CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Automatizzare vecchia truma... si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/01/2014 alle: 11:42:33
Ho un amico neo camperista che ancopra non si è iscritto al forum, ed ha un vecchio modello di Truma sul suo mezzo. Il suo problema è il seguente: se accende la truma anche al minimo, dopo poco tempo la temperatura interna sale moltissimo e la deve spegnere. Risultato che durante la notte o si soffoca dal caldo oppure muore di freddo perchè non la accende affatto. Il problema è che non avendo l'accensiane elettronica ma un piezo elettrico a pulsante, non si può installare un cronotermostato. Qualcuno di voi ha risolto questo problema?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:36:51
io il mio lo modificato comprando una scatoletta con una batteria e qualche filo da collegare, sono trascorsi alcuni anni, non ricordo il costo ma intorno a 50/80 euro, unico dubbio che forse non è questo il problema, perchè io lo montato piu per le volte che me lo spegneva il vento e quest'automatismo provvedeva a riaccenderlo quindi mi fa pensare piu che non è posizionato correttamente il sensore del termoststo o non funziona la fiamma piccola e gli funziona solo il bruciatore grande se ricordo bene vi era una versione di truma cui non si poteva montare l'accrocco, quindi verificare prima ciao romeo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:37:18
Finalmento ho trovato chi può seguirmi nel mio ragionamento...anche Galileo non era creduto..!! [:D][:D] Quindi: ho lo stesso problema, vorrei progettare e realizzare un meccanismo motorizzato che sposti in + e in - il pomello del gas della truma 3002, quando la temperatura si discosta da un valore impostato in un termostato ambiente. Userei: un servomeccanismo per comandare aereomodelli dinamici e un termostato ambiente. Mi manca la parte elettronica che, su ordine del termostato, faccia rotare automaticamente la manopola della stufa. Rotazioni di 30°/40° ad aumentare gas, quando la temperatura scende sotto 15°C, e a diminuire quando sale sopra i 18°C. Mi fate parlare con un elettrotecnico? Grazie, Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:53:29
secondo me il tuo amico ha un problema al bruciatore o al comando dell'apertura del gas. fagli far dare un'occhiata da un tecnico specializzato prima di andare a manomettere la stufa. è la prima volta che sento una cosa del genere. di solito, impostando la manopola sul 4/5 mantiene un temperatura discreta per la notte.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:53:46
Valvole motorizzate per controllare il flusso del gas già esistono sul web. A me basterebbe invece che mediante un termostato , la stufa si acendesse al di sotto di una certa temperatura e si spegnesse al raggiungimento di quella preimpostata, indipendentemente dalla manopola del gas che potrebbe rimanere regolata su minimo /medio/massimo. Praticamente è quello che ho io con la truma Combi 6002. Io imposto una temperatura minima e al di sotto di essa la stufa parte avendo il piezo elettronico e non a pulsante. Penso che il problema del mio amico sia di banale soluzione, rimane solo di dapere se esista un piezo elettronico collegabile con le vecchie truma.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:01:31
La mia stufa funziona benissimo, solo che non "reagisce" bene agli sbalzi termici. Nella truma tipo 3002 non si può aggiungere alcun altro tipo di termostato, penso, forse a torto, che la soluzione migliore sia la mia, ma ho bisogno di aiuto elettronico per realizzarla.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:01:43
mi scuso con Enzo, ma non sono esperto elettronico, certo la tua idea non dispiacerebbe a nessuno, non è male, secondo me lo si potrebbe fare con un motore passo passo delle stamapnti ed un circuito che lo fa funzionare che io non sono roiscito a farne uno, a limite potresti trovare qualche aiuto nel forum cnc

http://www.cncitalia.net/forum

chissà forse con una gestione dei giri del trumavent lo vedrei piu semplice, anche perchè inserire accrocchi li dentro dove vi è tutto quel caldo, avrei i miei timori, magari inserendo un cavo di acciaio spesso del tipo usato per contachilometri potresti distanziare il motorino dal punto caldo comunque in bocca al lupo per lo sviluppo dell'idea ciao romeo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:01:33
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 08/01/2014  17:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sara mica contagiosa l'alienite?[:D]
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:14:31
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 08/01/2014  17:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la proposta. Io nel mio piccolo ho valutato l'idea di Marco emme48 ovvero quella di utilizzare una resistenza sul bulbo in modo "da fargli credere" riscaldandosi, che la temperatura ambiente si alza e potrebbe essere regolarla anche con un termostato. Credo che pilotare un motorino passo passo sia sicuramente più impegnativo anche economicamente, e poi con una resistenza è tutto meno invasivo dal punto di vista estetico. Potemmo chiedere o valutare di realizzare quest di modifica, non la vedo impossibile. .... Poi l'ha suggerita un saggio. Purtroppo chi l'ha suggerita non ha la nostra stufa e quindi non potrebbe testare l'eventuale prototipo sempre che abbia voglia di farlo. Che ne pensi a riguardo? Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:19:06
Siccome l'argomento della resistenza mi intriga e non poco ( forse #279; il caso di aprire un post dedicato), sarebbe utile in primis sapere a quanti gradi centigradi il bulbo inizia a funzionare, questa sarebbe la più difficile delle info. Necessarie, oppure bisognerebbe andare a tentativi. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:33:26
Sposto io il post, chi vuole intervenire non si vergogni [:D][:D]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:43:15
io agirei sul tubo del gas senza toccare la stufa. scusate la qualità dello schizzo. in pratica lasci la ruota della stufa posizionato a meta o più alto in maniera che la stufa abbia il bruciatore aperto . si realizza un tubo che consenta il passaggio del gas per mantenere la stufa al minimo sul tubo stesso un bypass con una elettrovalvola gas quelle usate per le auto a gpl , comandata da un termostato ambiente che apra il passaggio del gas con 30 euro e un po di tempo te la cavi , ed e totalmente reversibile. se poi ragionando si puo prendere una valvola normalmente aperta e in caso di guasto la stufa funziona lo stesso
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:01:28
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 08/01/2014  18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che la resistenza puo essere messo solo ai bulbi elettronici composti da resistenza NTC, la vecchia truma ha un bulbo di rame con un piccolo tubicino va fino al regolatore di flusso di gas quindi la vedo dura inserire resistenze sui vecchie truma 3002 ciao romeo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:44:19
X scubidu se la risposta era per me devo dire che io non tocco minimamente la stufa in nessuna parte. Sfioro solamente la manopola di apertura e chiusura della portata del gas, con un affare elettromeccanico che gli appoggio di sopra. In sintesi costruisco un "mano" artificiale che apre la manopola oppure la chiude. Grazie, ciao, buon anno, Enzo.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:53:22
X vespucci confermo quello che scrivi. Inoltre il bulbo (nella 3002), piuttosto che un vero termostato è una specie di valvola di sicurezza. In sintesi mi sembra che la 3002 rassomigli più ad una vecchia stufa a gas con portabombola anni 90, oppure ad un normale fornello a gas, che ad una vera stufa termostatica di precisione. E' noto a possessori di VR datati ed...in inverno... tutti cerchiamo soluzioni. Io ho preso la mia strada, appena troverò quello che cerco mostrerò in col il lavoro funzionante, con 22 € al massimo di spesa.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:14:48
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 08/01/2014  21:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È bello avere più interventi almeno si inizia a costruire qualcosa... Almeno teoricamente. Io ho capito dalla mia stufe tra 3200 che il bulbo chiude il passaggio di gas in quanto sentendo il calore all'interno questo liquido sale e appunto fa chiudere il gas( non so di preciso come) ma in sostanza ho capito questo. La resistenza ( scaldante) come dicevo prima andrebbe andrebbe semplicemente avvicinata al bulbo "appiccicata" e il suo lavoro sarebbe quello di creare calore e farlo "sentire" al bulbo. Continuo a tenere d'occhio anche il progetto di campcamp che mi sembra ben motivato e di buon inventiva [:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:39:19
Ragazzi , belle le risposte e anche interessanti ma... mi sembra di essere in un episodio di "Big Bang Theory". La mia domanda era moooolto più semplice di così, siamo partiti da un piezoelettrico e tra poco installiamo dieci motori passo passo e altrettanti sensori[:D]. Si potrebbe per un attimo tornare dallo spazio[;)]? Ripeto il quesito per coloro che lo avessero perso di vista tra le varie equazioni differenziali: Truma vecchio tipo con accensione a pulsante; Domanda: E' possibile sostituire l'accensione piezo a pulsante con una elettronica successivamente comandata da un banalissimo termostato? E se si, dove acquistare il necessario?

Modificato da mastroenrico il 10/01/2014 alle 10:40:25
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:15:27
x mastro secondo me è possibile ma non risolve il problema. Il piezoelettrico che accende la fiamma, meccanico o elettronico, non varia la portata del gas, quindi un termostato sul piezoelettrico non raggiungererebbe lo scopo desiderato dal tuo amico. Sempre secondo me, bisogna "termostatizzare" la fiamma del bruciatore, in qualche modo, ognuno con la sua idea. Io con la mia...elettromeccanica.., che sta procedendo bene.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:50:57
Ma non è fondamentale variare la portata del gas. Se imposti la stufa su un livello minimo ,medio o massimo cambia solo il fatto che impiegherà meno tempo o più tempo a ritornare alla temperatura impostata. Mi spiego meglio: quando imposti il termostato in modo che si accenda sotto i 16° e si spenga sopra i 20°, se avrai lasciato la manopola su minimo, la stufa impiegherà magari una ora per riportare il camper a temperatura, se invece la avrai impostata su massimo, la stufa in dieci minuti avrà ripristinato i 20°. In entrambi i casi avrai nel camper sempre una temperatura compresa tra 16 e 20°. Perchè complicarsi inutilmente la vita? Il tuo ferro da stiro a casa, si accende e si spegne quando raggiunge la temperatura impostata, senza star li a variare il voltaggio della resistenza. Poi sono d'accordo con te che avere anche la portata variabile così come la velocità della ventola proporzionate al raggiungimento della temperatura ottimizza consumi e rumori, e difatti nella mia Truma combi 6002 funziona così ma.....siccome la truma del mio amico è molto vecchia e semplice e a lui basterebbe che si potesse riaccendere automaticamente allo scendere della temperatura, penso che gli sforzi dovrebbero essere volti solo in quella direzione.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:24:36
il problema non e il piezo automatico. quando si spegne la stufa si raffredda la termocopia che chiude il gas. in fase di accensione, oltre che a ruotare, devi tenere anche premuto la ruota . in questa maniera apri il gas sinche la termocoppia e calda. per questo la mia idea era di mantenere un passaggio del gas minimo tanto da tenere acceso il pilota, poi al bisogno il si apre la elettrovalvola e fa passare più gas cosi si accende anche il bruciatore principale.. basta un metro di tubo di rame e una elettrovalvola. va bene anche quella che si usa sulle auto a gpl
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:21:34
La truma 3002 ha due jet del gas separati, uno per la fiamma pilota che rimane sempre accesa quando si avvia la stufa, e uno per il fornello di riscaldamento, la manopola del gas agisce solamente sulla fiamma "calorifica". Come la manopola dei fornelli di casa, dopo essere stata avviata, si gira agevolmente senza premere. Insomma la truma s3002 è la copia di una stufa a gas degli anni 80. Però fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link