CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:00:57
Si, sono campano, però adesso sono ancora a Magenta,

chrome_screenshot_20%20set%202023%2010_57_15%20CEST.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:09:48
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2023 alle 11:00:57

Si, sono campano, però adesso sono ancora a Magenta, Ciro. 
Aj Ok.
comunque è una bombola particolare.

Il mio amico prende quelle di ferraccio e davvero in zona napoli costano metà che al nord(come tutto il resto poicrying). Anche se mi parla di stipendi e remunerazioni da fame rispetto al nord in certe cose, magari non in regola ma anche in regola. Tipo 20 euro per una notte in pizzeria o 1000 euro in fabbrica dove a Trento arrivavo a 1400-1600 con la settimana di notte e un paio di straordinari, in certi tipi di fabbriche. 

Invece per esempio in Spagna i prezzi sono identici. Le bombole le danno direttamente le compagnie petrolifere. Forse alle Canarie costa un po' meno, ma per questioni della fiscalità speciale che hanno.

Poi le beyfin, campingatz e simili in Spagna sinceramente non mi sono interessato a quanto costano. Magari costato care lo stesso boh.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 11:10:37
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:34:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2023 alle 11:09:48

Aj Ok. comunque è una bombola particolare. Il mio amico prende quelle di ferraccio e davvero in zona napoli costano metà che al nord(come tutto il resto poi). Anche se mi parla di stipendi e remunerazioni da fame rispetto
al nord in certe cose, magari non in regola ma anche in regola. Tipo 20 euro per una notte in pizzeria o 1000 euro in fabbrica dove a Trento arrivavo a 1400-1600 con la settimana di notte e un paio di straordinari, in certi tipi di fabbriche.  Invece per esempio in Spagna i prezzi sono identici. Le bombole le danno direttamente le compagnie petrolifere. Forse alle Canarie costa un po' meno, ma per questioni della fiscalità speciale che hanno. Poi le beyfin, campingatz e simili in Spagna sinceramente non mi sono interessato a quanto costano. Magari costato care lo stesso boh.
...
In Scandinavia le bombole in ferro stanno scomparendo, ci sono ottime offerte per passare al composito. La bombola è di proprietà e la acquisti una volta per tutte.
Può essere scambiata vuoto per pieno dovunque, anche in supermercati e edicole. I gestori sono intercambiabili, basta che l'attacco sia del tipo cip-on (C56). In Svezia e Norvegia possono essere anche rabboccate in tempo reale e a prezzi convenienti, presso tantissimi imbottigliatori, paghi a chilo.
Senza troppe complicazioni e viva la semplicità.
image(5229).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:24:38
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2023 alle 11:34:40

In Scandinavia le bombole in ferro stanno scomparendo, ci sono ottime offerte per passare al composito. La bombola è di proprietà e la acquisti una volta per tutte. Può essere scambiata vuoto per pieno dovunque, anche
in supermercati e edicole. I gestori sono intercambiabili, basta che l'attacco sia del tipo cip-on (C56). In Svezia e Norvegia possono essere anche rabboccate in tempo reale e a prezzi convenienti, presso tantissimi imbottigliatori, paghi a chilo. Senza troppe complicazioni e viva la semplicità.
...
Ottimo davvero! In Italia il problema oltre al prezzo è la disponibilità. Solo orario di ufficio esclusi festivi e pochissimi punti vendita sad

Ma la cosa buona è la disponibilità H24 in Quasi tutti i benzinai 365gg l anno.

E la possibilità di riempire bombole anche straniere nei centri di imbottigliamento delle compagnie petrolifere delle bombole. Però quelli sono pochissimi e a orario di ufficio.

In composito, oltre alle marche speciali beyfin campingatz etc etc alle Canarie si trova solo questa in comodato d'uso gratuito (senza cauzione).

Screenshot_2023-09-20-10-56-25-477_com_android_chrome.jpg

​​​​​​MA costa un po'di più che quelle in ferro.

Poi ci sono in ferro leggero e manici di plastica
O di alluminio
Screenshot_2023-09-20-10-58-28-989_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2023-09-20-11-00-21-728_com_android_chrome.jpg

O classiche in ferro Repsol

Screenshot_2023-09-20-11-00-11-144_com_android_chrome.jpg

Non capisco se in Italia le bombole sono così poco diffuse per l alta metanizzazione o altri motivi.

Siamo andati OT.

Rientro dicendo che io al frigo trivalente non rinuncerei perché mi permette di essere autonomo a livello elettrico anche con brutto tempo.
Con la disponibilità di bombole così mi costa molto meno cambiare una bombola che avere l ansia delle batterie se piove per giorni per il frigorifero. Se invece c'è sole dimezzo il consumo gas usandolo elettrico di giorno.

Quello che vorrei è un frigo ad assorbimento a gas con anche  compressore elettrico. Ma si perde il congelatore quando va a compressore so.
Al massimo prenderò un piccolo compressore da 6l per quei 10 giorni di caldo pazzesco solo per carne e pesce. Ma mi frena il calore che potrebbe generarmi in cellula.

Idem il riscaldamento. Metterei diesel con poca disponibilità di bombole come in Italia...ma altrimenti gas tutta la vita. Più pulito e consumo elettrico della mia stufa 3 volte inferiore a un webasto da quanto leggo.
La mia 10w a massima potenza ventilazione. 0.9A..ma in automatico non va quasi mai al massimo. Quindi con un freddo normale direi sui 15/20 ah al giorno. Penso che un webasto sia sui 40-50 no? 

Praticamente un frigo a compressore e un webasto possono significare per me 60ah al giorno di consumo in più. Quello che in inverno produce un pannello da 400w in pieno sole in pianura.
Solo per queste 2 cose..più altri 400w per il resto.

Se ci aggiungiamo l.eñetrronica di un moderno camper tra display temporizzatori stufa, e robe varie siamo a posto.

Come ho detto, per me prima della capacità di accumulo, è importante garantirmi un bilancio energetico positivo ogni 24 ore in più situazioni possibili. Tra comsumi e produzione.
O alla peggio andare sotto di un 5 % batteria al giorno.
Cin batterie litio di pari capacità potrei permettermi di andare sotto di più nei periodi di bassa produzione.

Ma se devo scegliere tra aumentare la produzione o l accumulo scelgo tutta la vita aumentare la produzione.

Al massimo entrambe le cose, cioè l ideale.
ma mai aumentare l accumulo e basta.

Con una spesa molto bassa potrei portare il solare da 450 a 700 o 750w..
Questo mi permetterebbe anche di usare un condizionatore nelle ore diurne e in viaggio. Senza toccare l accumulo. Ovviamente potendo sempre contare sul frigo a gas.

Con 2000 euro di litio e basta, il condizionatore non lo potrei usare. E nemmeno raddoppiando i 178ah di AGM.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:42:15
In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50

Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindi
la 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi.  L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte.  Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra  
...
l'argomento è parecchio complicato se non si ha intenzione di spendere soldi; ci si dovrà quindi accontentare.
Premetto che non ho letto gli interventi che non sono il post di apertura, ma la situazione in cui ti trovi non è delle migliori per svartiati motivi.
La qualità degli accessori montati fa da sempre una grande differenza sui risultati che si vogliono ottenere e dalle foto postate è chiaro che la qualità richiesta non c'è. 
L'utilizzo di un frigorifero a 230V di bassa qualità funzionante attraverso un inverter di dubbia provenienza unito a una batteria da 80Ah il tutto condito da un impianto FV che lascia a desiderare, beh, non è un buon punto di partenza. 

Quel frigorifero si beve oltre 100A al giorno e non è certo adatto a stare in libera, per questo il vecchio proprietario lo aveva montato facendo sempre e solo campeggio/AA. 

Spero tu ti renda conto che stai chiedendo di ottenere l'esatto OPPOSTO di ciò che il vecchio proprietario faceva. 

La prima cosa che farei, come sempre bisogna fare su un camper, è quella di cercare utenze con il minor consumo possibile di energia, nel tuo caso leva immediatamente quel frigorifero... 

Non ha un gran senso ora come ora dirti di montare DUE batterie da 100Ah l'una perchè le stresseresti inutilmente anche se è la cosa più semplice fa fare... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:42:37
Ma quanti mq di tetto avete per arrivare a 7/800 e oltre di pannelli?
Per chi ha la parete posteriore chiusa potrebbe essere interessante, soprattutto pensando alla prima mattina e al pomeriggio inoltrato, incollare un pannello di quelli semiflessibili leggeri, così da sporgere il minimo? Ovviamente potendo parcheggiare col muso verso nord.
Fernando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 14:31:33
In risposta al messaggio di naldorm del 20/09/2023 alle 12:42:37

Ma quanti mq di tetto avete per arrivare a 7/800 e oltre di pannelli? Per chi ha la parete posteriore chiusa potrebbe essere interessante, soprattutto pensando alla prima mattina e al pomeriggio inoltrato, incollare un pannello di quelli semiflessibili leggeri, così da sporgere il minimo? Ovviamente potendo parcheggiare col muso verso nord.
Il mio ha una superficie di 13 mq circa compresi 3 oblò fiamma da 40, un funghetto per lo scarico della Truma S3002 ed uno per il raffreddamento dell'alimentatore caricabatterie Campoli ed un'antenna tv circolare da una ventina di cm di diametro. 

Sono comunque riuscito a mettere 1 pannellone da 455W che misura 2005X1005mm, 1 da 150W 1250X6700mm e 2 da 100W 870X670mm, ho ancora spazio sulla mansarda dove sto valutando di mettere altri 2 pannelli ma flessibili da 75/80W, creerò una nuova linea e saranno collegati ad un regolatore Western Wmarine10.

Il peso complessivo tra pannelli e BS litio, è inferiore a quello composto da 1 pannello da 100W e 2 batterie Agm da 100Ah.

Ciro. 
​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 17:46:47
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2023 alle 14:31:33

Il mio ha una superficie di 13 mq circa compresi 3 oblò fiamma da 40, un funghetto per lo scarico della Truma S3002 ed uno per il raffreddamento dell'alimentatore caricabatterie Campoli ed un'antenna tv circolare da una
ventina di cm di diametro.  Sono comunque riuscito a mettere 1 pannellone da 455W che misura 2005X1005mm, 1 da 150W 1250X6700mm e 2 da 100W 870X670mm, ho ancora spazio sulla mansarda dove sto valutando di mettere altri 2 pannelli ma flessibili da 75/80W, creerò una nuova linea e saranno collegati ad un regolatore Western Wmarine10. Il peso complessivo tra pannelli e BS litio, è inferiore a quello composto da 1 pannello da 100W e 2 batterie Agm da 100Ah. Ciro.  ​​​​​
...
Hai il funghetto per alimentatore Campoli? smiley
È originale? Il mio non lo ha. Il Cb è da 5A ma l alimentatore a monte non è specificato.
In ogni caso senza il relè sul ponte raddrizzatore per le luci , l aliemntatore alimenta solo il Cb 5A. E io ho tolto il relè per il ponte di diodi.

Il vecchio proprietario aveva però messo una ventola con apertura sul tettuccio di legno dell' alloggiamento. Io l ho tolta.

Il tuo camper è come il mio stile vecchio sul tetto.

Ora mettono giganti oblò serra, e cose estetiche che non fanno entrare i ben più utili pannelli solari. Se poi uno vuole un clima da tetto ancora peggio.

Designer che in camper non ci sono mai stati forse.

Io nel 2023 farei un tetto SPECIFICATAMENTE DISEGNATO PER OSPITARE PIÙ PANNELLI POSSIBILE. E il climatizzatore.

Anzi offrirei camper con già di serie un impianto fotovoltaico da 300w mppt e inverter.

Ma al posto di quello ci sono lucette da albero di Natale, temporizzatori stufa e altri automatismi di utilità discutibile.

Vendere un camper senza fotovoltaico nel 2023 per me è inconcepibile. Quantomeno l opzione in listino come altri optional.

Hanno iniziato a mettere prima la batteria litio come optional che il pannello solare.

Ma d'altronde è gente che ha venduto anni camper con alternatore smart che scaricavano le batterie in viaggio prima di accorgersi che serviva un DC DC.

PS: Kabron, hai detto che io posso consumare 20 kWh al giorno alle Canarie.

Ecco il tempo che c'è al nord dell' isola spessissimo .. almeno il pomeriggio.
IMG_20230920_134205.jpg

E io ho fatto lnimpoanto non per fare decine di kWh al sole.
Ma per avere la garanzia di rientro delle cose basilari con questo tempo. Dove devo poter contare lo stesso su 8-9-11 A.

Se con giorni e giorni così avessi 300ah di litio e un pannello da 100w sarei a piedi invece. Perché se le batterie vanno sotto ogni giorno tanto, finiscono...piombo, litio, nikel, sale,... finiscono.

Le Canarie non solo le Baleari o la Sardegna.
È clima Atlantico, sul lato nord prima dei rilievi, a parte Fuerteventura, c'è il tempo della Bretagna spesso e volentieri. Il sole è al lato sud e nella striscia appena davanti al mare.

Quello che è buono sono le ore di luce in inverno.

In inverno sotto il sole la produzione è il doppio che in Italia. Quindi se in Italia servono 500w qui 250. Se in Italia 1000, qui 500.

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 17:54:28
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 10:51:26
Buongiorno a tutti, sto cercando di configurare il regolatore da PC col software Epever Solar Station. Qualcuno mi sa consigliare cosa inserire in questi campi? Immagine%202023-09-22%20110440.png

Modificato da timberjack il 22/09/2023 alle 11:05:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:30:32
In risposta al messaggio di timberjack del 22/09/2023 alle 10:51:26

Buongiorno a tutti, sto cercando di configurare il regolatore da PC col software Epever Solar Station. Qualcuno mi sa consigliare cosa inserire in questi campi? 
Puoi copiare il programma litio standard victron che non è aggressivo. Fattelo spiegare da Szopen wink.

Ma ritengo importante che capisci la tensione sotto carico medio della tua litio a piena carica e senza fonti attive.
Se scegli un mantenimento più basso di quella tensióne, Ovviamente la batteria inizierà a scaricarsi con ancora il sole e il regolatore a 0.0A. Per semplificare sarebbe come se con AGM mettessi un mantenimento a 12.6v. appena finito l assorbimento e batterie piene, queste avranno una tensione più alta dei 12.6v del mantenimento.. quindi il regolatore farà 0A e la corrente verrà messa dalle batterie per frigo etc etc.

Per la stessa ragione devi capire bene se è come interviene il BMS.

Il livello di tensione di assorbimento e la sua durata dipendono da quanto in fretta vuoi chiudere gli ultimi punti percentuali di carica.

Più la tensione di assorbimento è alta e più tardi inizierà a scendere la corrente. E inoltre si riduce la possibilità di eventuale sbilanciamento delle celle.

Ma per questo hai a disposizione sull epever un giorno al mese dove fare una carica più spinta.. ovvero quello che chiama equalizzazione.

Ma in realtà è solo un giorno al mese dove hai la possibilità di selezionare una tensione di assorbimento più alta della solita.

Modificato da Hunter85 il 22/09/2023 alle 17:32:22
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:30:33
Buongiorno a tutti, settimana scorsa sono stato 4 giorni in libera e ho avuto modo di testare due diverse configurazioni dei parametri su solar station: linkegor.pngI primi due giorni ho usato questa configurazione. All'alba da solar station segnava batteria tra 70-75 %. Alle 08:30 100 % di carica e per il resto della giornata nessun problema, continuava a erogare corrente finchè la tensione non si stabilizzava intorno ai 13.9 V.
Gli altri due giorni ho voluto testare un'altra configurazione:offgrid.pngCon questa configurazione all'alba solar station segnava batteria a 80 % circa. Alle 08:30 circa batteria al 100 % e continuava a erogare corrente finchè la tensione non si stabilizzava intorno ai 13.5 V. 
Qual è la configurazione per aumentare la vita della batteria e nel frattempo soddisfare le mie esigenze? Mi verrebbe da dire la seconda.

Risolto questo problema, ci prepariamo all'inverno e vorrei capire come devo comportarmi con le batterie quando si raggiungono 0 °C. Vorrei installare il sensore di temperatura sulla batteria a litio e cercare di capire quali settaggi devo impostare quando si raggiunge una certa temperatura. Inoltre c'è un modo per caricare la batteria motore non soltanto con l'alternatore ma anche col pannello? La seconda batteria servizi ad acido libero è collegata all'alternatore e vorrei capire se esiste un dispositivo che tramite fotovoltaico mantenga carica anche la batteria motore quando la batteria servizi è carica.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:39:25
In risposta al messaggio di timberjack del 08/10/2023 alle 10:30:33

Buongiorno a tutti, settimana scorsa sono stato 4 giorni in libera e ho avuto modo di testare due diverse configurazioni dei parametri su solar station: I primi due giorni ho usato questa configurazione. All'alba da solar
station segnava batteria tra 70-75 %. Alle 08:30 100 % di carica e per il resto della giornata nessun problema, continuava a erogare corrente finchè la tensione non si stabilizzava intorno ai 13.9 V. Gli altri due giorni ho voluto testare un'altra configurazione:Con questa configurazione all'alba solar station segnava batteria a 80 % circa. Alle 08:30 circa batteria al 100 % e continuava a erogare corrente finchè la tensione non si stabilizzava intorno ai 13.5 V.  Qual è la configurazione per aumentare la vita della batteria e nel frattempo soddisfare le mie esigenze? Mi verrebbe da dire la seconda. Risolto questo problema, ci prepariamo all'inverno e vorrei capire come devo comportarmi con le batterie quando si raggiungono 0 °C. Vorrei installare il sensore di temperatura sulla batteria a litio e cercare di capire quali settaggi devo impostare quando si raggiunge una certa temperatura. Inoltre c'è un modo per caricare la batteria motore non soltanto con l'alternatore ma anche col pannello? La seconda batteria servizi ad acido libero è collegata all'alternatore e vorrei capire se esiste un dispositivo che tramite fotovoltaico mantenga carica anche la batteria motore quando la batteria servizi è carica.  
...
Lascia stare il soc che ti dice il software del regolatore.
è basato in tensione.
Lo 0% è la tensione di stacco per protezione e il 100% la tensione di mantenimento.

Quindi in assorbimento ti dice sempre 100% anche se la batteria sta prendendo 20A e quindi non è a 100%.
Per il soc basati sul BMS, o se vuoi più precisione ancora, l unica opzione è un battery monitor con SHUNT.
Ancor più per batterie lifepo4 dove la tensione è veramente poco indicativa.

Per quanto riguarda le impostazioni, come ti dicevo già prima, devi trovare una tensione di mantenimento per cui la batteria non si carica..ma nemmeno si scarica se c'è il sole.
Una tensione per cui il regolatore alimenta le utenze finché può, senza buttare corrente nella batteria..ma si alle utenze.

Nell' uso ciclico solare non c'è il problema dell' eccessivo tempo di 100% delle batterie Lifepo4.
Il ciclo solare non permette fisicamente troppo tempo a 100%.
La sera è in scarica..di giorno in carica.
Il 100% dura se va bene 3 ore al giorno.
Quindi perfettamente normale.

Il problema esiste quando si è allacciati alla rete, o in rimessaggio sotto il sole senza uso della batteria. Li bisogna evitare che sia sempre a 100%.

Il boost(assorbimento) a 13.8 per 180 minuti secondo me è tutto sbagliato.

Il boost su lifepo4 deve essere da 14.2 a 14.6v.
Da pochi minuti a 1 ora.

Una tensione così bassa limiterà la corrente di carica allungando il tempo, anche se il regolatore ne può dare di più.
Ho già spiegato il motivo varie volte.

Leggi le impostazioni consigliate su lifepo4 per tensione di assorbimento(o seconda fase, o boost).

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 10:47:44
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:18:47
Salve a tutti, è da un pò che non sto utilizzando il camper causa procrastinazione revisione stufa e boiler per impegni. Stamattina sono andato a controllare lo stato delle batterie. Come immaginavo la batteria motore era scarica causa inutilizzo e l'ho messa a caricare. La batteria servizi acido libero collegata al pannello piccolo era scarica. La batteria a litio collegata al pannello grande carica. Siccome il pannello grande produce molto più di quello che mi serve a mantenere carica in rimessaggio la sola batteria a litio e viene dissipata gran parte di energia, c'è un modo per collegare le altre due batterie al regolatore MPPT che controlla il pannello grande? Qualcosa che all'occorrenza, in caso di utilizzo del camper, si possa staccare per alimentare soltanto la batteria a litio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link