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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/09/2023 alle: 17:47:25
In risposta al messaggio di timberjack del 17/09/2023 alle 13:07:04

Stamattina ha funzionato molto bene, la batteria si stava ricaricando molto velocemente. Ho riacceso il frigo intorno alle 9:30. Un paio d'ore dopo continuava a caricare, cosa che nei giorni precedenti ha smesso di fare intorno
alle 10:30, nonostante la batteria non fosse completamente carica e ciò ha causato lo spegnimento di stanotte. Ora sono fuori, tornerò stasera sperando di trovare la batteria carica. Se il regolatore avesse erogato corrente per l'intera giornata dubito che il consumo del frigo avrebbe fatto scendere così tanto la batteria tanto da scaricarla. 
...
Il punto è che un regolatore non può dare 0.0A mai di giorno. Dinquello stiamo discutendo no?

Può succedere in una sola circostanza..che hai impostato una tensione di carica BASSISSIMA. Ad esempio 12.9. ovviamente a 12.9 una.volta che ci arriva, dopo un po' la batteria prende 0A.

Ma in ogni caso basterebbe accendere una lampadina e dovrebbe produrre.

Poi se hai una corretta tensione di mantenimento, la batteria prenderà 0.qualcosa Amper sempre..anche stracarica.

Quindi se si mette a 0.0A con roba accesa c'è qualcosa che non va. Non è possibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 18/09/2023 alle: 00:29:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:44:01

Ho detto che se ha più comsumo della produzione, non ha a che fare che vede 0A sul regolatore in pieno sole. Dovrebbe produrre al massimo a maggior ragione no?
Ricapitoliamo, nei primi post, ha detto che alle 11,30 ha visto 0A sul regolatore, se la batteria era stata ricaricata ed in quel momento non vi erano assorbimenti considerevoli la cosa può considerarsi normale.

Poi è andato via fino alle 19,30 ora, non ci sono certezze di come sia stato il tempo e se è quanto abbia ricaricato il pannello, é probabile che il consumo è gli assorbimenti siano stati maggiori dell'energia prodotta con conseguente calo della batteria. 

Anche a me è capitato, di giorno e con sole pieno, vedere 0A al regolatore mentre lo Smart shunt proprio in quel momento registrava una corrente negativa, cioè, in uscita dalla batteria.

Posso garantirti che tutto funzionava e che ad oggi ha continuato a funzionare perfettamente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
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Inserito il 18/09/2023 alle: 00:44:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:47:25

Il punto è che un regolatore non può dare 0.0A mai di giorno. Dinquello stiamo discutendo no? Può succedere in una sola circostanza..che hai impostato una tensione di carica BASSISSIMA. Ad esempio 12.9. ovviamente a 12.9
una.volta che ci arriva, dopo un po' la batteria prende 0A. Ma in ogni caso basterebbe accendere una lampadina e dovrebbe produrre. Poi se hai una corretta tensione di mantenimento, la batteria prenderà 0.qualcosa Amper sempre..anche stracarica. Quindi se si mette a 0.0A con roba accesa c'è qualcosa che non va. Non è possibile.
...
Purtroppo, abbiamo avuto un paio di giorni brutto tempo e la batteria non si è ancora completamente ricaricata, oggi il soc è arrivato al 93% se domani sarà una bella giornata ed il regolatore riuscirà a passare alla fase di mantenimento cui ho impostato a 13,5V è facile che si ripeta lo status di corrente 0A sul regolatore, in tal caso, avendo l'app su 2 telefoni, posso fare una foto in contemporanea del regolatore e dello smartshunt, la posterò qui così potrai dare una tua opinione con qualche dato alla mano.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/09/2023 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 00:44:15

Purtroppo, abbiamo avuto un paio di giorni brutto tempo e la batteria non si è ancora completamente ricaricata, oggi il soc è arrivato al 93% se domani sarà una bella giornata ed il regolatore riuscirà a passare alla
fase di mantenimento cui ho impostato a 13,5V è facile che si ripeta lo status di corrente 0A sul regolatore, in tal caso, avendo l'app su 2 telefoni, posso fare una foto in contemporanea del regolatore e dello smartshunt, la posterò qui così potrai dare una tua opinione con qualche dato alla mano. Ciro. 
...
A te si perché appunto hai una tensione di mantenimento bassa e la batteria al litio. E deve essere tutto spento. O la batteria deve essere a tensione superiore del regolatore. Cosa possibilissima con batterie al litio cariche.

Cin le batterie al piombo è impossibile avere 0..0A perché la tensione di mantenimento è sempre più alta della batteria.

0A al massimo durano 30 secondi o 1 minuto quando passa da assorbimento a mantenimento e per un po' di tempo la tensione batteria carichissima è superiore a quella di mantenimento del regolatore.

Poi però,  una batteria al piombo anche a 100% appena cede corrente, anche pochissima, scende sotto 12.9..ergo il regolatore avrà una tensione superiore a 12.9 anche sotto il diluvio e darà sempre una piccola corrente o alla batteria o alle utenze.

Non ho capito se l utente del 3d ha batteria litio e che impostazioni ha.

Se ha batterie litio , quando il regolatore passa da 14.4 a 13.6 o quello che è, e sono cariche, allora si ci saranno 0A per un bel po' di tempo. Potrebbe essere anche fino a sera se sta consumando poco.
Perché la tensione delle batterie litio può essere superiore a quella di mantenimento del regolatore anche mentre danno corrente al carico.

In questo caso è del tutto normale. Ma il punto è sempre lo stesso.
Cioè se il regolatore da 0.0A significa che non servono.
 Però con batterie al piombo ti assicuro che per vedere 0.0A a un certo punto, dovresti aver settato il mantenimento tipo a 12.6/12.7v.

Oppure a 13v ma avere tutto spento.

Ma già con un mantenimento a 13.4v la batteria al piombo prenderà sempre corrente(piccolissima), o , con roba accesa, il regolatore la darà alle utenze. Ma non può essere, a quella tensione, la batteria a dare corrente al posto del regolatore come invece sarebbe con una batteria al litio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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06/09/2019 5874
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Inserito il 18/09/2023 alle: 19:46:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 11:29:58

A te si perché appunto hai una tensione di mantenimento bassa e la batteria al litio. E deve essere tutto spento. O la batteria deve essere a tensione superiore del regolatore. Cosa possibilissima con batterie al litio cariche.
Cin le batterie al piombo è impossibile avere 0..0A perché la tensione di mantenimento è sempre più alta della batteria. 0A al massimo durano 30 secondi o 1 minuto quando passa da assorbimento a mantenimento e per un po' di tempo la tensione batteria carichissima è superiore a quella di mantenimento del regolatore. Poi però,  una batteria al piombo anche a 100% appena cede corrente, anche pochissima, scende sotto 12.9..ergo il regolatore avrà una tensione superiore a 12.9 anche sotto il diluvio e darà sempre una piccola corrente o alla batteria o alle utenze. Non ho capito se l utente del 3d ha batteria litio e che impostazioni ha. Se ha batterie litio , quando il regolatore passa da 14.4 a 13.6 o quello che è, e sono cariche, allora si ci saranno 0A per un bel po' di tempo. Potrebbe essere anche fino a sera se sta consumando poco. Perché la tensione delle batterie litio può essere superiore a quella di mantenimento del regolatore anche mentre danno corrente al carico. In questo caso è del tutto normale. Ma il punto è sempre lo stesso. Cioè se il regolatore da 0.0A significa che non servono.  Però con batterie al piombo ti assicuro che per vedere 0.0A a un certo punto, dovresti aver settato il mantenimento tipo a 12.6/12.7v. Oppure a 13v ma avere tutto spento. Ma già con un mantenimento a 13.4v la batteria al piombo prenderà sempre corrente(piccolissima), o , con roba accesa, il regolatore la darà alle utenze. Ma non può essere, a quella tensione, la batteria a dare corrente al posto del regolatore come invece sarebbe con una batteria al litio.
...
Forse ti sei perso questo post:
 timberjack
 13
  
Inserito il 08/09/2023 alle: 17:56:20
Aggiornamento: ho acquistato un pannello da 455 W/24 V e una batteria a litio 100 Ah/12 V. Metterei fusibile da 70 A vicino l'inverter. È necessario interruttore differenziale magnetotermico C16? Inoltre ho un dubbio enorme sul caricabatterie: quale prendere? L'idea è di un caricabatterie da lasciare sempre collegato alla ciabatta collegata alla presa da 220 in modo che quando sono in area camper e mi collego alla 220 automaticamente carica anche la batteria a litio. Inoltre stavo pensando che forse sarebbe il caso di montare anche il DC DC converter per utilizzare la carica dell'alternatore durante il viaggio: quale dovrei prendere per questo tipo di batteria? 

Come vedi oltre al pannello è ed alla litio da 100Ah, ha messo un regolatore epever credo un tracer, non ha specificato quale, comunque, come ben sai proprio per gli epever, occorre intervenire con un pc per poter configurare bene una litio.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:51:10
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 19:46:51

Forse ti sei perso questo post:  timberjack  13    Inserito il 08/09/2023 alle: 17:56:20 Aggiornamento: ho acquistato un pannello da 455 W/24 V e una batteria a litio 100 Ah/12 V. Metterei fusibile da 70 A vicino l'inverter.
È necessario interruttore differenziale magnetotermico C16? Inoltre ho un dubbio enorme sul caricabatterie: quale prendere? L'idea è di un caricabatterie da lasciare sempre collegato alla ciabatta collegata alla presa da 220 in modo che quando sono in area camper e mi collego alla 220 automaticamente carica anche la batteria a litio. Inoltre stavo pensando che forse sarebbe il caso di montare anche il DC DC converter per utilizzare la carica dell'alternatore durante il viaggio: quale dovrei prendere per questo tipo di batteria?  Come vedi oltre al pannello è ed alla litio da 100Ah, ha messo un regolatore epever credo un tracer, non ha specificato quale, comunque, come ben sai proprio per gli epever, occorre intervenire con un pc per poter configurare bene una litio. Ciro
...
Ah allora è possibile che finito lnassorbimento che dura abbastanza, la batteria litio nuova di zecca resti a tensione più alta dei 13.6 (o 13.8v non ricordo) del mantenimento, per molto tempo. E quindi 0A di produzione Sarebbe normale.
PEro che si scarica di giorno quasi del tutto col sole e il regolatore da 0A non è normale.
Secondo me ci sono casini nella tensione di mantenimento e di ripartenza del ciclo troppo basse, altrimenti non si spiega.

Ho controllato il programma litio standard dei regolatori epever inserito nelle ultime versioni.
Ha una ripartenza del ciclo sotto 13.2.
Un assorbimento di 14.5v, probabilmente di 2 ore ma non sono sicuro perché non è scritto.
Un mantenimento a 13.8v.
Se si mette a 0.0A significa che la sua batteria è in grado di alimentare il carico da carica, oltre 13.8v.
O...cosa possibile ora che so che si parla di litio, che abbia un BMS con entrata e uscita separati e faccia casini 

Le impostazioni devono essere fatte in modo che i carichi di giorno siamo sempre alimentati dal regolatore nei limiti del possibile.

Anche se si vuole caricare la batteria non a 100%. In quel caso comunque bisogna trovare delle impostazioni che permettano al regolatore di alimentare sempre il carico.

Se ci dice il modello di batteria e come funziona la sua elettronica, e le impostazioni che ha scelto sul regolatore magari se ne viene a capo.

Si nomina anche la 220. Con camper collegato è anche normalissimo che il regolatore possa dare 0A. Se la tensione del caricabatterie è superiore e la corrente basta a mantenerla tale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 19:58:41
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:04:19
20230912_182852.jpgLa batteria che ho montato è questa. È alimentata soltanto dal pannello. Non ho ancora preso il cb perché non so quale prendere e per ora non ho intenzione di collegarla all'alternatore con relè parallelatore o DC dc charger. Ieri ho ordinato i cavi per sensore temperatura e per programmare il regolatore tramite pc. Ho installato anche un selettore a 2 moduli 0-1-2 per selezionare inverter o 220 a seconda dell'esigenza. Ho notato che il giorno dopo che è tornato a caricare e ho potuto riaccendere l'inverter, con il frigo già messo in modalità ON, il regolatore ha funzionato. Non ha funzionato quando ho acceso il frigo dopo aver acceso inverter e messo il selettore in modalità inverter, sembrava che il regolatore non si accorgesse dell'assorbimento del frigo. 20230912_182857(1).jpg

Modificato da timberjack il 19/09/2023 alle 14:08:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 17:51:15
In risposta al messaggio di timberjack del 19/09/2023 alle 14:04:19

La batteria che ho montato è questa. È alimentata soltanto dal pannello. Non ho ancora preso il cb perché non so quale prendere e per ora non ho intenzione di collegarla all'alternatore con relè parallelatore o DC dc
charger. Ieri ho ordinato i cavi per sensore temperatura e per programmare il regolatore tramite pc. Ho installato anche un selettore a 2 moduli 0-1-2 per selezionare inverter o 220 a seconda dell'esigenza. Ho notato che il giorno dopo che è tornato a caricare e ho potuto riaccendere l'inverter, con il frigo già messo in modalità ON, il regolatore ha funzionato. Non ha funzionato quando ho acceso il frigo dopo aver acceso inverter e messo il selettore in modalità inverter, sembrava che il regolatore non si accorgesse dell'assorbimento del frigo. 
...
Purtroppo non si legge nulla su questo forum perché abbassa tantissimo la qualità delle foto.

Cercherò un PDF.

Restare senza carica da alternatore è una bella rinuncia. Molto meglio rinunciare alla carica da rete tra le 2. Ma dipende da che uso fai.

Esatto se non si accorge del frigorifero però può solo significare che la tensione della batteria in cessione di corrente è superiore a quella impostata sul regolatore in mantenimento.
Il.bms non può avere nulla a che fare con l alimentazione del regolatore alle utenze.

Altrimenti c'è qualche problema.. intanto che non puoi programmare il regolatore cosa hai messo? Il programma gel? Sarebbe quello meno aggressivo con 14.2v di assorbimento.. però ha sempre 13.8 di mantenimento quindi è strano che non alimenti nulla a quella tensione. Salvo che la tua batteria nuovissima abbia una tensione superiore.

Potrebbe essere che lasci il regolatore al camper chiuso al sole.. magari diventa bollente e abbassa la tensione un bel po'..in quel caso se la batteria mantiene 13.6v alimentando il frigorifero, potrebbe tranquillamente obbligare il regolatore a 0A.

Devi monitorare la tensione della batteria.. soprattutto ora che è nuova e la tensione è molto alta.
Essendo la curva di scarica delle lifepo4 molto piatta a basso carico soprattutto, potrebbe iniziarsi a scaricare a mezzogiorno di brutto quando c'è ancora un sacco di sole. In questo caso l unica soluzione è aumentare la tensione di mantenimento del regolatore a un pochino di più di quella della batteria in scarica (carica). Solo così il solare potrà alimentare le utenze fino a sera.

Devi anche disabilitare la compensazione per temperatura con litio.. questo che ti capita può essere una delle ragioni. La compensazione della temperatura di default è -18mv per grado. Significa che se il regolatore rileva sul suo sensore 36 gradi passa da 13.8 a 13.6. in quel caso la batteria può alimentare le utenze al suo posto. Per disabilitare la compensazione della temperatura da subito stacca semplicemente il sensore di temperatura sul regolatore.
il sensore di temperatura per la batteria NON TI SERVE sulla litio salvo per protezione da bassa temperatura, cosa che dovrebbe già avere il BMS.

Quanto la hai pagata? Mi interessano le lifepo4 già fatte rispetto a fare lo scienziato pazzo con le celle...mi danno più fiducia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 19/09/2023 alle: 19:33:00
premesso che ognuno ha le sue convinzioni e giustamente le mette in pratica, volevo esporre la mia :
a giugno a Burumini in Sardegna alle ore 13 nel camper c'erano 43° se avessi avuto 500W di pannelli potevo vendere nergia elettrica ma non avrei risolto il problema del caldo, questo per dire che per produrre energia dal fotovoltaico devi stare al sole mentre personalmente sono alla costante ricerca dell'ombra, quindi per me, e sottolineo per me, il fotovoltaico non risolve il problema dell'approvvigionamento elettrico; attualmente ho due AGM da 100Ah cad. e normalmente il libera faccio 2/3 giorni con frigo a compressore da 85 litri (dipende dal caldo e da come è regolato il frigor)
Personalmente il prossimo aggiornamento sarà una batteria al litio da 250/300Ah che mi permetteranno di raddoppiare l'autonomia elettrica, con il vantaggio che è possibile ricaricarla in viaggio tramite DC/DC in tempi relativamente rapidi e poi per questioni di carico/scarico dopo 5/6 giorni una notte in campeggio o area di sosta è necessario e se è presente il 230V carico pure le batterie: oggi una batteria al litio da 300Ah costa circa 1.000€
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2023 alle: 19:56:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 19:33:00

premesso che ognuno ha le sue convinzioni e giustamente le mette in pratica, volevo esporre la mia : a giugno a Burumini in Sardegna alle ore 13 nel camper c'erano 43° se avessi avuto 500W di pannelli potevo vendere nergia
elettrica ma non avrei risolto il problema del caldo, questo per dire che per produrre energia dal fotovoltaico devi stare al sole mentre personalmente sono alla costante ricerca dell'ombra, quindi per me, e sottolineo per me, il fotovoltaico non risolve il problema dell'approvvigionamento elettrico; attualmente ho due AGM da 100Ah cad. e normalmente il libera faccio 2/3 giorni con frigo a compressore da 85 litri (dipende dal caldo e da come è regolato il frigor) Personalmente il prossimo aggiornamento sarà una batteria al litio da 250/300Ah che mi permetteranno di raddoppiare l'autonomia elettrica, con il vantaggio che è possibile ricaricarla in viaggio tramite DC/DC in tempi relativamente rapidi e poi per questioni di carico/scarico dopo 5/6 giorni una notte in campeggio o area di sosta è necessario e se è presente il 230V carico pure le batterie: oggi una batteria al litio da 300Ah costa circa 1.000€
...
Ma questo cosa c'entra?

Io uso 2 kWh al giorno.
Con 300ah di litio e un pannello da 100w resto a piedi.

Con 500w e batteria da avviamento da 80ah ho autonomia infinita.

Dipende da come uno usa il camper.
A proposito di caldo è un mese che uso un raffrescatore evaporativo da 70w , se serve H24. Hai voglia a averr batterie se non produci resto a piedi.

Una batteria litio da 300ah 1000 euro.
È come dire che una AGM da 200ah costa 120 euro.
Quelle spazzatura si.
Una AGM di alta qualità da 200ah costa minimo minimo 500 euro. Altrimenti anche 700.

Idem batterie litio di marche con una reputazione costano 1000 euro per 100ah.

Detto questo il problema di timberjack è molto interessante.
Se la causa fosse davvero che la batteria litio ha una tensione più alta del mantenimiento del regolatore mppt, è un grande problema da risolvere.

Perché avere il solare che a mezzogiorno ha caricato le batterie e smette di alimentare le utenze e la batteria inizia a scaricarsi a mezzogiorno quando magari hai ancora 1kwh di sole a disposizione è ridicolo. Viene meno la natura stessa del solare.

È come avere l enel e usare la batteria.

Qualsiasi sistema solare deve lavorare in modo che fino all' ultimo secondo disponibile i carichi sono alimentati dal sole. La batteria è appunto un accumulo..il sole un generatore.
L accumulo serve quando non è presente un generatore (alternatore Enel, sole quello che si vuole).
Usare l accumulo in una situazione dove è disponibile il generatore è follia.

L accumulatore ha 2 scopi. 
1)dare energia quando non è presente una fonte di produzione.
2)dare parte dell' energia quando la fonte di produzione è presente ma non basta.

Ma non deve mai essere sprecato in presenza di fonte di produzione.

È un serbatoio.che Deve restare pieno il più possibile per essere sempre a piena disposizione in caso di necessità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2023 alle 19:57:56
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 19/09/2023 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2023 alle 19:56:57

Ma questo cosa c'entra? Io uso 2 kWh al giorno. Con 300ah di litio e un pannello da 100w resto a piedi. Con 500w e batteria da avviamento da 80ah ho autonomia infinita. Dipende da come uno usa il camper. A proposito di
caldo è un mese che uso un raffrescatore evaporativo da 70w , se serve H24. Hai voglia a averr batterie se non produci resto a piedi. Una batteria litio da 300ah 1000 euro. È come dire che una AGM da 200ah costa 120 euro. Quelle spazzatura si. Una AGM di alta qualità da 200ah costa minimo minimo 500 euro. Altrimenti anche 700. Idem batterie litio di marche con una reputazione costano 1000 euro per 100ah. Detto questo il problema di timberjack è molto interessante. Se la causa fosse davvero che la batteria litio ha una tensione più alta del mantenimiento del regolatore mppt, è un grande problema da risolvere. Perché avere il solare che a mezzogiorno ha caricato le batterie e smette di alimentare le utenze e la batteria inizia a scaricarsi a mezzogiorno quando magari hai ancora 1kwh di sole a disposizione è ridicolo. Viene meno la natura stessa del solare. È come avere l enel e usare la batteria. Qualsiasi sistema solare deve lavorare in modo che fino all' ultimo secondo disponibile i carichi sono alimentati dal sole. La batteria è appunto un accumulo..il sole un generatore. L accumulo serve quando non è presente un generatore (alternatore Enel, sole quello che si vuole). Usare l accumulo in una situazione dove è disponibile il generatore è follia. L accumulatore ha 2 scopi.  1)dare energia quando non è presente una fonte di produzione. 2)dare parte dell' energia quando la fonte di produzione è presente ma non basta. Ma non deve mai essere sprecato in presenza di fonte di produzione. È un serbatoio.che Deve restare pieno il più possibile per essere sempre a piena disposizione in caso di necessità.
...
e questo cosa c'entra? tu puoi usare anche 20kW al giorno alle canarie stando al sole e full-time, io ho esposto il mio utilizzo nelle condizioni normali, poi tu puoi montare 1000W di pannelli ed una batteria da 80Ah e sei autonomo
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turbinello
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26/07/2008 3904
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Inserito il 19/09/2023 alle: 22:12:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 19:33:00

premesso che ognuno ha le sue convinzioni e giustamente le mette in pratica, volevo esporre la mia : a giugno a Burumini in Sardegna alle ore 13 nel camper c'erano 43° se avessi avuto 500W di pannelli potevo vendere nergia
elettrica ma non avrei risolto il problema del caldo, questo per dire che per produrre energia dal fotovoltaico devi stare al sole mentre personalmente sono alla costante ricerca dell'ombra, quindi per me, e sottolineo per me, il fotovoltaico non risolve il problema dell'approvvigionamento elettrico; attualmente ho due AGM da 100Ah cad. e normalmente il libera faccio 2/3 giorni con frigo a compressore da 85 litri (dipende dal caldo e da come è regolato il frigor) Personalmente il prossimo aggiornamento sarà una batteria al litio da 250/300Ah che mi permetteranno di raddoppiare l'autonomia elettrica, con il vantaggio che è possibile ricaricarla in viaggio tramite DC/DC in tempi relativamente rapidi e poi per questioni di carico/scarico dopo 5/6 giorni una notte in campeggio o area di sosta è necessario e se è presente il 230V carico pure le batterie: oggi una batteria al litio da 300Ah costa circa 1.000€
...
giusto per mi conoscenza, perchè preferire una bs da 300 ah, e non 2 da 150 ?
se se ne dovesse rompere una, hai sempre l'altra . nel primo caso invece niente e torni a casa
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06/09/2019 5874
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Inserito il 19/09/2023 alle: 22:21:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 19:33:00

premesso che ognuno ha le sue convinzioni e giustamente le mette in pratica, volevo esporre la mia : a giugno a Burumini in Sardegna alle ore 13 nel camper c'erano 43° se avessi avuto 500W di pannelli potevo vendere nergia
elettrica ma non avrei risolto il problema del caldo, questo per dire che per produrre energia dal fotovoltaico devi stare al sole mentre personalmente sono alla costante ricerca dell'ombra, quindi per me, e sottolineo per me, il fotovoltaico non risolve il problema dell'approvvigionamento elettrico; attualmente ho due AGM da 100Ah cad. e normalmente il libera faccio 2/3 giorni con frigo a compressore da 85 litri (dipende dal caldo e da come è regolato il frigor) Personalmente il prossimo aggiornamento sarà una batteria al litio da 250/300Ah che mi permetteranno di raddoppiare l'autonomia elettrica, con il vantaggio che è possibile ricaricarla in viaggio tramite DC/DC in tempi relativamente rapidi e poi per questioni di carico/scarico dopo 5/6 giorni una notte in campeggio o area di sosta è necessario e se è presente il 230V carico pure le batterie: oggi una batteria al litio da 300Ah costa circa 1.000€
...
Ho circa 800 Watt di pannelli, una BS da 280Ah, un frigo domestico ed all'occasione un condizionatore da circa 650Watt.

Buona parte dell'estate, da maggio ad oggi, riesco a parcheggiare il mio camper in una posizione in cui rimane all'ombra praticamente dalle 11,30 alle 16,00. 

Non ho comunque avuto problemi, neanche quando per diversi giorni, forse 3 settimane, non ricordo bene ma ne avevo parlato qui sul forum, la batteria non raggiungeva la carica completa. 

Tu ricarichi per lo più mentre viaggi e con le attuali bs che hai non è un problema, al massimo consumerai 60/70Ah al giorno ma, quando passerai a 250/300Ah di litio potresti arrivare a consumare anche 150Ah al giorno, ricorda che "l'occasione fa l'uomo ladro" e a quel punto sarai costretto a viaggiare, prova a tradurre il gasolio in euro, sicuramente, comincerai ad avere un piccolo pensiero per come poter aumentare un po la ricarica anche da fermo. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 19/09/2023 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2023 alle 22:21:45

Ho circa 800 Watt di pannelli, una BS da 280Ah, un frigo domestico ed all'occasione un condizionatore da circa 650Watt. Buona parte dell'estate, da maggio ad oggi, riesco a parcheggiare il mio camper in una posizione in
cui rimane all'ombra praticamente dalle 11,30 alle 16,00.  Non ho comunque avuto problemi, neanche quando per diversi giorni, forse 3 settimane, non ricordo bene ma ne avevo parlato qui sul forum, la batteria non raggiungeva la carica completa.  Tu ricarichi per lo più mentre viaggi e con le attuali bs che hai non è un problema, al massimo consumerai 60/70Ah al giorno ma, quando passerai a 250/300Ah di litio potresti arrivare a consumare anche 150Ah al giorno, ricorda che l'occasione fa l'uomo ladro e a quel punto sarai costretto a viaggiare, prova a tradurre il gasolio in euro, sicuramente, comincerai ad avere un piccolo pensiero per come poter aumentare un po la ricarica anche da fermo.  Ciro.
...
Ciao Ciro normailmente consumo 43Ah al giorno, perchè montando una litio da 300Ah (anche due da 150Ah in parallelo vanno bene) dovrei aumentare il consumo giornaliero? quello che utilizzo attualmente và più che bene
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2023 alle: 23:46:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 21:36:17

e questo cosa c'entra? tu puoi usare anche 20kW al giorno alle canarie stando al sole e full-time, io ho esposto il mio utilizzo nelle condizioni normali, poi tu puoi montare 1000W di pannelli ed una batteria da 80Ah e sei autonomo
Scusa, Dicevo Cosa c'entra col regolatore che non carica...
era in riferimento al titolo originale, ho capito dopo.

Il mio amico con una AGM scassata da 95ah era autonomo all infinito sul Gran Sasso a Roccaraso ai primi di febbraio..con pannello da 420w e stufa H24. Addirittura da mettere il trivalente elettrico su inverter (11A) intorno all' ora di pranzo.smiley col bel tempo ovviamente.
E senza riscaldamenti tipo webasto che consumano da pazzi. O frigo a compressore che ciuccia mezza batteria al giorno.
Truma gas, TV , frigo, telefoni docce e luci... liscio come l'olio. Ogni giorno batteria a 100%
A fine novembre a Campo imperatore uguale..io sono stato autonomo a fine febbraio in Castilla la Mancha con tempo spesso uggioso muovendomi pure poco.
Il punto è proprio quello. Quando il grigio dava tregua 3 ore, una cosa è caricare o comunque produrre 13A a febbraio. Un altra è farne 2.8 in quelle 3 ore.
Anzi, il vantaggio per me più significativo che avrei con lifepo4 è che mi spingono il pannello a massima produzione fino a quasi il 100% di carica..con le AGM spesso a mezza mattinata sono già a 90% a tensione costante e non ciucciano tutto quello che il pannello potrebbe offrire.


Bisogna calcolare bene consumi e produzione.

Io ho 450w non perché mi servono. Sono il 350% rispetto a ciò che mi è veramente necessario.

Ma così garantisco il necessario quasi sempre.
e probabilmente li porterò a 700w.
SICURAMENTE BEN PRIMA DI pensare a migliorare l accumulo. Quello viene dopo.
E l Ho già fatto.. avevo 300w senza il minimo problema per anni..ma dovendo aumentare i consumi mi sono detto "aggiungo batterie o solare"? Beh nemmeno paragone a se avessi solo aumentato le batterie, con il potenziale dei 150w in più . 

In inverno io con 600wh al giorno di produzione sarei autonomo per lo stretto necessario e 600wh al giorno di produzione li ho a dicembre a Milano.

Se producessi 250wh al giorno e avessi una carrellata di batterie sarei punto e a capo.

Alle Canarie è venuto quest'inverno un italiano con camper gigantesco 400 ah di lifepo4 e pannello 100w Pwm.

Beccati 20 GG di tempo incerto, forse un mese. Lui a girare a caso in autostrada per caricare..io me la ridevo fermo con i miei 178ah di AGM sempre minimo a 94% di giorno.

Era abituato a essere molto itinerante..mi disse " a che mi serve il solare con 400ah di litio!".

Infatti...puntuale come la morte a girare in autostrada una volta la settimana.
Ti serve a riempirle gli ho detto smiley. E a non usarle quando potresti non farlo.

Non so poi che razza di consumi aveva.

Ma il punto è proprio quello. La gente si crea i consumi inutili da sola...l ultima moda andare a caricarsi 500wh al giorno di consumo in più per il frigo a compressore, anche se il trivalente ha 5 anni e funziona perfettamente. Ma essere uno al raduno senza lifepo4 e compressore? Non sia mai!
e nemmeno parlare della moda gas free e la cucina a induzione da 2500wlaugh.

Webasto, frigo a compressore e induzione, la sacra Trinità degli ultimi anni...per aver bisogno di una centrale nucleare laugh

Cioè, la moda più in e politically correct del momento è essere eco-nazi a casa con tutto classe A e auto elettrica, nonché spazzolino da denti di bambù e buste di paglia e cesti per fare la spesa...e pena di morte se butti il mozzicone per terra o la carta della caramella wink
Sul camper invece sei politicamente corretto bruciando diesel a gogò per riscaldamento e magari pure cucina..e consumando corrente a manetta per webasto, induzione e compressore laugh. Specialmente se la corrente la produci bruciando gasolio o attaccandoti all Enel dalle centrali a carbone.

Il bello è che vedo molte officine che propongono il pacchetto frigo a compressore, lifepo4 da 150 o 100ah e pannello da 190w NDS...ma ndo vai?
100ah di lifepo4 per il frigo a compressore restano sempre 1200wh massimo..100ah di AGM se sei nei Guai, col frigo a compressore ti danno lo stesso 1200wh.

Allora ha più senso investire 2000 euro in 100ah lifepo4 NDS? O investire 500/600 euro per 600w di solare?

La prima soluzione ti dà ,essendo generosi 500wh in più da scaricare senza pensieri rispetto alla AGM. E sono finiti. Un solo colpo in canna.

La seconda soluzione ti da fino a un massimo di 4 kWh da usare al giorno.
E comunque 1 kWh nella peggiore delle ipotesi nel solstizio d'inverno.

Però creandoli dal nulla.

Non è questione di clima..la Germania ci supera di Gran lunga a solare pro capite. Non le Canarie..la Germania.
La Spagna e le Canarie ancora un botto di più.

PS: a Tenerife a mezza montagna sul lato nord il tempo è come Londra. Altro che Italia. Sole la mattina..tutti i giorni nuvolo nebbia e pioggerella londinese da primo pomeriggio a sera. C'è la foresta di felci e laurisilva. È tutto fradicio.

Ma io ho progettato il sistema per essere autonomo anche senza un raggio di sole diretto per giorni. Metto il frigo a gas e i telefoni, la luce, acqua e il resto basico sono bene o male prodotti anche con il brutto tempo. Se consumo 400/500wh al giorno anche se piove H24 duro una settimana.

Poi ognuno faccia come gli pare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 00:54:13
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06/09/2019 5874
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Inserito il 20/09/2023 alle: 00:25:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 22:41:29

Ciao Ciro normailmente consumo 43Ah al giorno, perchè montando una litio da 300Ah (anche due da 150Ah in parallelo vanno bene) dovrei aumentare il consumo giornaliero? quello che utilizzo attualmente và più che bene
É un fatto naturale, avendone la possibilità, anche se con le dovute cautele, ti ritroverai ad utilizzare accessori piu energivori.

Ora sei fiducioso di poter consumare anche la metà degli Ah a disposizione vale a dire 100Ah su 200Ah di batterie, col passaggio alla litio e con la possibilità di poter scaricare e ricaricare più velocemente, valuterai di poter mettere a bordo qualcosa, qualche accessorio cui avevi in precedenza rinunciato per ovvie ragioni energetiche.

Ora guadagni 2000 euro al mese ma sei attento e parsimonioso ed ogni mese ne spendi solo 1000.
A breve comincerai a guadagnare 4000 euro al mese, continuerai a spenderne solo 1000?

Per questo ti dicevo che "l'occasione fa l'uomo ladro", ne hai la possibilità, perché rinunciarci? ​​

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/09/2023 alle 00:33:43
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 20/09/2023 alle: 00:39:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 22:41:29

Ciao Ciro normailmente consumo 43Ah al giorno, perchè montando una litio da 300Ah (anche due da 150Ah in parallelo vanno bene) dovrei aumentare il consumo giornaliero? quello che utilizzo attualmente và più che bene
43ah al giorno intendi prelevati dalle batterie o come energia totale che usi ogni 24 ore? Perché è diverso...

L impianto di Ciro penso che 43ah al giorno li raddoppia in produzione intorno al solstizio d'inverno, sole permettendo.

Cioè in 7 giorni ha già prodotto 6 batterie lifepo4 da 100ah.. però tutti i giorni senza dover guidare o pensare a niente.

Poi se piove è un altro paio di maniche...

Ma io ho proprio la concezione di ricorrere alle batterie il meno possibile.. È un oggetto che non mi piace. Sono deperibili, hanno bisogno di cura, hanno una tensione incostante. Hanno un inefficienza di ricarica.

Se potessi userei corrente direttamente dal generatore anche di notte. Magari con eolico o altro..ma non si può purtroppo e bisogna appoggiarsi alle batterie. Ma meno lo posso fare e più sono contento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 00:50:25
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06/09/2019 5874
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Inserito il 20/09/2023 alle: 10:33:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2023 alle 23:46:18

Scusa, Dicevo Cosa c'entra col regolatore che non carica... era in riferimento al titolo originale, ho capito dopo. Il mio amico con una AGM scassata da 95ah era autonomo all infinito sul Gran Sasso a Roccaraso ai primi
di febbraio..con pannello da 420w e stufa H24. Addirittura da mettere il trivalente elettrico su inverter (11A) intorno all' ora di pranzo. col bel tempo ovviamente. E senza riscaldamenti tipo webasto che consumano da pazzi. O frigo a compressore che ciuccia mezza batteria al giorno. Truma gas, TV , frigo, telefoni docce e luci... liscio come l'olio. Ogni giorno batteria a 100% A fine novembre a Campo imperatore uguale..io sono stato autonomo a fine febbraio in Castilla la Mancha con tempo spesso uggioso muovendomi pure poco. Il punto è proprio quello. Quando il grigio dava tregua 3 ore, una cosa è caricare o comunque produrre 13A a febbraio. Un altra è farne 2.8 in quelle 3 ore. Anzi, il vantaggio per me più significativo che avrei con lifepo4 è che mi spingono il pannello a massima produzione fino a quasi il 100% di carica..con le AGM spesso a mezza mattinata sono già a 90% a tensione costante e non ciucciano tutto quello che il pannello potrebbe offrire. Bisogna calcolare bene consumi e produzione. Io ho 450w non perché mi servono. Sono il 350% rispetto a ciò che mi è veramente necessario. Ma così garantisco il necessario quasi sempre. e probabilmente li porterò a 700w. SICURAMENTE BEN PRIMA DI pensare a migliorare l accumulo. Quello viene dopo. E l Ho già fatto.. avevo 300w senza il minimo problema per anni..ma dovendo aumentare i consumi mi sono detto aggiungo batterie o solare? Beh nemmeno paragone a se avessi solo aumentato le batterie, con il potenziale dei 150w in più .  In inverno io con 600wh al giorno di produzione sarei autonomo per lo stretto necessario e 600wh al giorno di produzione li ho a dicembre a Milano. Se producessi 250wh al giorno e avessi una carrellata di batterie sarei punto e a capo. Alle Canarie è venuto quest'inverno un italiano con camper gigantesco 400 ah di lifepo4 e pannello 100w Pwm. Beccati 20 GG di tempo incerto, forse un mese. Lui a girare a caso in autostrada per caricare..io me la ridevo fermo con i miei 178ah di AGM sempre minimo a 94% di giorno. Era abituato a essere molto itinerante..mi disse a che mi serve il solare con 400ah di litio!. Infatti...puntuale come la morte a girare in autostrada una volta la settimana. Ti serve a riempirle gli ho detto . E a non usarle quando potresti non farlo. Non so poi che razza di consumi aveva. Ma il punto è proprio quello. La gente si crea i consumi inutili da sola...l ultima moda andare a caricarsi 500wh al giorno di consumo in più per il frigo a compressore, anche se il trivalente ha 5 anni e funziona perfettamente. Ma essere uno al raduno senza lifepo4 e compressore? Non sia mai! e nemmeno parlare della moda gas free e la cucina a induzione da 2500w. Webasto, frigo a compressore e induzione, la sacra Trinità degli ultimi anni...per aver bisogno di una centrale nucleare  Cioè, la moda più in e politically correct del momento è essere eco-nazi a casa con tutto classe A e auto elettrica, nonché spazzolino da denti di bambù e buste di paglia e cesti per fare la spesa...e pena di morte se butti il mozzicone per terra o la carta della caramella  Sul camper invece sei politicamente corretto bruciando diesel a gogò per riscaldamento e magari pure cucina..e consumando corrente a manetta per webasto, induzione e compressore . Specialmente se la corrente la produci bruciando gasolio o attaccandoti all Enel dalle centrali a carbone. Il bello è che vedo molte officine che propongono il pacchetto frigo a compressore, lifepo4 da 150 o 100ah e pannello da 190w NDS...ma ndo vai? 100ah di lifepo4 per il frigo a compressore restano sempre 1200wh massimo..100ah di AGM se sei nei Guai, col frigo a compressore ti danno lo stesso 1200wh. Allora ha più senso investire 2000 euro in 100ah lifepo4 NDS? O investire 500/600 euro per 600w di solare? La prima soluzione ti dà ,essendo generosi 500wh in più da scaricare senza pensieri rispetto alla AGM. E sono finiti. Un solo colpo in canna. La seconda soluzione ti da fino a un massimo di 4 kWh da usare al giorno. E comunque 1 kWh nella peggiore delle ipotesi nel solstizio d'inverno. Però creandoli dal nulla. Non è questione di clima..la Germania ci supera di Gran lunga a solare pro capite. Non le Canarie..la Germania. La Spagna e le Canarie ancora un botto di più. PS: a Tenerife a mezza montagna sul lato nord il tempo è come Londra. Altro che Italia. Sole la mattina..tutti i giorni nuvolo nebbia e pioggerella londinese da primo pomeriggio a sera. C'è la foresta di felci e laurisilva. È tutto fradicio. Ma io ho progettato il sistema per essere autonomo anche senza un raggio di sole diretto per giorni. Metto il frigo a gas e i telefoni, la luce, acqua e il resto basico sono bene o male prodotti anche con il brutto tempo. Se consumo 400/500wh al giorno anche se piove H24 duro una settimana. Poi ognuno faccia come gli pare.
...
Ma il punto è proprio quello. La gente si crea i consumi inutili da sola...l ultima moda andare a caricarsi 500wh al giorno di consumo in più per il frigo a compressore,
  Su questa tua affermazione non sono d'accordo.

Lo sai che qui una bombola di gas da 10kg costa quasi 40 euro? Lo sai, vero? 

Viva la moda, allora.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 20/09/2023 alle: 10:47:03
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2023 alle 10:33:27

Ma il punto è proprio quello. La gente si crea i consumi inutili da sola...l ultima moda andare a caricarsi 500wh al giorno di consumo in più per il frigo a compressore,  Su questa tua affermazione non sono d'accordo. Lo sai che qui una bombola di gas da 10kg costa quasi 40 euro? Lo sai, vero?  Viva la moda, allora. Ciro.
Be', dipende da dove.....qui in Danimarca ho cambiato l'altro ieri, vuoto per pieno, la mia bombola Kosangas in composito da 10kg. per €22,50
Alla faccia delle lobbies dei distributori gas italiani...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 20/09/2023 alle: 10:54:46
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2023 alle 10:33:27

Ma il punto è proprio quello. La gente si crea i consumi inutili da sola...l ultima moda andare a caricarsi 500wh al giorno di consumo in più per il frigo a compressore,  Su questa tua affermazione non sono d'accordo. Lo sai che qui una bombola di gas da 10kg costa quasi 40 euro? Lo sai, vero?  Viva la moda, allora. Ciro.
22.5 euro 10 kg in Danimarca con stipendi doppi all Italia minimo.

15 euro 12 kg in Spagna, o 17 euro 10 kg in composito. Con stipendi uguali all Italia ormai. A volte superiori.

40 euro 10 kg in Italia?

Ciro ma tu sei Campano? Un mio amico di napoli mi manda continuamente foto che prende 10 o 12 kg di bombola a prezzi poco superiore alla Spagna..non capisco... Circa 20 euro. E infatti gli dico che è fortunato. Nel 2018 pagavo a Trento 10 kg 26 euro. Poi non l'ho più prese perché anche quando vado ho 2 spagnole piene e mi durano 2 mesi e passa.


Per la moda non sto parlando di te, che poi mi pare che vivi in camper..era un discorso in generale.
C'è anche chi a bisogno del compressore per garantire temperature buone anche a 40 gradi all ombra sempre.. ripeto era un discorso in generale.

I frigoriferi a compressore ci sono da 800 anni e c'è chi li usa da 30 anni in camper, anche qui sul forum..ma negli ultimi 2 anni tutti a fare il cambio come le pecore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 10:59:56
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