CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 10:00:04
In risposta al messaggio di timberjack del 11/09/2023 alle 07:39:32

Ok allora valuto l'acquisto di un relè parallelatore o un dc dc charger. Per il cb da utilizzare in area camper, quale mi consigli? Che caratteristiche deve avere? 
Il Cb 230v deve avere una corrente massima adatta alle tue batterie ed eventuali utenze accese a 12v in area sosta.

Poi una curva di carica a tre fasi, preferibilmente programmabile nelle tensioni etc in modo da adattarla al meglio non solo al tipo di batteria ma anche all uso che fai. Per esempio se lasciato lunghi periodi poter abbassare la tensione di mantenimento ulteriormente...in caso di batterie litio anche a una tensione che non corrisponde al 100%.

Preferibilmente, se per batterie al piombo, con compensazione della tensione per temperatura. E magari compensazione della caduta di tensione tramite sensore.. c'è poco altro che possa fare un caricabatterie.

I caricabatterie victron sono fra i più versatili che conosco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:35:20
Buonasera, non ho ancora preso il cb e sono in libera da 2 giorni. Contavo di caricare la batteria oggi, giornata con sole e leggera foschia, camper tenuto sempre al sole, ma stranamente il regolatore mi dava 0 A con 38 V, prima di uscire stamattina intorno alle 11:30.Sono stato via tutto il giorno ma tornando verso le 19:30 ho trovato la batteria un po' più scarica di prima, quindi il pannello non ha lavorato. Da cosa può dipendere? 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 00:29:25
Te lo hanno gia detto che hai i cavi troppo piccoli? (è un tormentone, non ti preoccupare).
un frigo casalingo consuma circa 8A sulla batteria (misura e conferma) e normalmente lavora il 50% del tempo, in estate diciamo i l75%.
A conti fatti fa fuori 4-6Ah ogni ora, quindi in buona sostanza senza aiutao fa fuori una batteria da 80 al giorno.
Ho appena fatto l'impianto a 2 amici, con 200W di pannelli vecchi, un regolatore mppt decente e 2 batterie al pb da 100Ah nuove si sono mandati avanti il frigo e tutto il resto indefinitamente.
Per tua info sono leggende quelle che vorrebbero i compressori a 12V progettati per le vibrazioni. Li dentro si muovono solo il rotore, il pistone con manovellismo relativo e 2 cuscinetti che girano 10h al giorno per decenni, non c'è niente da fare per migliorarli. Tutti quelli che ho cambiato erano usurati nelle tenute del pistone molto prima dei cuscinetti, che fossero a 220V o a 12V, da 50W o 2000w sempre la stessa storia, non comprime più e va cambiato perchè la revisione costa quanto il pezzo. Mai sentito in vita mia di uno che ha dovuto cambiare i cuscinetti o un compressore per le vibrazioni. Se fosse cosi la totalità delle navi avrebbe i frigo da manutenere (frigobar delle cuccette, frigo della cucina, surgelatori, pompe di calore epr aria condizionata..va tutto a 220V sulle navi con utenze da terraferma).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 00:51:58
In risposta al messaggio di timberjack del 14/09/2023 alle 22:35:20

Buonasera, non ho ancora preso il cb e sono in libera da 2 giorni. Contavo di caricare la batteria oggi, giornata con sole e leggera foschia, camper tenuto sempre al sole, ma stranamente il regolatore mi dava 0 A con 38 V,
prima di uscire stamattina intorno alle 11:30.Sono stato via tutto il giorno ma tornando verso le 19:30 ho trovato la batteria un po' più scarica di prima, quindi il pannello non ha lavorato. Da cosa può dipendere? 
...
Forse, semplicemente dal fatto che il consumo sia stato maggiore della produzione, forse. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 09:20:08
Aggiornamento: stamattina è tornato a funzionare, sul regolatore in questo momento leggo PV 5.2 A e BATT 12.1 A. Non capisco come mai ieri non abbia funzionato, la batteria non era completamente carica. 
​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:29:57
In risposta al messaggio di timberjack del 14/09/2023 alle 22:35:20

Buonasera, non ho ancora preso il cb e sono in libera da 2 giorni. Contavo di caricare la batteria oggi, giornata con sole e leggera foschia, camper tenuto sempre al sole, ma stranamente il regolatore mi dava 0 A con 38 V,
prima di uscire stamattina intorno alle 11:30.Sono stato via tutto il giorno ma tornando verso le 19:30 ho trovato la batteria un po' più scarica di prima, quindi il pannello non ha lavorato. Da cosa può dipendere? 
...
Se hai un regolatore come tanti, l ipotesi di Ciro non è probabile. Nel senso che anche se hai consumi superiori alla produzione devi vedere tale produzione sul regolatore. Però avresti anche un prelievo da batteria,che non puoi vedere (salvo shunt batteria).

0A sotto il sole, foschia o no, non va bene.
Inoltre la tensione del pannello a 38v coincide con nessuna produzione.
Non so che pannello è, ma supponendo un 60 o 72 celle, in produzione in modalità mppt la tensione sarebbe più bassa.

O è un guasto al regolatore, o hai qualche connessione/fusibile ballerini, o qualche accessorio tipo NDS Imanager che fa casini sotto il regolatore staccando batterie.

Il regolatore, se non arriva alla tensione costante di assorbimento o di mantenimento, tenterà sempre di estrarre il massimo dal pannello.
Quindi che faceva 0A può essere solo perché era a tensione di assorbimento o mantenimento con batteria ipercariche e tutto spento. E comunque non sarebbe 0A ma 0 virgola qualcosa.

Attenzione che se c'è una fonte alternativa a tensione più alta del regolatore e in grado di fornire la corrente a tale tensione più alta , vedi sempre 0A sul regolatore.
È il caso di un Cb a tensione più alta.
oppure dell' alternatore, con regolatore in mantenimento.
In questi casi vedresti 0A dal regolatore e sarebbe normale.

Succede anche con 2 regolatori, di cui uno ha settata una tensione di assorbimento più alta. Se non serve la corrente di entrambi in prima fase, in fase di assorbimento, la corrente sarà data solo da quello a tensione più alta.
L.altro si rimette a produrre solo quando la corrente del primo non basta più a tenere la tensione target.

Ricordi la tensione batteria data dal regolatore in quel momento di 0A?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:43:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 00:29:25

Te lo hanno gia detto che hai i cavi troppo piccoli? (è un tormentone, non ti preoccupare). un frigo casalingo consuma circa 8A sulla batteria (misura e conferma) e normalmente lavora il 50% del tempo, in estate diciamo
i l75%. A conti fatti fa fuori 4-6Ah ogni ora, quindi in buona sostanza senza aiutao fa fuori una batteria da 80 al giorno. Ho appena fatto l'impianto a 2 amici, con 200W di pannelli vecchi, un regolatore mppt decente e 2 batterie al pb da 100Ah nuove si sono mandati avanti il frigo e tutto il resto indefinitamente. Per tua info sono leggende quelle che vorrebbero i compressori a 12V progettati per le vibrazioni. Li dentro si muovono solo il rotore, il pistone con manovellismo relativo e 2 cuscinetti che girano 10h al giorno per decenni, non c'è niente da fare per migliorarli. Tutti quelli che ho cambiato erano usurati nelle tenute del pistone molto prima dei cuscinetti, che fossero a 220V o a 12V, da 50W o 2000w sempre la stessa storia, non comprime più e va cambiato perchè la revisione costa quanto il pezzo. Mai sentito in vita mia di uno che ha dovuto cambiare i cuscinetti o un compressore per le vibrazioni. Se fosse cosi la totalità delle navi avrebbe i frigo da manutenere (frigobar delle cuccette, frigo della cucina, surgelatori, pompe di calore epr aria condizionata..va tutto a 220V sulle navi con utenze da terraferma).
...
200w mppt in questa stagione possono bastare a mantenere un frigo a compressore.  anche all infinito se non ci sono altri grandi comsumi.

Comunque io ho potuto vedere 2 frigoriferi a compressore da 90l nuovi a 12v(cinesi) e con temperature estive sono non meno di 45ah al giorno. Che poi tra l inefficienza di carica del consumo notturno da parte del regolatore solare, diventano circa 650 wattora al giorno da produrre solo per non essere in passivo col frigo.

Questi 2 frigoriferi hanno un assorbimento di 4.5A nei periodi di ON.

Ho letto di persone che riportano anche solo 30 ah al giorno...non so.. probabilmente in inverno e con frigoriferi che assorbono 3.5A in ON.

Io ho 450w , sono alle Canarie dove la produzione solare è un po'di più in estate e parecchio di più in pieno inverno.
Un frigo a compressore con brutto tempo sarebbe una palla al piede che mi obbligherebbe a fare conti e salti mortali per gli altri consumi.
Per me, la possibilità di un frigorifero che consuma 0 corrente di notte o con brutto tempo, è troppo importante.

Ma ognuno ha le sue esigenze.

I 10 giorni l anno che stenta perché ci sono 40 gradi all ombra sono meno importanti rispetto al peso energetico di un compressore quando è brutto tempo. In questi casi, i 400/800wh al giorno che il pannello produce, mi servono per essere autonomo all infinito con  le cose basiche . Col Frigo a compressore, in queste condizioni climatiche, passerei esattamente la soglia tra autonomia infinita e stare a fare i conti.

E questo succede molto più spesso dei giorni di caldo estremo dove il trivalente stenta , in un anno.

Sarebbe invece allettante il.risparmio economico di gas.
Cosa che comunque un po'riesco a fare poiché il trivalente lo uso elettrico 10 ore al giorno quando il sole lo consente.
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:59:26
Non so quale sia il problema ma anche oggi non ha prodotto più nulla. Temo sia un problema del regolatore ma non ne sono sicuro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:06:42
In risposta al messaggio di timberjack del 15/09/2023 alle 19:59:26

Non so quale sia il problema ma anche oggi non ha prodotto più nulla. Temo sia un problema del regolatore ma non ne sono sicuro
Che regolatore è? Lo vedo poco probabile. Piuttosto sarei orientato su fusibile/ contatti ballerini/collegamento sui connettori mc4 dei pannelli o scatola dei pannelli.
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 00:16:26
Epever. Da regolatore ho impostato soltanto che tipo di batteria è, credo si debbano settare altri parametri ma non ho ancora acquistato il cavo per poter connettere il pc.

EDIT: prima mattina produce (ora sono quasi le 8:30). Ora ho PV 32 V 2.3 A e BATT 12.7 V 5.9 A. 
Forse quando la tensione del pannello sale troppo non produce più, ma non ne sono sicuro. 

Modificato da timberjack il 16/09/2023 alle 08:26:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:08:09
Non posseggo un epever ne lo ho mai posseduto ma, che io ricordi, i corretti settaggi per le lifepo4 andavano fatti tramite un pc.

Cerca bene tra le istruzioni dell'epever. 

@Francesco con bs litio carica e facile vedere ed anche spesso, una corrente a 0V con ben oltre 40V di tensione dai pannelli. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:12:25
In risposta al messaggio di timberjack del 16/09/2023 alle 00:16:26

Epever. Da regolatore ho impostato soltanto che tipo di batteria è, credo si debbano settare altri parametri ma non ho ancora acquistato il cavo per poter connettere il pc. EDIT: prima mattina produce (ora sono quasi le 8:30). Ora ho PV 32 V 2.3 A e BATT 12.7 V 5.9 A.  Forse quando la tensione del pannello sale troppo non produce più, ma non ne sono sicuro. 
Non è che quando la tensione del pannello sale non produce più. È il contrario.

Quando è richiesta la massima potenza, il regolatore lavora in modo mppt. Quindi la tensione pannello è tenuta apposta a tensione MPP. Che dipende in gran parte dalla temperatura e un po'dall' irraggiamento.

Quando il regolatore arriva a tensione costante sulla batteria, automaticamente non serve più la massima potenza.. quindi non lavora in modo Mppt. La tensione del pannello sarà più alta perché il carico sarà basso..meno è il carico e più si alza la tensione.

A carico zero la tensione è quasi quella di circuito aperto.

Il punto è che anche a batterie stracariche dovrebbe erogare una piccola corrente.

I valori che vedi alle 8.30 sono normali. Anche se non ricordo la potenza ne le celle del pannello.

Sarebbe importante che quando vedi 0A e una tensione pannello alta , ci dici la tensione batteria. Se è a mantenimento o assorbimento è corretto anche con 0A.

Eventualmente accendi qualcosa e la corrente dovrebbe salire. Se non è così è un problema.

Anche se a 0A la tensione batteria è bassa c'è qualcosa che non va.
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:47:44
In questo momento: PV 38 V 0 A, BATT 13.1 V 0 A. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:37:02
In risposta al messaggio di timberjack del 16/09/2023 alle 12:47:44

In questo momento: PV 38 V 0 A, BATT 13.1 V 0 A. 
Non hai un valore dopo la virgola?

Se accendi un carico da qualche Amper che succede?

È normale che una batteria carica a 13.1v prenda 0A..ma dovrebbe stare a 13.6/13.8 però..e quindi prendere qualche decimo di Amper.

Hai impostato un mantenimento a tensione molto bassa?
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 01:29:22
Sia al pannello che alla batteria dava 0.0 A. Sono appena rientrato e l'inverter era in allarme, batteria scarica. Era inevitabile dato che il pannello ha prodotto praticamente 2 ore al giorno. Siccome per quel poco che ha prodotto ha comunque funzionato, dubito che sia un problema di collegamenti. Credo piuttosto debba agire sul regolatore
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:58:49
In risposta al messaggio di timberjack del 17/09/2023 alle 01:29:22

Sia al pannello che alla batteria dava 0.0 A. Sono appena rientrato e l'inverter era in allarme, batteria scarica. Era inevitabile dato che il pannello ha prodotto praticamente 2 ore al giorno. Siccome per quel poco che ha prodotto ha comunque funzionato, dubito che sia un problema di collegamenti. Credo piuttosto debba agire sul regolatore
O è guasto o hai fatto casini con le impostazioni e hai messo una tensione di carica bassissima per cui quando ci arriva la corrente va a zero.

È comunque tutto molto strano.

Lninverter in allarme anche. Ieri pomeriggio avevi le batterie a 13.1 a 0A. Significa cariche. Sono AGM no?

Quindi hai scaricato le batterie. Ma partendo cariche , non dovrebbe succedere.

Quando va a 0A e accendi un carico da 10A e la tensione batteria inevitabilmente si abbassa, continua a dare 0A anche con il carico da 10A acceso ? Questo è importante da vedere..
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:12:17
Hai una batteria litio da 100ah, col frigo domestico acceso h24 hai un consumo minimo di 60/70ah compreso il resto delle utenze, il solo pannello che hai messo da 450 W può dare tanto, sopratutto nelle belle giornate non necessariamente pienamente soleggiate ma, bisogna che intervieni sui parametri di ricarica del regolatore epever, dovrai farlo con l'ausilio di un pc altrimenti, non riuscirai mai ne ricaricare ne a gestire correttamente la batteria.

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:16:35
@hunter, quando in precedenza ho detto che aveva più consumo che produzione non era per nulla improbabile, con l'utilizzo costante, diversamente da una batteria al piombo é più facile scaricare una litio in pochissimo tempo senza danni per la stessa, il problema è quello poi di ripristinarlo.

Ciro. 
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 13:07:04
Stamattina ha funzionato molto bene, la batteria si stava ricaricando molto velocemente. Ho riacceso il frigo intorno alle 9:30. Un paio d'ore dopo continuava a caricare, cosa che nei giorni precedenti ha smesso di fare intorno alle 10:30, nonostante la batteria non fosse completamente carica e ciò ha causato lo spegnimento di stanotte. Ora sono fuori, tornerò stasera sperando di trovare la batteria carica. Se il regolatore avesse erogato corrente per l'intera giornata dubito che il consumo del frigo avrebbe fatto scendere così tanto la batteria tanto da scaricarla. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:44:01
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2023 alle 12:16:35

@hunter, quando in precedenza ho detto che aveva più consumo che produzione non era per nulla improbabile, con l'utilizzo costante, diversamente da una batteria al piombo é più facile scaricare una litio in pochissimo tempo senza danni per la stessa, il problema è quello poi di ripristinarlo. Ciro. 
Ho detto che se ha più comsumo della produzione, non ha a che fare che vede 0A sul regolatore in pieno sole. Dovrebbe produrre al massimo a maggior ragione no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link