tempi aumentano, ma tutto stà ad organizzarsi una volta per tutte in modo fisso e stabile. Se volevo prendere un altro satellite, dico volevo perchè e a me capitava di cercare ASTRA non avendo fino a due mesi fa TivùSat, per vedere qualche evento sportivo criptati su HOT BIRD, la procedura era esattamente la stessa, dovevo solo selezionare dal menù del decoder "ASTRA" e sintonizzare su un canale di ASTRA fino alla comparsa dell'immagine sullo schermo, questo sempre perchè il sat-beeper segnala qualunque satellite, e quelli europei sono tutti affiancati a pochi gradi uno dall'altro sulla stessa linea di elevazione. Ciao, Corrado,
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/05/2012 alle: 00:19:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/05/2012  19:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Dunque se il satellite si trova a destra o sinistra del tuo camper che è con il pavimento in piano, la parabola punterà il satellite mantenendo però il piatto pendente da un lato o da un altro, giusto? Alla tua parabola, visto come l'hai messa, non gli basta scegliere l'alzata giusta e poi ruotare fino al satellite, ma deve prima trovare il satellite e poi abbassarsi o alarsi per compensate il montaggio obliguo. Comunque in quest caso tra la tua e quella di Korrado nessuna differenza, neanche con le manuali su palo classiche, con pomello interno. Il problema rimane solo con la mia, percè dovrebbe essere modificata l'alzata a seconda dove si trovi il sud, ma non è un problema perchè che la monta dall'inizio la monta perpendicolare. Il caso di Korrado con palo corto e pendente credo sia veramente raro...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/05/2012 alle: 22:34:28
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/05/2012  00:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dekracap, Non so se il mio sia un caso raro, all'epoca più di una casa produceva mezzi con tetto leggermente spiovente, quindi è probabile che anche qualcun altro si sia trovato allora nella stessa condizione, quando una quindicina di anni fa montai la Teleplus il concessionario mi disse che per la ricezione terrestre (allora solo analogica) non cambiava nulla con una leggera inclinazione, anzi mi sconsigliò la cuffia con eccentrico perchè a suo dire a maggior rischio infiltrazioni. Gli credetti perchè già mi era capitato di usare una logaritmica fissata direttamente al portapacchi e quindi sempre con leggera pendenza senza alcun problema, poi venne il digitale, ma fin'ora non ho mai riscontrato problemi, anzi, mi è capitato più di una volta di prendere mentre il mio vicino con omnidirezionale no. Il problema, ripeto, pottebbe presentarsi solo nel caso un domani, se la Giocamper dovesse lasciarmi, decidessi di montare sullo stesso palo della Teleplus anche la parabola rovesciata, tale e quale come fai tu, senza modificare la cuffia, ma comunque non saprei se il problema sarebbe così grave, forse un pochino nel puntamento lateralmente, ma qui può essere importante il tuo parere da utilizzatore di quel sistema particolare, fermo restando che spero eventualmente di utilizzarlo il più tardi possibile, perchè vorrebbe dire che la mia godrà ancora di lunga e più che apprezzabile vita. Ciao, Corrado
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/05/2012 alle: 07:25:04
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2012  22:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, nel puntamento laterale,a camper in piano, non dovresti aver problemi, visto che anche le automatiche a quanto dice giovanni rimangono pendenti. la scocciatura è che avanti e dietro avrai 2 alzate diverse, che con la mia non sono regolabili, e anche con una manuale credo sia una scocciatura, perchè man mano che giri devi variare pure l'angolo... Per le infiltrazioni è una cavolata, perchè la cuffia esterna, ceh è quella che protegge, è una cuffia tipo quella dei semiassi, sul palo aderente con una molla che la stringe a mò di cuscinetto sul proprio albero, e sul camper è sigillata. L'accentrico è dentro, praticamente il "dado" che blocca il palo al soffitto, è tondeggiante, e la sua rondella gigante invece che piatta è concava, cosi che pur se inclinata questa rondella di battuta permette sempre al dado stringere bene da palo dritto.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/05/2012 alle: 21:02:51
Vi sto seguendo è,...non sono sparito[:)] vi sto seguendo in tutte le vostre diatribe tra antenna automatica sì, antenna automatica no![xx(] Io comunque un idea me la sono fatta,...cio'è non voglio rompermi le [8][8] ogni volta che devo vedere la tv andando ad eseguire regolazioni qua e là, quindi appena avrò qualche soldo in più, se sarà, credo proprio che prenderò una satellitare automatica magari con possibilità di sbloccare gli automatismi come mi avete consigliato qui sul forum. A tal proposito avete da postare qualche esempio di modello di antenna automatica da tener presente con un buon rapporto qualità prezzo[?][?]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/05/2012 alle: 22:55:32
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/05/2012  21:02:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa:

http://www.giocamper.it/index.p...

Automatica e all'occorrenza manuale, prezzo molto interessante, si può montare anche da soli seguendo le semplici istruzioni, funziona direttamente con qualunque decoder, assistenza ottima perchè per il sig. Giovanni le sue antenne sono come sue creature, dalla prima all'ultima, e all'occorrenza si può parlare direttamente con lui (come è capitato a me anche direttamente dal tetto del camper), che ne è l'ideatore oltre che il produttore. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/05/2012 alle: 23:18:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/05/2012  07:25:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il passatubo che in alternativa mi avrebbero montato all'epoca (15 anni fa) era simile a quello che puoi vedere a pag. 14 di questo catalogo Teleco:

http://www.support-telecogroup....

Non so se all'interno ha tutto quello che dici tu, a me sembra molto più semplice, ed era su questo tipo che a loro dire (sempre all'epoca) c'era minore sicurezza, considera che l'allestitore era ed è tutt'ora uno dei più importanti a Roma, quindi con un'esperienza di lavori su camper niente male, poi... non so, di sicuro fino ad oggi in 15 anni e non so quanti su e giù non è entrata una goccia di acqua. Ciao, Corrado
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/05/2012 alle: 07:30:33
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/05/2012  23:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda la figura a destra nella pagina successiava, la 15, si vede il dato di bloccaggio che và a battere su quella rondella svergolata. La parte superiore è sempre la stessa cffia soffietto, che se ben sigillata anche avendo la base un pò inclinata non credo gli cambi nulla...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/05/2012 alle: 09:47:02
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/05/2012  07:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma credo sia proprio quella rondella svergolata che presumo sia in aggiunta all'esterno, che presumo fece pendere l'ago della bilancia verso la soluzione standard ma "leggermente inclinata", in effetti la mia cuffia esterna è montata come se il tetto fosse in piano, senza altri ammennicoli sotto, forse era per questo che mi dissero di evitare, tanto la ricezione del segnale terrestre non ne risente, di tre o quattro gradi di inclinazione in positivo o negativo (e neanche lateralmente), ed in effetti anche col digitale (terrestre) mai avuti problemi, visto che in 15 anni mai una goccia, io lascerei tutto così, al limite se un domani usassi il tuo sistema abbinato al satellitare, allora... Ciao, Corrado
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/05/2012 alle: 12:21:36
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/05/2012  09:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No la rondella svergolata è all'interno, l'ho montata io stesso e la vedo ogni volta che apro l'armadio. Fuori sotto al cuffia non ricordo cosa c'era, e non ricordo come si sarebbe adattato ad un piano inclintato, ma ripeto, la protezione la fà la cuffia morbida e la sigillatura del supporto esterno su cui scorre. Comunque ovvio che per il terrestra và benone cosi, io misi in lungo xche dentro l'armadio non dava fastidio e preferivo poter alzare il piu possibile quando la ricezione è difficoltosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link