quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 10/12/2010 12:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la sua bs è da 100ah ci vorrà almeno 1 settimana, tanto vale non rischiare, occorerebbe montarne almeno 3 da 120 ah cad. con efoy integrato e gruppo elettrogeno da 35 kw al seguito, così potrà affrontare qualsivoglia situazione energetica estrema. Spero di aver contribuito in senso positivo e le auguro una serena giornata. oiraM
quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 10/12/2010 12:00:37 Vorrei sapere nel caso restassi senza BS quanto tempo impiego a ricaricarla con generatore da 1kw?>>Se vuoi una carica eseguita a regola d'arte, almeno 48 ore.
quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 10/12/2010 12:00:37 inoltre se termino la BS va in esaurimento anche quella dell'avviamento?>>Se l'impianto non è stato manomesso, la batteria motore non viene influenzata dall'eventuale batteria servizi scarica. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto Se vuoi una carica eseguita a regola d'arte, almeno 48 ore. >> mi interessa capire bene questa cosa, il caricabatterie del mio camper è da 16 ampere. Diciamo che io ne consumi con le utenze interne 5 (ma sto esagerando). Diciamo in maniera forse un po' troppo pressapochista, di quegli 11 che mi restano quanti posso pensare che vengano "assorbiti" dalla batteria alla volta? Mi aspettavo, a queste condizioni, di poter essere praticamente completo in 10/12 ore. Ovviamente sbaglio qualcosa, ma ci puoi spiegare? grazie Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/12/2010 15:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caricabatterie da 16 ampere fornisce "FINO A" 16 ampere ma non è detto che la batteria sia d'accordo. Infatti l'uscita è regolata in tensione e spesso succede che alla massima tensione di ricarica la corrrente assorbita dalla batteria sia modesta. Questo succede a batteria abbastanza scarica a causa dell'elevata resistenza interna. Poi, a batteria abbastanza carica, sale la tensione a vuoto e la corrente di ricarica diminuisce di nuovo. E' quindi possibile che un caricabatterie da 16 ampere collegato ad una BS scarica dia un picco di 7 o 8 ampere e che stia quasi sempre sulle 4 o 5 ampere o anche di meno. Se poi aggiungi che per ogni 10 amperora che fornisci alla batteria lei ne accumula circa 7 da scarica e circa 5 (anche meno) man mano che si ricarica da qui capisci come le 48 ore ipotizzate da Elfetto, per quanto abbondanti, descrivano bene l'ordine di grandezza dei tempi. E' per questo che un generatore è INADATTO a ricaricare le batterie, perchè serve tanto tempo e non tanta corrente. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/12/2010 15:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a rispondere, anche se non sono espertissimo Credo che i caricabatteria "buoni", come lo sono quelli del camper, diano una corrente di carica non costante ma che dipende dalla tensione della batteria e comunque sempre controllata in modo da non cuocere la batteria stessa Per capirsi: se la batteria e' molto scarica e quindi ha una tensione molto bassa, amperaggio piu' alto, se la tensione della batteria aumenta, la corrente diminuisce; quando si arriva vicino alla carica completa, il caricabatterie da una corrente minima di mantenimento (piu' o meno 1 - 2 amp) I 16amp credo siano la corrente massima che il caricabatterie puo' generare, ma alla batteria non gli arrivano mai; se hai il libretto del caricabatterie, ci dovresti trovare quanta corrente da in fase di carica, quanta per mantenimento, ecc. con i vari intervalli di tensione. In base a questi ti puoi fare un idea del tempo necessario alla ricarica.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/12/2010 15:28:21 mi interessa capire bene questa cosa, il caricabatterie del mio camper è da 16 ampere. Diciamo che io ne consumi con le utenze interne 5 (ma sto esagerando). Diciamo in maniera forse un po' troppo pressapochista, di quegli 11 che mi restano quanti posso pensare che vengano "assorbiti" dalla batteria alla volta? Mi aspettavo, a queste condizioni, di poter essere praticamente completo in 10/12 ore. Ovviamente sbaglio qualcosa, ma ci puoi spiegare?>>La tua domanda è diversa da quella di Maube. Egli chiedeva quanto tempo è necessario per ricaricare una batteria e Marco e Michele hanno spiegato benissimo come e perchè ci vuole tempo. Nel caso in questione si parla di ricaricare una batteria e basta mentre, nel tuo caso, chiedi cosa succede ai 16A teorici forniti dal tuo caricabatterie mentre sei sul camper e stai utilizzando anche degli apparecchi elettrici. Devi partire dal presupposto che non è il caricabatterie (o qualsiasi altra fonte) a spingere corrente nella batteria da ricaricare, ma è la differenza di tensione tra la batteria da caricare e la tensione che è in grado di fornire la fonte a fronte del carico della batteria stessa che consente il flusso di corrente dalla fonte alla batteria. Quindi, nell'esempio che proponi, occorre vedere in quel momento che tensione fornisce la tua batteria sia considerando il carico, sia considerando la carica stessa. Praticamente, non si può rispondere con una cifra al tuo quesito perchè lo stato di carica della batteria non è facilmente calcolabile. Personalmente ritengo che se stai assorbendo 5A, su una batteria carica, puoi forse farci pari mentre se la batteria fosse un po' scarica, ci guadagneresti qualche ampere (pochi, però!). Per i periodi, invece, senza prelievo, valgono le considerazioni già evidenzate nei precedenti messaggi. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto La tua domanda è diversa da quella di Maube.>> Che fosse diversa mi era chiaro, ho solo pensato di cogliere la palla al balzo per comprendere meglio il comportamento di caricabatterie e batterie durante la carica. Ho quotato solo te, ma ringrazio tutti e tre per le esaurienti risposte! Marco