CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 17:55:50
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico.
Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindi la 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. 
L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000.
L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv.

Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. 

Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
regolatore.pngINVERTER.pngPANNEL.jpgPANNELL.jpg
FRIGO(2).jpg

Modificato da timberjack il 21/07/2023 alle 17:56:36
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:02:34
In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50

Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindi
la 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi.  L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte.  Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra  
...
Ciao  timberjack  aggiungi un pannello e usa due BS da 100 ampere e sei a posto.
Antonio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:03:40
Metti un regolatore MPPT.
Se non usi la TV a cosa serve l'inverter ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:05:24
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:03:40

Metti un regolatore MPPT. Se non usi la TV a cosa serve l'inverter ?
l'inverter serve per il frigorifero a 230v casalingo
che non è stato progettato per le vibrazioni del viaggio e che contiene un gas infiammabile, rispetto ad uno a 12v progettato per il viagio
ma costa poco e va bene così
finche qualcuno non si fa male
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:10:06
surprise
Dovevo mettere gli occhiali prima di rispondere 
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 19:22:08
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:10:06

Dovevo mettere gli occhiali prima di rispondere 
coolcoolcoollaugh
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 19:25:53

Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindi
la 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi.  L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte.  Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra  
...
Io ti dico una cosa che pochi ti diranno..molte BATTERIE che trovi su un camper usato sono state trattate male e con prestazioni ormai deteriorate.
QUindi prima cosa, va valutato lo stato della batteria attuale.
Una batteria da 80ah è TOTALMENTE INSUFFICIENTE PER UN FRIGO A COMPRESSORE DI NOTTE. 

Il regolatore buttalo perché è un miracolo se non ti distrugge centinaia di euro di batterie.

Il pannello o lo accoppi a un altro da 200w in parallelo con unico REGOLATORE MPPT.
O lo butti e sostituisci con un pannello civile o 2 pannelli da camper nuovi sui 100/150w.

Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. 

Sognati di caricare completamente una qualsiasi batteria al piombo in 130 km di viaggio. Se è scarica e il cablaggio del parallelaTore è serio di corrente ne butti dentro un po'...ma ricorda che qualsiasi batteria al piombo ha bisogno di 2 o 3 ore sempre e comunque, per passare da 80/90% a 100%. E a tensione di 14.4 circa sui suoi poli.
Anche se a monte hai una centrale nucleare avrà bisogno di questo tempo..se questa fase cruciale non viene effettuata praticamente quasi ogni scarica, la batteria si deteriora.

Quindi il viaggio carica, ma quasi mai a 100%. Per il 100% servono le ore del solare o le ore di caricabatterie.

Per 2 notti di autonomia non ti ci vuole niente .

Con 300w di solare MPPT e 2 AGM da 100ah di autonomia ne avrai infinita.
Ovviamente una cosa è un impianto fatto bene con un regolatore Mppt serio e pannelli recenti, un altra cosa è un impianto con un regolatore Pwm che costa letteralmente 5 euro e fatto chi sa come e con PANNELLO in chi sa che condizioni.

Quel frigo dice che consuma 310wh /24h=che mi sembra impossibile visto che un frigo 12v a compressore nuovissimo di un amico in estate me consuma.600wh/24h per 85L. Magari è vero con temperature ambiente di 15 gradi e vuoto.

Per un frigo a compressore ti serve un inverter onda pura e buono da 500w. 
Inverter economici li dovrai prendere più potenti perché non reggono lo spunto del compressore.
Quello è onda modificata da 3000w(fasulli) e ti va a accorciare la vita del motore del compressore del frigo.

Senza contare che gli spunti ripetuti del compressore non so quanto facciano bene a quell' inverter.

Conta che un onda modificata, specialmente se scadente ti consuma molto più con lo stesso motore, di un onda pura.

L'altro giorno ho usato un ventilatore da 40w col. Inverter victron e consumava 45w dalla batteria.
Usato con un inverter onda modificata da 4 soldi consumava ben 65 watt dalla batteria. E girava piano e faceva un ronzio pazzesco.

Morale avrei rotto il ventilatore in un mese.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 22:12:50

...
Madonna con questi inverter energivori, io no l ho mai avuto e da 5 anni ho sempre girato in camper comunque con una batteria e un pannello solare
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 16:08:12

...
Sono iscritto da 3 mesi e questa è almeno la 4a volta che un principiante fa queste domande.
Capisco che il cerca di questo forum è poco efficente..
usa la funzione dei motori di ricerca cosi:
autonomia batteria servizi site:camperonline.it
ti consiglio di usare varie parole chiave perchè credimi la paranoia di non poter avere internet o la presunta necessità di avere un carretto di batterie e pannelli per il frigo a compressore è un superclassico di chi si approccia al plein air.
ps: quel cb fotovoltaico degrada tutto, semplicemente cambiando quello il pannello renderà molto di più, comincia da li e vedi come va alla prox uscita (prevedilo per un pannello piu grande. Se vuoi ho un moscatelli 25A nuovo che ho dismesso perchè ho messo un dcdc+mppt). Se non bastase aggiungi un pannello, se non basta aggiungi anche una batteria.

Modificato da Frank Blue il 22/07/2023 alle 16:12:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di Man84 del 21/07/2023 alle 22:12:50

Madonna con questi inverter energivori, io no l ho mai avuto e da 5 anni ho sempre girato in camper comunque con una batteria e un pannello solare
Energivori? 

Un buon Inverter consuma ben poco.

Se di potenza spropositata e scadente è un altro paio di maniche.

Ma un buon Inverter da 500w , consuma a vuoto circa mezzo Amper.
Se ad alta frequenza, come la maggior parte di quelli sui camper, pur con altri limiti, ha un efficienza di conversione molto alta oltre 90 %.

Io vivendoci no posso farne a meno.
In 5 anni ho prodotto e consumato 1.5 megawatt ora circa. 
Il 90% per utenze a 230v AC.
Solo il 10% in 12v CC.

Diciamo che sempre più girano inverter dalle potenze fantasmagoriche a prezzi bassissimi.
Tali potenze sono spesso fasulle.
E se non lo sono, la qualità dell' onda e l'affidabilità con motori e compressori lascia a desiderare. Nonché la stabilità della tensione.

Dico solo questo.
Su Amazon guardando la tonnellata di inverter onda pura da 1500 o 3mila w a 150 euro mi sono imbattuto in un video dimostrativo automatico.

Si vedeva un inverter da 1500w, vendutissimo e recensito ottimamente, con un trapano a vuoto che consumava sui 200/300w. Quindi meno del 20% della potenza nominale.
La tensione col trapano a vuoto diventava 223v da 230.
Vi immaginate che tensione poteva avere con 1500w su 1500? E durante uno spunto a 3000w??

Ho avuto modo di testare un tot di inverter victron della serie phoenix (tralaltro fra i rarissimi inverter di piccolo taglio ancora con un vero trasformatore a bassa frequenza).
La tensione è perfettamente stabile. Giusto a 100% e oltre della potenza si nota qualche volt di caduta .

Un onda di cattiva qualità danneggia i motori alla lunga inoltre.

La settimana scorsa ho testato un inverter da 1000w a onda modificata da 2 soldi. Il flessibile da 500w durava un millesimo di secondo.
Il Dremel da 175w durava 2 o 3 secondi girando a scatti PIANISSIMO.
Il ventilatore da 40w girava piano e con un ronzio di frequenza molto evidente.

Il victron da 500 fa girare il flessibile da 500w perfettamente.

Gli inverter di cattiva qualità, onda modificata e sovradimensionati(più bassa è la qualità e più devono essere sovradimensionati) sono moooolto più energivori di un inverter onda pura di buona qualità.

Ma molto!!

Inoltre spendendo il giusto per un uso a 500w basta un inverter da 500w.
Spendendo poco, per un uso a 500w serve minimo un inverter da 1000w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 22:00:54
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Mi pare di capire che il regolatore e l'inverter non sono adeguati e potrebbero danneggiare la batteria che è stata appena cambiata e anche il frigo. Quindi, invece che agire sul pannello, che al massimo manda una corrente inferiore senza danneggiare nulla, sostituirei i suddetti con regolatore mppt 10 A e inverter onda pura 500 W. Poi in un secondo momento, se dovesse servire, aggiungerei un altro pannello. Allego screen dei componenti che vorrei acquistare. Se avete altri consigli sono sempre ben accetti Screenshot_20230724_195738_Samsung%20Internet(1).jpgScreenshot_20230724_214228_Samsung%20Internet.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 21:51:49
In risposta al messaggio di timberjack del 24/07/2023 alle 22:00:54

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Mi pare di capire che il regolatore e l'inverter non sono adeguati e potrebbero danneggiare la batteria che è stata appena cambiata e anche il frigo. Quindi, invece che agire
sul pannello, che al massimo manda una corrente inferiore senza danneggiare nulla, sostituirei i suddetti con regolatore mppt 10 A e inverter onda pura 500 W. Poi in un secondo momento, se dovesse servire, aggiungerei un altro pannello. Allego screen dei componenti che vorrei acquistare. Se avete altri consigli sono sempre ben accetti 
...
Certo la prima cosa è avere un Caricatori solare che sia affidabile al 100% sulla salute della batteria. E un inverter onda pura.

Col regolatore da 10A non hai margini di ampliamento del fotovoltaico però.

Se prendi un 20A potrai arrivare a mettere anche 350w di pannelli. Se metti un 30A anche 500w di pannelli.

Quell' inverter non è il massimo della qualità. Hai un frigo domestico. Il quale consuma molto poco..ma come ti può dire meglio l amico Szopen, ad ogni avvio ha uno spunto non indifferente.

Un victron da 500w sono certo che regge tale spunto. Quell' inverter lì non avrei la certezza.. bisognerebbe provare. Probabilmente si ma non ne sono certo.

Purtroppo non ho esperienza diretta in merito con quell' inverter lì.
Però ti dico che gli spunti di un compressore sono delicati e molto forti a volte. Va valutato nella scelta dell' inverter.
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 11:34:28
L'inverter della Victron ha il trasformatore toroidale che ne giustifica il costo che è più del doppio. Siccome non ho utenze troppo energivore e sofisticate, a parte il frigo, vorrei optare per quello più economico. Sto pensando di acquistare regolatore Epever 30 A, in vista dell'aggiunta di un pannello da 250 W, e inverter NOVOPAL 1000 W, così da ovviare al problema dello spunto del frigo. 

Modificando regolatore e inverter farò un'altra uscita di prova in libera per vedere come va, dopodichè valuterò l'acquisto di un altro pannello magari da 250 W da mettere in parallelo al già presente da 100 W e di un'altra batteria AGM magari da 120 Ah da mettere in parallelo alla già presente da 80 Ah.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 11:45:54
In risposta al messaggio di timberjack del 26/07/2023 alle 11:34:28

L'inverter della Victron ha il trasformatore toroidale che ne giustifica il costo che è più del doppio. Siccome non ho utenze troppo energivore e sofisticate, a parte il frigo, vorrei optare per quello più economico. Sto
pensando di acquistare regolatore Epever 30 A, in vista dell'aggiunta di un pannello da 250 W, e inverter NOVOPAL 1000 W, così da ovviare al problema dello spunto del frigo.  Modificando regolatore e inverter farò un'altra uscita di prova in libera per vedere come va, dopodichè valuterò l'acquisto di un altro pannello magari da 250 W da mettere in parallelo al già presente da 100 W e di un'altra batteria AGM magari da 120 Ah da mettere in parallelo alla già presente da 80 Ah.
...
Si non mi riferivo al victron necessariamente.
Dicevo di valutare quell' inverter da 500w sull avvio del frigo a compressore domestico. Tutto qua.

Ho appena letto la testimonianza di una persona che aveva un frigo domestico che all avvio ciucciava 80A dalla batteria con inverter. E con il victron 375 non aveva problemi. Parliamo di 800w di spunto circa.

Quello lì da 500w potrebbe andare bene come non andare bene.
Dicevo solo di verificare.
Ciao
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 16:26:38
Buonasera a tutti. L'iinverter e il regolatore sono arrivati. Ho un dubbio in merito alla sostituzione dei vecchi coi nuovi: posso evitare di sostituire i cavi o devo sostituire anche quelli? Ho preso anche un altro pannello che arriverà settimana prossima da mettere in parallelo al pannello già presente
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 17:24:10
In risposta al messaggio di timberjack del 01/08/2023 alle 16:26:38

Buonasera a tutti. L'iinverter e il regolatore sono arrivati. Ho un dubbio in merito alla sostituzione dei vecchi coi nuovi: posso evitare di sostituire i cavi o devo sostituire anche quelli? Ho preso anche un altro pannello che arriverà settimana prossima da mettere in parallelo al pannello già presente
Bella domanda... dipende dai cavi attualismiley.

Mi ripeti la potenza dei pannelli che avrai e a che distanza è il regolatore dalla batteria?

Stessa cosa per l inverter..distanza dalla batteria (i cavi si dimensionano per la distanza x 2) e potenza massima alla quale lo userai.

Dopo ti so dire...
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:11:47
Mi è venuta in mente un'altra idea, dovrei investirci ancora di più però forse il problema lo risolvo e posso stare in libera tranquillamente: lasciare il mondo com'è per le utenze pompa e luci e creare un'altra linea elettrica con regolatore e inverter già acquistati, magari con una batteria al litio da 100 Ah, 1 o più pannelli in parallelo per un totale di 300 W e carica batterie per la 220, senza collegamento con l'alternatore della batteria motore. In questo modo potrei pensare di farlo anche a 24 v. Che ne pensi? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 19:30:05
In risposta al messaggio di timberjack del 02/08/2023 alle 19:11:47

Mi è venuta in mente un'altra idea, dovrei investirci ancora di più però forse il problema lo risolvo e posso stare in libera tranquillamente: lasciare il mondo com'è per le utenze pompa e luci e creare un'altra linea
elettrica con regolatore e inverter già acquistati, magari con una batteria al litio da 100 Ah, 1 o più pannelli in parallelo per un totale di 300 W e carica batterie per la 220, senza collegamento con l'alternatore della batteria motore. In questo modo potrei pensare di farlo anche a 24 v. Che ne pensi? 
...
Certo lo puòi fare a 24v.
e puoi anche usare l alternatore. Basta un DC DC 12-24.

Ma ha senso solo per un camper veramente solare , dove ci sono utenze 230 molto pesanti e migliaia di watt di pannelli.

In questo modo risparmi tanto sul regolatore.
In un sistema a 24v un regolatore da 40A eroga fino a 1160w. A 12v ti servirebbe un regolatore da 80A dal costo enorme.

Inoltre gli inverter 24v sono più efficienti e usi metà sezione cavi.
Ma con 300w di pannelli e un frigo non ha alcun senso.
Ha molto senso per chi si camperizza un furgone o camioncino con induzione, boiler elettrico 230, etc etc e oltre 1000w di solare.
In questo caso non solo ha senso..ma sarebbe follia farlo a 12v.
Nonostante i costruttori si ostinano a usare la 12v per assorbimenti sempre più alti.
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 17:56:20
Aggiornamento: ho acquistato un pannello da 455 W/24 V e una batteria a litio 100 Ah/12 V. Metterei fusibile da 70 A vicino l'inverter. È necessario interruttore differenziale magnetotermico C16? Inoltre ho un dubbio enorme sul caricabatterie: quale prendere? L'idea è di un caricabatterie da lasciare sempre collegato alla ciabatta collegata alla presa da 220 in modo che quando sono in area camper e mi collego alla 220 automaticamente carica anche la batteria a litio. Inoltre stavo pensando che forse sarebbe il caso di montare anche il DC DC converter per utilizzare la carica dell'alternatore durante il viaggio: quale dovrei prendere per questo tipo di batteria? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:42:16
In risposta al messaggio di timberjack del 08/09/2023 alle 17:56:20

Aggiornamento: ho acquistato un pannello da 455 W/24 V e una batteria a litio 100 Ah/12 V. Metterei fusibile da 70 A vicino l'inverter. È necessario interruttore differenziale magnetotermico C16? Inoltre ho un dubbio enorme
sul caricabatterie: quale prendere? L'idea è di un caricabatterie da lasciare sempre collegato alla ciabatta collegata alla presa da 220 in modo che quando sono in area camper e mi collego alla 220 automaticamente carica anche la batteria a litio. Inoltre stavo pensando che forse sarebbe il caso di montare anche il DC DC converter per utilizzare la carica dell'alternatore durante il viaggio: quale dovrei prendere per questo tipo di batteria? 
...
Il magnetotermico su un buon inverter non è necessario in mia opinione,in quanto ha già le sue protezioni elettroniche che simulano un magnetotermico.
al massimo si può pensare di mettere un differenziale in caso tu voglia usare vari elettrodomestici con spina a 3 poli (quindi metallici) insieme.
Per far funzionare il differenziale con inverter bisogna creare un neutro in ingresso al differenziale, unendo una fase con la terra. E poi mettere a telaio la presa di terra della carcassa dell' inverter.
In questo modo avrai però sempre 230v tra quella che diventerà la fase, e il telaio/terra. Altrimenti per come è un inverter normalmente, ha 2 fasi comoletamente isolate dalla terra . Quindi un differenziale non funziona.

Giusto mettere il Cb in modo che si colleghi ogni volta che ti allacci alla rete col camper.
Qualora vorrai l inverter su tutte le prese originali del camper, dovrai creare un circuito di priorità con la rete, e il caricabatterie dovrà essere su una presa.a monte del circuito di priorità.. Cioè non andare mai su inverter ma sempre da rete.

Il DC DC non è obbligatorio per ricaricare la batteria litio in viaggio.. anche se è il sistema migliore.
Dipende dalla potenza alternatore, e cablaggi..con opportuno relè parallelaTore, un inverter di potenza non esagerata e che esce ha una tensione sotto 14.4v , puoi caricare la batteria litio direttamente da alternatore.

Qui un esempio con parallelaTore victron per litio (costa quasi come un DC DC economico alla fine)
IMG_20230908_174110.jpg
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 07:39:32
Ok allora valuto l'acquisto di un relè parallelatore o un dc dc charger. Per il cb da utilizzare in area camper, quale mi consigli? Che caratteristiche deve avere? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link