In risposta al messaggio di timberjack del 11/09/2023 alle 07:39:32Il Cb 230v deve avere una corrente massima adatta alle tue batterie ed eventuali utenze accese a 12v in area sosta.
Ok allora valuto l'acquisto di un relè parallelatore o un dc dc charger. Per il cb da utilizzare in area camper, quale mi consigli? Che caratteristiche deve avere?
In risposta al messaggio di timberjack del 14/09/2023 alle 22:35:20Forse, semplicemente dal fatto che il consumo sia stato maggiore della produzione, forse.
Buonasera, non ho ancora preso il cb e sono in libera da 2 giorni. Contavo di caricare la batteria oggi, giornata con sole e leggera foschia, camper tenuto sempre al sole, ma stranamente il regolatore mi dava 0 A con 38 V,prima di uscire stamattina intorno alle 11:30.Sono stato via tutto il giorno ma tornando verso le 19:30 ho trovato la batteria un po' più scarica di prima, quindi il pannello non ha lavorato. Da cosa può dipendere?
In risposta al messaggio di timberjack del 14/09/2023 alle 22:35:20Se hai un regolatore come tanti, l ipotesi di Ciro non è probabile. Nel senso che anche se hai consumi superiori alla produzione devi vedere tale produzione sul regolatore. Però avresti anche un prelievo da batteria,che non puoi vedere (salvo shunt batteria).
Buonasera, non ho ancora preso il cb e sono in libera da 2 giorni. Contavo di caricare la batteria oggi, giornata con sole e leggera foschia, camper tenuto sempre al sole, ma stranamente il regolatore mi dava 0 A con 38 V,prima di uscire stamattina intorno alle 11:30.Sono stato via tutto il giorno ma tornando verso le 19:30 ho trovato la batteria un po' più scarica di prima, quindi il pannello non ha lavorato. Da cosa può dipendere?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 00:29:25200w mppt in questa stagione possono bastare a mantenere un frigo a compressore. anche all infinito se non ci sono altri grandi comsumi.
Te lo hanno gia detto che hai i cavi troppo piccoli? (è un tormentone, non ti preoccupare). un frigo casalingo consuma circa 8A sulla batteria (misura e conferma) e normalmente lavora il 50% del tempo, in estate diciamoi l75%. A conti fatti fa fuori 4-6Ah ogni ora, quindi in buona sostanza senza aiutao fa fuori una batteria da 80 al giorno. Ho appena fatto l'impianto a 2 amici, con 200W di pannelli vecchi, un regolatore mppt decente e 2 batterie al pb da 100Ah nuove si sono mandati avanti il frigo e tutto il resto indefinitamente. Per tua info sono leggende quelle che vorrebbero i compressori a 12V progettati per le vibrazioni. Li dentro si muovono solo il rotore, il pistone con manovellismo relativo e 2 cuscinetti che girano 10h al giorno per decenni, non c'è niente da fare per migliorarli. Tutti quelli che ho cambiato erano usurati nelle tenute del pistone molto prima dei cuscinetti, che fossero a 220V o a 12V, da 50W o 2000w sempre la stessa storia, non comprime più e va cambiato perchè la revisione costa quanto il pezzo. Mai sentito in vita mia di uno che ha dovuto cambiare i cuscinetti o un compressore per le vibrazioni. Se fosse cosi la totalità delle navi avrebbe i frigo da manutenere (frigobar delle cuccette, frigo della cucina, surgelatori, pompe di calore epr aria condizionata..va tutto a 220V sulle navi con utenze da terraferma).
In risposta al messaggio di timberjack del 15/09/2023 alle 19:59:26Che regolatore è? Lo vedo poco probabile. Piuttosto sarei orientato su fusibile/ contatti ballerini/collegamento sui connettori mc4 dei pannelli o scatola dei pannelli.
Non so quale sia il problema ma anche oggi non ha prodotto più nulla. Temo sia un problema del regolatore ma non ne sono sicuro
In risposta al messaggio di timberjack del 16/09/2023 alle 00:16:26Non è che quando la tensione del pannello sale non produce più. È il contrario.
Epever. Da regolatore ho impostato soltanto che tipo di batteria è, credo si debbano settare altri parametri ma non ho ancora acquistato il cavo per poter connettere il pc. EDIT: prima mattina produce (ora sono quasi le 8:30). Ora ho PV 32 V 2.3 A e BATT 12.7 V 5.9 A. Forse quando la tensione del pannello sale troppo non produce più, ma non ne sono sicuro.
In risposta al messaggio di timberjack del 16/09/2023 alle 12:47:44Non hai un valore dopo la virgola?
In questo momento: PV 38 V 0 A, BATT 13.1 V 0 A.
In risposta al messaggio di timberjack del 17/09/2023 alle 01:29:22O è guasto o hai fatto casini con le impostazioni e hai messo una tensione di carica bassissima per cui quando ci arriva la corrente va a zero.
Sia al pannello che alla batteria dava 0.0 A. Sono appena rientrato e l'inverter era in allarme, batteria scarica. Era inevitabile dato che il pannello ha prodotto praticamente 2 ore al giorno. Siccome per quel poco che ha prodotto ha comunque funzionato, dubito che sia un problema di collegamenti. Credo piuttosto debba agire sul regolatore
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2023 alle 12:16:35Ho detto che se ha più comsumo della produzione, non ha a che fare che vede 0A sul regolatore in pieno sole. Dovrebbe produrre al massimo a maggior ragione no?
@hunter, quando in precedenza ho detto che aveva più consumo che produzione non era per nulla improbabile, con l'utilizzo costante, diversamente da una batteria al piombo é più facile scaricare una litio in pochissimo tempo senza danni per la stessa, il problema è quello poi di ripristinarlo. Ciro.